> Capodogli spiaggiati a Vasto - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Capodogli spiaggiati a Vasto


Messaggi raccomandati

Infatti. I conti non tornano. A meno che non ci siano grossi errori nelle carte batimetriche cioè che esistono grosse fenditure profonde tipo canyons nei fondali dell' adriatico mai segnalate prima. Si sà che balene e totani prediligono questi abissi frammentati canyonici. Possibile uno sfondone simile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Luca, abbi pazienza ma diffido completamente da qualsiasi documento preso da internet. Non che su internet non ci siano cose serie, ma le cose serie sono di solito non compaiono se non hai i codici di

No, il centro adriatico e' piatto fino alle acque Croate, poi solo a ridosso della isole Dalmate ci possono essere delle fosse, ma e tutto sulle carte nautiche.

Poi credo che la preda principale dei cetacei dentati in Adriatico non siano i calamari di profondita', ma quei invasivi trigoni viola che chiamiamo 'carbonassi o mattan'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne parlavamo proprio domenica in porto, in primavera una barca di autolesionisti in drifting in una uscita ne ha allamate piu di 60 con pezzi anche da 30/40 kg, malgrado si sia spostata 2 volte.

Roba da tagliarsi le vene ed autoaffondarsi sul posto

:eek: ..non si finisce mai di imparare. Ma cosa diavolo è diventato l'Adriatico? :excl: Il verme di Rimini, le pastinache, i capodogli. :fish: E neanche più un cannolicchio...Solen marginatus desaparecitus. :lol: A me tutte queste novità e stravolgimenti sembrano racconti di Conrad ambientati nel Mar dei Coralli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantasiosi e immaginari esperti alla ribalta! Pare la gara a chi la spara più forte!!! Vorrei farvi provare cosa si sente in basso adriatico... Le esplosioni sono fortissime, oltremodo fortissimissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto per intenderci voglio dirvi che in passato mi è capitato anche di sentire bombe esplodere a distanze di poche miglia ma posso garantirvi che il rumore che si sente da qualche tempo in adriatico meridionale fa impazzire di paura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantasiosi e immaginari esperti alla ribalta! Pare la gara a chi la spara più forte!!! Vorrei farvi provare cosa si sente in basso adriatico... Le esplosioni sono fortissime, oltremodo fortissimissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto per intenderci voglio dirvi che in passato mi è capitato anche di sentire bombe esplodere a distanze di poche miglia ma posso garantirvi che il rumore che si sente da qualche tempo in adriatico meridionale fa impazzire di paura!

E questo esclude i sonar di qualsiasi tipo.

 

Quando senti queste fortissime esplosioni, la nave oceanografica è a vista o addirittura fuori orizzonte?

Davide nell'altro thread aveva postato di un air-gun da 300 dba che deve essere un rumore immenso (un aereo a reazione in decollo ne fa 100/130), essendo in acqua avrà un'ampia propagazione ma non infinita.

 

Quello che non capisco è che le ricerche petrolifere le fanno anche nelle pianure da noi (abbiamo tanto metano ed un poco di petrolio molto profondo), ma più che esplosioni utilizzano delle forti vibrazioni prodotte da dei macchinari appositi. Sono convogli di una decina di mezzi, ogni 500 metri si fermano, fanno i rilievi e proseguono, nulla di che.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ne parlavamo proprio domenica in porto, in primavera una barca di autolesionisti in drifting in una uscita ne ha allamate piu di 60 con pezzi anche da 30/40 kg, malgrado si sia spostata 2 volte.

Roba da tagliarsi le vene ed autoaffondarsi sul posto

:eek: ..non si finisce mai di imparare. Ma cosa diavolo è diventato l'Adriatico? :excl: Il verme di Rimini, le pastinache, i capodogli. :fish: E neanche più un cannolicchio...Solen marginatus desaparecitus. :lol: A me tutte queste novità e stravolgimenti sembrano racconti di Conrad ambientati nel Mar dei Coralli.

 

Da Ancona in su mai visto un capodoglio e neppure mai sentito nominare, non sono ovunque.

Invece tantissimi delfini tursiopi e tantissime tartarughe (ma non dicevano che erano specie a rischio?), invasione di mattan appunto, tonni ovunque che si sono mangiati tutte le palamite ed entrano perfino nelle foci, tante verdesche piccole e qualche raro squalo elefante che fa urlare al mostro il giornalista in cerca dello scoop, sgombri in ripresa e serra in rapido aumento, cefali ovunque con leccie dietro, ricciole quasi estinte.

Questo è l'adriatico settentrionale attuale, ma cambia con una velocità incredibile a seconda di come si sposta la pressione della pesca professionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Fantasiosi e immaginari esperti alla ribalta! Pare la gara a chi la spara più forte!!! Vorrei farvi provare cosa si sente in basso adriatico... Le esplosioni sono fortissime, oltremodo fortissimissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto per intenderci voglio dirvi che in passato mi è capitato anche di sentire bombe esplodere a distanze di poche miglia ma posso garantirvi che il rumore che si sente da qualche tempo in adriatico meridionale fa impazzire di paura!

E questo esclude i sonar di qualsiasi tipo.

 

Quando senti queste fortissime esplosioni, la nave oceanografica è a vista o addirittura fuori orizzonte?

Davide nell'altro thread aveva postato di un air-gun da 300 dba che deve essere un rumore immenso (un aereo a reazione in decollo ne fa 100/130), essendo in acqua avrà un'ampia propagazione ma non infinita.

 

Quello che non capisco è che le ricerche petrolifere le fanno anche nelle pianure da noi (abbiamo tanto metano ed un poco di petrolio molto profondo), ma più che esplosioni utilizzano delle forti vibrazioni prodotte da dei macchinari appositi. Sono convogli di una decina di mezzi, ogni 500 metri si fermano, fanno i rilievi e proseguono, nulla di che.

 

Il rasoio di Occam mi suggerisce che il motivo più probabile dei boati in Adriatico è l'enorme attività aerea supersonica militare nei nostri cieli.

I tornados che si sono infrociati in aria a soli 5 km dall'ospedale di Ascoli avevano nel piano di volo un esercitazione a bassa quota in Adriatico in preparazione di una manovra combinata NATO sempre da tenersi in Adriatico.

 

Quasi ogni giorno capitano casini come questo:

 

http://www.meteoweb.eu/2014/09/boom-sonici-roma-per-atterraggio-demergenza-paura-in-tutto-lazio/323658/

 

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2014/09/15/CH_05_C.html

 

Se non ve ne siete ancora accorti siamo praticamente in stato di guerra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Fantasiosi e immaginari esperti alla ribalta! Pare la gara a chi la spara più forte!!! Vorrei farvi provare cosa si sente in basso adriatico... Le esplosioni sono fortissime, oltremodo fortissimissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto per intenderci voglio dirvi che in passato mi è capitato anche di sentire bombe esplodere a distanze di poche miglia ma posso garantirvi che il rumore che si sente da qualche tempo in adriatico meridionale fa impazzire di paura!

E questo esclude i sonar di qualsiasi tipo.

 

Quando senti queste fortissime esplosioni, la nave oceanografica è a vista o addirittura fuori orizzonte?

Davide nell'altro thread aveva postato di un air-gun da 300 dba che deve essere un rumore immenso (un aereo a reazione in decollo ne fa 100/130), essendo in acqua avrà un'ampia propagazione ma non infinita.

 

Quello che non capisco è che le ricerche petrolifere le fanno anche nelle pianure da noi (abbiamo tanto metano ed un poco di petrolio molto profondo), ma più che esplosioni utilizzano delle forti vibrazioni prodotte da dei macchinari appositi. Sono convogli di una decina di mezzi, ogni 500 metri si fermano, fanno i rilievi e proseguono, nulla di che.

 

Il rasoio di Occam mi suggerisce che il motivo più probabile dei boati in Adriatico è l'enorme attività aerea supersonica militare nei nostri cieli.

I tornados che si sono infrociati in aria a soli 5 km dall'ospedale di Ascoli avevano nel piano di volo un esercitazione a bassa quota in Adriatico in preparazione di una manovra combinata NATO sempre da tenersi in Adriatico.

 

Quasi ogni giorno capitano casini come questo:

 

http://www.meteoweb.eu/2014/09/boom-sonici-roma-per-atterraggio-demergenza-paura-in-tutto-lazio/323658/

 

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2014/09/15/CH_05_C.html

 

Se non ve ne siete ancora accorti siamo praticamente in stato di guerra..

 

Questa sarebbe una spiegazione plausibile per i tremendi boati sentiti da Gianfranco.

 

L'AMI limita da sempre i propri addestramenti supersonici all'area marina a sud di Capo Teulada partendo da Decimomannu(Sardegna), ma non è escluso che negli ultimi mesi l'attività supersonica dei gruppi di Gioia del Colle/Amendola sia stata autorizzata anche sull'Adriatico meridionale per non dover spostare gli aerei dalle basi operative viste le tensioni per l'Ucraina.

Un bang supersonico a bassa quota è ampiamente nelle possibilità di Typhon e Tornado, il rumore è davvero terribile.

Se fatto a bassa quota su una città è in grado di far saltare tutti i vetri delle case e provocare terrore nella popolazione. Confermo poi che l'attività aerea sui mari è decisamente aumentata, sul Polesine che è area di addestramento ultimamente si vedono aerei continuamente, si sentono anche di notte.

 

Penso che il passaggio di un elicottero mentre si è sott'acqua sia capitato a tutti e di essere indotti a terrore (lo senti fortissimo e ti pare che arrivi da ogni direzione), preferisco non pensare allo spavento che ti può provocare un aereo supersonico a bassa quota, che poi ora che ti riprendi dal botto non fai neppure in tempo a vederlo e quindi non capisci l'origine.

 

 

Però mai sentito che tali bang per quanto forti siano mettano in crisi i cetacei, se fosse si sarebbero già estinti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se e' vero che balene e capodogli si immergono a grande profondita', e' altrettanto vero che, essendo mammiferi, devono necessariamente riemergere per respirare regolarmente. Sono animali che utilizzano l'intera colonna d'acqua. D'altronde non e' inusuale, purtroppo, che i capodigli finiscano nelle reti, e non e' che le reti le vanno a buttare a 1000 metri di profondita'.

 

Il fatto e' che provare una relazione di causalita' tra i boati e lo spiaggiamento di questi animali sara' molto difficile, come altrettanto difficile sara' escludere che i boati non abbiano effetto alcuno. Purtroppo sappiamo ancora molto poco sulla fisiologia dei cetacei e i motivi che li portano cosi' spesso a spiaggiarsi, e ancor meno sugli effetti di questi boati suilla fauna marina (effetti che portebbero anche essere cumulativi). In ogni caso 300 decibel sono davvero tanti, e mi stupirebbe se boati di tale potenza e frequenza non avessero effetto alcuno sull'ambiente marino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto già modo di scriverlo, nessuna nave è in vista, nessuna imbarcazione sospetta a cui poter attribuire. almeno è ciò che mi sento d'affermare. Il rumore è insopportabile e più di una volta mi sono meravigliato a riscontrare che il mio barcaiolo non avesse ascoltato nulla mentre io ero tornato a galla terrorizzato!!!!!!! :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supersonici esclusi.

Nave oceanografica esclusa.

 

Che tu sappia, questi boati si sentono solo nelle zone che tu frequenti o anche in altre aree?

 

Hai provato a guardare sulla rete sismografica nazionale che i boati non siano concomitanti con qualche terremoto, magari sono scosse superficiali a bassa magnitudo di qualche piega in loco, l'Adriatico è in distensione e sempre attivo anche con sciami che vanno avanti per anni (Ancona), i terremoti superficiali producono boati, solo in Italia avremo 50 terremoti al giorno di magnitudo 2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho detto che non potesse essere una nave o altro mezzo con mezzi a me sconosciuti nelle forme, nei modi e per gli utilizzi! Ho scritto solo che io non ho visto nulla a cui avessi potuto attribuire causa, effetto oppure entrambi. Certezza unica era ed è il fragore insopportabile, spaventoso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho detto che non potesse essere una nave o altro mezzo con mezzi a me sconosciuti nelle forme, nei modi e per gli utilizzi! Ho scritto solo che io non ho visto nulla a cui avessi potuto attribuire causa, effetto oppure entrambi. Certezza unica era ed è il fragore insopportabile, spaventoso!

fammi capire.... tu in acqua hai sentito un boato spaventoso ma in aria nessuno ha sentito niente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...