> E-zine: Homar Leuci: sul record deciderà la FIPSAS - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E-zine: Homar Leuci: sul record deciderà la FIPSAS


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Samba netta e il giudice di superficie lo deve pure sorreggere. Il primo tocco, sulla testa sbagliata, con almeno 5 secondi di ritardo (basta guardare il tempo del video).

Mi pare che bastasse per prendere la decisione sul posto. In occasioni così importanti sarebbe opportuno evitare di avere Giudici locali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nutro una grande stima nei confronti di Homar e posso solo immaginare i sacrifici enormi che ha dovuto sobbarcarsi per arrivare pronto ad una prova del genere.

Storicamente, sono state convalidate uscite simili, l'unica cosa che mi domando è se il contatto della mano dell'altro giudice sia stata richiesta dal giudice capo o iniziativa personale, in ogni caso, se qualsiasi assistente o giudice che sia tocca l'atleta prima della convalida definitiva, l'uscita, purtroppo, non può essere convalidata a prescindere e questo mi dispiace molto per la grande prestazione di Homar a cui vanno in ogni caso i miei più sinceri complimenti!

Uscite simili a questa capitano agli atleti di alto livello e Homar, paradossalmente, l'ha anche gestita bene, indipendentemente dalla valutazione di merito.

Questa è l'apnea a quei livelli, che piaccia o no...

Rispetto alle uscite delle dinamiche lineari, l'atleta non può scegliere quando uscire, rafforzando il concetto di errore in caso si protocollo non completato o BO, giustamente punibile con la non validazione, se scendi a quella profondità devi per forza uscire dall'acqua in superficie per potere respirare, quindi, le uscite così al limite credo siano quasi inevitabili se le quote sono effettivamente oltre il potenziale.

Probabilmente, la ricerca (più che legittima!) di questi record espone i giudici a responsabilità che vanno oltre il proprio ruolo istituzionale, sapendo tutto il lavoro e gli investimenti che ci sono dietro, penso che sia meglio omologare solo i risultati delle competizioni, dove, a mio modestissimo parere, i giudici sono più sereni e sono chiamati a decidere in un contesto dove ci sono molteplici prestazioni da valutare e non solo la performance del record.

Gli va reso ulteriore merito di essere stato molto onesto, lui sa bene come sono andate le cose!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Samba netta e il giudice di superficie lo deve pure sorreggere. Il primo tocco, sulla testa sbagliata, con almeno 5 secondi di ritardo (basta guardare il tempo del video).

Mi pare che bastasse per prendere la decisione sul posto. In occasioni così importanti sarebbe opportuno evitare di avere Giudici locali.

Quindi mi pare di capire che la discriminante non sia "samba o no" quanto più il tempo entro il quale è necessario completare il protocollo, senza essere toccati e senza immergere nuovamente la bocca giusto?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi siamo mortali e non super uomini

anche i campioni piu seguiti possono fallire

la triste realtà che accompagna gli uomini da che esistono

a volte però serve lo sport per capirlo perchè a parole sembra uno scenario diverso

i mio rispetto piu profondo per Homer che ha voluto mettersi alla prova ancora una volta per dimostrare ad un mondo di parole che cosa sia un uomo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il protocollo prevede tre fasi

1) all'emersione il giudice conta da 1 a 5 tenendo le braccia incrociate sopra la testa, l'atleta deve solo pensare a respirare e riprendersi.

2) il giudice apre le braccia e conta alla rovescia 4, 3, 2, 1, 0; l'atleta deve toccare la testa del giudice entro lo 0

3) ulteriori 15 secondi (io li conto a voce alta, altri no) trascorsi i quali il giudice dichiara se la prova e valida o meno.

 

Durante tutto il protocollo, che dura 25 secondi (5+5+15), l'atleta non può essere toccato da nessuno, deve mantenersi a galla con le proprie forze attaccandosi al cavo o appoggiandosi ad eventuali galleggianti che gli vengono passati dall'assistenza.

L'atleta può "ballare" quanto vuole purché il protocollo venga eseguito secondo regola.

A stretta norma se l'atleta viene toccato durante il protocollo andrebbe considerato come BO anche se l'atleta è cosciente.

L'immersione delle vie aeree non è più causa di prova non valida rimanendo alla discrezione del giudice valutare se si tratta di una immersione accidentale (es. a causa di un'onda) o se l'atleta è in difficoltà tale da dover richiedere assistenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho riguardato meglio il filmato dell'uscita, la mano che lo tocca è quella sinistra del giudice, non dell'assistente come mi era sembrato in un primo momento.

Con tutto il rispetto per la persona del giudice, mi sembra che abbia commesso un errore grossolano appoggiando prima la mano sinistra ad Homar e poi sorreggendosi dal cavo, invalidando di fatto per BO (con relativa interdizione dall'attività agonistica e rifacimento della visita medica per ottenere la nuova idoneità).

Non comprendo il perché della sua indecisione nel validare o meno la prova, l'ha invalidata lui a prescindere...

Il tocco di Homar è arrivato (sulla testa sbagliata) dieci secondi dopo l'apertura delle braccia, cinque dopo il termine del conteggio e anche lì non mi pare che ci siano dubbi...

Domanda, visto che dal video non riesco a sentire l'audio, ma il Giudice contava col boccaglio in bocca?

Non che cambi molto, ma la scansione netta dei secondi a volte aiuta l'atleta a recuperare prima e soprattutto ad individuare bene chi è il Giudice, perché in quel momento di sicuro non si è affatto lucidi.

Per il resto, credo che il Giudice umanamente abbia cercato di fare il possibile per farsi individuare da Homar, posizionandosi frontalmente e questo deve avergli fatto perdere la stabilità tanto da aggrapparsi al cavo, non dopo averlo toccato...

Secondo me il protocollo d'uscita in acqua libere dovrebbe essere rivisto per evitare situazioni accidentali simili rischiando di invalidare prestazioni così estreme.

Non sarebbe meglio utilizzare lo stesso sistema dell'apnea indoor con un piattello colorato da toccare sorretto a debita distanza e due assistenti pronti ad intervenire solo dopo che il Giudice da l'ok?

L'atleta davanti a se avrebbe solo il piattello e non diverse teste che in quel momento di sicuro non riesce a distinguere.

Rimane una grande prestazione che sono certo verrà replicata senza che rimangano dubbi...

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, Davide, è proprio così, non c'è altro da aggiungere.

I regolamenti sono questi e talvolta sono gli stessi atleti a chiedere che vengano integrati con determinati accorgimenti.

Gli stessi atleti, possono sempre decidere (almeno nell'apnea indoor) di riemergere prima di trovarsi in quella situazione.

Per fortuna, riferendomi alle prestazioni di alto livello, la quasi totalità delle uscite è veramente pulitissima e solo pochissime lasciano il beneficio del dubbio, evolvendosi quasi sempre in uscite non valide se non in veri e propri BO.

Nell'apnea in acque libere saltano alcuni schemi, perché l'atleta deve capire bene se è il caso di raggiungere la quota che ha predeterminato, facendo un'uscita come si deve o finendo in BO, che non fa mai bene alla salute...

C'è però da considerare una cosa, anche a quei livelli l'atleta difficilmente è in grado di decidere fino a che punto tirare l'apnea (di qualsiasi genere) mantenendo la padronanza di sé, perché il confine è talmente sottile che talvolta ci si ritrova in "zona rossa" anche senza averlo voluto.

Se in Formula 1 corrono troppo è vero che possono intervenire i regolamenti a tutelare l'incolumità dei piloti, ma alla fine in macchina ci sono sempre i piloti a decidere quanto rischiare, spingere sull'acceleratore e ritardare la staccata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vero ma io non ne farei una colpa a nessuno, credo che per le quote che si sono raggiunte anche nel costante, le uscite in pieno relax siano ormai un lontano ricordo. D'altronde lo stesso Davide Carrera, uno che le uscite perfette le ha sempre fatte, ha dovuto ammettere ormai sono veramente impossibile per tutta una serie di fattori.

 

Trovo invece poco sportivo, questo si, che alcuni impostino allenamenti mirati alla samba e all'automazione del protocollo in stato di semi-incoscienza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peppe non conosco i dettagli del tentativo di record quindi faccio solo delle supposizioni.

Nelle gare di costante di Giudici ce ne sono almeno due: un giudice capo che sta sulla barca e uno "di superficie" che sta in acqua e si occupa dei protocolli di partenza e uscita.

Ma a Salina per Carrera c'erano solo due giudici CMAS (uno turco e l'altro russo) che stavano sul barcone appoggio a "guardare" mentre i protocolli erano affidati alla squadra di assistenza.

Quindi quello con la maglietta gialla potrebbe essere stato uno dello staff di Leuci che quando lo ha visto in difficoltà ha pensato bene di sorreggerlo preoccupandosi (io dico giustamente) più dell'atleta che del record.

 

Il "lecca lecca" in acque libere sarebbe complicato da usare perché andrebbe manovrato dall'imbarcazione appoggio che potrebbe trovarsi a qualche metro (3/4) dal cavo (guarda i video del record di Carrera pubblicati da AM e/o quelli delle gare di costante ad Ustica).

 

 

Davide, per esperienza diretta (da GdG), quando esci ballando così c'è poco da automatizzare tanto è vero che Leuci ha toccato la prima testa che si è trovato davanti appena ha avuto un pizzico di lucidità, comunque in "netto" ritardo.

Ho sentito qualcuno lamentarsi perché il protocollo FIPSAS/CMAS è troppo severo mentre quello AIDA, che però non conosco, dia più tempo.

Come detto in occasione del record di Carrera, queste al momento sono misure limite: per uscire bene occorre che tutto, ma proprio tutto, vada per il verso giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...