> ETICA del Pescatore in apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ETICA del Pescatore in apnea


Messaggi raccomandati

hai ragione stefano

è che mentre scrivi(almeno io ,,,,ed è li che commetto l'errore)mi sembra di parlare e lo faccio sinceramente, con il cuore ,senza nascondermi e ovviamente prendendomi le mie responsabilità.

con 3 righe senza commettere errore ha scritto eruam praticamente è quello che volevo dire io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie Stefano!

Quando ho aperto questa discussione non intendevo certo dare una lezione di ETICA oggettiva...ma la mia "totalmente" soggettiva.

Certo ogni fondale, ogni pescatore sono una storia a se, questo non toglie nulla al rispetto delle regole e delle leggi.

Sostanzialmente penso che "l'etica sportiva" nella pesca abbia comunque un suo significato: il problema è definire quale.

Formalmente la si potrebbe definire...restare nei termini di legge.

Io penso non sia sufficiente...

Le regole della pescapnea non sono rigide ed inoltre il luogo dove possono avvenire le infrazioni è difficilmente controllabile...per queste ragioni occorre avere una etica sportiva forse più sviluppata che in altre categorie.

Cadiamo nel problema politico e d'immagine del pescaapneista.

Non voglio certo uscire da questa discussione con un decalogo comportamentale, ma certamente possiamo fissare insieme ciò che è sportivo o non sportivo fare.

 

Qualche anno fa pescavo con un "grandissimo" che usava lo scooter e alla mia osservazione se era sportivo mi rispose che se non lo faceva lui lo avrebbero fatto altri e il pesce se lo sarebbero preso loro (e venduto).

 

Trovo infantile che ci nascondiamo dietro ad un dito...l'uso dello scooter è secondo il mio personale parere antsiportivo.

La legge non lo vieta, quindi chi non prova disagio lo continui pure ad utilizzare...

 

Spero di aver chiarito il mio pensiero

 

Rispondo a Jack: provati in Corsica a fare foto sul molo del tuo pescato...eppure non ci sono leggi che lo vietano. Intendevo questo tipo di norme comportamentali...paese che vai usanze che trovi.

No! Non sgancio i piombi ma uso un pedagno di 2,5Kg che tengo in mano sempre, e regolo la mia piombatura considerando anche il suo peso.

Una videocassetta didattica ha una funzione, più difficile diviene togliere lo "spettacolo" del tiro al pesce cercando anche di venderla.

Io penso che il tiro e l'uccisione di una preda debbano essere un fatto intimo con il quale dobbiamo convivere. Tutti siamo coscienti che stiamo togliendo la vita e quindi è solo attraverso l'accettazione interiore del nostro comportamento che possiamo continuare a farlo, ciascuno in base ai propri principi (io ho elencato i miei). Nelle videocassette (forse non in tutte, ma in quelle poche che mi è capitato di vedere era cosi) ho visto solo una sequenza di tiri a pesci che apparivano per lo più inermi.

Potete facilmente immaginare come sono apparso agli occhi di profani che hanno visto questi video...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho scritto prima l'etica è personale anche tu orvac hai ragione ,,

pensa che quando devo mettere fine a una preda chiudo gli occhi perchè mi fanno tristezza. :wub:

infatti cerco sempre(nel possibile)di prenderli bene in modo da ucciderli direttamente con il tiro,ma haimè il 90%delle volte è il contrario

per farti un'altro esempio come dici te delle cassette mi è capitato per sbaglio di vederne una di dapiran( ne avrò una 10 di cassette di pesca)titolo spigole-cefali (con queste cassette sono cresciuto molto tecnicamente)

insieme ad un amico DI INFANZIA che odia i pescatori(lui è bombolaro)non so se hai visto quella cassetta ma ti assicuro che volevo menare al mio amico.ha iniziato rompendomi le p,,,,,e su come li prendeva ,quanti ne prendeva ,la facilità ecc,ecc.gli ho solo risposto che la realtà è un'altra cosa ,no perchè siano falze quelle immagini ma perchè comunque sono sistemate magari per prendere un cefalo è sceso 10 volte" E mica te ponno fa vedè 10 discese a vuoto"e daglie su.........un pò de elasticità"

PER ME ALLA FINE SIAMO SEMPRE NOI PESCATORI IN APNEA che amiamo di + il mare e ci accorgiamo quando è malato o sta bene.e dobbiamo cercare, ogniuno di noi ,quando vede uno str,,,o con il fucile uscire dall'acqua con cozze,vongole ,10 polpi da 30g l'uno e 15 granchi andare lì e rompergli il c...o!!!!!!!con AMICIZIA e AMMIRAZIONE a tutti quelli che amano veramente il mare ALESSANDRO :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

La pesca in apnea la intendo una vera e propria caccia (predatore) nella forma meno vantaggiosa possibile nei confronti della preda.

Come farebbe un predatore naturale caccio quello che mi "serve" e che so che poi mangio e non mi sogno neanche di rovinare in qualsiasi modo il mio territorio di caccia.

per l'altro tipo pallone, distanze parchi ecc.. cerco di "stare" nelle regole il più possibile.

Si potrebbe approfondire di più l'argomento ma ora devo andareeee

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel ripettoso ossequio dei post di tutti i messaggi, mi sembra arduo, anche in considerazione del ruolo che occupa, far proprio il pensiero di Giorgio, che, per l'appunto, è solo una opinione; mi chiedo quali siano le forme di pesca "a basso impatto", forse la pesca in apnea? la risposta può essere positiva, solo se è fatta nel rispetto della normativa ed in particolare della quantità e qualità del pescato. Lo stesso ritengo debba dirsi di ogni altro tipo di pesca sia essa a bolentino che a canna etccc. Mi fa sorridere, ma non più di tanto in considerazione del pulpito da cui sono proferite le dichiarazioni, il fatto che "le telecamere subacquee rappresentano un autogoal al pari dei salpabolentini elettrici" Ma dico, ora scherzi a parte, Giorgio tu stai scherzando? Ma sulla base di cosa credi che la tecnologia (perchè in fondo di tecnologia applicata alla pesca si tratta) debba rappresentare un autogol? Se dovessi ragionare nel tuo modo, dovrei rinunciare al gommone, o meglio al motore perchè inquinante, al fucile olepneumatico, perchè da alcuni ritenuto poco sportivo e così via. Insomma dovrei andare con la clava a 15-20 mtr per cercare un pesce? Ma per cortesia, non diciamole neppure certe cose. E poi come fai a dire che "si tratta di sistemi di esplorazione e pesca che nulla hanno a che vedere con la voglia di godersi il mare in santa pace, anima della pesca sportiva tutta, di superficie e subacquea, o almeno della pesca sportiva sostenibile"

Sati forse insinuando che se dovessi utilizzare la telecamera sarei meno sportivo di te che usi il GPS o l'ECO o magari ti fai dare le mire dall'amico campione che conosce il fondo marino a mena dito?

Ripeto una cosa è la rappresentazione del fondo marino, un'altra cosa è scendere, perlustrare ed eventualmente, e solo allora, pescare.

E' un pò, consentitemi l'esempio, il caso del principiante che acquista il c4 perchè utilizzato dal grande campione, e poi subito lo ripone perchè non prende le stesse prede del suo simulacro.

Ribadisco quanto già detto : queste discorsi mi sanno da ipocresia (senza offesa eh, naturalmente), da politichese!!!

Il salpabolentino elettrico cos'ha di antisportivo? il fatto che permette, magari al cardiopatico, di pescare in santa pace, godersi il mare, ed aiutarlo a ritirare il bolentino?

Io amo il mare intensamente al pari di tutti gli altri amici che frequentano il forum ma di certo non mi considero meno sportivo di loro se dovessi perlustare il fondo con la telecamera.

O anche tu pensi che lo spauperamento del mediterraneo sia dovuto veramente al pescatore subacqueo?

Se ragioni in questo modo signfica che ti sei veramente occupato dei problemi relativi "al dibattito sulla pesca sportiva degli ultimi 10 anni", ma da dietro una scrivania.

Angelo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelo, non entro nel merito dell'analisi che fai, ma ti faccio notare che negli ultimi giorni hai un approccio altamente polemico a quasi tutte le discussioni che non giova di sicuro a nessuno.

 

Sei stato tu ad "esortare" un Thread a tema "etica", ma con questo modo di affrontare le discussioni non migliori di sicuro il livello del confronto di opinioni, sempre che sia il tuo obiettivo.

 

E non giustificarti alla fine con le difficoltà della comunicazione telematica, perchè è sufficiente rileggersi prima di postare per capire se si sta scrivendo come si parla o se si è certi di ciò che si vuole far leggere.

 

Per quanto mi riguarda, hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione e dissentire con chiunque, ma ti invito a farlo senza tirare in ballo argomentazioni fuori luogo.

 

Se sei così costante da pescare molto più di tutti i members messi insieme al punto da oscurare chi non ha le tue "ore" di acqua, che ci fai ancora dietro la tastiera?

 

Come più volte sottolineato in molte occasioni, la finalità del Forum è quella di unire, non di separare.

 

Opinioni diverse? Non c'è problema, ma impariamo ad affrontare le discussioni con l'approccio giusto.

 

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralascio ogni considerazione sull'arroganza e la maleducazione che trasudano dal tuo post e vado a commentare le tue esternazioni.

 

Nel ripettoso ossequio dei post di tutti i messaggi, mi sembra arduo, anche in considerazione del ruolo che occupa, far proprio il pensiero di Giorgio, che, per l'appunto, è solo una opinione; mi chiedo quali siano le forme di pesca "a basso impatto", forse la pesca in apnea? la risposta può essere positiva, solo se è fatta nel rispetto della normativa ed in particolare della quantità e qualità del pescato. Lo stesso ritengo debba dirsi di ogni altro tipo di pesca sia essa a bolentino che a canna etccc.

 

In considerazione del mio ruolo di amministratore, sono o non sono libero di esprimere educatamente delle opinioni?

Le forme di pesca a basso impatto (dici di avere i link che ti ho passato, ma evidentemente non hai letto o non hai capito nulla), legge alla mano, sono tutte quelle praticate nel rispetto del limite impost dall'art 142 del DPR 1639/68. Peccato però che dalla scrivania da cui mi occupo del dibattito sulla pesca sportiva mi accorga, e con me molti altri e forse anche tu, che ciò che in teoria appare evidente, in pratica non consti. Tanto è vero che nelle AMP ci pescano tutti gli sportivi meno che i pescatori in apnea.

Immagino, dai discorsi che fai, che tu non abbia la più pallida idea del perché.

 

Mi fa sorridere, ma non più di tanto in considerazione del pulpito da cui sono proferite le dichiarazioni, il fatto che "le telecamere subacquee rappresentano un autogoal al pari dei salpabolentini elettrici" Ma dico, ora scherzi a parte, Giorgio tu stai scherzando? Ma sulla base di cosa credi che la tecnologia (perchè in fondo di tecnologia applicata alla pesca si tratta) debba rappresentare un autogol? Se dovessi ragionare nel tuo modo, dovrei rinunciare al gommone, o meglio al motore perchè inquinante, al fucile olepneumatico, perchè da alcuni ritenuto poco sportivo e così via. Insomma dovrei andare con la clava a 15-20 mtr per cercare un pesce? Ma per cortesia, non diciamole neppure certe cose. E poi come fai a dire che "si tratta di sistemi di esplorazione e pesca che nulla hanno a che vedere con la voglia di godersi il mare in santa pace, anima della pesca sportiva tutta, di superficie e subacquea, o almeno della pesca sportiva sostenibile"

Sati forse insinuando che se dovessi utilizzare la telecamera sarei meno sportivo di te che usi il GPS o l'ECO o magari ti fai dare le mire dall'amico campione che conosce il fondo marino a mena dito?

Ripeto una cosa è la rappresentazione del fondo marino, un'altra cosa è scendere, perlustrare ed eventualmente, e solo allora, pescare.

 

A quale pulpito ti riferisci?

Commetti sempre il solito errore. Ti rivolgi sul Forum come se ti leggessero solo pescatori (da scrivania e non). Intanto gli altri pescano nelle aree C e noi restiamo a casa. Non capisco proprio cosa tu abbia da sorridere. Boh!

 

E' un pò, consentitemi l'esempio, il caso del principiante che acquista il c4 perchè utilizzato dal grande campione, e poi subito lo ripone perchè non prende le stesse prede del suo simulacro.

Ribadisco quanto già detto : queste discorsi mi sanno da ipocresia (senza offesa eh, naturalmente), da politichese!!!

 

Se per ipocrisia intendi autodifesa e per politichese opportunismo a vantaggio della categoria, sottoscrivo. Tutti gli avvocati sono ipocriti mentre difendono i propri clienti? Credo siano soltanto persone che fanno il proprio mestiere. La sega cinese, invece, non è nel mio costume.

 

 

Il salpabolentino elettrico cos'ha di antisportivo? il fatto che permette, magari al cardiopatico, di pescare in santa pace, godersi il mare, ed aiutarlo a ritirare il bolentino

 

Scusa, ma suoni proprio come un pivello ignaro: leggi e poi parla

 

Io amo il mare intensamente al pari di tutti gli altri amici che frequentano il forum ma di certo non mi considero meno sportivo di loro se dovessi perlustare il fondo con la telecamera.

O anche tu pensi che lo spauperamento del mediterraneo sia dovuto veramente al pescatore subacqueo?

Se ragioni in questo modo signfica che ti sei veramente occupato dei problemi relativi "al dibattito sulla pesca sportiva degli ultimi 10 anni", ma da dietro una scrivania.

 

Lo "spauperamento" (forse volevi dire depauperamento) non è dovuto al pescatore subacqueo, ma non è a me che lo devi spiegare. Lo devi spiegare a chi utilizza il proprio peso politico -peraltro consistente- per darci contro ed eliminarci come categoria. Mentre il movimento corre ai ripari con discorsi sull'etica, regolamenti gare sempre più attenti etc, c'è chi va su forum pubblici messi in piedi da pescatori da scrivania a fare autogoal per sé e per gli altri.

 

E mi ci dai pure dell'ipocrita....

Se io sono ipocrita, scusami ....ma tu sei un fesso.

 

Giorgio

 

 

PS Per completezza:

 

http://www.wwf.it/news/1672002_5979.asp

 

http://www.wwf.it/news/13112002_7987.asp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breve considerazione per Pepu:

caro Giuseppe, ho riletto i miei post e mi sembra che la polemica, relativa alla videocamera, sia nata solo sulle considerazioni degli altri amici a cui io mi sentivo in dovere di rispondere e prendere posizione. Pertanto ribadisco e confermo quanto detto, sia nella sua incesività che gravità. Non ho bisogno di nascondermi dietro alcun muro, men che mai quello informatico.

Quali sono gli argomenti fuori luogo? O forse mi vuoi far capire che ciò che ho detto nel mio precedente post, siccome non condivisibile, sia sbagliato?

A me sembra piuttosto che vado a toccare argomenti molto scottanti, dove tutti glissano, quasi ci fosse paura di prendere posizione.

Io ho le mie idee e vi prego di rispettare le mie, anche se non le condividete e se ciò viola il regolamento del presente forum ne prenderò atto valutando le opportune conseguenze.

Rispettando le mie idee e quelle di chi la pensa diversamente da voi, spronate l'intervento e la crescita anche di chi si avvicina per la prima volta alla pesca in apnea. Ho letto i post di chi si è lamentato del trattamento ricevuto ed è andato via (forse) e ciò non porta prestigio ad un forum a cui sono molto legato.

Ho sempre anticipato che non intendevo offendere alcuno, mancando nei miei post intento e dichiarazione.

Ancora una volta impiego il mio ed il vostro tempo in queto modo.

Credo fermamente che si possa essere offeso solo chi è profondamente permaloso. ok?

Ciao, Angelo

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho le mie idee e vi prego di rispettare le mie, anche se non le condividete e se ciò viola il regolamento del presente forum ne prenderò atto valutando le opportune conseguenze.

Rispettando le mie idee e quelle di chi la pensa diversamente da voi, spronate l'intervento e la crescita anche di chi si avvicina per la prima volta alla pesca in apnea. Ho letto i post di chi si è lamentato del trattamento ricevuto ed è andato via (forse) e ciò non porta prestigio ad un forum a cui sono molto legato.

 

Pare che l'ultimo argomento di chi non sa cosa dire sia sempre lo stesso.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breve risposta a Giorgio.

Giorgio, credo tu sia molto stanco!!!

Mi dai del maleducato e dell'arrogante senza causa, e pure del fesso!!

Veniamo al sodo:

1) In considerazione del tuo ruolo di amministratore e di utente, sei libero di esprimere educatamente delle opinioni, ma non di travisare quelle degli altri utenti, e nel caso di specie, la mia. Quando una persona come te, caro Giorgio, Amministratore di questo forum, unicum nel suo genere quanto a contenuti e battaglie per la tutela della pesca in apnea, fa affermazioni del tipo "pesca a basso impatto" (senza peraltro specificare cosa significhi, come di fatto nel tuo primo post), io la ritengo una cosa non veritiera ed infondata. Intanto perchè chi legge non sempre è il pescatore (e suq uetso sarai d'accordo) ed in secondo luogo il termine basso impatto, basso non è (l'art 142 del DPR 02.10.1968 nr. 1639 testualmente recita "Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga." Il fatto che nelle gare sia stato posto il divieto di cattura della cernia mi lascia pensare parecchio.

2)Vorrei tanto che spiegassi TU il vero motivo per cui i pescatori in apnea non possono pescare nelle zone C degli AMP. Io mi sono chiesto del perchè in Sardegna abbiano esteso i limiti del parco di Tavolara, e credo che la ragione la conosca benissimo anche tu, o sbaglio? Ma visto che parli di parco e credo tu abbia la laurea in giurisprudenza, hai affrontato la questione sotto il profilo della legittimità costituzionale, o lo hai mai proposto ad altri? O credi che io abbia molto da ridere su questo aspetto, al pari della quasi maggioranza degli utenti di questo forum?

3) Non avresti dovuto risentirti quando ho parlato di ipocrisia (vieppiù che avevolaramente anticipato il periodo con l'absit iniura) e di politichese. Il fatto che tu lo abbia fatto in un certo senso mi angoscia.

L'esempio dell'avvocato non credo calzi molto soprattutto in relazione all'art. 14 del codice deontologico forense che ti invito a rileggere con molta attenzione.

4)Si il link di rimando al bolentino non mi ha chiarito alcunchè. E allora? vuoi chiedere all'oste se il vino è buono? Pensavi che il WWF potesse parlare bene del bolentino elettrico? guarda mi avrebbe colpito (in senso metafisico, ovviamente :D) se avvessero parlato bene dei pallini anzichè dei pallettoni.

5)A quale movimento ti riferisci? non al Forum credo, che non è rappresentativo di alcunchè, forse alla FIPSAS o alle altre federazioni.....hai avuto anche tu quella strana sensazione di torpore che promanano alcune interviste?

6) in sostanza hai ragione solo su un punto: ho scritto spauperamento ma come giustamente hai inteso, era depauperamento...... che fa tanta paura.

Il fesso et similia lo cestino e lo imputo alla tua stanchezza.

:bye::bye:

Pace e bene, Angelo :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma il tuo post non merita commento se non in una parte che richiama eresie più volte lette in giro per il web.

 

Ma visto che parli di parco e credo tu abbia la laurea in giurisprudenza, hai affrontato la questione sotto il profilo della legittimità costituzionale, o lo hai mai proposto ad altri? O credi che io abbia molto da ridere su questo aspetto, al pari della quasi maggioranza degli utenti di questo forum?

 

Da quando in qua si pongono questioni di legittimità costituzionale con riferimento a norme regolamentari? Credo che prima di parlare faresti meglio ad informarti. La tua sicurezza dovrebbe essere bilanciata da un minimo di preparazione, altrimenti fai la figura della rana dalla bocca larga.

 

Giorgio

 

PS Non ho intenzione di ammorbare il Forum con queste sterili polemicucce. Se hai da dirmi qualcosa, fallo in privato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi perchè non ci mettete una pietra sù tutti e due?????

tanto quà con botte e risposte di uno all' altro non andiamo da nessuna parte, anzi mi pare che il discorso stia già degenerando un pò.

 

daiiiiii troppa tensioneeee

:cheers::cheers::cheers::cheers:

beviamoci tutti un paio di birreteeee ragààà

 

 

p.s. scusate per l'intrusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

poco fa ho ricevuto una telefonata da un amico che mi prendeva sonoramente per il c@@o, riguardo la mia "etica"...

Bhe!! Mi diceva che dovevo avere il coraggio di ammettere che non sempre sono stato cosi "etico"...

Cosi ho promesso che mi sarei sbugiardato in pubblico (altrimenti lo avrebbe fatto lui).

Ho dalla mia il fatto che si, si può sbagliare.... ma l'importante è non perseverare, e io caro Claudio non ho perseverato!!Come invece stai facendo tu!!!

Ora vi sarà venuta la curiosità di sapere quali nefandezze posso aver commesso: ho pescato dentro ad un parco di giorno in Corsica senza sapere che lo fosse...e il giorno successivo pur sapendolo ci sono tornato, ma questo è successo decinaia di anni fa.

Sei contento Clode???

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...