> ETICA del Pescatore in apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ETICA del Pescatore in apnea


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

faccio mio l'invito di Angelolip e propongo un post sull'etica del pescapneista.

Comincio elencando in modo casuale le norme alle quali io mi attengo.

Possono non essere le vostre...se sono diverse, scrivetele.

-Non ho mai venduto pesce (non pesco per questa ragione)

-Non pesco nei Parchi

-Non pesco di frodo

-Non faccio paperino o trainetta

-Pesco il più possibile in coppia

-Uso il pallone sempre

-Uso sempre il piombo mobile (anche in 3 m d'acqua)

-Se occorrono faccio i Permessi di pesca

-Rispetto anche le regole non scritte (vedi Corsica)

-Non faccio gare ma ho una visita di idoneità sportiva

-Mi informo alle Capitanerie

-Ho le dotazioni di bordo

-Evito accuratamente le mattanze

-Non mi cruccio se faccio cappotto

-Sparo solo a pesci "adulti"e considerati sportivi

-Ho "eco" e "GPS" ma li uso solo d'estate

-Se sono con qualcuno meno capace resto con lui

-Se sono con uno più capace sto con lui e non cerco di emularlo

-Quando ho contravvenuto a qualche regola mi sono molto dispiaciuto

-Considero la pesca un divertimento appagante

-Non sempre faccio foto alle mie prede

-Pochi hanno visto le mie foto

-Non sopporto le video-cassette di pesca

-Mi piacciono i racconti di pesca

-Mi piace mangiare il pesce in compagnia

-Amo il mare...incondizionatamente

Non so se ho scritto tutto, ma tanto per iniziare...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In linea di principio sono tutte cose da sottoscrivere, ma spiegami meglio qualche punto:

 

Paperino e trainetta sono due cose molto diverse (eticamente parlando)

 

Sganci i piombi anche in tre metri?

 

Vado da ventiquattro anni a pescare in Corsica e ti assicuro che è il posto dove le regole sono più chiare e pure scritte e pure fatte rispettare!

 

Anch'io non consideravo molto le videocassette, ma quest'anno ho avuto modo di vedere le cassette di Dapiran e devo riconoscere che mi hanno aperto nuove prospettive che hanno subito dato buoni frutti, le altre in circolazione le considero meno istruttive ma divertenti da vedere.

 

Per quello che riguarda i pesci sportivi voglio aprire un post sull'argomento prossimamente.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Non sempre faccio foto alle mie prede? ;) ...questa non la capisco tanto. Se non faccio la foto è perchè non ci tengo..ok

..ma se sono uno a che vuole immortalare ogni sua pescata dal polpo alla ricciola..perchè no?

Certo che però condivido il fatto di non andarsi a vantare delle proprie foto ai 4 venti... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A titolo personalissimo: il thread (aperto da Oreste) è probabilmente "vuoto" perché risulta difficile parlare di etica stilando un elenco di cosa si fa o non si fa personalmente.

 

Riunire in un argomento temi così vasti, complessi ed eterogenei come quelli nell'elenco stilato da Oreste mi rende difficile rispondere....aldilà di un elenco "confessione" non saprei cosa scrivere.

 

Di sicuro però posso dare soddisfazione ad Angelobip, dicendo che non vado in mare solo ed unicamente per prendere pesce. Se dovessi farlo, probabilmente mi dedicherei al drifting o alle coffe, puntando rispettivamente su dimensioni o quantità del pescato. E poi andrei a fare arselle, seppie dalla barca, andrei a traina e praticherei il surf casting nelle zone buone delle mie parti, che regalano catture da urlo. Insomma, mi dedicherei a tutte le tecniche in grado di regalarmi il pesce.

Se pratico la pesca in apnea è solo perché mi piace viver il mare da...dentro, in apnea, e mi piace poter scegliere la mia preda prima di disturbarla o ucciderla. Con questo non voglio dire che la pesca in apnea è più "etica" delle altre forme di pesca sportiva, ma semplicemente che la predilezione per una forma di pesca come quella in apnea non può risiedere unicamente nel desiderio di catturare pesci, perché di sicuro non è la tecnica più efficace in tute le situazioni e con tutte le prede. Prendere un tonno a drifting mi interessa poco, prenderne uno con il fucile mi intriga evidentemente di più. Stesso pesce, diverso interesse.

 

Consapevole dell'approccio di ambientalisti e della stessa autorità al tema della compatibilità tra istanze di difesta dell'ambiente e pesca sportiva, concordo con la maggiore sostenibilità di forme di pesca a basso impatto e, soprattutto, di un approccio alla pesca veramente "sportivo".

 

In questo quadro, secondo il mio modesto parere, le telecamere subacquee rappresentano un autogoal al pari dei salpabolentini elettrici, a prescindere dalla loro efficacia. Si tratta di sistemi di esplorazione e pesca che nulla hanno a che vedere con la voglia di godersi il mare in santa pace, anima della pesca sportiva tutta, di superficie e subacquea, o almeno della pesca sportiva sostenibile.

 

Come appassionato di pesca sento di avere una fetta di responsabilità verso tutta la categoria di cui sono, nel mio piccolo, rappresentante, al pari di ognuno di noi. Quello che diciamo e facciamo in mare viene attribuito ai "pescatori subacquei", per questo motivo credo che il giudizio etico sulle varie condotte non possa prescindere dalla considerazione dell'impatto "politico" delle nostre azioni e dei nostri discorsi pubblici su questo come su altri Forum.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

etica, norme comportamentali, e cose come dice giorgio "elenco confessione"... attenzione a non fare confusione.

qual'è l'etica del pescatore subacqueo?

semplicemente a parer mio non esiste, esistono norme scritte (che per loro stessa definizione sono leggi e esulano dal post aperto o dal concetto stesso di etica) e non scritte che forse, con un pò di sforzo, potrebbero essere la struttura di quello che stiamo provando a definire.

non penso di essere in grado di cimentarmi in tale discussione senza cadere nel banale o in concetti "triti e ri-triti", posso solo affermare che trattandosi di uno sport, di un passatempo, di un hobby che coinvolge noi tutti le risposte, forse, sono già in tutti i post precedentemente aperti (anche se non direttamente su questo argomento).

aggiungo solo che al di là delle definizioni o dei concetti che verranno fuori TUTTI e dico TUTTI i pescasub dovrebbero per prima cosa rispettare le disposizioni di legge e vivere la pescasub come meglio intendono.

credo che chiunque di noi abbia delle norme "interne" di condotta dettate dalla propria filosofia/visione dell'apnea o della pescasub.

un esempio sono proprio le firme dei post.

 

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che scrive MAICOL è sacroanto.

L'etica è qualcosa di molto personale e comunque difficilmente catalogabile.

Può essere "eticamente corretto" prendere un pesce piuttosto che un'altro o non sparare lo stesso pesce che si è sparato il giorno prima per non "martellare" inutilmente una tana.

Nella pesca, così come nella vita, le scelte eticamente corrette possono essere non sempre le stesse.

Io per esempio ultimamente non prendo più polpi perchè mi fanno tenerezza (davvero).

Questo potrebbe essere un post dove si rischia di entrare in una palude stagnante e fare semplice retorica.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'etica del pescatore in apnea è personale.......

tu scrivi "mai venduto pesce"scusa ma se io lo pesco nella regolarità e poi (dato che per esempio non mangio pesce)me lo vendo che cè di antietico??

poi non mi cruccio se faccio cappotto,uso il piombo mobile,non faccio gare ma ho il visto di idonetà sportiva,ecc. ecc.scusa MA CHE CENTRA!!!!!!scrivi delle cose belle e importanti(forse per te) ma non centrano con l'etica...io vado a mare senza idonietà e non per questo mi sento diverso da te

vado a mare e se prendo un bel pescione avoglia che faccio le foto !le mando pure al tg della sera se potessi ,per vendicarmi di tutte le prese in giro degli amici di tutti i cappotti fatti.....

quindi vedi, siamo 2 che andiamo a mare rispettando regole scritte e quelle dettate della coscienza però ci andiamo in modo diverso .....per dirti l'ultima se dovessi rispettare la regola dei 500 metri da riva io non pescerei + perchè ad ostia ,fiumicino,fregene ecc..a 500m non cè nulla solo sabbia.potrei andare a civitavecchia è vero ma a 500m rischi la vita (soprattutto l'estate)i natanti passano a palla de foco(come si dice a roma)....questo era solo per farti sapere altri modi di andare in mare......... :bye:

MAI MESSE RETI ,TRAINETTA,COFFE,PESCA CON BOMBOLE E ALTRE TECNICHE POCO SPORTIVE CHE DIANO ALMENO 1 SPERANZA AL PESCE...

AMO IL MARE PER QUELLO CHE è E CHE CI PUò OFFRIRE.......

L'EMOZIONE DI UNA PREDA MAGARI DI 2KG ATTACCATA A UNA LENZA DELLO 0.10(UN CAPELLO)

 

PS giorgio volpe io pratico per es il surfcasting (e altre tecniche tipo bolognese ,rock fisch,e con la palletta quando arrivano le guglie,ecc.ecc)e ti giuro che il 90%delle volte non prendo nulla però mi piace perchè sto 3-4 ore con gli amici a dire str..........e,quindi una disciplina o "il fare pesce" non è antietico bisogna vedere con quale spirito lo affronti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per stefano:scusami ma era solo per fare un esempio era solo per dire che uno la sua etica se la crea e non è che te la insegnano ,,,ti possono indirizzare i + bravi ,ma poi sei te e il tuo cuore che decidono

per farti un esempio le spigole da 3-4 etti io magari un giorno non le guardo ma se mia moglie mi dice che vuole fare il pesce al mio piccolo damiano ,vado in mare e magari(sempre che ci riesca)un paio(non di +)le prendo...non vedo nulla di male.......era solo per far capire che l'etica è strettamente personale

quale vendita di pesce!!!!!ma che ti credi che prendo!!!!!!!!!al massino dopo magari 5 cappotti consecutivi posso fare un paio di pesciotti...niente di più.......io il pesce però è vero che non lo mangio ma da quando ho un figlio(poco + di un anno) lo porto a lui ................

PERDONAMI DEL MALINTESO :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che l'etica del pescatore in apnea sia facilmente riassumiobile in due "comandamenti"

1)Ama la natura e i suoi equilibri e dunque il mare e tutte la sue creature

2)Comportati da predatore naturale e non da uomo

 

Tutto il resto(permessi,videocassette,idoneità,ecc)secondo me non rientra nell'etica ma nel campo della legalità o dei gusti personali.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non ho capito il senso del messaggio,( come al solito )scusatemi, ma mi sembra più un autocelebrazione delle propie buone azioni, quasi si volesse sentir dire "sei un esempio" "bravo" ( e sicuramente orvac comportandosì secondo le sue personali autoregolamentazioni etiche è un esempio da seguire) penso però che ognuno abbia le sue regole e le sue " trasgressioni", l'importante è che rimangano nell' ambito della legalità dettate dalle leggi per la pesca sub e + in generale per il mare

elenco le mie voci diverse da quelle citate( io non sono un esempio, e forse non voglio neanche esserlo, voglio solo vivere il mio rapporto con il mare in assoluta pace com me stesso)

-io non pesco in coppia( o quasi mai,perchè adoro essere solo e godere il mare in solitario)

pesco se posso sempre "a fondo" perchè adoro la profondità, ed anke se è +pericoloso credo che ognuno debba essere libero di scegliere

-a volte in inverno con forte risacca non porto con me il pallone, lo lascio distante

-non uso piombo mobile in poca acqua

-non faccio gare ma neanche visti di idonietà sportiva

-non uso eco e gps( ma che male c'è ad usarli? per lo stesso principio allora nn dovremmo nanche avere il gommone ed il fucile)

-se infrango qualche regola mi dispiacio, ma è ovvio altrimenti la si è infranta volontariamente e con premeditazione

-faccio sempre se posso foto alle prede anche se sono misere, perchè sono un ricordo di un giorno ricco di emozioni, belle o brutte che siano

-adoro i video di pesca e sono uno strumento fondamentale per i neofiti che si accingono a questo "sport"

il mare è unico, come unico è il nostro rapporto con esso, non si può omologare e ridurre ad un elenco di comportamenti del buon pescatore.

 

quindi molare della favola....... io eticamente sono un pessimo pescatore di cui non bisogna seguire l'esempio

 

:D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Ale75

tranquillo,

io avevo capito il senso, e probabilmente anche il 90% di chi legge.

 

E` solo che se non intervenivo chiunque "di passaggio" avrebbe potuto interpretarla male.

Mi ripeto ma il rischio e` sempre lo stesso :

spesso (anche io) ci dimentichiamo che non ci leggiamo da soli anche se l'aria di confidenza del sito a volte ci spinge dimenticarcene.

 

Per cui dobbiamo scrivere per essere chiari anche con chi puo` leggerci e magari non essere troppo "vicino" alla pesca subacquea ;)

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...