> roller come scegliere? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

roller come scegliere?


Messaggi raccomandati

Condivido in parte la tua suddivisione, ma non per quanto riguarda la lunghezza del fusto.

O almeno, credo anche io che un doppio roller non abbia senso al di sotto del 90, ma non vedo perchè un'asta da 6,5 non possa essere montata al di sopra del 75, come non destinerei l'asta da 7 a fucili per forza superiori a questa misura.
Per esempio la 7 la vedrei bene anche su un 50/65 destinato alla pesca di spigole e leccie nel torbido, come una 6,5 potrebbe essere usata su un 90 per l'agguato al pesce bianco.

Cosa dovrebbe convincerti a preferirli? Dipende da quel che cerchi, non è neppure detto che tu debba preferirli, non voglio affermare che il roller sia migliore (perchè non esiste il fucile migliore), voglio solo sottolineare che non è vero che il roller sia da destinarsi alla caccia grossa. Comunque il motivo per il quale IO li apprezzo di più è la facilità di caricamento, il poco rinculo e la precisione.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Appunto... pesca "destinata"... Torniamo al primo dilemma che se uso un'asta da 7 su di un 60 monoroller, la massa dell'asta per avere una spinta efficace diventerá tale che la roccia diventerá un deterrente per determinati tiri. Quindi, il fucile è ottimo balisticamente parlando, limitato come qualsiasi altro fucile nel suo utilizzo, o sbaglio?

Gli esempi si possono sprecare, ma la sostanza mi sembra invariata.

Preda attesa = fucile idoneo

Preda inattesa = si decide se la preda vale il costo dell'asta (nel caso di aste con massa importante) o se azzardare la cattura con aste leggere a prede inaspettatamente di mole.

Il fucile universale non lo vedo nel roller, forse lo era quello della seatec col variatore di potenza mai entrato in commercio, ma era utile solo per ridurla e non era reversibile senza scaricare del tutto...

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio affermare che il roller sia migliore (perchè non esiste il fucile migliore),

 

Neanche io vedo nel roller il fucile universale, quello migliore di tutti, ma neppure negli altri sistemi...

Nè mai esisterà.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa luca ,mi sembra che qui ognuno spieghi le sue sensazioni,ma il problema rimane,tutto quello che hanno scritto sopra tu hai solo un modo per capirlo, ed è provando i roller,non capisco cosa vuoi di piu' in termini di prestazioni rispetto al tuo totem,io possiedo anche quello,tu pensi di voler migliorare che cosa,la potenza? si l'aumenti,il brandeggio? no facilita di caricamento?no il 90 si ccarica benissimo,la mira è la stessa,se ti vuoi togliere lo sfizio fai pure ,è quello che ho fatto io,ma poi devi sapere che dovrai rinunciare a delle cose,sparare fucile tirato il sarago dietro una roccia,se non vuoi buttare via 50 euro d'asta,e tante altre cose che si apprendono sul campo,dipende dalle tue prede,cioè dagli avvistamenti che fai,io l'ho comprato perché:se dopo un tot di pescate ti passa constantemenet o il dentice o l'orata o la palamita alta di dimensioni generose ecc e tu hai un 90 monoelastico si si possono prendere ma le probabilita di strappare o di schivarli aumentano esponezialmente..se invece tu fai anche del razzolo e se vedi un sarago di 5 etti che si intana e ti girano le palle..beh allora lacia perdere tu hai gia uno dei migliori fucili in commercio per quella pesca..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando leggo queste discussioni resto basito ............7 anni che si discute di roller e pochi hanno capito il loro utilizzo . Il roller fa esattamente quello che fa un mono gomma ,un doppia gomma ,un tripla gomma . Può sparare esattamente le stesse aste ,ma lo fa con la metà del rinculo a pari settaggio .....Pepu poco rinculo cosa significa ........... Un 90 tradizionale spara un'asta da 6,5 in modo decente con una gomma da 18 ,un roller lo fa con una da 16 molto tranquilla , con la differenza che a 4 metri continua a bucare qualsiasi cosa .Tira troppo per la vostra pesca ? montategli un 14 e un'asta da 6,25 puoi sparare in mezzo ai sassi senza problemi . Il problema invece è un altro ...........la maggior parte delle persone pesca pesci piccoli ,e vorrebbe prenderli a distanze siderali ,monta aste pesanti e con queste in mezzo ai sassi non ci peschi .....e sbagliato il roller ..........

Pepu nei tradizionali l'asta raggiunge la sua massima velocità a metà fusto e da li in poi incomincia a rallentare . In un roller questo succede in testata ,se l'asta rallenta prima ,vuol dire che il roller è settato male .

Qualsiasi fucile ad elastici che ce in commercio spara in base a quanta gomma c'è montata e quanto è tirata . In un roller ce ne il 40 per cento in più , significa che posso usarla meglio e tirata meno .

Io pesco con un 90 con asta da 6,5 lunga .....alla faccia delle aste corte ...... e con una gomma da 14,5 tirata a 330 . Non ho rinculo , sono più preciso di un tradizionale ,carico con meno fatica ,e con la gomma ci faccio tutta la stagione .

Brandeggio ,la prossima generazione di roller avrà dimensioni impensabili per qualsiasi fucile tradizionale . Così anche su questo metteremo una pietra tombale .

 

Poi uno si compra il roller o fucile che più gli piace .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, credo che io meriti che tu rilegga quello che ho scritto...

Io non vendo fucili, fino ad allora, se qualcuno mi chiederá un consiglio su di un fucile medio per razzolare in basso fondale gli consiglieró la cosa piú semplice ed economica possibile, non un roller.

Non mi riferisco a Luca ed alla sua richiesta, ma allo scambio di opinioni che ne é scaturito.

Se uno apprezza il roller e lo sa usare, solitamente non chiede in giro, chiama te e si fa consigliare, come farei anche io se ne avessi necessitá.

Come ho già scritto, sto usando l'et roller 95 di Omer, non é il mio fucile preferito ma mi ci sono adattato e ci prendo e sbaglio i pesci come prima. Al raduno Omer c'è chi l'ha usato per la prima volta e ci hanno preso dei bei pesci, rimanendo soddisfatti e parliamo di Signori pescatori non del sottoscritto.

Il tuo tube 90 che vinsi a Vignola e del quale non ho mai parlato male perché non c'era niente da dire, l'ho regalato ad Antonio Mario dopo che a pesca non era scattato il feeling.

Ripeto, non vendendo roller e non essendo un fan sfegatato di questa balistica, mantengo la mia identitá, sforzandomi di trovare il buono e il meno buono.

I tuoi fucili sono eccellenti, l'ho verificato con le mie mani, ma nessuno mi convincerá che un roller 60 non puó essere usato con la stessa versatilitá di un 70 ad aria o un 80 arbalete tradizionale.

Se poi uno se lo vuole fare o comprare ha tutta la mia sincera benedizione.

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa luca ,mi sembra che qui ognuno spieghi le sue sensazioni,ma il problema rimane,tutto quello che hanno scritto sopra tu hai solo un modo per capirlo, ed è provando i roller,non capisco cosa vuoi di piu' in termini di prestazioni rispetto al tuo totem,io possiedo anche quello,tu pensi di voler migliorare che cosa,la potenza? si l'aumenti,il brandeggio? no facilita di caricamento?no il 90 si ccarica benissimo,la mira è la stessa,se ti vuoi togliere lo sfizio fai pure ,è quello che ho fatto io,ma poi devi sapere che dovrai rinunciare a delle cose,sparare fucile tirato il sarago dietro una roccia,se non vuoi buttare via 50 euro d'asta,e tante altre cose che si apprendono sul campo,dipende dalle tue prede,cioè dagli avvistamenti che fai,io l'ho comprato perché:se dopo un tot di pescate ti passa constantemenet o il dentice o l'orata o la palamita alta di dimensioni generose ecc e tu hai un 90 monoelastico si si possono prendere ma le probabilita di strappare o di schivarli aumentano esponezialmente..se invece tu fai anche del razzolo e se vedi un sarago di 5 etti che si intana e ti girano le palle..beh allora lacia perdere tu hai gia uno dei migliori fucili in commercio per quella pesca..

 

ciao in parte mi volevo togliere uno sfizio il totem lo terrò comunque in parte mi piace il fatto della facilita di caricamento.....e vorrei qualcosa di non troppo esagerato rispetto al mio guizzo per provare all'aspetto....poi in ogni pescata capitano situazioni in cui non fai la cattura perchè hai il corto e ti passa il pesce distante o hai il cannone ed il pesce è in tana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao itio visto che sei intervenuto se posso approffiterei per avere un tuo parere...il roller lo utilezzerei per pescare in sardegna entro da riva e pesco all agguato e all aspetto a in genere a 10mt al pesce bianco tu cosa mi consiglieresti? Ti ringrazio in antocipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

scusa luca ,mi sembra che qui ognuno spieghi le sue sensazioni,ma il problema rimane,tutto quello che hanno scritto sopra tu hai solo un modo per capirlo, ed è provando i roller,non capisco cosa vuoi di piu' in termini di prestazioni rispetto al tuo totem,io possiedo anche quello,tu pensi di voler migliorare che cosa,la potenza? si l'aumenti,il brandeggio? no facilita di caricamento?no il 90 si ccarica benissimo,la mira è la stessa,se ti vuoi togliere lo sfizio fai pure ,è quello che ho fatto io,ma poi devi sapere che dovrai rinunciare a delle cose,sparare fucile tirato il sarago dietro una roccia,se non vuoi buttare via 50 euro d'asta,e tante altre cose che si apprendono sul campo,dipende dalle tue prede,cioè dagli avvistamenti che fai,io l'ho comprato perché:se dopo un tot di pescate ti passa constantemenet o il dentice o l'orata o la palamita alta di dimensioni generose ecc e tu hai un 90 monoelastico si si possono prendere ma le probabilita di strappare o di schivarli aumentano esponezialmente..se invece tu fai anche del razzolo e se vedi un sarago di 5 etti che si intana e ti girano le palle..beh allora lacia perdere tu hai gia uno dei migliori fucili in commercio per quella pesca..

 

ciao in parte mi volevo togliere uno sfizio il totem lo terrò comunque in parte mi piace il fatto della facilita di caricamento.....e vorrei qualcosa di non troppo esagerato rispetto al mio guizzo per provare all'aspetto....poi in ogni pescata capitano situazioni in cui non fai la cattura perchè hai il corto e ti passa il pesce distante o hai il cannone ed il pesce è in tana

 

si appunto togliti lo sfizio,per fare l'agguato tra le roccie il tuo totem è un arma micidiale specialmente in 10 metri che ti viene la possibilità di finire l'azione con il pesce tra le roccie,poi se viene sera e vedi della mangianza impugni un bel rollerino e ti fai qualche aspetto..io farei cosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei un 90 e un fucile che ha ottime prestazioni ,sia nella versione leggera con asta da 6,5 che in quella pesante . A più di 4 metri di tiro utile e usato correttamente ci fai tutte le pesche .

Pepu sento ormai da troppo tempo che la gente preferisce la semplicità ,come se due rotelle messe in testata in una fionda complicassero la vita ai più . Una volta si andava a piedi o a cavallo ,quando inventarono le prime biciclette tutti si scandalizzarono , dicevano che era meglio il cavallo ,oggi sappiamo come è andata a finire . Usiamo macchine ,compiuter ,e ogni forma di diavoleria elettronica , ma un roller e complicato ..............

Uno da consigli in base alla sua esperienza , ma non vuole dire che con quello che mi trovo bene io si trovino bene gli altri .Questo vale anche per i fucili ,ho visto troppa gente con le idee chiare ..........venire per provare e comprare un fucile ,e andarsene a casa con un altro . Semplicemente per che con uno non ci prendevano e con l'altro si . Il fucile è una cosa troppo soggettiva ,ogni persona ha il suo modo di impugnarlo e di allineare .Nella maggior parte dei casi chi spara molto bene in piscina in pesca sbaglia il 90 per cento dei pesci ,non significa che il fucile non va bene ,ma non va bene in pesca .L'esperienza serve per sapere come ovviare a questi problemi .

Ci sono fucili che nascono per essere modificati ,si può alzare o abbassare il tiro ,altri che devi intervenire su gomma e asta .Se il fucile tira alto con il proprio allineamento tutti i santi ti aiutano abbassare il tiro è molto facile ,ma se tira basso invece sono ca**i .Il tiro sub mi ha insegnato che 3 persone con lo stesso fucile sparano in tre posti diversi ,io al quarto che consigli potrei dare per fare ..........centro ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ti do ragione tutta la vita! Quello su cui non sono d'accordo é quando a tutti i costi si tenta di fare passare un tipo di balistica come l'unica possibile per prendere pesci, soprattutto quando si ha a che fare con neofiti e quando, guarda caso, un fucile costa di piú, l'unica spiegazione é perché con quello ci prendi piú pesci.

Ti concedo il fatto che se uno ha un roller lo puó modulare a suo piacimento cambiando allestimento, ma tu lo vedi uno che entra da terra con un solo fucile armato leggero e dopo che vede che girano i dentici va alla boa e cambia elastici ed asta per sparare piú potente e lontano?

La maggior parte dei pescatori esperti pescano per lo piú con un solo fucile, dedicandosi ad una data tecnica, avendo uno o piú fucili diversi (magari sempre roller, perché no?) per variare in corsa.

Se stessi dicendo che i roller fanno schifo allora avresti ragionissima a risentirti, ma ho sempre sostenuto che a me non piacciono, pure usandoli, come non mi piacciono i lunghi oleo, ma uso anche quelli.

Non mi piacciono nemmeno le Harley Davidson, non ci posso fare nulla...

Non tiriamo in ballo biciclette e scoperte altrimenti fra un po' dovremo ammettere che i roller guariscono anche cancro...

Se un sistema funziona (e questo funziona senza ombra di dubbio) avrá sempre estimatori e "non" estimatori, ma quando dico che i fucili roller sono complicati, riferendomi soprattutto ai neofiti, vuol dire che io con questa categoria di pescatori ci passo molto tempo, sia da istruttore che per vocazione personale e credetemi che un roller da riarmare e caricare in mano ad un ragazzo che sta iniziando è una difficoltá che si aggiunge alla poca acquaticitá ed a tutti quei fastidi per il non ancora acquisito feeling con maschera, muta, pinne ed assetto.

Io ancora mi ricordo quelle che ho patito io...

Il fatto di prenderci o meno i pesci se spari in piscina é un discorso che non devi fare in questo contesto.

Tutti i fucili che uso a pesca li ho provati in piscina (non come tiro sub) e sparano tutti benissimo, come voglio io, altrimenti non li userei.

Se ci sbaglio i pesci è solo un problema mio, non del fucile, ma se il fucile spara bene ed io non riesco ad adattarmici sai bene che é un problema che puó riguardare chiunque e con qualunque fucile.

Il fatto di fare centro o meno è un argomento da trattare in altro contesto.

C'é chi mi ha fatto notare che l'express 115 è un fucile molto complicato per il tiro sub, invece per la pesca é formidabile.

Allora gli atleti fanno delle scelte e ne pagano le conseguenze.

Io uso l'hf 110 che é uno dei fucili meglio riusciti della Omer di quel segmento, eppure da gennaio sono diventato matto per riuscire a fare centro, dovendo mirare 5 cm. piú a sinistra, un'inezia per un pescatore se spara pesce a 3 metri dalla punta, un disastro per un tirasubbo...

Ho iniziato a fare gare a gennaio con i punteggi di quando ho iniziato dieci anni fa, mi sono rimboccato le maniche e lavorando con sacrificio e senza scorciatoie sono arrivato terzo nel tiro libero ed abbiamo vinto la staffetta in due.

Lasciamo le due cose separate perché le chiavi di lettura possono essere fuorvianti! ;-)

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti posso dire la mia esperienza,itio mi ha dato uno stilo 90 ed è per quello che te lo consigliato, ho preso bellissimi pesci tra cui un bel dentice di 6 kg,palamite lecce,orate.ecc se poi vorrai consigli piu' dettagliati potrai chiamarmi,un saluto-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

nei tradizionali l'asta raggiunge la sua massima velocità a metà fusto e da li in poi incomincia a rallentare . In un roller questo succede in testata ,se l'asta rallenta prima ,vuol dire che il roller è settato male .

 

 

 

Concordo con Itio, l'asta accelera fin quando è attaccata agli elastici (Arbarba docet) : nei tradizionali fino a circa i 2/3 di fusto, nel roller fino in testata.

C'e' da dire che in entrambi i casi l'accelerazione a fine corsa diventa minima, quasi un mantenimento di velocità, ma in ogni caso fin quando l'asta è attaccata agli elastici accelera.

A meno che non intervenga qualche errore macroscopico ( come una sagola incastrata che faccia attrito, uno sganciasagola difettoso, un ponticello del roller mal posizionato etc etc).

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, come non detto, riguardo alla velocità.
l'avevo premesso che le mie valutazioni empiriche si scontrano con quelle verificate strumentalmente che sono chiaramente incontrovertibili.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...