> E' una mia impressione ? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

E' una mia impressione ?


Messaggi raccomandati

La prima volta che vidi un roller fu alcuni anni fa, durante una pescata in Corsica con un noto apneista/pescatore in apnea. All'epoca non avevo idea di cosa fossero i roller, ma questa persona ne parlava in maniera ultra-entusiastica.

 

Penso che il vantaggio di utilizzare l'intera corsa della gomma che si ha con un roller rispetto ad un arbalete normale sia evidente anche a chi, come me, di meccanica e fisica ne capisce poco: a parita' di corsa di elastici un roller e' piu' corto; a parita' di lunghezza la corsa degli elastici di un roller e' maggiore.

 

Rimane il fatto che, mediamente, un roller in legno costa un botto. Non discuto il fatto che i costi di un roller siano superiori a quelli di un arbalete tradizionale, ma certamente non sono fucili alla portata di tutte le tasche.

 

Io pesco da anni con fucili in legno a doppio elastico (un 110 Ebansub), con cui mi trovo molto bene. Se dovessi prendermi un fucile nuovo probabilmente ora prenderei in seria considerazione un roller. Per il tipo di pesca che prediligo (aspetto ai dentici), molto spesso un metro di gittata in piu' mi farebbe molto comodo. Quello che mi spaventa e' che alle volte si vedono video in cui il pescatore tira ad un pesce con un doppio roller e gomma aggiuntiva con la roccia dietro il pesce... non so come fanno a non distruggere l'asta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La prima volta che vidi un roller fu alcuni anni fa, durante una pescata in Corsica con un noto apneista/pescatore in apnea. All'epoca non avevo idea di cosa fossero i roller, ma questa persona ne parlava in maniera ultra-entusiastica.

 

Penso che il vantaggio di utilizzare l'intera corsa della gomma che si ha con un roller rispetto ad un arbalete normale sia evidente anche a chi, come me, di meccanica e fisica ne capisce poco: a parita' di corsa di elastici un roller e' piu' corto; a parita' di lunghezza la corsa degli elastici di un roller e' maggiore.

 

Rimane il fatto che, mediamente, un roller in legno costa un botto. Non discuto il fatto che i costi di un roller siano superiori a quelli di un arbalete tradizionale, ma certamente non sono fucili alla portata di tutte le tasche.

 

Io pesco da anni con fucili in legno a doppio elastico (un 110 Ebansub), con cui mi trovo molto bene. Se dovessi prendermi un fucile nuovo probabilmente ora prenderei in seria considerazione un roller. Per il tipo di pesca che prediligo (aspetto ai dentici), molto spesso un metro di gittata in piu' mi farebbe molto comodo. Quello che mi spaventa e' che alle volte si vedono video in cui il pescatore tira ad un pesce con un doppio roller e gomma aggiuntiva con la roccia dietro il pesce... non so come fanno a non distruggere l'asta.

 

:bye:

 

 

In quei casi mi sa che o il pesce è davvero molto grosso, o la distruggono.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari le due cose non hanno un'attinenza, ma mi piacerebbe sapere, con ESTREMA FRANCHEZZA da parte degli utilizzatori dei roller, la percentuale media dei tiri che si concludono con la cattura del pesce (premesso che anche con i fucili tradizionali sono un famoso "padellatore").

 

 

Io pesco praticamente solo con un 90 roller ed un 75 tradizionale. Il 75 l'ho da molto più tempo e con esso ho più feeling che col 90.

Non dico di non padellare mai, anzi, ma la percentuale di padelle è più o meno la stessa e, contando che il 75 è settato con asta da 6 ed elastici poco tirati, quindi il rinculo è davvero poco e la distanza media di tiro è di molto inferiore a quella del roller, direi che le padelle col roller, oltre a non essere di più di quelle col tradizionale, sono anche più giustificate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa di cui ci si scorda spesso e che fra non molto molti di noi entreranno nella fase della propria vita dove diciamo che i bicipiti non sono più gli stessi di una volta . In questa fase un bel doppio 13 o doppio 12 ti danno prestazioni di tutto rispetto permettendoti di continuare ad andare a pesca ..........senza lo schiavo .

I roller quando sono nati erano concepiti per sparare tronate a distanze siderali rispetto ai tradizionali ,oggi invece puoi anche usarli per sparare aste leggerissime . Quello che purtroppo pochi hanno capito e che in proporzione spara molto di più un roller piccolo che un roller grosso .Quello che fa un 70 - 80 -o un 90 mono gomma non lo fa un fucile di 2 segmenti superiori ,con la metà della fatica a caricare .E questo sarebbe già più che sufficiente come innovazione . Questo parlando di Mediterraneo ,se poi si parla di pesca in Oceano ,un 115 con asta da 8,75 o 9 fa più danni di un 150 con un pacco di gomme che non finisce mai . E poi il peso ,3 chili contro 9 chili .............e me la chiamate moda ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non discuto la facilità di caricamento del roller nè le altre caratteristiche che ormai molti magnificano. non l'ho mai provato un roller.

ma siamo onesti, qui come in tanti altri sport e ci sono sempre state le mode. nello sci, nel tennis, pure la pesca sub non fa eccezione. da quando poi ci sono mezzi come youtube questi fenomeni sono sicuramente amplificati.

per carità, lode agli imprenditori che hanno qualche idea da proporre e rischiano del loro, è giusto che facciano il possibile per farla fruttare. Sappiamo bene che ci sono molto forti atleti "simpatizzanti" di questo o quel marchio che prenderebbero dentici anche con un 75 ed asta da 6, a 30 e passa metri di profondità con quasi 3 minuti di apnea. va benissimo.

dico solo che da venditore quale sono conosco benissimo le regole del commercio e del marketing, come le conosce bene il sig.Itio.

ora sono arrivato alla scelta del mio principale attrezzo sicuramente per un fattore emozionale, ma non solo. so che quello che ho acquistato è frutto di studio (e con questo non dico proprio che i roller non lo siano, anzi!) ma soprattutto mi ci sono adattato.

vorrei poter avere tante giornate di pesca in più per poter provare tutte le tipologie di fucili esistenti, roller fusion vela e chi più ne ha ne metta.

ma non posso permettermi di passare mezza vacanza alla ricerca del giusto equilibrio del fucile. Obiettivamente ci sono fucili DAVVERO troppo complessi dal punto di vista costruttivo, con troppe variabili da far collimare, almeno per il sottoscritto.

già ci misi una decina di giorni ad abituarmi al mio legno doppio. TROPPI! ci sparavo basso. la colpa però era mia che avevo tirato troppo la coppia di gomme. ora che ho trovato la pace dei sensi con gomme e diametro, ritengo debba solamente pescare.

La ricerca esasperata della gittata, le bordate. Va bene tutto, ma insomma...

Io carico senza problemi la mia coppia di gomme, non sono ercole e lo sforzo è minimo: con un settaggio al 300 se uso le 17 e al 330 se le 16 il rinculo minimo per entrambi, scatto extradolce, l'asta vola dritta come un fuso. se manco il pesce ho sbagliato IO la mira.

Ragazzi, è bello che ci sia confronto su tecniche e materiali, basta che uno sia consapevole di ciò che compra e di come spende i suoi soldini, e che non acquisti solo questo perché lo usa quello..

..anche se ogni giorno la pubblicità ci fa fare quello....e tanti commercianti vorrebbero che lo continuassimo a fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

modificarsi un fucile e rollerizzarlo da soli costa meno di un asta nuova,io ho modificato un bastone di scopa a cui sono affezionato e che uso sempre nonostante abbia altri fucili,ma se proprio dovessi seguire una moda e "buttare"via soldi sarebbe una muta superelastica e super resistente da 2mm che isola come una 5mm o una maschera su misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la "moda" argomento interessante, quando vedevo utilizzare doppie gomme, criticavo sempre chi li usava, perchè abbinavo la doppia gomma a una potenza esagerata ( molti ancora sono convinti di questo) poi quando volli provare, mi sono dovuto ricredere, ripetendomi spesso: ma quanti doppi mi sono perso?.

facilità a caricare, versatilità, tante tipologie ecc.. lo stesso sarà il roller (che non ho mai usato) ma in maniera più evoluta, poi è chiaro, ci sono ragazzi con pochissima esperienza, influenzati dalle mode che utilizzano già, roller da un metro, pensando che questo serve per fare più catture.

anche utilizzare una cam sembra una moda, ma chi lo fà in questo senso, dopo un pò abbandona, ma c'è chi invece è appassionato nel riprendere l'ambiente subacqueo (non necessariamente una cattura).

se quando facevo fotosub (già negli anni 70) mi avessero detto che , un giorno si sarebbe usata una mini macchinetta, talmente piccola da poterla infilare sotto la giacca della muta, l'avrei definita fantascienza :alien1::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di riprese, ieri sono andato a pescare, trovando però, un mare poco favorevole; calmissimo, bassa marea e acqua limpida, dopo aver fatto una cattura (unico tiro) di un discreto sarago, mi sono divertito, a fare delle riprese, per ricreare una azione da agguato in poca acqua, è venuto un video di un paio di minuti, appena riesco lo posto.

anche questo è pescasub :boat::bye: vivere il mare a 360°

Modificato da paolotto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, sarà contento l'ideatore del post...che oltre a testare arba"roller" da un pò, lancia anche discussioni sui roller, e finalmente non finita con misurazioni di tracce audio, distanze misurate o quant'altro....ma di gente che ci pesca normalmente, che sia il modo preferito o meno.

Questo vuol dire che la fase embrionale è passata, e se uno va in un negozio e prende un roller non per forza in legno, il negoziante glielo propone tranquillamente, e ad un costo poco superiore ad altri....e inferiore a tanti altri.

Parlo di quello della omer, ma ci sono quelli della picasso anche, e altri, che costano meno della metà di un dapiran, di un bleutec in carbonio, e tanti altri.

Quindi non per forza costano uno sproposito.

Certo è che, se si parla di Alemanni, si parla del top, di uno che va alle fiere e viene visto come un innovatore, un precursore.

Ora so benissimo che il sistema roller esiste da mò, però non è solo il sistema roller che fa un fucile, o le varie misurazioni fatte dall'ideatore del post e tanti altri...ma anche gli accessori, la forma, i materiali, la grandezza delle pulegge, lo stopper, il mecc. di sgancio...ecc.

Con lo stilo si è andati una spanna sopra alle altre case per via del miglior brandeggio, e sicuramente verrà copiato, anche io avevo un pulito 105 che ho venduto e ora ho uno stilo 100...sparano all'incirca alla stessa distanza, ma son 2 fucili con una differenza abissale per via del brandeggio, molto migliorato nello stilo.

Quindi non si parla più di quanto spara forte.

E' anche vero Itio che il corto roller spara di più in proporzione del lungo roller, questo l'ho provato sui miei due(lo stilo 70 e il 100), ma si deve mettere anche in conto che per farti 2 fuciletti così ci vogliono dei soldini oltre al fatto del credere o no nel sistema roller, e dato che la fase embrionale è passata da poco, si arriverà anche a quello....infatti gli ultimi giorni di pesca a Lecce li ho fatti con lo stilo 100 e il 70 sulla plancetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao moext , forse non sai che oltre che costruire fucili vado anche a pesca con risultati discreti . Ultimamente mi sono anche divertito a costruire 3 doppia gomma ,un 80 un 90 e un 100 .O fatto questo per capire fino a che punto le geometri di un fucile incidono sul contenimento del rinculo e sulla potenza del fucile stesso . I risultati sono stati impressionanti ,e nonostante tutto quando sono andato a fare i test comparativi con i roller ,questi sono stati alla pari con aste sottili entro i tre metri , e a vantaggio dei roller con aste da 6,75 in su e con sezione di gomme inferiore . Molti di voi purtroppo non hanno mai fatto viaggi di pesca all'estero ,se li avessero fatti vi rendereste conto della pochezza che avreste in mano con i doppia gomma con asta da 7 .Detto questo ciò non significa che per il nostro mare e inostri pesci non vanno bene , anzi vanno benissimo ,ma anche che ce ne passa dal essere il top per fare tutte le pesche .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rahan forse non tutti sanno che nel costo di un fucile c'è anche tutta l'esperienza acquisita in più di 15 anni nel costruire questi fucili .Ciò significa che se telefoni in qualsiasi ora di qualsiasi giorno ce qualcuno che ti risponde e ti risolve il tuo piccolo grande problema ,e ti mette sempre in condizioni far sparare al meglio il tuo roller . Tutti i fucili vengono provati in piscina prima di essere spediti , le gomme rimesse in misura ,queste dopo i primi tiri si allungano dal 5 fino a 8 per cento ,a secondo della partita di gomma . Queste adesso vengono legate in modo che non si allagano ,e tanti piccoli altri dettagli che fanno la differenza con altri costruttori . O professionisti che oggi non sponsorizzo più e sono sponsorizzati da altri che continuano ad usare i miei roller ,quelli degli altri usati da lavoro hanno dimostrato tutti i loro limiti . Io per fortuna finche riesco ad andare a mare ,sono il peggiore cliente della mia attrezzatura .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo atteggiamento, Itio, mi sembra molto serio e corretto.

Balisticamente, sulla superiorità del roller non c'è nulla da eccepire, sul suo impiego nelle tecniche di pesca più gettonate lungo le nostre coste, ritengo che gode di una fama eccessiva.

Si criticano molto spesso e, direi giustamente, gli arbaleti tradizionali commerciali perché come escono dalla casa non riescono a soddisfare le esigenze di tutti i pescatori, dovendo raggiungere un target medio, ma risultando comunque più che sufficienti per garantire la media delle catture che ci possiamo permettere nel nostro mare, pensando al pescatore medio che si immerge da terra e non insidia di norma dentici e pelagici.

Del roller, sperimentato di persona e letto a più riprese, solo un settaggio esperto come può essere il tuo, risulta efficace, lasciando la maggior parte degli auto.-costruttori o assemblatori di roller nei guai per lunghe sessioni di prove cambiando decine di configurazioni, prima di trovare quella ottimale.

Quindi, se si parla di moda, non è una colpa né un difetto, un dato di fatto.

Rimane il fatto che non è un fucile semplice, per cui o lo si ama o lo si odia, senza mezze misure.

Passata la moda, i rolleristi rimarranno comunque tanti e saranno quelli che contribuiranno ulteriormente allo sviluppo di questa balistica.

Molto probabilmente, per le mie pescate estive userò un roller, ma sarà utilizzato con parsimonia e solo nelle zone dove ritengo che valga la pena usarlo...

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rahan forse non tutti sanno che nel costo di un fucile c'è anche tutta l'esperienza acquisita in più di 15 anni nel costruire questi fucili .Ciò significa che se telefoni in qualsiasi ora di qualsiasi giorno ce qualcuno che ti risponde e ti risolve il tuo piccolo grande problema ,e ti mette sempre in condizioni far sparare al meglio il tuo roller . Tutti i fucili vengono provati in piscina prima di essere spediti , le gomme rimesse in misura ,queste dopo i primi tiri si allungano dal 5 fino a 8 per cento ,a secondo della partita di gomma . Queste adesso vengono legate in modo che non si allagano ,e tanti piccoli altri dettagli che fanno la differenza con altri costruttori . O professionisti che oggi non sponsorizzo più e sono sponsorizzati da altri che continuano ad usare i miei roller ,quelli degli altri usati da lavoro hanno dimostrato tutti i loro limiti . Io per fortuna finche riesco ad andare a mare ,sono il peggiore cliente della mia attrezzatura .

...e come se lo sò Itio, hai sempre risposto nell'immediato alle mie mail o telefonate, e questo è un "servizio", sto solo cercando di non parlare dei tuoi roller(che poseggo...ihihih), ma del sistema roller, per questo ho fatto nomi di commerciali.

Dal mio posso dirti solo una cosa, continua così, perchè è grazie alle persone tipo te che riusciamo a tenere la nostra "ormai" piccola bandierina alta nelle fiere...Anche se ci fa essere copiati dal resto del pianeta, che a te piaccia o meno....e il buon calzolaio ha sempre le scarpe rotte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione cade a puntino per commentare ciò che mi è successo oggi pomeriggio:

Sono sceso in acqua da terra col 90 monogomma e asta da 6,5 monoaletta. Solito giro, acqua medio torbida, diciamo 4 metri di visibilità. profondità di pesca da 0 a 7-8 metri praticando un misto di tutto.

A un certo punto vedo la palla dei balestra ma mi scoccia tirare a questi pesci, mi fa pena ammazzarli. Durante la stessa sommozzata vedo che i balestra schizzano via e poi si ricompongono. Penso subito a un pesce grosso nei paraggi ed infatti subito ecco materializzarsi la sagoma in controluce. E' una ricciola di 7-8 kg e gli vedo la pancia candida nell'acqua lattiginosa a circa 5 metri di distanza. Penso che se mi punta e si gira la sparo subito, tanto con la 6,5 la buco. Così non è e se ne va senza degnarmi di molta confidenza anche se ero appostato bene. Capisco di aver perso l'occasione e per rabbia, a fine apnea, tiro a un balestra di 1530 grammi che almeno mi assicura la cena.

La conclusione è questa:

Se avessi avuto un roller dal tiro lungo forse l'avrei presa ma dovrei rivoluzionare il mio modo di pescare , pensando solo a prede di una certa mole, praticando solo l'aspettoe aspettando l'occasione giusta. Mi dovrei scordare però di tutte le altre tecniche piu' o meno svolte vicino al fondo.

Inoltre credo che l'errore è stato mio, non sono riuscito ad avvicinare il pesce quel che bastava. Col senno di poi magari avrei fatto un'altra cosa. Se l'avessi avvicinata e sparata col 90 in alluminio la soddisfazione sarebbe stata grande.

Modificato da achille_des
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione cade a puntino per commentare ciò che mi è successo oggi pomeriggio:

Sono sceso in acqua da terra col 90 monogomma e asta da 6,5 monoaletta. Solito giro, acqua medio torbida, diciamo 4 metri di visibilità. profondità di pesca da 0 a 7-8 metri praticando un misto di tutto.

A un certo punto vedo la palla dei balestra ma mi scoccia tirare a questi pesci, mi fa pena ammazzarli. Durante la stessa sommozzata vedo che i balestra schizzano via e poi si ricompongono. Penso subito a un pesce grosso nei paraggi ed infatti subito ecco materializzarsi la sagoma in controluce. E' una ricciola di 7-8 kg e gli vedo la pancia candida nell'acqua lattiginosa a circa 5 metri di distanza. Penso che se mi punta e si gira la sparo subito, tanto con la 6,5 la buco. Così non è e se ne va senza degnarmi di molta confidenza anche se ero appostato bene. Capisco di aver perso l'occasione e per rabbia, a fine apnea, tiro a un balestra di 1530 grammi che almeno mi assicura la cena.

La conclusione è questa:

Se avessi avuto un roller dal tiro lungo forse l'avrei presa ma dovrei rivoluzionare il mio modo di pescare , pensando solo a prede di una certa mole, praticando solo l'aspettoe aspettando l'occasione giusta. Mi dovrei scordare però di tutte le altre tecniche piu' o meno svolte vicino al fondo.

Inoltre credo che l'errore è stato mio, non sono riuscito ad avvicinare il pesce quel che bastava. Col senno di poi magari avrei fatto un'altra cosa. Se l'avessi avvicinata e sparata col 90 in alluminio la soddisfazione sarebbe stata grande.

 

 

Anche se avessi avuto un 90 tradizionale doppio elastico con asta da 7 l'avresti probabilmente presa.

E anche con quel fucile probabilmente avrsti dovuto prestare molta attenzione pescando fra le rocce.

In questo caso secondo me non si tratta di roller o non roller, ma di più potenza o meno potenza.

Comunque i roller, per me, non servono a sparare di più, ma a sparare in un modo diverso.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...