> Cono si o Cono no - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cono si o Cono no


Messaggi raccomandati

Ciao

Premetto che non e' un post pro o contro Corrado.... :banging::frustry:

Bando alle ciancie, i coni applicati alle tahitiane (metallo Sigal e plastica Seatec) possono essere una causa di resistenza dell'asta?

Per un eventuale rimozione (metallo/plastica) come e' possibile procedere senza sgarrupare il tutto?

Grazie in anticipo!

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Opinione mia: frenano un pelino il dardo (e ne frenano un pelino anche la penetrazione nella preda) anche se non così tanto come alcuni un pò esagerando dicono... Vanno applicati solo ed esclusivamente su aste bialetta, soprattutto se le alette non sono (o non sono a sufficienza) incassate. Io, quando li uso, applico uno stratagemma che da un buon compromesso: li incollo sempre il più possibile arretrati, il più possibile cioè vicino al perno/alette, ma prima ne arrotondo sempre lo spigolo posteriore. Con ciò il freno idrodinamico (cioè la sezione totale del diametro) aggiuntivo tipico del conetto lo smorzo di molto perchè il suo diametro diminuisce (anche se un minimo sempre resta, sia chiaro) ma il conetto migliora la traettoria dell'asta, in quanto si uniforma lo scorrimento dei microvortici fluidi attorno alle sporgenze anteriori dell'attaccatura delle alette e sulle stesse (che non sono mai perfettamente dritte e speculari, per cui senza conetto fanno un minimo di effetto elica), diminuendone così la cavitazione. Per concludere: lo uso solo se necessario, quindi, e sempre con quegli accorgimenti "minimizzanti" che ti ho descritto.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io utilizzo solo aste con coni, sia nella PIA che nel tirosub e mi trovo benissimo, sia come penetrazione, come velocità e come precisione.

certo non li metterei su aste da 6mm

unico fattore particolare che ho riscontrato è che il cono sembra aiuti a fare dei grossi buchi nelle prede (più grossi dell'asta), quindi serve poi un ottima aletta, con una corretta angolazione affinchè riesca ad aprirsi bene anche con le carni lacerate

nelle prede piccole quindi, come ad es le triglie, è più probabile che si strappino se il tiro non è preciso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

io utilizzo solo aste con coni, sia nella PIA che nel tirosub e mi trovo benissimo, sia come penetrazione, come velocità e come precisione.

certo non li metterei su aste da 6mm

unico fattore particolare che ho riscontrato è che il cono sembra aiuti a fare dei grossi buchi nelle prede (più grossi dell'asta), quindi serve poi un ottima aletta, con una corretta angolazione affinchè riesca ad aprirsi bene anche con le carni lacerate

nelle prede piccole quindi, come ad es le triglie, è più probabile che si strappino se il tiro non è preciso

E' verissimo! Infatti anche e proprio per questo io li arrotondo (togliendone e arrotaondandone cioè lo spigolo vivo posteriore) per minimizzarli nel diametro e renderli più penetranti e idrodinamici... ....e, sempre e proprio per questo, li uso solo su aste bialetta. Ovviamente nel Tiro Sub il problema di perdere la preda invece non c'è...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso solo fucili totem con aste totem originali ed hanno tutte i coni, sia le 7 mm che le 6,5 e mi trovo benissimo. Con il Pelagos Twin 100 (2 gomme da 16 mm e asta da 6,5 monoaletta con cono) una mattina ho insagolato 10 triglie su 11 (l'11 l'ho strappata...) e nemmeno grossissime. Io non trovo differenze, insomma...

Modificato da daniele.martelloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando non di un cilindretto ma di un piccolo cono dal profilo molto filante,con un grande allungamento rispetto al diametro della base,parlare di sensibile interferenza idrodinamica mi pare un po' eccessivo... Se non ricordo male l'idea alla base all'opposto intendeva migliorare la penetrazione del dardo,sia nell'acqua mettendo in ombra le sporgenze dovute all'aletta e relativi perni che nelle sfortunate prede,facilitando il superamento dell'ostacolo eventualmente costituito dall'attraversamento di tessuti compatti e resistenti come ossa o cartilagini. L'allargamento a volte notevole della ferita prodotta poi mi pare molto piu' realisticamente attribuibile alla comprensibile reazione del pesce colpito,senza che l'accessorio in questione contribuisca piu' di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando non di un cilindretto ma di un piccolo cono dal profilo molto filante,con un grande allungamento rispetto al diametro della base,parlare di sensibile interferenza idrodinamica mi pare un po' eccessivo... Se non ricordo male l'idea alla base all'opposto intendeva migliorare la penetrazione del dardo,sia nell'acqua mettendo in ombra le sporgenze dovute all'aletta e relativi perni che nelle sfortunate prede,facilitando il superamento dell'ostacolo eventualmente costituito dall'attraversamento di tessuti compatti e resistenti come ossa o cartilagini. L'allargamento a volte notevole della ferita prodotta poi mi pare molto piu' realisticamente attribuibile alla comprensibile reazione del pesce colpito,senza che l'accessorio in questione contribuisca piu' di tanto.

 

Per quanto riguarda l'allargamento della ferita concordo che il cono non influisca più di tanto :thumbup:

 

In merito alla migliore penetrazione in acqua dissento totalmente, la sezione frontale del dardo aumenta in modo considerevolissimo, ad esempio, utilizzando un cono di spessore 1mm (di solito sono più spessi) su un asta da 6mm, la sezione frontale ha un incremento prossimo al 80% (si passa da 0,28 cm quadrati a 0,50 cm quadrati)... credo sia sufficiente a ridurre di parecchio le performance della freccia e sia comunque un peggioramento rispetto al modesto incremento dato dall'aletta, specie se parzialmente incassata.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinione mia, non servono a nulla se l'aletta è parzialmente incassata come le Sigal, per toglierli basta che li scaldi appena con l'accendino in modo da far sciogliere la colla e poi li rimuovi con leggeri colpetti di martello.

 

Andrea

Ciao Ieri sera ho provato a scaldare con l'accedino ma a quanto sembra nada.

Non so se insistere di piu' o tralasciare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinione mia, non servono a nulla se l'aletta è parzialmente incassata come le Sigal, per toglierli basta che li scaldi appena con l'accendino in modo da far sciogliere la colla e poi li rimuovi con leggeri colpetti di martello.

 

Andrea

Ciao Ieri sera ho provato a scaldare con l'accedino ma a quanto sembra nada.

Non so se insistere di piu' o tralasciare

 

Io lo faccio sepre con il fornello del gas, probabilmente devi insistere appena di più.

 

Per curiosità, che asta è? Io l'ho fatto solo con le Sigal.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente l'accendino che ho utilizzato forse ha una fiammella troppo debole....

Le aste sono una 6,5 e una 7 Sigal

Poi vorrei intervenire anche su due Seatec Australian li pero' il cono e' in plastica.

:bye:

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non uso aste con il conetto, ma il mio parare è questo:

se l'asta ha l'aletta ben incassata credo che sia completamente inutile, ma se non è così, o si tratta di aste con doppia aletta, penso che sia utile. E' vero che aumenta la sezione dell'asta, ma, se non mi sbaglio, per quanto riguarda l'attrito, la lunghezza dell'asta influisce molto di più del suo diametro; comunque la turbolenza è la cosa che rallenta maggiormente l'asta, quindi se le alette sporgono di "x" dall'asta, un conetto che aumenti di x il raggio dell'asta non può che far bene alla balistica di quest'ultima...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...