> Fucili per Tiro Sub - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

nessuno ha detto che Alemanni o C4 non vendono fucili, anzi, appunto ci campano, ma non credo però che li vendano per il tiro sub.

I fucili in legno sono stati esclusi solo perchè la natura del materiale e la produzione artigianale consentiva di avere un fucile su misura, del peso e dell'assetto desiderato e con un impugnatura personalizzata che seguiva il calco della mano.

Non dico che sia stato giusto, ma era sicuramente difficile verificare se quel determinato fucile era "di serie", anche perchè ancora oggi non sappiamo nemmeno cosa vuol dire. Ci si basa solo sulla presenza a catalogo di un prodotto che sia acquistabile.

 

Ma perchè un fucile da tiro sub deve essere per forza di serie?

Secondo me anche questa cosa non ha molto senso...

Anche fra i vari fucili di serie c'è una grande differenza quindi non vedo perchè se un fucile non è di serie non possa essere utilizzato.

Le opzioni più ragionevoli secondo me sarebbero due:

1) Lasciare la possibilità di usare qualsiasi fucile, di serie o meno;

2) Usare tutti lo stesso fucile, con lo stesso settaggio.

 

 

nel primo caso non ci sarebbe più nessun esordiente alle gare, perchè difficilmente riuscirebbe a procurarsi un fucile adatto

nel secondo caso, in molti (come le donne ad es) avrebbero probabilmente grosse difficoltà nell'utilizzo

 

Il fatto che si possano utilizzare tutti i fucili non vuol dire che si debbano usare per forza superfucili, ricordiamoci che comunque quello che conta è chi imugna il fucile... I risultati di un esordiente non variano molto se impugna un fucile piuttosto che un altro.

Nel secondo caso tutto dipende dal settaggio. Non mi intendo di fucili da tirosub, ma non credo che si spari con gomme da 20 al 400%...

purtroppo invece non è così, il fucile sta rincominciando a fare la differenza

un esordiente con un buon fucile perfettamente settato potrebbe fare ottimi punteggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusa,

ma i fucili hanno sempre fatto la differenza....fa parte del gioco!

Voler invalidare o ridurre questo fattore porta alla mono-marca che non interessa a nessuno.

Credo che si debba accettare che le armi evolvano anche nel tiro-sub, anzi la cosa mooolto positiva

è proprio che dal tiro-sub nascano le nuove armi per la Pia.

Il fattore umano ha da sempre la sua importanza.

Se accettiamo che uno esperto sia più bravo a settare il proprio fucile di serie dobbiamo accettare anche

che uno possa utilizzare un'arma migliore di un'altra.

Se cosi non fosse....saremmo in "regime totalitario"...fuori i legni, fuori i roller, fuori ogni modifica, sull'altare

di ingressi che ultimamente latitano.

Concordo in pieno su una politica che favorisca il proselitismo ma deve consentire una libera competizione.

Come? Sono uomo di sport e qualche idea l'avrei ma sono quasi "un appestato" solo per avere fatto montare dall'Azienda

un pezzo di serie optional (la testata katiusha), su un fucile di serie (il Geko)....Tutto rigorosamente a Catalogo

(che peraltro il regolamento non cita) e quindi fruibile da chiunque.

Basterebbe essere disponibili a parlarne serenamente...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo ci fossero tutte queste varietà di discipline.

 

Secondo me conviene fare le categorie che esistono in base all asta e alle gomme e disitinguerle per tipologia e non per produttore o materiale. In modo che il tiratore sa in partenza con quale fucile a quale competizione deve partecipare.

Troppo facile, se è cosi come ho capito da quanto ho letto. Se posso prendere dalla borsa il roller seatec o il roller omer per partecipare alla gara dove si possono usare solo gli originali parto già con un piccolo vantaggio. Immagino come si sentirebbero gli avversari che non hanno un roller nella borsa.

La differenza di un roller di serie commerciale a un doppio gomma dal prezzo è gia cosi significante che il discorso del fucile caro per molta gente subentra gia quando deve comprare un normale fucile di serie. Se a uno che vuole iniziare gli viene la sensazione che per vincere deve spendere migliaia di euri gia se n è andato dopo 30 tiri.

 

A mio avviso non fareste male se andate per tipologia anzichè materiale e costo.

 

se dovrei fare un esempio me lo immaginerei cosi

 

classici per lunghezza

1. categoria classici monogomma con aste da 6 a massimo 7

2. categoria classici doppi con tutte le aste

3. categoria classici plurigomma con aste oltre gli 8.5

 

Roller: tutti a pari asta e lunghezza fucile

1. mono

2. doppio

3. pluri con aggiuntivi oltre a cio che rulla su pule

3 inverter

4.derivati no limits ma a pari asta

 

Air:

canna allagata originali

canna stagna originali

 

canna allagata modificati

canna stagna modificati

 

Non lo vedrei diversamente. Quando vado a sparare con il mio straight pull calibro 7.5, non vado certo nei corridoi dove si spara con la schioppetta calibro 22.

Ad ogni tiratore il suo calibro preferito, poi se il tiratore è un tiratore che preferisce più calibri è cosa sua avere l arma idonea per accedere alla rispettive categorie, basta che cel ha.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonzis,oltre ai monogomma e ai monoroller,non ci sono altri tipi di fucile che si adeguano alla precisione e alla rosata dei primi citati,

naturalmente ogni categoria da te citata avrebbe un massimale di punteggio,ma difficilmente si puo' superare un punteggio fatto da un monoelastico o un monoroller.

Nella mia personale esperienza il monoelastico è ancora un microgradino sopra al roller,anche solo per il fatto che non ho lavorato su un roller MIO per il tirosub,altrimenti.................................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Alfonso,

già cosi le gare sono lunghe, non riesco proprio ad immaginare cosa possa diventare

una competizione con tutte quelle categorie.

 

Io ho provato a cimentarmi con un roller ma il tempo è tiranno e ho dovuto abbandonare

non solo il roller ma anche gli altri tipi di armi. Riprenderò solo ora per prepararmi per i

Campionati Italiani.

 

Il tiro è una bellissima disciplina, sarebbe un peccato che non evolvesse come merita per delle incomprensioni.

Personalmente sarei per ripristinare pure i legni, non credo sia difficile controllarli.

Le cose importanti come impugnature anatomiche, peso o altri ammennicoli già sono ben descritte nel regolamento.

E per l'esperienza che ho mi risulta difficile pensare che un artigiano si metta a disposizione di un atleta del tiro

a fare tutte le piccole modifiche che questi di volta per volta richiederebbe. Oggi come oggi credo

che chi vive di questo, abbia ben altro da pensare....

Posso scrivere ciò perchè vedo in piscina cosa accade con gli alemanni...non mi risulta alcuna modifica richiesta da parte di un atleta.

Anche perchè io stesso su un legno da caccia grossa richiesto ad Itio (che mi doveva avendo perso una scommessa)

sono due anni che non lo vedo! Onestamente mi pare sia stato più un processo alle intenzioni che non la realtà!

Questo del "processo alle intenzioni" è qualcosa di molto fastidioso e tipico italiano dove a prescindere uno è colpevole

e deve poi dimostrare il contrario....

Fare ricerca è sbagliato! Che scrivo: fare ricerca nei termini definiti dal regolamento è colpevole, perchè è ovvio che si è al limite dell'interpretazione.....Mah! Se non fosse cosi interessante sparare e provare i propri fucili e affinare le proprie

abilità verrebbe quasi la voglia di mandare tutti a quel paese.....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione Oreste. Ho letto anche un po i regolamenti del link. Parecchia roba...

Ma allora almeno restringere le categorie in base ai limiti di gittata o limite dell asta. Nel senso allungare la distanza dei bersagli per i fucili con piu gittata e metterili li dove il monogomma non puo arrivare. Un limite ballistico vero fra le varie tipologie ci deve pur essere che poi fa distinguere le categorie (anche se poche ci deve essere). Più lontani sono i bersagli, più diventa difficile mirare, più c è competizione e più serve un fucile potente, controllabile e adeguato. Assieme alle distanze crescono anche le categorie.Forse cosi si elimina l insalata delle varie tipologie come l ho pensata prima, ma distinguere o in un modo o in questo penso sia inevitabile per mantenere la lealtà fra chi compete.

 

Per i legni non capisco perchè. Se il legno non ha attriti la meccanica quella è.... che sia un fucile di serie o un legno oltre a quel limite (asta e meccanica) non si puo andare, un fusto funge solo da corpo e credo che sia piu svantaggiato il legno che il commerciale perchè un commerciale ha le tolleranze perfette e un settaggio garantito, mentre un legno non è mai propio perfetto essendo un materiale naturale, specialmente se fatto a mano.

Una volta raggiunti quei limiti rilevanti alla categoria la differenza la farà il tiratore mica il materiale del fusto.

Se il tiratore non ci fa punti, fatti suoi, mica dev essere problema dei giudici quale allestimento uno ha sul fusto se i limiti stabiliti sono dei limiti veri che corrispondono alla realtà.

Non posso immaginarlo diversamente. Se vado a sparare con la carabina, si spara a 200 metri. Con il cannocchiale a mille. Tutti li con calibri simili, ma tutti senza cannocchiali e ogni colpo si ricarica a mano. Vincono sempre gli stessi perchè in meno secondi sparano più colpi (grazie al caricamento diverso) e sono piu precisi perche rinculano meno. Mica vietano le carabine con lo straight pull perche vincono. La distanza quella è, o sai sparare o no, e se sai sparare e non becchi il nero ha un problema al fucile... fatti tuoi metterlo a posto e trovarti l arma per competere o modificarne l assetto o i componenti.

 

 

grazie soggioni per il link

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alfonso, il regolamento in se non è un cattivo regolamento....

E' il risultato di svariati anni di gare. Se ci si può trovare qualche problema è solo relativo alle cose che qui sono state elencate.

Che si potrebbero sistemare con una condivisione franca e aperta. Poi, per cortesia, se c'è chi comanda che comandi,

ma poi si devono accettare le critiche come quella della paventata eliminazione dei roller costosi.

Non sono stato d'accordo con l'eliminazione dei legni come non sarei d'accordo con un tetto di costo....

Sulle categorie legate agli assetti ti ripeto che sono irrealizzabili. I tempi per predisporre gli atleti in linea di tiro sono

per forza lunghi e mescolare chi spara da 3m con chi spara da 4m diventa impossibile.

Ormai sarebbe opportuno sparare da 4m ma capisco che per chi comincia è molto penalizzante e non sarebbe certo aiutato

nel proseguire l'attività. Del resto una categoria d'ingresso di fatto esiste, perchè ai Campionati Italiani è previsto il titolo di II°

categoria ma le selettive sono comuni...e questo è bene cosi chi comincia sta in mezzo a chi sa sparare e vede...

Ma penso che abbiamo annoiato tutti ormai...chi vivrà vedrà!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non mi hai annoiato affatto :D da estraneo a questa disciplina ho imparato qualcosa sui regolamenti del tiro sub che non sapevo. Milano è vicina e un giorno ci vorrei andare.

Puo darsi che il regolamento non sia cattivo ma soffre di problemi logistici se per mancanza di tempo organizzativa si rinuncia ad allungare le distanze e non si addattano i regolamenti al limite potenziale delle armi.

Sinceramente non ho intenzione di sparare con un mono o doppio gomma o un tubo di plastica e carbonio in una competizione, ho i miei legni e solo quelli e sono certo che non sono l'unico che sta messo come me. Ho cercato di immaginare dove sarebbe il posto giusto di un tiratore che tira con un fucile come i nostri, se la categoria è quella dei 3 metri mi sentirei nella categoria sbagliata.

Spero di vivere abbastanza a lungo per un giorno poter sparare in un corridoio a 5 metri contro altri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nelle competizioni internzionali si spara già da tempo da 4 mt e anche in quel regolamento sono banditi i legni, mentre hanno maggior tolleranza sulla regolazione dell'assetto con pesi e galleggianti.

In Francia ad es hanno una categoria in cui si spara solo con fucili con fusto semplice in alluminio e normali elastici max da 16, ma non conosco bene i dettagli.

Nelle gare da 3 mt ci si gioca il podio per 5 punti, dove per avere un idea, 10 punti sono 1 mm. Segno inequivocabile che la distanza è arrivata alla saturazione. Non è possibile lasciare l classifica nelle mani del poveraccio che misura i punteggio o alla pura casualità. Gli scarti dovrebbero essere bene maggiori.

Sono d'accordo che i tempi, le attrezzature e i partecipanti sono maturi per un passaggio ai 4 mt, lasciando magari la II° categoria o gli esordienti a tirare da 3 mt per il primo anno di gare.

Un pò come le categorie dell'apnea. Al raggiungimento di un determinato punteggio si passa alla distanza superiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivo in ritardo su questa discussione ma vorrei esprimere la mia opinione su alcuni argomenti che ho letto, con molto interesse.

I regolamenti vengono scritti avendo in mente un obiettivo da raggiungere per quella disciplina: per il tirosub da una decina d'anni, ovvero dall'introduzione del tiro libero come praticato oggi, l'obiettivo è stato sempre quello di cercare l'allargamento della base dei praticanti, esattamente l'opposto di quello che stava accadendo con il tiro tecnico in cui, come ricordava Stefano, a gareggiare erano rimasti in pochissimi.

Questo, che è il punto di partenza, spiega anche il motivo per cui il paragone con la Formula 1 non è appropriato come non lo sarebbe con la Motogp e forse nemmeno con la Superbike in cui corrono moto derivate dalla produzione; forse, ma non conosco bene la categoria, potrebbe essere paragonato alla Sport production.

Da questa premessa poi scaturiscono tutte le scelte che sono state fatte negli ultimi anni compresa quella di non ammettere i fucili in legno sui quali, trattandosi di prodotti artigianali, il livello di personalizzazione del singolo esemplare era sostanzialmente illimitato con l'unico vincolo dell'assenza di stabilizzatori (e anche su questo si potrebbe discutere) e mirini.

Personalmente credo che questa scelta, che non deve essere considerata come giusta o sbagliata, sia però coerente con l'obiettivo iniziale.

 

Un'altra considerazione che rende il paragone con gli sport motoristici è la partecipazione delle aziende.

Nel mondo dei motori le competizioni sono utilizzate per sviluppare e testare componenti che poi finiscono nella produzione di serie.

Nel tiro sub le grandi aziende sono praticamente assenti mentre sono presenti, in maniera più o meno significativa, gli artigiani e quindi torniamo al punto precedente ma aggiungendoci anche l'elemento economico, inteso come costo di un attrezzo da dedicare ad una disciplina di nicchia.

 

Permettetemi ma anche il paragone con il tiro a segno con pistola o carabina non regge, parliamo di sport olimpici praticati da milioni di persone, e anche in quel contesto gli attrezzi al top difficilmente vengono acquistati direttamente dal tiratore ma solitamente forniti dalle aziende o acquistate dalle federazioni sportive.

 

Ancora una volta ripeto che l'intento era quello di costruire, partendo dal basso, un livello di eccellenza che fosse basato esclusivamente sulle capacità del tiratore.

 

Sicuramente il regolamento potrebbe essere diverso pur mantenendo lo stesso spirito o potrebbe radicalmente cambiare introducendo nuovamente una specie di Formula 1 accanto ad una categoria di base ma le decisioni al riguardo non spettano a noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Salvatore,

ho scritto che esistono "tutte le tonalità del grigio" non solo il bianco e il nero.

A me di tornare al Tiro Tecnico non interessa ma neanche bloccare qualsiasi cosa che non sia un tubo!

Non concordo nemmeno sul fatto che si riesca ad esaltare solo il tiratore perchè ci sono tubi e tubi...

Per cui mi pare, comunque quantomeno "pretenzioso" pensare che cosi si parte "tutti uguali"....

Vero che i numeri sono aumentati ...subito! ma da qualche anno c'è (chiamiamolo cosi) un discreto ricambio...

per non dire un calo.

Quest'anno siamo tornati a fare selettive in 25.... e qualcuno ha cercato di dare la colpa al mio fucile.....e alla crisi!

 

Non dico che i paragoni con F1 o Motogp reggano ma sicuramente anche nelle monomarca come la formula Renault

c'è molta più possibilità di settaggi. Qui si rasenta la Santa Inquisizione....In Francia hanno bandito i legni quindi anche noi dobbiamo farlo.

Ma chi l'ha detto che i francesi hanno ragione. La verità è che se io fossi un ragazzo che a fatica si è comprato un legno

(visto che vanno molto di moda) e volessi fare una gara di Tiro...non posso farla! Fuori i legni perchè io potrei (ma guarda caso non li uso)

modificarli....Io credo che siamo come al solito, andati oltre,

Prima tutto ora nulla!

Non sto in alcun modo difendendo Alemanni ma un concetto lato (figurati che uso Seatec).

Se l'impugnatura avesse una sbavatura che ti da fastidio non puoi limarla via! Ma stiamo scherzando!

Chiedo ad un negoziante di farmi fare un Geko-Katiusha e mi "strimpellano le balle per un anno"! E' ed era un fucile accessibile a chiunque! Alemanni (artigiano) costruisce fucili ( e fa gare di tiro) per cui si costruisce per se stesso le armi? Ma dai!

E se fornisce un suo fucile ad un atleta bisogna trovare il modo di non consentirglielo (che errore vincere le selettive!)......Perchè altrimenti i giovani non si avvicinanano...

Nella mia Società eravamo in 3 a tirare, sarebbe interessante sapere perchè 2 hanno smesso, non certo per i risultati che non erano

malaccio.....

Tirare e basta non è sufficente, devi diventare un tutt'uno con la tua arma...ma se la puoi solo guardare dopo un po la visione ti stanca!

Sarà un caso ma io i fucili degli altri non li guardo mai, mi fido dei giudici, evidentemente non ho capito quali sono i giudici.....

 

Come ho già scritto condivido l'intento di fondo, assolutamente, ma cambierei qualcosa, non molto ma qualcosa si.

I soldi non possono essere una discriminante....

Poi la pesca è cambiata, una volta i neofiti entravano in acqua con 75 multiuso...oggi se non hanno un 110 pregiato con le pinne in carbonio non entrano nemmeno in acqua! Quindi col tiro chi cerchiamo di accalappiare? Questa cosa mi pace poco e mi ricorda

l'annosa questione delle selttive di pesca: gommone si, gommone no....a pinne, un trasferimento, 15 minuti sul gommone, ecc...

Io ho smesso di farle......e non perchè sono vecchio, ma perchè mi hanno rotto! Un bordello pazzesco per sparare ai tordi...

Credo che esista il giusto mezzo!!!!!! Ripeto...i fucili stanno cambiando rapidamente....mi sembra che stiamo tentando di fare gare un po' vintage!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste io non detto che sono d'accordo con questo regolamento, ho cercato di spiegare quelle che, per quanto ne posso sapere e per quanto possa interpretare certe scelte, sono le ragioni per cui è stato dato un certo indirizzo.

E' ovvio che anche in questo caso ci sono pro e contro e che, altrettanto, tutto è migliorabile.

Da parte mia non ho esperienza e competenza sufficiente per fare proposte e ho pure smesso di praticare per mancanza di piscine dove poter fare anche solo allenamenti occasionali.

 

Chiudo con una risposta a chi si chiedeva come mai non si vedono fucili C4 in piscina: banalmente perché non ho mai visto un solo esemplare di C4 che non avesse in testata piombi posticci che ne sistemino l'assetto e questo non è consentito dal regolamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...