> 40 chili - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caro Oreste , come vorrei andarci io a Modena in piscina e provare e confrontare i rispettivi fucili alla distanza di 4mt e vedere se il tiro di ciascun fucile va dritto perchè è il fucile che spara dritto o perchè chi tira compensa la carenza , montando su ciascuno un punto rosso .....Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Abassu , non ci sono contro indicazioni a legare l'asta sul codolo ,la si può legare benissimo sopratutto sui corti . devi solo far fare al nailon un giro diverso ,cosa che spiego e mando le foto ai miei clienti che li chiedono . Tu sei un mio cliente hai il priovilegio di poterlo chiedere ............e puoi decidere di montare l'asta che ti pare .

 

 

Efisio , quando vengono clienti in piscina a provare i fucili , sparano come sanno sparare ,e nel 90 per cento dei casi non devo aggiustare niente . Quando sparano da un'altra parte , cambio settaggio ,non gli faccio cambiare linea di mira . Altra cosa e gente come Oreste o Adriano loro compensano automaticamente ,lo fanno perche in gara prima si vede dove spara il fucile ,e poi si compensa per andare a 0 ,visto che i fucili da tiro ,cambiano lo sparo in base alla temperatura dell'acqua ,profondità di tiro ,ed altre variabili .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Oreste: Se non conoscessi del tutto il mondo dei roller non direi che i BIroller sono i migliori fucili del mondo se uno vuole davvero potenza.

Il mio fucile, inoltre, lo rollerizzo senza alcuna modifica in 10 minuti e con 70 euro: è già predisposto perfettamente di serie per la testata seawolf e dicono che va una bomba perchè di base ha ottima balistica e fusto... Non confondete il mio discorso: non è una critica contro i roller tutti, ma è solo ammettere che i MONOroller non valgono poi proprio quel che costano, mentre i BIroller sono davvero insuperabili, meravigliosi. Ecco cos'è il mio discorso.

Qui stiamo infatti parlando del discorso confronto potenza/chili tra monoroller e bielastico trad. e non di altro....A parità di elastico (diceva lo stesso Itio e non IO) il MONOroller sfrutta il doppio della corsa, mentre il BI raddoppia i chili di spinta (2x40=80kg) con metà corsa. Si parla quindi del confronto solo sulla potenza. Dato che al rinculo/caricamento io ho dato infatti poca importanza (ovviamente per me), e considerando solo bielastici non troppo esasperati e ben equilibrati che non ricnculano come dei Kalascnikov.. Se uno non ce la fa a caricare o se ha il braccino così debole da sbagliare i pesci col normalissimo rinculo che gli da un buon bielastico non esasperato da 16 e asta 7,25 allora sono fatti suoi. E' come un pilota che non riesce a vincere se non guida una macchina da 280 CV con ESP, trazione integrale, ABS, controllo trazione e differenziale elettronico. E' un pilota scarso. Mentre un altro più bravo riesce, se non può spendere soldoni e se sa guidare, seppur impegnandosi di più, a vincere la stessa gara se ha una macchina sempre di 280 CV ma senza tutti sti fronzoli (ma attenzione, una macchina buona all'origine: fatta bene all'origine come sospensioni, freni, telaio, motore e formula, caratteristiche e pezzi montati). Poi certo che la prima macchina è sempre meglio, perchè permette, anche al pescatore bravo, di fare un errore ogni tanto senza mandare tutto a puttane... Ma se costa il triplo? Si da il caso che io e altre migliaia di pescatori prima di me nella storia della PIA abbiamo preso pesci con quella macchina lì e quel rinculo lì (che io ho definito 6, cioè presente, ma non così deleterio da farti sbagliare il pesce). Poi certo, se voi per BIelastico tradiz intendete per forza uno non buono, settato da uno scemo con 2 circolari da 17.5 superelax o cmq molto duri al 330% che spingono 100 kg un'asta lunga, e per di più su un fusto non eccezionale, è ovvio che poi quando spara gli si apre l'orologio dal polso e manca il bersaglio 8 volte su 10.... Quel fucile avrà allora rinculo 8-9, se non addirittura 10 (cioè pessimo, ingestibile).... Ma quello è un errore di chi sceglie quel fusto e lo setta ed equipaggia poi in quella errata maniera... Se uno ha un buon fusto, gli conferisce non più di 80-90 kg di spinta (come nell'esempio di itio), con 2 elastici di qualità, progressivi e più stirati, sceglie un'asta più grossa ma più corta per recuperare peso e non farla flettere, e applica tutti gli altri accorgimenti che vi dicevo prima nell'altro mio post (senza bisogno di avere un fusto di 3 Kg, che poi anche i roller ci perdono un pò in brandeggio, non è che siano spostabili come un mono tradiz....!) vedrete che otterrà un brandeggio gestibilissimo, certo non minimo come quello di un monoroller, ma cmq gestibilissimo. Poi certo: se io avessi soldi a palate comprerei anche il monoroller (sostituendo il Bielastico tradiz.) giusto per lusso e per avere proprio il massimo. E magari anche un roller corto da tana... Ma solo se avessi i soldi... Spero di essere stato chiaro.

Poi lo dico senza offesa per nessuno, con la mia esperienza e quella fatta sul campo da altri PIA anche più bravi ed esperti di me che usano spesso i roller...

Ps: non avete ancora risposto alla mia domanda: Come mai Ciconat e company, nelle pesche serie, usano sempre e solo BIroller o BIroller più elastichino?

Ma già so i motivi per cui non mi date ragione e non mi rispondete a questa domanda e la saltate, e sono motivi validi e da rispettare quindi vi capisco... E non diciamo altro...

;):bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che solo Cico utilizza quel fucile con l'elastico aggiuntivo ,tutti gli altri utilizzano o doppio 14 o doppio 16 ,e ti posso garantire che sono tanti .

Poi ti chiedo un piacere ,non paragonare i miei fucili con quelli degli altri ,primo non hanno niente a che spartire ..... secondo sono fatti e costruiti in maniera diversa . E non ultimo il prezzo , diverso pure questo ,visto che ci sono di mezzo anche i soldi .

Le mie priorità , sia nella costruzione di un roller che nella sua fruibilità sono molto lontane dagli altri costruttori .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Citavo più marche solo per delicatezza, cioè per chiarire che il mio discorso non è centrato solo sugli Alemanni (in pratica, non ce l'ho con te in particolare)... In ogni caso qua è un forum, e si parla di fucili di un certo tipo (in genere) contro altri di un altro tipo sempre in genere (cioè si parla di formule costruttive, come dicevi tu stesso all'inizio) e non è quindi vietato discutere menzionando (solo menzionando senza pubblicizzare) più marche... In ogni caso Ciconat e tutti gli altri, elastichino in più o meno che sia e lo dici tu stesso (cosa che anzi rafforza ancora di più il mio discorso), usano solo PLURIroller (infatti, doppio 14 o doppio sedici significa "BIroller") quando devono fare tiri davvero superiori. Su questo non ci piove. E cmq non mi hai risposto sul perchè di questa scelta.... Ma l'ho già detto: non esigo nè mi aspetto una risposta... Gli affari degli altri non si toccano ed è giusto così... Dai chiudiamola qua senza nervosismi che è meglio...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se cercano l'arma con il migliore rapporto potenza-precisionemi pare ovvio scelgano un doppio roller;

però se uno pesca all'agguato tra i 10 ed i 15 metri è esagerato, e allora sì che conviene il monoroller.

I roller non servono solo per fare quelli che hai chiamato "tiri superiori", ossia tiri lunghi, potenti e precisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Infatti: escludendo quei tiri superiori là, i MONOroller servono per fare, con qualche piccolo vantaggino in più, ottimi tiri "normali", cioè quelli che ogni buon (e sottolineo "buon", cioè buono e ben settato) bielastico tradizionale di pari misura può anch'esso fare. Ps: all'agguato tra i 10 e i 15 metri a prede non grosse per me va benissimo addirittura anche il mio monotradizionale 95 con meccanica arretrata di qualità e ben settato, con massa media e brandeggio insuperabile. Ciò perchè in quella pesca là ciò che conta è disporre di un fucile più leggero e brandeggiabile che non potentissimo... Dipende poi dalla forma del fusto e dal fucile... Un Arba monoelastico tradiz. fatto bene, che ha una sezione di fusto che taglia l'acqua e ha gli elastici ben inglobati nella forma del fusto ha un'ottimo brandeggio. Ci perde solo in lunghezza che, ovviamente, nel MONOtradiz (e solo nel mono) deve essere superiore. Ma se prendiamo poi il corrispondente Bielastico tradiz. con elastici da 16 ben tirati e inglobati nella sagoma non ci sono neanche sti problemi qua perchè ti dà potenza anche nelle misure più corte e brandeggia cmq bene: io ho usato spesso un 80 bielastico trad. fatto e settato come descritto: ha ottimo brandeggio e potenza da vendere ed è fantastico all'agguato. Ci ho preso saraghi a quasi 3 metri di distanza mentre fuggivano a razzo col corpo già mezzo dietro a un sasso colpendoli nell'unica parte del corpo ancora allo scoperto (!!!)... Sicuramente con un costoso monoroller 80 di altissima qualità mi sarebbe venuto magari un pochino più agevole farlo, ma resta il fatto che riesco a farlo anche con quello...

Questi discorsi sono infiniti...

Se e quando disporrò della immane cifra da spendere per comprare il fucilone TOTALE per prede/tiri superiori allora userò quella sudatissima cifra per comprarmi direttamente un BIroller: cioè un fucile capace di scagliare veramente forte e con poco rinculo (rispetto a qualunque Oleo o Arba pluri-tradizion.) un'asta da 8mm o più (i tiri superiori li si fanno solo con aste superiori!) precisissima e fluidissima e a lunga distanza; e lo userò non all'agguato, ma solo all'aspetto/caduta (I video in giro lo dimostrano). Allora saprò di aver speso bene la sudatissima e sacrificatissima (per me) cifrona... Per tutte le altre pesche mi accontenterò di (buoni e ben settati) fucili tradizionali. Questo è il mio parere e ognuno abbia pure il suo, ma io il mio non lo cambio.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è per questo anche ciconat i pesci li prendeva lo stesso prima di passare al doppio roller.

E una volta i pesci li prendevano anche con il polpone.

Comunque hai ragione, sono proprio discorsi infiniti.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Va be, se è per questo una volta i pesci erano di più... e il polpone faceva schifo ed era un giocattolo anche allora. Non c'entra... E una volta anch'io pescavo col Polpone (trigliette del c@**o o al massimo qualche cefaletto da 300 gr) e oggi pesco con i miei BIelast. tradiz pesci ben più seri e non c'è neanche paragone... Un dentice o un cernione non li avresti mai preso col polpone, nè allora nè oggi. Ma se Cico e altri quando devono tirare i dentici belli scelgono solo BIroller e non MONOroller nè altro ci sarà pure un motivo...

Ed il motivo è quello che ho detto io... Quelli invece dotati (di soldi, prima ancora che di bravura o forza muscolare) si fanno tutta la rastrelliera coi roller (anche mono). A nessuno è vietato di andare a fare la spesa con la Rolls-Royce Phantom invece che andarci al casinò... Che dire? si godranno certamente di più di me il piacere di andare a fare la spesa.... Ma io purtroppo non sono uno di quelli... Eppure a pescare lo stesso e la spesa la porto a casa e non sento tutta sta sofferenza...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sin'ora dei filmati di mia conoscenza che mettono in risalto potenza e precisione ( ma soprattutto precisione visto che i bersagli usati sono di diverso materiale e quindi non paragonabili ) sono circa a parimerito quelli da me citati riguardo ai 6 tiri effettuati con l' enclosed track e quelli effettuati da Mario (Sardus Pater ) rispettivamente a 5 ; 6 ; 7 metri che hanno sia colpito che sfiorato un bersaglietto di dimensioni ridicole (4 cm X 4 cm ).Invece i numerosi tiri effettuati con varie configurazioni da Ciconat ( di cui sono un grandissimo ammiratore ) su un "bersaglione " (vedi prove balistiche II parte ) di ben 15 cm di diametro effettuati alla stessa distanza sono andati per il 99,9% tutti fuori da tale cerchio(ne) tranne uno .Quindi , sino a prova contraria , quando parlate di precisione in un roller rimango un po' perplesso .....Un saluto Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va be, se è per questo una volta i pesci erano di più... e il polpone faceva schifo ed era un giocattolo anche allora. Non c'entra... E una volta anch'io pescavo col Polpone (trigliette del c@**o o al massimo qualche cefaletto da 300 gr) e oggi pesco con i miei BIelast. tradiz pesci ben più seri e non c'è neanche paragone... Un dentice o un cernione non li avresti mai preso col polpone, nè allora nè oggi. Ma se Cico e altri quando devono tirare i dentici belli scelgono solo BIroller e non MONOroller nè altro ci sarà pure un motivo...

Ed il motivo è quello che ho detto io... Quelli invece dotati (di soldi, prima ancora che di bravura o forza muscolare) si fanno tutta la rastrelliera coi roller (anche mono). A nessuno è vietato di andare a fare la spesa con la Rolls-Royce Phantom invece che andarci al casinò... Che dire? si godranno certamente di più di me il piacere di andare a fare la spesa.... Ma io purtroppo non sono uno di quelli... Eppure a pescare lo stesso e la spesa la porto a casa e non sento tutta sta sofferenza...

 

Beh, è come dire che un monoelastico tradizionale è meno potente di un doppio tradizionale.

Mi verrebbe da dire: e grazie al :censored: !

Ovvio che se cercano la potenza massima non prenderanno mai un monoroller ma un doppio.

Per il mio compleanno mi sono regalato un monoroller in legno, un mio amico se l'era autocostruito ma lo usava poco

e me l'ha venduto a un prezzo al quale non credo sia possibile trovare neppure un tradizionale in legno. Ed è fatto davvero benissimo.

E' un 90 e per la pesca che solitamente faccio io (agguati/aspetti da 0 a 20 metri) è il massimo; il rinculo è davvero minimo e ha una gittata di circa 5 metri ( devo dire, però, che non ho mai fatto dei tiri su bersaglio fisso).

Io di doppi elastici con caratteristiche simili non ne ho mai visti!

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo andando un po' OT , ma scambiare due chiacchere non fa mai male e in questi toni deve rimanere :D .

Il perchè Cico e tutti gli altri bravi scendono con un fucilone è abbastanza semplice, ma è come scoprire l'acqua calda , se scendo fondo non vado per sparare pescetti e mi aspetto pesci impegnativi , poi se nel tuffo non ho trovato quello che cercavo mi adatto a sparare quello che c'è anche se molto spesso non posso sparare perchè ho in mano un fucile che non è proprio indicato per sparare in mezzo agli scogli :D , ma di sicuro non scendo fondo con un fuciletto.

La filosofia di chi scende fondo con il fucilone è che si preferisce rischiare di prendere il bel pesce piuttosto che la "sicurezza" di prendere un pescetto con la fiondina.

Il discorso soldi lascia il tempo che trova , non ci possiamo lamentare se le Ferrari costano tanto e fanno lo stesso lavoro delle 500 , se tanto poi non si possono superare i 130 ,tutti sanno quanto possono spendere e non per questo ci dobbiamo lamentare del prezzo delle Ferrari .

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sin'ora dei filmati di mia conoscenza che mettono in risalto potenza e precisione ( ma soprattutto precisione visto che i bersagli usati sono di diverso materiale e quindi non paragonabili ) sono circa a parimerito quelli da me citati riguardo ai 6 tiri effettuati con l' enclosed track e quelli effettuati da Mario (Sardus Pater ) rispettivamente a 5 ; 6 ; 7 metri che hanno sia colpito che sfiorato un bersaglietto di dimensioni ridicole (4 cm X 4 cm ).Invece i numerosi tiri effettuati con varie configurazioni da Ciconat ( di cui sono un grandissimo ammiratore ) su un "bersaglione " (vedi prove balistiche II parte ) di ben 15 cm di diametro effettuati alla stessa distanza sono andati per il 99,9% tutti fuori da tale cerchio(ne) tranne uno .Quindi , sino a prova contraria , quando parlate di precisione in un roller rimango un po' perplesso .....Un saluto Efisio

 

Ciao Efisio ,una volta è venuto a trovarmi Salvatore Roccaforte ,gli ho sistemato i fucili e poi siamo andati in piscina a provarli .Dalla distanza di 4 metri non prendeva neanche un coperchio da 30 centimetri con tiro piazzato . all'ora gli ho detto di sparare di imbracciata ,di girarsi di 30-40 gradi e poi sparare ,bene erano tutti centri . Sparare a bersaglio fisso non è poi così facile come sembra , certa gente centra meglio un dentice a 6 metri che un bersaglio a 3 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo lunga e tribolata discussione , forsi i più non sanno ancora che differenza ci sia realmente fra un roller ,un tradizionale ,e un roller derivato .

Con 40 chili io carico un mono elastico con gomma da 18

Con gli stessi chili carico un roller stesso diametro di gomma .

Con gli stessi chili carico un roller derivato stessa gomma .

Rese .

Col mono elastico ci spingo un'asta da 6,5 ,tiro utile 3 -3,5 metri

Col roller co spingo un'asta da 7,5 ,tiro utile 5 metri

Col roller derivato ci spingo decentemente un'asta da 7 tiro utile 4 metri .

Se ho a disposizione 40 chili di spinta il sistema più performante è senza dubbio il roller .

Adesso mettiamola come piace a Oreste e compani .

 

Noi abbiamo a disposizione un Metro di gomma ,quale è il sistema che la sfrutta al meglio .

Tradizionale ,con questo fucile avendo a disposizione un metro di gomma ,lo faccio diventare un doppio e ho ha disposizione 80 chili di spinta .

Con lo stesso metro il roller derivato mi da anche lui 80 chili di spinta ,il metro lo diviso in 4 pezzi da 25 centimetri .

Il roller in questo caso non cambia restano sempre 40 chili di spinta ,visto che spara con un metro di gomma .

Resa

Il tradizionale ci spinge un'asta da 7 a una buona velocità e distanza .

Il roller pur avendo la metà dei chili se la gioca alla pari col tradizionale .

Il roller derivato la fa da padrone ,spinge un'asta da 7,5 a velocità considerevole .

Col tradizionale faccio 2 caricamenti .

Col roller derivato 2 caricamenti

Col roller un solo caricamento .

Adesso prendiamo gli 80 chili e mettiamoli su un doppio roller considerando di fare 2 caricamenti di 40 chili l'uno ..

Questi chili messi su un doppio mortificano i sistemi ,sia tradizionale che roller derivati . Un doppio roller ha a disposizione 2,5 metri di gomma e con tutta questa gomma non c'è sistema a pari chili che renda tanto .

Per utilizare la stessa gomma su un tradizionale devo fare un quadruplo con massa e rinculi importanti .

Se la utilizzo su un roller derivato ,devo fare 4 caricamenti ,per un totale di 160 chili di spinta , ma la resa è superiore al doppio , ( e vorrei vedere se non fosse così )

Riassumento .

Se facciamo quale è il sistema che utilizza al meglio una certa quantità di gomma ,e non contiamo i chili che ci vengono fuori ,vincono i roller derivati .

Se facciamo quale sistema mi da più resa numero di caricamenti e chili a disposizione , vince il roller .

I tradizionale se la possono giocare con i roller derivati solo se si hanno a disposizione pochi chili di spinta .

Spero di non essermi scordato niente .

 

Non fa una grinza ma io ho la forza di tirare qualsiasi elastico e quindi non sono quelli i parametri per la scelta.

Il primo parametro per me è la precisione.

Tirando col braccio a posto considero i fucili tradizionali decisamente più stabili e precisi dei roller.

Certo non ho provato molti roller ma il sistema è fisicamente meno stabile dinamicamente e in un'arma di precisione non c'è difetto peggiore.

Se invece si considera solo la potenza allora non ce n'è per nessuno, sono d'accordo, anche se tra un doppio e un roller singolo, a parità di tutto, non so se ci sia differenza.

 

In un'arma di precisione il difetto peggiore non è il rinculo?

E' la non precisione ovviamente, il rinculo del roller genera anche una coppia di forze che tende a far ruotare il fucile mentre il riculo del tradizionale, se ben progettato, si sviluppa lungo un direzione che passa dal baricentro dell'arma, quindi non influenza la precisione, se il braccio è teso. Comunque è un discorso noto e teorico, poi bisogna vedere in pratica. In ogni caso l'effetto c'è, è una questione di fisica, poi l'entità dipende da vari fattori e andrebbe valutata caso per caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai sparato con un roller 80 mono gomma da 14 asta da 7,25 ?

Sai che fucile e che settaggio ci vuole per sparare quest'asta decentemente con un tradizionale ?

Tempo fa diedi un fucile in prova , un 105 mono roller a un signore ,dopo qualche tempo mi telefonò dicendomi che aveva fatto le sue prove ,e che il fucile tirava esattamente come il suo doppio , e che non capiva il perche doveva cambiarlo . Io molto tranquillamente gli dissi che sia era dimenticato di qualcosa , lui mi chiese che cosa ,io gli risposi che si era dimenticato che col suo caricava due gomme ,sul roller una ..........pausa da parte sua ,dopo qualche secondo mi rispose .......hai ragione non ci avevo pensato .........comprò il fucile .

Quanti fucili conosci 90 di lunghezza che hanno un tiro teso da uno a 5 metri con una sola gomma da 16 .........questi sono i mono roller , di altri fucili io non ne conosco con queste caratteristiche .

Vedi RickCT75 io per fortuna non devo convincere nessuno e tantomeno te ,ma se la cosa ti può servire negli ultimi 2 mesi il rapporto fra mono roller e doppi roller e 10 a 3 in favore dei mono roller ,e questi 10 per il 90 per cento sono 70 .e 90 . Se credi che valga la pena solo comprare doppi roller ti sbagli , ai più interessano invece più i mono ,e gli interessa il fatto che siano precisi e che non rinculano ,quello che a te non da fastidio ,per altri è molto penalizante ,sia in temini di fatica a caricare ,che di risposta sui polsi quando spari .

 

La discussione è 40 chili ,e con questi chili i mono roller non li batte nessuno in termini di efficienza .

 

Spesso utilizzo un monogomma da 18 con asta da 6.3, 100, è il fucile col quale pesco maeglio e più pesci, è sottile come un manico di scopa, brandeggio eccezionale, rinculo poco, precisissimo, chirurgico, lo carico in 10 seconti,.

Non cìè solo la gittata, è un attrezzo per la pesca, altrimenti sarebbe come dire che il filo migliore per pescare è quello più grosso. Comunque un doppio tradizionale è potente come un monoroller e va benissimo. tra i due per ora preferisco il tradizionale ma non ho ancora provato un roller davvero preciso o un Alemanni, voglio puntualizzare che non sto criticando nessuno ma solo esprimendo la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...