> Fobia per lo squalo! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fobia per lo squalo!


Messaggi raccomandati

la paura del torbido, così come quella della distanza da terra, si combattono solo con l'abitudine e con le esperienze positive.

magari le prime volte non vai da solo e cerchi di non allontanarti dal tuo compagno di pesca. pescata dopo pescata ti accorgerai che sei sempre più sicuro di te. non dimenticare mai la sicurezza, quindi da soli solo quando indispensabile e sempre avvisando qualcuno sul programma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ogni tanto quando facevo le traversate per giungere allo spot, non vedendo il fondale sui 30-40 m, l'idea di essere azzannato mi è balenata piu volte

poi sapendo che lo squalo attacca dal basso verso l'alto la muta marrone diventava

in seguito nelle traversate ho iniziato a fare qualche tuffo per dare un'occhiata se il grande bianco era in giro e mi resi conto che sulla sabbia non girava una mazza...con gran delusione

tuttosommato a volte ho pure sperato di incontrarne uno rientrando col cavetto vuoto...ma mai niente :angry:

cmq per catturare lo squalo bisogna eseguire la manovra della calza

praticamente gli si mette una mano in bocca e afferando la coda si tira forte, in modo che si rivolta la bestia come un calzino e i denti rimangono all'esterno :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la paura dello squalo, faccia parte di quelle paure ataviche nell'uomo, come la paura del buio e dell'ignoto. Di certo, la filmografia cinematografica che rappresenta grossi squali bianchi che ti inseguono fino a dentro casa, non ha migliorato le cose per noi e per questa paura.

Personalmente pescare in fobdali che non conosco e con acqua torbida mi dà disagio, mi sono trovato a pescare anche abbastanza fondo con poca visibilità, e posso dire che nonmi sono goduto affatto la pescata!

In merito alla nostra paura dello squalo, ritengo sia ingiustificata. Ho avutomodo diguardare molti documentari "seri" che documentano delle ricerche molto interessanti proprio sui squali bianchi, che dimostrano il carattere schivo di questo potente predatore, non conscio della propria superiorità rispetto all'uomo.

Di certo che se mi vedo un bianco di 4 o più metri davanti, sarà certamente una esperienza molto forte, dove dovrò fare ricorso a tutta la mia energia per non farmi venire un infarto e magari riuscirmi a godere lo spettacolo, magari riprendendolo con la mia cam!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi è senza paure scagli la prima pietra :) onestamente anch'io il cattivo pensiero ce l'ho a volte, lo scorso giugno in Croazia mi facevo a nuoto la traversata per arrivare all'isolotto delle oratelle :) dall'altro lato c'erano gli allevamenti dei tonni e una volta mentre eravamo in gommone mi è sembrato di vedere in superficie una pinna, (molto probabilmente delfini) il fondale era oltre i 50mt e diciamo che a pinne ingranavo la settima marcia :)

 

guarda anche questa foto :)

Corifena_spot_3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto facendo coraggio,assiememe a voi,in questo post....ma pure io molte volte mi sono caccato sotto in Croazia! L'estate scorsa ero all'aspetto sui 16m e d un tratto ho sentito un gorgoglio sempre più forte... Mi sono girato in tutte le direzioni dalla paura...ma niente.. mi giro verso la superficie ed.era un nudista che 16m sopra di me faceva il bagnetto con il boccaglio al rovescio....

 

A parte le risate ma all'elba non era successo anni fa che un sub morì a causa di uno squalo ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto facendo coraggio,assiememe a voi,in questo post....ma pure io molte volte mi sono caccato sotto in Croazia! L'estate scorsa ero all'aspetto sui 16m e d un tratto ho sentito un gorgoglio sempre più forte... Mi sono girato in tutte le direzioni dalla paura...ma niente.. mi giro verso la superficie ed.era un nudista che 16m sopra di me faceva il bagnetto con il boccaglio al rovescio....

 

A parte le risate ma all'elba non era successo anni fa che un sub morì a causa di uno squalo ??

 

a piombino,i squali,seguono le rotte delle navi,i punti potenzialmente pericolosi,sono alti fondali in prossimita' della costa,ma sopratutto in zone dove il fondale è prevalentemente basso ,e dove solo in alcuni punti limitati sprofonda

Zone con passaggio di tonni e delfini

La verdesca che è lo squalo piu pericoloso del mediterraneo in quanto molto diffuso non ama l'acqua calda per questo gli attacchi di questo pesce sono molto rari se non impossibili in quanto in estate sprofonda a quote inumane

l'unico reale squalo pericoloso e il bianco,ma per fortuna scarseggia nei nostri mari,anche se ci sono foto e filmati che ne accertano degli avvistamenti

gli attacchi sono stati a piombino e sulla secca del quadro ma risalgono a molti anni fa,gli avvistamenti anche recentemente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto facendo coraggio,assiememe a voi,in questo post....ma pure io molte volte mi sono caccato sotto in Croazia! L'estate scorsa ero all'aspetto sui 16m e d un tratto ho sentito un gorgoglio sempre più forte... Mi sono girato in tutte le direzioni dalla paura...ma niente.. mi giro verso la superficie ed.era un nudista che 16m sopra di me faceva il bagnetto con il boccaglio al rovescio....

 

A parte le risate ma all'elba non era successo anni fa che un sub morì a causa di uno squalo ??

 

a piombino,i squali,seguono le rotte delle navi,i punti potenzialmente pericolosi,sono alti fondali in prossimita' della costa,ma sopratutto in zone dove il fondale è prevalentemente basso ,e dove solo in alcuni punti limitati sprofonda

Zone con passaggio di tonni e delfini

La verdesca che è lo squalo piu pericoloso del mediterraneo in quanto molto diffuso non ama l'acqua calda per questo gli attacchi di questo pesce sono molto rari se non impossibili in quanto in estate sprofonda a quote inumane

l'unico reale squalo pericoloso e il bianco,ma per fortuna scarseggia nei nostri mari,anche se ci sono foto e filmati che ne accertano degli avvistamenti

gli attacchi sono stati a piombino e sulla secca del quadro ma risalgono a molti anni fa,gli avvistamenti anche recentemente

Cosa lega il passaggio di tonni e delfini agli squali?
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che se li mangino :D i grossi squali,cacciano foche ,da noi le foche non ci sono ma i delfini si..dove ci sono i delfini ci sono anche i tonni,forse anche loro diventano cibo,magari in esemplari deboli o malati

 

i vari avvistamenti di bianco dalle nostre parti sono sempre stati di cucciolotti,percio' intorno ai 3/4 metri :D,ma nei nostri mari c'è molta confuzione,e pur essendo dei grandi predatori sono abbastanza infastiditi dalla confuzione,percio' l'incontro per un apneista è molto raro,infatti il sub di qui si parlava di piombino era un bombolaro anche se gia' all'epoca la situazione era poco chiara,comunque si parlo' di un attacco di bianco,sicuramente su internet si dovrebbe trovare qualche informazione

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco informazioni su internet:

 

 

1) Attacchi di squalo all'uomo, in acque italiane, dal 1926:

-Luglio 1926, Varazze (Mar Ligure), attacco mortale ad un bagnante a circa 200 m da riva. (squalo bianco di circa sei metri)

-Settembre 1956, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo a circa 2.5 km di distanza dalla spiaggia. (squalo bianco di circa quattro metri)

-Agosto 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.

(squalo bianco)

-Settembre 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo con numerosi pesci appesi sulla cintura. (squalo bianco)

-Luglio 1963, Riccione (Mare Adriatico), attacco ad un subacqueo durante attività di pesca sub. (squalo bianco di circa quattro metri)

-Settembre 1978, Capo d’Anzio (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.

(squalo bianco di circa cinque metri)

-Giugno 1983, Riomaggiore (Mar Ligure), tentativo di attacco ad un subacqueo.

(squalo bianco di circa tre metri)

-Luglio 1986, Punta Secca (Sicilia), attacco ad una bagnante a circa 300 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)

-Febbraio 1989, Golfo di Baratti (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo.

(squalo bianco di circa sei metri)

-Giugno 1989, Marina di Carrara (Mar Tirreno), attacco ad un surfista disteso sulla tavola. (squalo di circa tre metri)

-Luglio 1991, Portofino (Mar Ligure), attacco al kayak di una bagnante a circa 20 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)

 

 

golfo di baratti (piombino)

circeo(secca del quadro)

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco informazioni su internet:

 

 

1) Attacchi di squalo all'uomo, in acque italiane, dal 1926:

-Luglio 1926, Varazze (Mar Ligure), attacco mortale ad un bagnante a circa 200 m da riva. (squalo bianco di circa sei metri)

-Settembre 1956, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo a circa 2.5 km di distanza dalla spiaggia. (squalo bianco di circa quattro metri)

-Agosto 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.

(squalo bianco)

-Settembre 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo con numerosi pesci appesi sulla cintura. (squalo bianco)

-Luglio 1963, Riccione (Mare Adriatico), attacco ad un subacqueo durante attività di pesca sub. (squalo bianco di circa quattro metri)

-Settembre 1978, Capo d’Anzio (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.

(squalo bianco di circa cinque metri)

-Giugno 1983, Riomaggiore (Mar Ligure), tentativo di attacco ad un subacqueo.

(squalo bianco di circa tre metri)

-Luglio 1986, Punta Secca (Sicilia), attacco ad una bagnante a circa 300 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)

-Febbraio 1989, Golfo di Baratti (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo.

(squalo bianco di circa sei metri)

-Giugno 1989, Marina di Carrara (Mar Tirreno), attacco ad un surfista disteso sulla tavola. (squalo di circa tre metri)

-Luglio 1991, Portofino (Mar Ligure), attacco al kayak di una bagnante a circa 20 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)

 

 

golfo di baratti (piombino)

circeo(secca del quadro)

Sti Ca.. i. :sub:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma come puoi capire 11 attacchi di squalo in 65 anni...prova solo ad immaginare quante persone muoiono durante un anno guidando una macchina,cosi forse ti passa la volgia di andare in auto e ti prende di piu quella di andare in acqua torbida :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio ancora, 11 attacchi in 87 anni (non vedo perchè considerare solo il periodo tra il primo e l'ultimo attacco riportati),

in pratica uno ogni 8 anni. Se si pensa a quante persone fanno il bagno al mare ogni giorno (più che altro nel periodo nel periodo estivo,

ma è in questo che si sono verificati praticamente tutti gli attacchi), si capisce che la probabilità di attacco è infinitesima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...