> Elaborazione roller Beuchat - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elaborazione roller Beuchat


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, visto che comincia la stagione delle spigole mi diverto già a sognare la primavera e l'estate...

dopo averlo odiato sto cominciando ad apprezzare il mio cannone (roller con corsa elastici di 110cm sopra e 100cm sotto, un elastico da 20 più due da 16 in parallelo) e così ho deciso di personalizzarlo cercando di eliminare le cose che non mi piacciono.

In particolare vorrei montare un'asta slip tip (monta una 7*150 monoaletta) ma è un articolo che non ho mai utilizzato, quali mi consigliate?

Vorrei cambiare l'asta perchè quella di serie monta un'aletta singola e senza fresatura, quindi non adattissima a passare i bestioni, inoltre il tiro velocissimo del fucile in questione secondo me meriterebbe una forma più idrodinamica.

Altra cosa che non mi piace per niente è la presenza dello scorrisagola. Esso fa sicuramente molto attrito frenando il tiro, inoltre temo che influenzi anche la precisione, visto che l'occhiello sta da un lato.

Come soluzione pensavo di praticare un foro nell'asta tra l'aletta e la testata e di assicurare lì il monofilo, magari con un semplice nodo che andrebbe a scomparsa pradicando una svasatura del foro.

Il filo aderirebbe all'asta lavorando opportunamente la stessa vicino al foro e produrrebbe un attrito bassissimo, penso minore di quello dell'impiombatura tradizionale..

che ne pensate? Potete darmi dei consigli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Con quella gomma da 20 mm tira bene, preciso!? Un 110 con una gomma da 20 non credo che tiri bene avrai molto rinculo!! :banging:

Per l'impiombatura mi sembra che Oreste, se non sbaglio sul post dei roller, avesse indicato una tipologia di impiombatura sul codolo dell'asta. Il foro veniva fresato verso la coda dell'asta longitudinalmente a questa, in modo da creare dietro il foro due scanalature che consentissero al monofilo di alloggiare lungo il fianco dell'asta lasciando un profilo molto idrodinamico. :thumbup:

Itio Alemanni invece ritiene che l'asta è meglio impiombarla davanti alla tacca di utilizzo ed in genere utilizza una pinnetta dell'asta che è provvista di un foro al quale vincola il monofilo, in modo da non indebolire l'asta stessa con fori sulla stessa (questa opzione l'ho adottata e come dice Itio rende più fluida l'uscita dell'asta dallo stopper senza inparruccamenti). :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quella gomma da 20 mm tira bene, preciso!? Un 110 con una gomma da 20 non credo che tiri bene avrai molto rinculo!! :banging:

Per l'impiombatura mi sembra che Oreste, se non sbaglio sul post dei roller, avesse indicato una tipologia di impiombatura sul codolo dell'asta. Il foro veniva fresato verso la coda dell'asta longitudinalmente a questa, in modo da creare dietro il foro due scanalature che consentissero al monofilo di alloggiare lungo il fianco dell'asta lasciando un profilo molto idrodinamico. :thumbup:

Itio Alemanni invece ritiene che l'asta è meglio impiombarla davanti alla tacca di utilizzo ed in genere utilizza una pinnetta dell'asta che è provvista di un foro al quale vincola il monofilo, in modo da non indebolire l'asta stessa con fori sulla stessa (questa opzione l'ho adottata e come dice Itio rende più fluida l'uscita dell'asta dallo stopper senza inparruccamenti). :thumbup:

 

Anche la soluzione di stefano mi pareva interessante, mi pare legasse e resinasse il monofilo verso la testata, ma non mi ricordo bene, bisognerebbe cercare le foto o chiedere direttamente a lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quella gomma da 20 mm tira bene, preciso!? Un 110 con una gomma da 20 non credo che tiri bene avrai molto rinculo!! :banging:

Per l'impiombatura mi sembra che Oreste, se non sbaglio sul post dei roller, avesse indicato una tipologia di impiombatura sul codolo dell'asta. Il foro veniva fresato verso la coda dell'asta longitudinalmente a questa, in modo da creare dietro il foro due scanalature che consentissero al monofilo di alloggiare lungo il fianco dell'asta lasciando un profilo molto idrodinamico. :thumbup:

Itio Alemanni invece ritiene che l'asta è meglio impiombarla davanti alla tacca di utilizzo ed in genere utilizza una pinnetta dell'asta che è provvista di un foro al quale vincola il monofilo, in modo da non indebolire l'asta stessa con fori sulla stessa (questa opzione l'ho adottata e come dice Itio rende più fluida l'uscita dell'asta dallo stopper senza inparruccamenti). :thumbup:

 

Ma va, il rinculo è poco perchè il fucile è pesantissimo, sembra un tronco d'albero.

Non ho fatto prove balistiche e l'ho utilizzato solo un paio di volte, insagolando una lampuga e un sarago ma è chiaro che 2 tiri andati bene non significano niente.

Il fatto è che vorrei evitare di far entrare il monofilo nel fucile per evitare la possibilità che si imparrucchi nella testata, visto che è roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quella gomma da 20 mm tira bene, preciso!? Un 110 con una gomma da 20 non credo che tiri bene avrai molto rinculo!! :banging:

Per l'impiombatura mi sembra che Oreste, se non sbaglio sul post dei roller, avesse indicato una tipologia di impiombatura sul codolo dell'asta. Il foro veniva fresato verso la coda dell'asta longitudinalmente a questa, in modo da creare dietro il foro due scanalature che consentissero al monofilo di alloggiare lungo il fianco dell'asta lasciando un profilo molto idrodinamico. :thumbup:

Itio Alemanni invece ritiene che l'asta è meglio impiombarla davanti alla tacca di utilizzo ed in genere utilizza una pinnetta dell'asta che è provvista di un foro al quale vincola il monofilo, in modo da non indebolire l'asta stessa con fori sulla stessa (questa opzione l'ho adottata e come dice Itio rende più fluida l'uscita dell'asta dallo stopper senza inparruccamenti). :thumbup:

 

Anche la soluzione di stefano mi pareva interessante, mi pare legasse e resinasse il monofilo verso la testata, ma non mi ricordo bene, bisognerebbe cercare le foto o chiedere direttamente a lui.

 

Yes ;)

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/index.php?option=com_content&view=article&id=156:legatura-sagola-roller&catid=83&Itemid=572

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo lascerei com'è. L'asta senza svasature è la miglior opzione per i pesci grossi. In fatti, io quelle con le svasature per las scomparsa delle alette non le voglio manco vedere.

 

Dai ona occhiata ai fucili Rob Allen e vedrai le aste che montano. Certo che sono per altri mari, ma ti dai una idea. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo lascerei com'è. L'asta senza svasature è la miglior opzione per i pesci grossi. In fatti, io quelle con le svasature per las scomparsa delle alette non le voglio manco vedere.

 

Dai ona occhiata ai fucili Rob Allen e vedrai le aste che montano. Certo che sono per altri mari, ma ti dai una idea. ;)

 

Si, ma con un'asta addirittura slip tip eviterei anche l'aletta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quella gomma da 20 mm tira bene, preciso!? Un 110 con una gomma da 20 non credo che tiri bene avrai molto rinculo!! :banging:

Per l'impiombatura mi sembra che Oreste, se non sbaglio sul post dei roller, avesse indicato una tipologia di impiombatura sul codolo dell'asta. Il foro veniva fresato verso la coda dell'asta longitudinalmente a questa, in modo da creare dietro il foro due scanalature che consentissero al monofilo di alloggiare lungo il fianco dell'asta lasciando un profilo molto idrodinamico. :thumbup:

Itio Alemanni invece ritiene che l'asta è meglio impiombarla davanti alla tacca di utilizzo ed in genere utilizza una pinnetta dell'asta che è provvista di un foro al quale vincola il monofilo, in modo da non indebolire l'asta stessa con fori sulla stessa (questa opzione l'ho adottata e come dice Itio rende più fluida l'uscita dell'asta dallo stopper senza inparruccamenti). :thumbup:

 

Anche la soluzione di stefano mi pareva interessante, mi pare legasse e resinasse il monofilo verso la testata, ma non mi ricordo bene, bisognerebbe cercare le foto o chiedere direttamente a lui.

 

Yes ;)

http://www.stefano-s...d=83&Itemid=572

 

Caspita, grazie! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Caro Crumble,io l'asta la lascerei così, caso mai proverei a sostituire lo scorrisagola o con quello che ha fatto la omer per il suo roller( sempre che sia giusto per la tua asta e sempre che riesci a reperirlo) o costruendomene uno simile.Tieni presente che se fori l'asta, il meccanismo di rilascio della sagola dovra' sganciarsi(liberando quindi i giri di sagola che hai precedentemente avvolto ) prima che il dente di sgancio dell'asta liberi questa , altrimenti, bene che ti vada la sagola si spezzerebbe, ma c'è anche il pericolo che il fucile torni indietro violentemente mettendo a rischio la tua incolumità.Per quanto riguarda l'asta,non userei quella con slip tip perchè sparando su sagome snelle tipo cefali o spigole ,essa non sarebbe così precisa come una mono aletta incassata a dovere.Caso mai quella con arpione snodato la userei con pesci di mole.Ricordati che quest'ultima asta è stata fresata e in questa fresatura si inserisce l'arpione snodato, che ha un po' di tolleranza, e se hai la possibilità di montarla su un tornio( sia l'una che l'altra ) vedrai la differenza....ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La gomma da 20 sopra è una necessità, altrimenti la coppia sotto da 16 mm snerverebbe qualsiasi altra sezione.

Problema che probabilmente si presenta anche con la singola 20.

La soluzione da adottare è il sistema della gomma-O con sagolino interno e quindi si può utilizzare sopra una gomma di sezione

più piccola a tutto vantaggio del trasferimento di massa delle gomme e del conseguente tiro basso.

Il tutto ridurrebbe ancor più il rinculo, vero è che il fucile è una trave ma spara solo aste da 7mm....non mi sembra proprio

un cannone...Poi lo scorrisagola lo eliminerei assolutamente.

A volte per la bruschissima accelerazione a cui è sottoposto strappa la sagola (anche di intrecciato d'acciao...).

Preferisco decisamente altre soluzioni.

In questo periodo sto testando lo slip-tip e non mi pare male

ma qualche perplessità me la lascia con le prede di mole, in Messico mi ha fatto perdere un grosso Esmadregal non sganciandosi

pur avendolo abbondantemente trapassato.

Se cannone deve essere che lo sia....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni presente che usando la soluzione di Stefano, incorri sempre in quello che ti ho detto, perchè tale soluzione la dovrai adottare legando il nylon fuori dalla testata per evitare che la legatura e la resina epossidica che usi per fissare il tutto farà spessore sul guida asta sollevando la punta, e facendo spessore FARA' ANCHE ATTRITO magari un po' meno dello scorri sagola originale, ma lo farà.Comunque è da verificare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Oreste, il sospetto che avevo sullo slip tip lo hai confermato tu.Non mi sembra un arpione snodato molto valido. perchè se il pesce non vine passato dalla punta dell'asta del tanto da permetterle di superare e scavalcare il tondino di metallo che inevitabilmente bucando il pesce viene spinto in direzione della "pallina" di fermo del cavetto di acciaio(quindi per circa 50cm ), e questo poi non torna indietro verso la punta non può liberare l'arpione snodato che si trova innestato nell'inserto avvitato sulla punta e il pesce viene irrimediabilmente perso.Avendo questo sospetto ,io ho comprato gli arpioni snodati mi pare della seatec che hanno sempre il cavetto ma hanno anche un vero e proprio arpione a doppia aletta innestato sempre allo stesso modo dello slip tip, ma coll'indiscusso vantaggio che se il pesce viene passato il tanto giusto di far aprire le due alette(circa 10cm)il pesce NON SI LIBERA...Un saluto ...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...