> Raccomandazioni sul peso del pescato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Raccomandazioni sul peso del pescato


Messaggi raccomandati

Non stiamo iniziando l'ennesima discussione sul rispetto delle normative che regolano la pesca in apnea, no, questa volta desideriamo semplicemente darvi qualche piccola indicazione generale sul come postare le vostre pescate.

 

Da pescatori sappiamo bene tutti quanti di avere spesso l'occhio più grande della pancia, e sappiamo altrettanto bene che i nostri pesci sono fare le pochissime specie (insieme alla selvaggina dei cacciatori e i funghi dei fungaioli) a continuare a crescere anche dopo che la cottura, la degustazione e la digestione siano avvenute con soddisfazione nostra e dei nostri commensali.

 

Sbandierare un peso superiore a quanto in realtà il nostro agognato trofeo possa vantare è una cosa che, in varie misure, abbiamo fatto e facciamo un po' tutti. Ma, se proprio se ne sente l'impellente bisogno, facciamolo con un pizzico di buon senso. Dichiarare il peso che ci si aspettava (spesso sbagliato e non di poco!) non ci ripaga della doccia fredda che ci ha riservato la bilancia ridimensionando drasticamente i nostri sogni di gloria, nè tantomeno si può sperare di ingannare chi ha tanta più esperienza di noi e anche bendato sbaglierebbe di pochi grammi.

 

D'accordo che le foto possono non rendere l'idea, ma chi pesca sà riconoscere immediatamente un pesce di taglia anche senza riferimenti dimensionali, solo osservando le proporzioni del pinnuto.

 

Insomma, bisogna essere discreti e soprattutto verosimili, diversamente ci si espone al sarcasmo generalizzato e si finisce solo per rimanerci male.

 

Perchè queste raccomandazioni? Perchè ultimamente, un po' su tutti i forum e anche su facebook per la verità, si vedono catture dal peso talmente gonfiato da apparire quasi caricaturali. In fondo chi legge ha anche il diritto di non sentirsi preso in giro, sennò quando risponde a tono risulta difficile dargli torto no?!

 

Quindi ci raccomandiamo, se la vostra bilancia è cinese, buttatela...ci guadagneremo tutti!

 

Lo staff di moderazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Davide, io dai cinesi ne ho comprata una giusto pochi giorni fa: oh, con 5 euro ho preso un aggeggio che mi pesa fino a 40 kg, è leggibile anche al buio e, soprattutto, è precisa!

Non la butto no lol

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide, io dai cinesi ne ho comprata una giusto pochi giorni fa: oh, con 5 euro ho preso un aggeggio che mi pesa fino a 40 kg, è leggibile anche al buio e, soprattutto, è precisa!

Non la butto no lol

sempre dai cinesi ne ho presa una da 1,60 euro ,pesa fino a 10kg.tanto non prendo pesci di peso superiore :D

luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è giusto fare raccomandazioni,ma sarebbe anche giusto trovare un dialogo con gli utenti che secondo voi esagerano..per fargli capire le cose,per avere un effetto costruttivo..se lo avete gia' fatto vi faccio i miei complimenti...(ovviamente in mp)

Modificato da andre.ima
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è giusto fare raccomandazioni,ma sarebbe anche giusto trovare un dialogo con gli utenti che secondo voi esagerano..per fargli capire le cose,per avere un effetto costruttivo..se lo avete gia' fatto vi faccio i miei complimenti...(ovviamente in mp)

Andrea questa sarebbe una cosa bella ma credo difficilmente attuabile. Magari con un neofita potresti anche provare a spendere due parole e fargli apprezzare il valore delle sue catture a prescindere dal peso, ma più aumenta l'esperienza e più si chiudono le porte ad un qualsiasi confronto su questo tema.

 

A me i "pinocchi" non danno fastidio, mi strappano un sorriso e qualche volta una risata, però capisco anche che qualcuno più suscettibile si possa veramente sentire preso in giro e rispondere in maniera poco ortodossa. Chissà, magari sarebbe molto più educativo un "a cazzarooo!!!" romanescamente proferito che chissà quale altro pistolotto.

 

Comunque fai presto a farci l'occhio; ad esempio quelli che sparano ad un pesce stimato x, che un volta pesato a casa si rivela essere addirittura più grosso...uhm...nove su dieci l'hanno sparata grossa.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Comunque fai presto a farci l'occhio; ad esempio quelli che sparano ad un pesce stimato x, che un volta pesato a casa si rivela essere addirittura più grosso...uhm...nove su dieci l'hanno sparata grossa.

 

 

In effetti a me capita sovente di ricredermi sul peso del mio pescato, ma non ho mai stimato troppo poco il peso di un (MIO) pesce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bene Davide io ho detto il mio personale modo di affrontare le cose,non voglio insegnare niente a nessuno,e capisco il vostro lavoro con le loro difficolta',solo che a certe persone se pensano sempre di avere ragione e nessuno sia in privato ma anche in pubblico non glielo fa capire educatamente, non lo capiranno mai di avere torto..ciao a presto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti a me capita sovente di ricredermi sul peso del mio pescato, ma non ho mai stimato troppo poco il peso di un (MIO) pesce...

Statisticamente si sovrastima nella maggior parte dei casi, sia quando si avvista che quando si ha il pesce catturato tra le mani; inoltre ci sono specie che ingannano molto di più come ad esempio la corvina e la cernia.

 

Hai notato ad esempio con quale facilità, soprattutto i neofiti ma è anche comprensibile, parlino di "cerniotte" di 3kg non sparate perchè ritenute sottotaglia?! Ecco, per esperienza posso dire che stanno parlando di pesci che in realtà superano a stento il kg.

 

Quelli che pesano ad occhio perchè non ha nulla da dimostrare...certe tranvate! :laughing:

 

Poi certe catture vanno a periodi, adesso deve essere la stagione dei saraghi al piombo pare...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Non gli altri ma posso raccontarvi la mia: A me per esempio, un romanaccio (credo, perchè nel profilo non ha messo nessun dato), che tra l'altro non frequenta quasi mai il forum, mi ha commentato (unico fra decine e decine di visite) con un "a cazzaaaaro!" una cernia di 5.85 kg (al tempo pesata con testimoni su una bilancia professionale (e non dico altro) che io in verità avevo postato per 6 kg continuando con frasi fin troppo "poco ortodosse" e dicendo che addirittura raddoppiavo il peso... etc. etc. Così per altri pesci... Sentirti dare dell'"ultra cazzaro" dal primo che arriva, che non ha mai postato qui una foto, che ha fatto 4 interventi in 4 anni (tutti litigiosi) e che esagera dicendo che addirittura duplichi (SIC!!!!) anche pesci che hai preso e magari pure pesato con testimoni (alcuni dei quali qui sul forum) e poi già avevo poastato senza nessuna critica non è neanche bello se hai la coscienza pulita e sai che non è vero... Inoltre, chi espone pesi esagerati sa che verrà legnato.... E se è vero che ha esagerato, e di tanto, non verrà criticato da uno solo in mesi e mesi di esposizione, ma da ben più di uno, cioè da tutti quelli che riconoscono subito un peso dichiarato falso, se veramente è così esageratamente gonfiato, e sarebbeto tanti... E sappiamo tutti che qui le lingue "biforcute" pronte a stroncare lo stolto non mancano. Io infine ho tolto l'album perchè sta cosa mi ha proprio deluso. Ma, almeno io, sarei capace di ripostarti personalmente in MP tutte le foto cogli stessi pesi allora detti e sottometterle alla tua critica senza nessun problema. Molti altri non li mettono neanche i pesi...e altri ancora nemmeno le foto...

Così come esiste il "cazzaro" che esagera molto sul peso (e purtroppo esiste) esiste anche il "cazzaro" che magari gode a far dispetti (e magari pure ti conosce fuori) per di più approfittando dell'anonimato. Entrambe le azioni sono possibili e sbagliate, e non costano niente... Anzi, ci vuol meno coraggio a fare la seconda che la prima...

Questo almeno è il mio pensiero...

Quindi: Attenti all'inquinamento "da piombo"... Ma anche a quello "da scarichi di fogna"...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che già il solo fatto di condividere pubblicamente una pescata si presti a giudizi sia positivi che negativi, alle invidie e a tutta una serie di sentimenti, anche amplificati dall'anonimato di un forum, ma che fanno parte del gioco in fondo.

 

Se ti può consolare ci sono gallery con pescate veramente maiuscole (e legali) che sono costantemente bersagliate da giudizi negativi tramite le stelle di valutazione...come siamo endemicamente bugiardi, siamo anche nella stessa misura invidiosi, c'è poco da fare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...