> muore durante battuta di pesca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

muore durante battuta di pesca


Messaggi raccomandati

oggi leggendo il giornale ( LA SICILIA ) in prima pagina leggo " Maresciallo della Gdf muore durante un'immersione

l'articolo riporta le seguenti frasi.

 

Tragico incidente ieri pomerigio durante una battuta di pesca subacqea al largo della frazione acese di Santa Maria la Scala frazione di acireale (CT) dopo le 18:00 , e stato rinvenuto privo di vita ,a 27 metri di profondita' il maresciallo sommozzatore della Guardia di Finanza salvatore abbate di anni 32.

a recuperare il corpo senza vita del sottoufficiale e' stato un sommozzatore civile che , notato il pallone che andava alla deriva , si e immerso e sequendo il filo ha fatto la macraba scoperta.

il maresciallo abate e stato rinvenuto fra due scogli , in posizione come se aspettasse la preda da catturare.

L'incidente , secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti , viene attribuito all'esaurimento dell'aria contenuta nelle bombole.

 

il giornalista

Antonio Garozzo

 

 

LA SICILIA

sabato 4 ottobre 2003

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ogni commento mi sembra sia fuori luogo......l'unica cosa bisognerebbe sapere se le notizie riportate dal giornale sono corrette.

Sappiamo bene come le persone "ignoranti" della nostra disciplina, tra cui numerosi giornalisti, ci associano all'uso delle bombole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La morte di un uomo per qualsiasi motivo esso sia è sempre una triste notizia.

 

Nella fattispecie , comunque , sono dell'avviso che non credo sia necessario e opportuno commentare il" cosa stava facendo" per un'incriminazione proprio fuori luogo ...la morte è morte e non ha bisogno di commenti .......

 

Poi per corettezza di notizie.........mi pare poco probabile che il decesso del povero sommozzatore sia imputabile alla mancanza di aria nelle bombole, chi è pratico di tali strumenti di immersione sà perfettamente che quando l'aria nella bombola sta per terminare , già con buo anticipo l'erogatore inizia a divenire "duro" e quindi ( qualora il sub non tenesse costantemente il manometro sotto controllo) mette in allarme il subacqueo dell'approssimarsi della fine dell'aria, a meno chè non sia stato colto da malore o dai tipici incidenti possibili in immersione con ara(ega,mdd,ebrezza,affanno) che gli abbiano successivamente fatto perdere il controllo della situazione .

 

Queste notizie , personalmente, mi ricordano ( qualora ce ne fosse bisogno) la reverenziale attenzione sotto tutti i punti di vista, che bisogna avere nell'approccio con il mare .

 

Mi dispiace per i familiari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentite condoglianze, ma c'è qualcosa di strano, "il maresciallo sommozzatore della Guardia di Finanza salvatore abbate di anni 32" un professionista dell'immersione che muore a -27 per mancanza d'aria? E' a dire poco incredibile, dubito fortemente che il giornalista abbia riportato fedelmente i fatti.

 

Per il fatto, se veritiero, che un tutore della legge stesse facendo il bracconiere, no comment.

 

In ogni caso sentite condoglianze alla famiglia per un ragazzo di 32 anni che non c'è più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davanti alla morte bisogna avere solo rispetto!

 

Non sarebbe al prima volta che i giornalisti commettono simili leggerezze.

 

Ricordate un altro caso drammatico in cui il giornalista scrisse che il sub in apnea era morto per una probabile "embolia"?

 

Questo giornalista avrà fatto qualche domanda qua e là ed avrà montato l'articolo cercando di scrivere qualcosa d'effetto.

 

Non sarebbe il caso di scrivere due righe pacate al giornale chiedendo lumi?

 

Non è la prima volta che lo facciamo.

 

Rimane in ogni caso questa nuova tragedia di un nostro fratello che ha perso la vita.

 

Le mie condoglianze alla famiglia.

 

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento non è importante se lo sventurato sub stesse pescando o meno con le bombole. Invece, va tenuto presente che se è vero, ma rimembrando tra i miei trascorsi da bombolaro non lo ritengo credibile, che si sia esaurita l'aria, la sventura sia avvenuta ancora una volta per omissione di sicurezza in immersione. E' sempre triste commentare la prematura scomparsa di persone, che come noi, amano il mare.

Mi associo al dolore della famiglia e di quanti lo conobbero. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente lungi da me l'idea di diferndere il compianto collega. Però sappiamo come scrivono i giornalisti (mirabile esempio di preparazione tuttologa). Mi sento comunque in dovere di analizzare alcune circostanze che aiutano a farci un'idea della disgrazia.

Un sommozzatore non raggiunge il largo a nuoto con le bombole per immergersi a - 27, ci va con la barca, Un bracconiere che pesca a - 27, pur partendo da terra non porta la boa (soprattutto se le leggi le conosce).

I sommozzatori delle FF.OO. del Corpo dei Vigili del Fuoco, vengono selezionati da personale con particolari doti atletiche (le prove sono veramente dure) i pregressi titoli specifici posseduti dai canditati fanno titolo di preferenza e poi vengono inviati al COM.SUB.IN (Comando Subacquei Incursori della Marina Militare) di La Spezia per un primo corso di appena 4 mesi di durata (Quattro mesi di attività giornaliera, mattina e pomeriggio dal lunedì al venerdì, non come i corsi commerciali una due sere alla settimana per due o tre ore). Uno che ha tale preparazione non crepa sott'acqua perchè ha banalmente esaurito l'aria delle bombole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi conoscevo personalmente Salvatore...avevamo frequentato un corso insieme nel 1990...e lo avevo rivisto un paio di anni fà...era un bravissimo ragazzo e un esperto subacqueo professionista.

Quello che dice il giornalista non risponde a verità...Salvatore non avrebbe mai e poi mai indossato le bombole per praticare la pescasub...non era nei suoi principi!!!

A dir poco ridicola la storia delle bombole scariche...

...l'esperienza professionale che aveva sia con l'ARA che con l'ARO...e le numerose prove di difficoltà che ha affrontato durante i corsi e a cui in parte personalmente ho assistito...mai e poi mai sarebbero state la causa di un errore così da pivello!!!

...Salvatore amava il mare sotto ogni sua espressione e la pesca in apnea!!!

Quanto sopra...per rispetto di un ragazzo che amava e rispettava il mare...e al quale si è legato per l'eternità!!!

Ciao Salvatore...!!!

 

p.s: non beviamoci tutto quello che i media ci confezionano!!! Senza polemiche....fangis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sportpesca

A me la notizia sembra come al solito incompleta e superficiale, non mi preoccupo se stava o meno pescando o bracconiere o meno, era una persona che come noi evidentemente amava il mare e non posso che augurargli di trovare dall'altra parte qualcosa di bellissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...