> Una sola Mira a terra! e mo? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una sola Mira a terra! e mo?


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.... volevo chiedere a voi esperti come fate per prendere le mire di una tana ad esempio , quando la mira a terra a disposizione è solo una ! i costoni a strapiombo so belli ma i riferimenti so davvero pochi a volte!!

GRAZIE NICO

PS Chiaramente tralasciamo i pedagni!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un solo allineamento è impossibile. E' geometria, non c'è verso...

Un allineamento ti da, appunto, una linea e non un punto. Il punto lo trovi dall'intersezione di due linee.

Se però non stai troppo lontano dalla costa, magari impari a riconoscere il fondale e la zona riesci comunque a ritrovarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

geometricamente parlando e' possibile . due punti su uno stesso piano perpendicolare all'acqua ad una certa distanza formano uno ed un solo angolo ! il grande Martinuzzi prima di un campionato mi ha proprio raccontato di come fare in quesi casi, come gli era capitato se non sbaglio ad una gara di coppa europa in turchia . allungando il braccio davanti a se' con il pollice orizzontale cercava due punti che venissero coperti giusto giusto dal pollice . oppure con una bussola da rilevamento !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si lo so che ne servono almeno 2 cosi da trovare l intersecaz e quindi il punto....il fatto è che non ci stanno altri riferimenti e che essendo un fondale di franata , le pietre sembrano tutte le stesse... purtroppo la zona l ho conosciuta di recente e non ho molta conoscenza del posto..... pensavo ad un pedagno...ma è davvero molto battuta la e con poco fondo sarebbe troppo facile trovarlo :( , l unica altra linea che posso tirare ha i riferimenti troppo vicini alla prima...quindi mi sa che dovro andare a tentativi (fortuna che la zona sembra "poco estesa") !

TANGO esco sempre da terra e non avendo acqua scooter e pescando in poco fondo il gps mi sa di spesa eccessiva !! Apena ritrovo il masso farò delle fotografie mentali del fondo, sperando di ricordarlo :D ....

PS se volessi portare una "lavagnetta", matita e tagliere sottile in plastica bianca potrebbero fungere bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare difficile che non sia possibile prendere un'altra mira...comunque, considerando che a Catania (se di Catania si tratta) la frana si trova praticamente sottocosta, puoi piazzare una piccola pietra più chiara delle altre sul masso che ti interessa, sistema che sicuramente dà meno all'occhio di un pedagno...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capomolini...leggermente a nord del faro (fuori riserva) ne ho una a destra (se si guarda ancora piu a nord inizia la Timpa e la confusione di alberi è assurda)...a sinistra c è solo un gran costone a strapiombo dove dietro non si vede nulla.... insomma non ho potuto allineare nient altro che un palo con l angolo del il tetto di una casa, !! La pietra chiara unn è male... sperando che non se la porti via il mare!!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh bisogna valutare caso per caso.

Se ho ben capito vuoi ritrovare un masso specifico in una franata.

hai a dx un palo con l'angolo di una casa.

sei a poca distanza da riva e in poca acqua.

premetto che anche se tu avessi le classiche 2 rette perpendicolari ti accorgeresti che molte volte ci si sbaglia di masso in una franata, basta l'acqua un poco torbida o un po di corrente nello scendere che ti sposta. Premetto anche che nel 95% dei casi il singolo masso non è necessariamente "la tana" in una franata, ma normalmente è la "zonetta" che fa pesce.

C'è da dire che non essendo in mezzo al mare e molto fondo già con un palo e l'angolo di una casa puoi ritrovare la zonetta, basta notare a che altezza il palo tocca l'angolo della casa. con la punta? a metà del palo? cambia molto perchè ti da la profondità di campo, ovviamente nn precisissima.

In ogni caso sei costretto a riconoscere il masso giusto sott'acqua. quindi sforzati di guardarlo bene e imparare a riconoscerlo dagli altri. oppure riconosci il masso sopra o quello di fianco magari hanno qualche segno particolare, oppure alla fine della franata sulla sabbia c'è una chiazza particolare di posidonia. Con l'unica mira arrivi in zona e poi devi riconoscere le mire subacquee, cioè un breve percorso che da un punto notevole o facilemnte individuabile ti porta sul masso desiderato.

 

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano hai intuito tutto... in effetti è una zonetta ma c è un masso che forma una caverna un po piu fonda dove l altro giorno erano presenti solo piccoli esemplari intanati...qll grossi giravano nelle vicinanze, l ho scoperto per caso provando a nascondermici dietro x fare un aspetto a quelli grossi che ovviamente non si avvicinavano..

Questo pomeriggio mi ci sono tuffato... il masso l ho trovato e assieme a lui anche il sub col bibombola da 18 litri , ministen a fiocina (ovviamente senza boa) che ormai aveva fatto piazza pulita .... ne aveva ben 5 molto grossi in cintura... ogni mattina/tramonto ce ne sta almeno uno anche in quest altro spot che ho "trovato" .... posso chiamare la capitaneria 100000000000000000000 di volte , i bracconieri quelli erano e quelli son rimasti!! CHE RABBIA!!!

Chi se ne frega dei pesci che non potro mai catturare io, non me la sento rubata....ma il fatto che la rubi al mare , mi fa sperare che gli possa partire qlk embolo alla corteccia !! cosi se vuole scendere ancora in acqua fa prima se s attacca na pietra al collo!!! MALEDETTO!!

 

CMQ non avevo pensato all altezza di congiungimento fra palo e spigolo.... questa è ottima GRAZIE..

 

Ora io il masso me lo sono "fotografato", ma ormai penso che non avrebbe piu senso appuntarlo...o per lo meno non so quando potro riprovare a "depredarlo" !! :'(

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...