> Con il cane in Sardegna... una vacanza impossibile - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Con il cane in Sardegna... una vacanza impossibile


Messaggi raccomandati

Scrivo in questa sezione perché mi riferisco direttamente alle normative della Regione Sardegna (una ordinanza balneare regionale) che vietano a tutti i cani l'accesso a tutte le spiagge della regione per tutta la stagione balneare.

In pratica: decidiamo di andare in Sardegna con un gruppo di amici apneisti e decidiamo di portare con noi il nostro labrador, amante dell'acqua e dei bagni in mare. Pensando alla Sardegna e ai suoi 1.800 chilometri di costa, con innumerevoli spiagge libere e anche isolate, diamo per scontato che non ci sia problema a tenere il cane in spiaggia con noi mentre qualcuno entra e esce dall'acqua per l'attività apneistica, scegliendo apposta spiagge poco frequentate.

E invece è stata una totale delusione. Divieti ovunque, cartelli in spiaggia, molta gente, soprattutto sardi, che nonostante fossero a una ventina di metri da noi con l'ombrellone venivano a minacciare di chiamare capitaneria di porto, vigili urbani, guardie zoofile e chi più ne ha più ne metta! Il tutto mentre il cane se ne stava pacioso all'ombra sotto l'ombrellone a dormire, senza disturbare anima viva. Sembra assurdo ma ho trovato più tolleranza in Liguria dove stanno nascendo parecchie spiagge accessibili ai cani e dove a confronto la quantità di turisti provenienti da Piemonte e Lombardia dà origine ad un affollamento in spiaggia che non è minimamente paragonabile a quello che abbiamo trovato in Sardegna.

Per una settimana abbiamo sperato che nessuno venisse a multarci, cosa dovevamo fare? Lasciare il cane in casa per 12 ore?!?!

Altri spiacevoli episodi: in un paio di bar dove volevamo fare colazione ci è stato vietato l'ingresso con il cane, cosa che qua a Torino è semplicemente inimmaginabile.

In compenso dov'eravamo alloggiati era pieno di cani randagi e di cani "domestici" lasciati dai padroni scorrazzare liberamente per il quartiere. In spiaggia insieme al divieto per i cani c'era anche il divieto di campeggio e il divieto di lasciare rifiuti... e invece si trovavano accampamenti e sporcizia ovunque, mi facevo ridere da solo quando ogni ora portavo fuori dalla spiaggia apposta il cane per fare pipì e popò armato di paletta.

Vicino ad Olbia troviamo l'indicazione per una spiaggia per cani, diciamo tra noi: incredibile! Poi arriviamo sul posto, alla spiaggia della saline e a fronte di un litorale immenso e semideserto (a parte pochi metri immediatamente prospicenti al parcheggio principale) la spiaggia per cani è lunga 50 metri e profonda 3! Una striscetta di sabbia in cui concentrare tutti i cani di Olbia?!

 

Il tutto per dire a chi voglia portare il cane in Sardegna, in particolare nella zona a sud di Olbia: lasciate perdere.

Il prossimo anno andiamo in CORSICA!!!

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che ci vuoi fare Vare, i nostri governanti regionali sono troppo impegnati con le cazzate...

 

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2012/08/02/news/troppi-gay-in-hotel-voto-2-5-sconcertante-post-su-booking-com-1.5490807

 

Però hai visto mai, mandala una mail al nostro pregiato assessore al turismo (volutamente minuscolo!) e insegnagli com'è che si perdono turisti, magari rinsavisce tutto d'un botto...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogliastra , a cala gonone ,e alla caletta ci sono delle zone dove i cani possono entrare.

Io ho il tuo stesso problema ,ho un labrador,ed e' sempre una lotta, la colpa e' di tutti quegli idioti che lasciano libero il cane nelle spiagge, senza considerare che ci sono persone che temono i cani o semplicemente non vogliono che il cane passi sul suo asciugamano, o dopo che ha fatto il bagno, lo faccia anche ai vicini.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però hai visto mai, mandala una mail al nostro pregiato assessore al turismo (volutamente minuscolo!) e insegnagli com'è che si perdono turisti, magari rinsavisce tutto d'un botto...

 

:bye:

Davide, credo proprio che lo farò! Perché poi è facile fare le campagne contro l'abbandono dei cani, è facile dire di portarli con sé, è tutto facile finché uno non ha veramente un cane e deve vivere quotidianamente una sorta di ostracismo senza senso, anche in vacanza. La Sardegna è una delle regioni che amo di più, in cui ritorno sempre con grandissimo piacere, ma credo che per almeno una decina di anni, finché il nostro labrador ci farà compagnia, passeremo le vacanze estive altrove.

Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso problema ,ho un labrador,ed e' sempre una lotta, la colpa e' di tutti quegli idioti che lasciano libero il cane nelle spiagge, senza considerare che ci sono persone che temono i cani o semplicemente non vogliono che il cane passi sul suo asciugamano, o dopo che ha fatto il bagno, lo faccia anche ai vicini.

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo. Ma non capisco perché nella scelta tra multare i maleducati (come quelli che sporcano, rovinano l'ambiente etc) e bloccare tutti si preferisce sempre la soluzione di comodo. Sarebbe come vietare a tutti gli esseri umani l'accesso in spiaggia perché c'è qualche maiale che butta l'immondizia nella macchia o nella pineta dietro la spiaggia.

Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E hai tutta la mia comprensione, soprattutto per il fatto che con tanti km di spiaggia libera non ci vorrebbe proprio nulla a realizzare delle zone riservate. Poi magari il fesso che si viene a lamentare del cane sotto l'ombrellone è lo stesso che insabbia le cicche, che pesca con la cannetta in mezzo ai bagnanti o che ancora la barca sulla battigia...tipico!

 

Ma è giusto che i politici sappiano quali danni economici causa la loro infinita miopia, non fate passare la cosa in cavalleria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stessa esperienza di vare

quest'anno stavo per riprovarci visto che pare abbiano aperto qualche spiaggia per cani

ma alla fine ho rinunciato (mia moglie non ci vuole piu' mettere piede dopo l'esperienza poco positiva)

anno prossimo probabilmente francia... la corsica sta diventando troppo cara per i miei gusti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà una mia impressione ma quest'anno in Sardegna c'è molta ma molta meno gente degli anni scorsi , Arbatax è praticamente vuota e il mare è praticamente deserto .......per la mia felicità :D .

Andate a vedere quanto chiedono per un posto barca al porto di S.M. Navarrese o alla marina di Arbatax per un gommone da 5 m. :boxed:

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà una mia impressione ma quest'anno in Sardegna c'è molta ma molta meno gente degli anni scorsi

Confermo, andata e ritorno con traghetto semivuoto, roba che 10 anni fa era inimmaginabile. Anche l'anno scorso si vedeva già una flessione delle presenze ad occhio nudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come suggerito da Davide ho mandato una mail sulla falsariga di questo post ad un paio di giornali della Sardegna, alla regione, alla provincia e al comune di Olbia... scrivere non mi costa nulla, non so quanto verrò preso in considerazione, ma spero che tanti messaggi così possano cambiare le cose nel giro di qualche anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Sardegna soffre anche tanto del caro traghetti. Le grandi compagnie hanno fatto cartello e la gente non ha voglia di spendere 1000 euro di traghetto.

Per il discorso cani, che dire, Ghandi diceva che il grado di civiltà di un popolo, (l'italia i questo caso per carità) si misura anche dal modo in cui si trattano gli animali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la risposta (velocissima) dell'assessore al turismo della prov. di Olbia:

 

Chiedo scusa per il disguido a lei procurato e al suo cane,purtoppo i comuni non si sono ancora adeguati di apositi PUL piani urbanistici dei litorali,oltre alla spiaggia da lei indicata la Provincia Olbia-Tempio ha disponibilità di altre spiagge,due nel comune di Arzachena ,una nel comune di Palau, una nel comune Santa TeresaGallura,una nel comune di La Maddalena (Caprera),una a Sant Teodoro,la ringrazio della sua segnalazione sarà mia cura che tutte le spiagge con accesso agli animali siano elencate in una guida aposita ,sul nostro sito istituzionale al più presto.Deve anche capire che non tutti,la maggior parte dei Turisti come lei sicuramente saprà non gradiscono la presenza di animali in spiaggia,le rinnovo l'invito a tornare in Sardegna vedrà che la prossima volta ci faremo trovare più preparati con maggiore sensibilità.

Cordiali saluti Ass.al Turismo Prov.Olbia-Tempio Giuseppe Baffigo

 

In pratica dice: se non ci sono le spiagge per cani è colpa dei comuni, se vuoi trovare altre spiagge oltre a quella piccola in cui sei esiliato vicino ad Olbia devi spararti altri 70-80km di auto per arrivare a San Teodoro o magari a Caprera (!)

Dobbiamo fare così perché i turisti non sopportano i cani in spiaggia (ma chi gliel'ha detto? hanno fatto un referendum tra i turisti??)

Io invece che non sopporto gommoni, barche e affini ormeggiati a venti metri da riva devo solo vedere ogni caletta tramutata in un porto.

Va be'... forse tra qualche anno potrò tornare a fare le vacanze in Sardegna :-/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il solito problema della cecità imprenditoriale di molti assessori, dello scaricabarile, dello stato di apparenza (l'importante è che io faccia apaprire che faccio le cose, così mi tengo buoni coloro che mi possono servire in sede elettorale, poi se non ci sono una scusa la trovo sempre, ad esempio che non va bene alla maggioranza).

 

Questione comune, molto comune, che ingloba in se tante altre situazioni, ad esempio eheheh il nudismo! Stesso trattamento riservato ai cani, anzi peggio, visto che di spiagge nudiste autorizzate ce ne sono anche molte meno; stesse risposte elusive; stesse false promesse (rare ma a volte ci sono); stessa scusante del "gli altri non vogliono".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vare,

 

Mi spiace che tu e il tuo cane abbiate avuto cosi' tanti problemi in Sardegna. Dove ti trovavi? Non ci sono stato, ma a S. Teresa ho visto diversi cartelli che indicavano la presenza di una spiaggia in cui i cani erano benvenuti (lido Fido, un nome del genere).

 

Riguardo il fatto che molti turisti non gradiscano la presenza di animali sulla spiaggia, hai potuto verificare la cosa di persona, purtroppo.

 

Riguardo il crollo delle presenze turistiche in Sardegna quest'anno, confermo. Presenze visibilmente in calo a S. Teresa, con pochissime barche in mare, e molto meno turisti del solito in giro. Purtroppo la Moby ha fatto cartello, e in 3 anni i prezzi dei traghetti sono piu' che raddoppiati. Non sono molte le famiglie che possono permettersi di pagare 500 euro solo per il viaggio. Spero che Onorato affondi, lui e la sua barca per la Coppa America. Ladrone Latino.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...