> compensazione alternativa - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

compensazione alternativa


Messaggi raccomandati

Tango se ho toccato il tuoego in qualche modo,ti chiedo scusa ma vorrei invitare la tua attenzione a dove ti trovi ,il forum si chiama apneamagazine ,il thread che ha aperto il nostro amico riguarda la compensazione che è un componente fondamentale dell'apnea,o mi sfugge qualcosa?

Non voglio nemmeno entrare in merito all'argomento pesca per il semplice motivo che in questo post mi sembra ot ,se vuoi apri il tuo topic al riguardo che poi ti rispondo li e si taglia la testa al toro.

secondo me ti sfugge che sono socio di ApneaMagazine :D ho 4000 messaggi sotto il mio avatar e che Colapesce si è presentato su PIA per info sulla pesca profonda

quindi io seguo il mio ragazzo e tu ti vai a leggere i tuoi libri ;-) e sinceramente a me di trovarmi a discutere con Federico Mana non me ne può fregare di meno...anzi pure io scendo a 30 con le pinne in plasticone ahahah!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

No No quali film e film... mi pare di aver capito quello che hai detto... invece che svuotare direttaemtne l addome e poi via dicendo...dovrei tirare il diaframma e poi espellere !? E in teoria scende

Andrea io fortunatamente non ho problemi di compensazione... volevo solo capire come evitare di dover portare la mano al naso per compensare , visto che solitamente ho l impressione che disperda aria.

che però riscontro in molte tecniche descritte in buoni atleti

Quali tecniche e quali atleti?

l'ispirazione dell'aria nella maschera nella manovra in risalita di DelBene che unita all'espirazione in risalita racconandata da Doc Malpieri per evitare borotraumi io traduco nella manovra di spostare aria nella parte alta polmonare

quindi nessuna legge ma solo una mia osservazione messa sul tavolo della discussione a differenza di Karman che non porta nulla di nuovo ma raccomanda foto con addominali scolpiti sfondo mare :-)

Sui reali benefici (in termini di apnea) della ripresa d'aria dalla maschera in risalita ci sono pareri un po' contrastanti ed oltretutto la cosa contrasta con quanto dici subito dopo in merito alla necessità di espirare in risalita per evitare barotraumi.

Mi pare invece che il Dott.Malpieri parli maggiormente in funzione della necessità di risalire mantenendo aperta la glottide.

Nella manovra di risalita di Del Bene l'aria verrebbe invece ripresa per poter essere utilizzata allo svuotamento dello snorkel nella fase immediatamente coincidente con l'emersione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che però riscontro in molte tecniche descritte in buoni atleti

Quali tecniche e quali atleti?

l'ispirazione dell'aria nella maschera nella manovra in risalita di DelBene che unita all'espirazione in risalita racconandata da Doc Malpieri per evitare borotraumi io traduco nella manovra di spostare aria nella parte alta polmonare

quindi nessuna legge ma solo una mia osservazione messa sul tavolo della discussione a differenza di Karman che non porta nulla di nuovo ma raccomanda foto con addominali scolpiti sfondo mare :-)

 

Sui reali benefici (in termini di apnea) della ripresa d'aria dalla maschera in risalita ci sono pareri un po' contrastanti ed oltretutto la cosa contrasta con quanto dici subito dopo in merito alla necessità di espirare in risalita per evitare barotraumi.

Mi pare invece che il Dott.Malpieri parli maggiormente in funzione della necessità di risalire mantenendo aperta la glottide.

Nella manovra di risalita di Del Bene l'aria verrebbe invece ripresa per poter essere utilizzata allo svuotamento dello snorkel nella fase immediatamente coincidente con l'emersione.

di fatto se provo a inspirare aria dalla maschera contraggo le fasce addominali spingendo il diaframma verso l'alto

ciò porta a spingere aria alla glottide

poi leggeró l'articolo thanks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea io fortunatamente non ho problemi di compensazione... volevo solo capire come evitare di dover portare la mano al naso per compensare , visto che solitamente ho l impressione che disperda aria... anche se probabimente è solo un impressione, ho tanto da apprendere e da capire su come ci si puo adattare meglio all apnea!!

 

CMQ

 

Una lettura la dorò volentieri ! il libro si chiama esattamente ? :D

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una lettura la dorò volentieri ! il libro si chiama esattamente ? :D

 

visto atteggiamento arrogante del nostro amico avevo deciso di non rispondere nemmeno, ma qui se la domanda era rivolta a me,il libro si chiama:

"La compensazione

Apnea" Autore: Federico Mana

Editore: Magenes

e con questo chiudo qui che ho meglio da fare che perdere tempo in inutili e sterili discussioni.

Buon mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango se ho toccato il tuoego in qualche modo,ti chiedo scusa ma vorrei invitare la tua attenzione a dove ti trovi ,il forum si chiama apneamagazine ,il thread che ha aperto il nostro amico riguarda la compensazione che è un componente fondamentale dell'apnea,o mi sfugge qualcosa?

Non voglio nemmeno entrare in merito all'argomento pesca per il semplice motivo che in questo post mi sembra ot ,se vuoi apri il tuo topic al riguardo che poi ti rispondo li e si taglia la testa al toro.

secondo me ti sfugge che sono socio di ApneaMagazine :D ho 4000 messaggi sotto il mio avatar e che Colapesce si è presentato su PIA per info sulla pesca profonda

quindi io seguo il mio ragazzo e tu ti vai a leggere i tuoi libri ;-) e sinceramente a me di trovarmi a discutere con Federico Mana non me ne può fregare di meno...anzi pure io scendo a 30 con le pinne in plasticone ahahah!!

 

Tango mi sto tagliando dalle risate ahahha sei un pazzo!! ma non fare a botte a con nessuno :D

 

cmq ho fatto scoppiare la bomba con sta domanda :D

 

KAMRAN

si la domanda era rivolta a te.. ti ringrazio per la prontezza e la cortesia :D

permettimi cmq di spezzare una lancia a favore di Tango se affermo con CERTEZZA che un allenamento di muai thai (che è uno sport da combattimento e non un arte marziale) e anche col rugby, in piscina aiuta di piu che un allenamento di basket ! Cmq sono d accordo con te..l apnea si allena con l apnea.. come tutto d altronde s allena con la pratica di quella stessa cosa!!

cmq per restare in tema..

 

Ho capito gia qlks sulla marcante...mettero in atto cio che ho capito anche se disabituarmi a compensare valsavia (è cosi che si chiama la tradizionale a naso tappato no ?! ) sarà difficile ! :D

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango se ho toccato il tuoego in qualche modo,ti chiedo scusa ma vorrei invitare la tua attenzione a dove ti trovi ,il forum si chiama apneamagazine ,il thread che ha aperto il nostro amico riguarda la compensazione che è un componente fondamentale dell'apnea,o mi sfugge qualcosa?

Non voglio nemmeno entrare in merito all'argomento pesca per il semplice motivo che in questo post mi sembra ot ,se vuoi apri il tuo topic al riguardo che poi ti rispondo li e si taglia la testa al toro.

secondo me ti sfugge che sono socio di ApneaMagazine :D ho 4000 messaggi sotto il mio avatar e che Colapesce si è presentato su PIA per info sulla pesca profonda

quindi io seguo il mio ragazzo e tu ti vai a leggere i tuoi libri ;-) e sinceramente a me di trovarmi a discutere con Federico Mana non me ne può fregare di meno...anzi pure io scendo a 30 con le pinne in plasticone ahahah!!

 

Tango mi sto tagliando dalle risate ahahha sei un pazzo!! ma non fare a botte a con nessuno :D

 

cmq ho fatto scoppiare la bomba con sta domanda :D

 

KAMRAN

si la domanda era rivolta a te.. ti ringrazio per la prontezza e la cortesia :D

permettimi cmq di spezzare una lancia a favore di Tango se affermo con CERTEZZA che un allenamento di muai thai (che è uno sport da combattimento e non un arte marziale) e anche col rugby, in piscina aiuta di piu che un allenamento di basket ! Cmq sono d accordo con te..l apnea si allena con l apnea.. come tutto d altronde s allena con la pratica di quella stessa cosa!!

cmq per restare in tema..

 

Ho capito gia qlks sulla marcante...mettero in atto cio che ho capito anche se disabituarmi a compensare valsavia (è cosi che si chiama la tradizionale a naso tappato no ?! ) sarà difficile ! :D

 

 

Di nulla figurati ,mi sembrava di poter dare una mano sulla domanda specifica per il resto faccio l'ultimo sforzo anche se credimi di voglia non è ho molta.

io non ho nulla,ripeto nulla contro qualsiasi altro sport ,arti marziali ,sport da combattimento e ecc...,una cosa è ovvia,qualsiasi attività sportiva che aiuti anche in parte cioè che è neccessario al nostro fisico per migliorare apnea può essere utile e non sarò certo io a negarlo ,sono convinto che se ti metti anche a sputare in alto 500 volte al giorno in qualcosa migliori ,paragonare muai thai o cong fu,col basket va benissimo ma proviamo invece cosi,prendiamo due persone con delle caratteristiche fisiche indentici,stato di forma pure,uno di loro va in palestra tutto l'anno e pratica cong fu ,l'altro invece segue esattamente tutte le tabelle di allenamento a secco-piscina-mare ,secondo te alla fine se gli mettiamo a pescare in caduta su un ciglio profondo chi farà da pallone all'altro? io la risposta,la conosco,ora venedo a noi se uno mi dice ho delle bestie dentro e voglio spaccare la faccia a tutti gli dico vai a fare cong fu, :lol: (ovviamente scherzo,conosco molto bene questa disciplina),ma se qualcuno mi dice vorrei l'apnea con la A maiuscola ,allora per me cambia il discorso.

Affermare di andare a trenta metri con le pinne di plastica non indica un fico secco ,magari è molto dotato ma se cominciamo a chiederli ok,adesso però proviamo i 40 metri ,qualche caz...e molto molto famoso ha appoggiato le gambe ad uno scoglio per fare leva tirando l'asta dentro una tana(aveva colpito una cernia),fortuna che aveva qualche amico che l'ha preso per i capelli e non è morto.

Morale della favola,vuoi migliorare la tua apnea?bene ,ci sono gli allenamenti mirati ,vuoi fare altro ?va bene lo stesso e aiuta, ma non raggiungerai mai i risultati che avresti ottenuto con un allenamento mirato.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran NESSUNO ha detto che un atleta di kung fu , possa avere le stesse prestazioni di un atleta d apnea... o viceversa ...

Io comunque sono uno di quelli che ha sempre sostenuto che prima di fare un corso di pesca (per quanto si possa avere un elevata acquaticita) è necessario fare un corso d apnea pura...cosi da metabolizzare meglio alcuni aspetti dello "star bene in acqua" !

Fatto sta che sono sicuro che se divido la settimana fra i due sport... l uno sia ausiliare all altro !

 

CMQ Tango

La corsetta blanda aiuta sicuramente anche a fare fiato...ma lo si lavora di piu ancora se la corsa è sostenuta!! OVVIAMENTE CON UNA DOSE GIA SUFFICIENTE DI "PREPARAZIONE ATLETICA".

Ma quando dici che per compensare il timpano , fai fare tutto all acqua , parli di allagamento delle tube ???

La teoria di questa tecnica mi è chiarissima, ma non penso la provero mai , secondo me per i pesca sub è rischiosa....metti che per un motivo o per un altro ti impanichi (magari ti passa un pescione o un natante maledetto) e subito affoghi , manco na ballata di samba ti puoi fare !!! LOL

 

 

H2O

 

grazie mille do una lettura ben approfondita !! ;)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo leggermi la pagina di h2o ma lo faccio dopo

@cola io ho scritto che la pressione dell'acqua sui polmoni fà tutto, non che mi allago i polmoni, i gas a 2atm nei polmoni sono a 2 atm piu qualcosina per favorire lo scambio ossigeno/anidride carbonica

se l'aria raggiunge l'orecchio interno il gioco della compensazione è fatto

quindi la pressione dei gas interni al nostro corpo è pari alla pressione dell'ambiente in cui ci troviamo

 

detto questo penso che inparare l'apnea sia come imparare ad andare in bicicletta, una volta capito come fare non lo si dimentica, logicamente se mi alleno sarò molto piu performante

un fisico allenato sarà piu performante anche

 

la corsa blanda tipo boxer mi piace e mi coordina nei movimenti, quando voglio fare il fighetto mi sparo i 100m sulla pista di atletica e devo dire che a 40 anni suonati riesco a far meravigliare i giovani atleti

si parla bene insomma di apnea che allena l'apnea tralasciando la meccanica e il coordinamento della muscolatura

magari la struttura di un Mana che si allena ore ore con la monopinna io potrei raggiungerla con un paio di guantoni e un buon sacco, di certo non mi alleneró ad avere basse pressioni di ossigeno ma allenerò il coordinamento muscolare

 

poi ho scritto che in apnea si dice tanto su come immagazzinare aria e poco su come espellerla, il fattore di come rilasciare i gas dei polmoni non mi sembra poca cosa e trascurabile

come convogliare aria in varie parti della struttura respiratoria che lo insegnano i tenori, quindi possibilissimo imparare a deviare i flussi d'aria all'interno del corpo respiratorio

 

dunque non mi manca che imparare a lavorare con basse pressioni di ossigeno ed appunto ora vado a comprarmi un buon pacchetto

 

non só le cernie a 40 m io non ci vado però mi alleno con catene e ancore a 15...chissa magari un gg

ah un'ultima cosa anche la pinneggiata per raggiungere le quote operative non è da tralasciare, usando la monopinna in passato ho imparato l'importanza della palata in recupero che applicata alle pinne doppie, pedalando a sforbiciata recuperando dopo la spinta rende...ma qui ci vuole forza esplosiva per raggiungere 20m con quattro falcate e non coincide con il pensiero comune del risparmio di ossigeno della didattica apneistica...ma che posso farci io sono un pescasubbo e non capisco un c@**o di apnea :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pagina fantastica.... ottima anche per gli apprendisti apneisti :D io mi sto gia slinguazzando il palato passo passo per come dice lui :D !! ...

Tango sono d accordo con te , come svuotare i polmoni ha un ruolo importante per eliminare "aria viziata" e cmq sfruttare al massimo quella che abbiamo... quindi conoscere, sentire e quindi controllare certi meccanismi è cosa molto importante !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...