> compensazione alternativa - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

compensazione alternativa


Messaggi raccomandati

Salve gente ,

 

premetto che non scendo a piu di 10 metri e che compensare tappando il naso mi crea un piccolo deficit di aria disponibile che si traduce in apnee meno "lunghe",

vorrei capire da voi come posso esercitarmi per riuscire a compensare declutendo opp "sbadigliando" ... quando ci provo fuori dall acqua sento i timpani "muoversi" , ma in acqua non riesco a compensare la pressione !1

Avete consigli per apprendere qst tecniche e renderle efficaci?

 

Grazie a chiunque voglia rispondere!!

un saluto a tutti !

Niko!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

No No quali film e film... mi pare di aver capito quello che hai detto... invece che svuotare direttaemtne l addome e poi via dicendo...dovrei tirare il diaframma e poi espellere !? E in teoria scende

Andrea io fortunatamente non ho problemi di compensazione... volevo solo capire come evitare di dover portare la mano al naso per compensare , visto che solitamente ho l impressione che disperda aria.

Fai una ricerca ul sito o con google e cerca compensazione Marcante Odaglia.

Oppure dalla HP guarda qua:

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/596

 

Cmq non ti farebbe male farti seguire e spiegare in modo dettagliato, perchè un conto è leggere e va benissimo, ma metterlo in pratica e tutt'altro e se hai qualcuno che ti aiuta a capire dove sbagli è meglio.

 

C'è pure un bellissimo libro di Federico Mana che parla di compensazione e te lo consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea ti ringrazio... mi riferivo proprio alla Marcante Odaglia....

Purtroppo non ho nessuno che possa segurmi nel mio iter... almeno non ora... figurati che tutti i miei amici non sanno respirare nemmeno col tubo che entrano subito in panico !! mah!!

mi sa che continuero a lavorarci a secco e poi in poca acqua.... a settembre un corso apnea academy cmq non me lo toglie nessuno ! ;)

ri grazie!!

PS non so se centri molto...ma se chiudo gli occhi e provo a girarli un po mentre spingo con la lingua , la pressione aumenta, di poco ma aumenta!!

possibile che venga coinvolto qlk muscolo interessato alla compensaz?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le tube di eustachio...responsabili del passaggio di aria dalla bocca all'orecchio interno, possono essere più morbide e propense ad aprirsi in alcuni e più rigide e meno propense in altri

da qui il compensare con piu o meno fatica a seconda della persona

cmq abitando lontano dal mare, io, a volte entro in acqua accusando problemi a compensare malgrado non abbia il bisogno di tapparmi il naso i primi gg posso accusare difficolta ed usare quindi il serraggio delle narici manualmente

ho visto però che facendo un allenamento di corsa blanda, concentrandomi sulla respirazione, durante la settimana

riesco ad entrare in acqua con le vie respiratorie libere e senza problemi di compensazione

io inspiro con la bocca ed espiro dal naso durante la corsa, il che mi ripilisce

cmq nel corso di apnea che ho fatto si è discusso anche degli spostamenti d'aria dai bassi polmoni alla parte scapolare piu alta, inspirare usando il rilassamento degli addominali ed espirare portando l'aria in cima alla piramide polmonare tramite la contrazioni di muscoli addominali

come vedi Collapesce l'apnea ha meccaniche precise e padroneggiarle richiede molto allenamento e testa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tango

non sapevo che le tube avessero consistenze diverse da persona a persona... io pensavo le difficolta di molti fosse dovuta solo alla conformazione del setto!!

quando vado a correre cmq , faccio sparring o mi alleno in generale (faccio molto lavoro aerobico) respiro al contrario per abitudine (insp col naso ed espirando con la bocca) capirai che noi boxeur dobbiamo recuperare velocemente !!

 

Per la respirazione diafammatica penso di aver molto da imparare...cmq sia faccio molti esercizi di resp completa prima di dormire ;):P

e noto che fa taaaaantooooo :D ..

cmq

 

facendo pratica anche con la Marcante Odaglia a poco a poco avro i miei risultati ;)

il corso cmq lo affianchero a un iscrizione al circolo di pesca...cosi da aver termini di paragone , riscontri , e insegnanti che facciano in modo che non impari in modo errato le tecniche e i consigli che qui gentilmente TUTTI mi date :D ... ho trovato una comunity fantastica.... d altronde cosa aspettarsi da chi ama il mare ;)

 

Tango ma visto che stai lontano dal mare... (che poi quanto? ) tu come ti alleni durante l anno??

Il mio lavoro in palestra è a ritmi agonistici... comprenderai che in uno sport da combattimento il recupero è fondamentale... alziamo i battiti in modo esasperato e dobbiamo recuperare in meno di un minuto.... pensi che sia l apnea /pescaapnea ke la Thai in questo caso... possano "aiutarsi a vicenda"?

 

 

PS mi pare di aver capito cmq che respirazione completa quindi ventre torace e scapole e compensazione siano collegate ! opp ho capito male?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che nell'apnea ancora niente è scontato

in pochi anni si è passati da -50 a -200

Un sacco di fattori subentrano dalla bradicardia fino a tutti i cambiamenti del diving riflex

io come sport invernale faccio rugby negli over 40 ed il recupero di lucidità dopo una mischia è fattore importante

la respirazione è tutto un pò come nelle arti marziali, aiuta a concentrarsi ed a recuperare lucidità in fretta

come dicevo nell'apnea nulla è scontato, il mio pensiero é che si presti troppa attenzione a prendere aria e poca a come fare ad espellerla, ci si riduce a scheletri per consumare meno ossigeno senza contare che la potenza in acqua serve

cmq si inspira partendo dalla piramide bassa rilassando gli addominali e si espelle aria precedendo con una manovra di spostamento della stessa, un poco come se ci si tappasse il naso e proviamo ad inspirare, le fasce addominali fanno risalire il diaframma e pompano aria nei bronchi e vie respiratorie

insomma roba degna dei migliori film di van damme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No No quali film e film... mi pare di aver capito quello che hai detto... invece che svuotare direttaemtne l addome e poi via dicendo...dovrei tirare il diaframma e poi espellere !?

E in teoria scendendo se sposto aria verso torace scapole aumento la pressione e con l aiuto della lingua posso COMPENSARE !?

 

PS

in effetti tempo fa mi chiedevo perche allenare le fibre bianche se in acqua lavorano molto le rosse ?!

 

 

ho fatto un po di seven con amici di serie b....ammiro troppo il rugby.... è sport nobile ;) come tutti gli sport da contatto!!

 

PPS all black a vita :P

Modificato da colapesce
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non sò se serva fare tutta questa fatica per compensare visto che a me basta la pressione dell'acqua a fare tutto

quando ho il setto nasale intasato le cose cambiano e si devo fare uno sforzo a volte eccessivo e propabilmente dannoso

la massa d'aria nei polmoni subisce la pressione ambientale, quindi se stiamo a 2atm i gas nei polmoni hanno la stessa pressione...dovrebbe bastare far incanalare l'aria nelle tube per compensare il timpano ma a volte un'aiuto è d'obbligo

la mavovra da me descritta la uso in risalita, quando in prossimità della superfice i gas all'interno della cassa toracica si riespandono, succhio aria dalla maschera col naso come se trovassi altro ossigeno, in realtà contraggo i muscoli addominali e sposto i gas nelle vie respiratorie che sono meno propense a lacerarsi degli alveoli polmonari

cmq non sono uno scenziato o un recordman e le mie valutazioni non hanno alcun titolo di istruzione è solo il modo in cui faccio io

che però riscontro in molte tecniche descritte in buoni atleti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi ,aggiugo solo risposte che magari amico Tango ha tralasciata involontariamente ,ad esempio non credo ci sia un nesso tra rugby e l'apnea ,da parte mia posso solo dirti che se vuoi evolvere il tuo livello in questa disciplina ,prima di tutto inizia a documentarti con delle letture ,Federico Mana ha un libro bellissimo sulla compensazione e respirazione che magari se hai la possibilità dopo averle lette puoi anche partecipare ai suoi stage che magari con le letture già fatte sei più preparato quando te lo trovi davanti e sei in grado di farli domande più specifiche e magari personalizzate ;)

Per L'allenamento un periodo di allenamento serio dura circa un anno ,fai te,si comincia con la corsa per poi passare in piscina buona parte dell'anno,tante,tantissime vasche di nuoto e apnea apnea apnea ,giusto per farti un esempio nemmeno la corsa è indicato per allenare apnea,certo,migliora il tuo sistema cardio e respiratorio che come conseguenza ha un miglioramento pure in apnea ma la vera apnea inizia solo dopo non con cong fu o rugby ma con le vasche ripetute in dinamica ,apnea statica e immersioni sul cavo e tutto questo per almeno un anno se vuoi davvero ottenere dei seri risultati.

Buon mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Karman hai ragione

l'apnea si allena con l'apnea

ma io sono un pescasub, ho fatto il corso per prendere il brevetto da agonista altrimenti manco lo avrei fatto

Mana, Pelizzari e company insegnano appunto apnea

io sparo pesci, li scanno e me li mangio, il che comporta emazioni diverse dal relax, quali istinto predatorio

il rugby il cong fu servono a controllare la bestia in ognuno di noi o piu che altro a conoscerla, cosa che con il relax riesce difficile

quindi prima di fare il professore a spada tratta sappi che ci sono anche guerrieri in acqua e non solo frocetti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi ,aggiugo solo risposte che magari amico Tango ha tralasciata involontariamente ,ad esempio non credo ci sia un nesso tra rugby e l'apnea ,da parte mia posso solo dirti che se vuoi evolvere il tuo livello in questa disciplina ,prima di tutto inizia a documentarti con delle letture ,Federico Mana ha un libro bellissimo sulla compensazione e respirazione che magari se hai la possibilità dopo averle lette puoi anche partecipare ai suoi stage che magari con le letture già fatte sei più preparato quando te lo trovi davanti e sei in grado di farli domande più specifiche e magari personalizzate ;)

Per L'allenamento un periodo di allenamento serio dura circa un anno ,fai te,si comincia con la corsa per poi passare in piscina buona parte dell'anno,tante,tantissime vasche di nuoto e apnea apnea apnea ,giusto per farti un esempio nemmeno la corsa è indicato per allenare apnea,certo,migliora il tuo sistema cardio e respiratorio che come conseguenza ha un miglioramento pure in apnea ma la vera apnea inizia solo dopo non con cong fu o rugby ma con le vasche ripetute in dinamica ,apnea statica e immersioni sul cavo e tutto questo per almeno un anno se vuoi davvero ottenere dei seri risultati.

Buon mare.

:eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che però riscontro in molte tecniche descritte in buoni atleti

Quali tecniche e quali atleti?

l'ispirazione dell'aria nella maschera nella manovra in risalita di DelBene che unita all'espirazione in risalita racconandata da Doc Malpieri per evitare borotraumi io traduco nella manovra di spostare aria nella parte alta polmonare

quindi nessuna legge ma solo una mia osservazione messa sul tavolo della discussione a differenza di Karman che non porta nulla di nuovo ma raccomanda foto con addominali scolpiti sfondo mare :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango se ho toccato il tuoego in qualche modo,ti chiedo scusa ma vorrei invitare la tua attenzione a dove ti trovi ,il forum si chiama apneamagazine ,il thread che ha aperto il nostro amico riguarda la compensazione che è un componente fondamentale dell'apnea,o mi sfugge qualcosa?

Non voglio nemmeno entrare in merito all'argomento pesca per il semplice motivo che in questo post mi sembra ot ,se vuoi apri il tuo topic al riguardo che poi ti rispondo li e si taglia la testa al toro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di compensazione è come voler scoperchiare il vaso di Pandora ahahaha

 

Alcuni ancora dopo anni non sanno nemmeno se stanno compensando con una tecnica piuttosto che un'altra, figuriamoci poi se si riesce a capire come sei messo tu con la compensazione a distanza ^_^

Comincia con il leggere il libro di Mana e prova a secco alcuni degli esercizi più semplici che propone, prendi confidenza con la compensazione, perchè senza quella non si va da nessuna parte.

Per il discorso tube, non è solo una questione di "morbidezza" ma anche di angolo della tuba stessa, non tutti siamo uguali e anche la tuba non fa eccezione, non tutti hanno un angolo ideale che favorisce il passaggio d'aria, alcuni possono averlo più aperto e fare meno fatica, altri invece hanno un angolo più chiuso e la compensazione diviene problematica.

Non basta sentire il classico "clack" a secco per dire che si sta compensando correttamente. Insomma, anche la compensazione va allenata, logicamente più vai a mare e meglio riesci, in caso contrario ci sono esercizi di ginnastica tubarica che possono aiutarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...