> compensazione alternativa - Pagina 3 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

compensazione alternativa


Messaggi raccomandati

Pagina fantastica.... ottima anche per gli apprendisti apneisti :D io mi sto gia slinguazzando il palato passo passo per come dice lui :D !! ...

Tango sono d accordo con te , come svuotare i polmoni ha un ruolo importante per eliminare "aria viziata" e cmq sfruttare al massimo quella che abbiamo... quindi conoscere, sentire e quindi controllare certi meccanismi è cosa molto importante !

Lo svuotamento dei polmoni è importante per:

- acquisre sensibilità ed ottimizzare il riempimento

- lavorare sulla capacità funzionale residua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

No No quali film e film... mi pare di aver capito quello che hai detto... invece che svuotare direttaemtne l addome e poi via dicendo...dovrei tirare il diaframma e poi espellere !? E in teoria scende

Andrea io fortunatamente non ho problemi di compensazione... volevo solo capire come evitare di dover portare la mano al naso per compensare , visto che solitamente ho l impressione che disperda aria.

GRAZIE H2O !!

ora qualcosina è un po piu chiara :D ....

cmq ho scoperto che a volte mi capitava di usare la marcante senza saperlo.... adesso la adopero quasi con naturalezza....e ho meno dispendio di aria... in ogni caso devo cmq tener tappato leggermente il naso...va beh...chi troppo vuole nulla stringe ;) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE H2O !!

ora qualcosina è un po piu chiara :D ....

cmq ho scoperto che a volte mi capitava di usare la marcante senza saperlo.... adesso la adopero quasi con naturalezza....e ho meno dispendio di aria... in ogni caso devo cmq tener tappato leggermente il naso...va beh...chi troppo vuole nulla stringe ;) !

A molte persone capita di usare la marcante-odaglia convinti invece di fare la valsalva; considera che in via generale oltre una certa quota (potrebbe essere oltre i 10/15 m) la valsalva non funziona.

Spesso si confonde anche naso tappato=valsalva ma non è così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto che la maggior parte delle persone che pensano di usare la valsalva in realtà usano la marcante odaglia frenzel. Io ho provato ad utilizzare una manovra unicamente pressoria, la valsalva, ma è veramente difficoltosa e faticosa, anche a profondità da piscina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE H2O !!

ora qualcosina è un po piu chiara :D ....

cmq ho scoperto che a volte mi capitava di usare la marcante senza saperlo.... adesso la adopero quasi con naturalezza....e ho meno dispendio di aria... in ogni caso devo cmq tener tappato leggermente il naso...va beh...chi troppo vuole nulla stringe ;) !

A molte persone capita di usare la marcante-odaglia convinti invece di fare la valsalva; considera che in via generale oltre una certa quota (potrebbe essere oltre i 10/15 m) la valsalva non funziona.

Spesso si confonde anche naso tappato=valsalva ma non è così.

 

Ed infatti io ero uno di questi :D

Vare in piscina non oltre i 6 metri (per quelle poche volte che ci sono andato) non ho avuto mai difficolta a compensare con la valsava , a parte forse che serviva un po di pressione in piu !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso che conosco la differenza e con quale frequenza alternavo involontariamente le due, posso dirti che non notavo nessuna difficolta in nessun modo!! ovviamente la mia esperienza è molto limitata !! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma una settimana fa scrivevi di non avere chiare le differenze tra i vari tipi di compensazione, in 7 giorni hai capito cosa facevi e come alternavi le varie tecniche? Secondo me ci vuole un po' più di tempo per prendere coscienza e sicurezza nell'uso di determinate tecniche. Poi se sei riuscito a capire e mettere in pratica in così poco tanto meglio per te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vare onestamente ho sempre avuto molta confidenza col mio corpo .... da ragazzino rompevo le palle ai miei facendo suoni con la bocca.... e bene o male muovere i muscoli interni non era difficile cercando suoni sempre diversi... sara per questo che mi è venuto facile assimilarla sia teoricamente che praticamente (io pensavo che visto che tenevo il naso tappato , non c era differenza e stessi usando la valsavia) una volta capito il meccanismo, ovviamente ancora a volte mi capita di compensare con valsavia , ma se riempio la bocca e confio le guance prima della capovolta (anche se non è per forza necessario l ho usato come metodo per ricordarmi quale usare), di riflesso uso la marcante! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Attenzione ai consigli sull'allenamento e sulla compensazione.

 

Ho notato che si vola troppo da una tecnica all'altra e si confondono le metodologie di allenamento e compensazione.

Rischiate di dare informazioni che utenti "poco pratici", attuandole, si possano far male.

 

Consiglierei di partecipare ad un corso di apnea o pescasub, almeno per acquisire le regole "fondamentali" e di "base".

 

Quelli che si ritengono "esperti", potranno approfondire le loro conoscenze, ma, per i neofiti, siate accorti con i consigli.

 

p.s. ogni attività fisica fa bene all'apnea, ma, quelle troppo dinamiche e "rafforzative nella struttura muscolare", non sono proprio il massimo.

 

Chiudo il mio intervento, con la preghiera di leggere attentamente e documentarsi prima di esternare opinioni fuori luogo.

 

Sott'acqua si muore, cerchiamo di NON essere noi la causa di incidenti.

 

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi ti riferisci con ritenersi esperti??? spero non a me perche ho esordito nel forum sostenendo di essere un neofita anche se il corso l ho fatto!!

che ci posso fare se ora riesco a compensare con la marcante in modo naturale???!!!!

 

CMQ ottima osservazione grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi ti riferisci con ritenersi esperti??? spero non a me perche ho esordito nel forum sostenendo di essere un neofita anche se il corso l ho fatto!!

che ci posso fare se ora riesco a compensare con la marcante in modo naturale???!!!!

 

CMQ ottima osservazione grazie!

 

 

Non era assolutamente rivolto a nessuno.

Il mio è un discorso generalizzato.

 

Non mi permetto di giudicare nessuno, ma, invito a riflettere, prima di dare consigli che possono essere recepiti e memorizzati in modo sintetico e approssimativo.

 

I neofiti sono "spugne" che assorbono nozioni e notizie con grande voglia di imparare.

Il difetto della spugna è che assorbe qualsiasi cosa senza "filtro".

La funzione del maestro e/o "dell'esperto" è quella di fornire indicazioni che insegnino le basi ma impediscano al neofita di farsi male.

Non mi dilungo per non risultare pedante.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...