> Alemanni Stilo. La nuova spada laser - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Alemanni Stilo. La nuova spada laser


Messaggi raccomandati

Cari amici del forum

 

eccomi a condividere con voi l'entusiasmo per questa arma così particolare, l'ultima creazione di Itio Alemanni, lo Stilo, che pur essendo mia da poco già così tanto entusiasmato. Alcuni si chiederanno perchè dico 'una nuova spada laser?' Per due motivi:

 

 

- amo la saga star wars e la figura del nobile cavaliere jedi.

 

- sono cresciuto prima con i fucili jedi, poi con i saber (armi ottime) e con Dapiran (di persona e con i suoi stupendi video).

E amo l'immagine del cacciatore che 'sente' il pesce, la mira senza mirare, il muoversi silenzioso come un leopardo...insomma che usa la forza ;)

 

Cosa è una spada laser secondo me ? semplice: un arma estremamente efficace e leggera. E cosa vuol dire 'leggera' per noi che non tiriamo di scherma (io veramente si, ho fatto fioretto prima e sciabola poi per anni e attualmente insegno arti marziali e l'uso delle armi tradizionali nel kali filippino) ma che siamo pescatori in apnea ? Vuol dire sostanzialmente due cose secondo me: ottima brandeggiabilità e bassissimo rinculo. Altrimenti sarebbe più paragonabile ad esempio allo spadone di Conan il barbaro, o ad un arma simile insomma. Come tanti arbaleti tradizionali a due gomme, che rinculando molto perdono 'leggerezza' e quindi secondo la mia visione non sono degne 'spade laser' nel mio immaginario e nel mio linguaggio giocoso. Piuttosto spadoni medioevali a due mani.

 

Prima cosa che voglio dire è che non è mia intenzione offendere nessuno. Ho pescato per anni (tanti) con arbaleti in legno e c'ho pure preso bei pesci con grande soddisfazione, in particolare con quelli del grande Dapiran ( a cui devo molto anche per avermi insegnato di persona in acqua a pescare all'agguato, ormai tanti anni fà) facendomeli tutti: il jedi con una gomma, il cobra, i jedi con 2 gomme, i saber... Ma anche ho amato i bei fucili Eban di Giulio (che pure ho avuto la fortuna di conoscere e di scambiarci qualche idea prima della sua scomparsa) e il mr carbon c4, che con una gomma tira secondo me molto bene (con due rincula troppo a causa della massa troppo piccola del fusto).

 

Rimanendo agli arba in legno, passando per esempio da un eban ad un jedi ad un saber sento che sono tutte armi buone, e che ognuno potrebbe trovare qualche preferenza a seconda dei gusti e del carattere (e del portafogli) e includo anche i vari artigiani che non ho menzionato perchè non ho sperimentato.

 

Sul sito di Dapiran (prima di essere bannato) mi hanno detto alcuni che tutti gli altri sono semplici artigiani, giorgio invece esprime il genio italiano, la scienza ecc... io credo che non sia così: giorgio è in gamba, ma anche gli altri lo sono.

Anche gli altri hanno una certa genialità. Per esempio se provate un arba di giulio (eban) non potrete non riconoscere il valore anche del suo lavoro...

 

Premetto che questo è il mio primo roller. Ebbene, che dire ?

Che questa è proprio un arma diversa, per me nettamente superiore. Fa sentire le altre come 'vecchie', di vecchia generezione. A tutti quelli che si risentono vorrei solo dire: provatelo. Provatelo. Non date retta a voci e maldicenze, sono infatti guidate dall'interesse personale, dal voler vendere i proprio fucili. Se lo provate, comprendete.

 

 

Shot at 2012-04-04

 

Il tek naturale è molto bello, la linea di mira pulita e semplice, istintiva. Itio, rispetto ai suoi vecchi (e belli comunque) roller ha lavorato sulla maneggevolezza, creando davvero un arma incredibile. Che apre le porte al futuro delle armi da pesca in apnea secondo me. E anche secondo tanti fortissimi apneisti che li usano e che hanno venduto gli arbaleti a una, due o tre gomme che possedevano prima.

 

 

Shot at 2012-04-04

 

 

Shot at 2012-04-04

 

Sento tanti dire che il loro fucile con 2 gomme non rincula poi tanto. Ebbene, scusate, dite così perchè non avete provato questo ! Se siete abituati a girare con delle auto medio-buone, passando da una mercedes ad una bmw ad un audi ad un alfa romeo....potreste dire di preferire questa o quella... ma sedendo su una lamborghini o su una maserati vi accorgereste immediatamente che le altre erano tutte macchine ottime, ma non paragonabili a quella che avete guidato ora. E così è stato anche per me: usando i saber ero abituato (pur non avendolo mai amato) al rinculo (usavo comunque gomme un pò meno dure di quelle che mandava il maestro, che ritenevo troppo dure). Ma ci pescavo, e anche bene.

Ma quando ho tirato con uno stilo mi sono reso conto di quanto fosse invece forte il rinculo sui miei saber !

E a quanti dicono di no, ripeto: provatelo. Altrimenti non potete dirlo prima. Oppure non provatelo, ma non parlatene male allora. Altrimenti non si è molto intelligenti, no ?

 

 

 

Shot at 2012-04-04

 

le gomme spariscono dentro al fusto, rendendo il brandeggio in acqua eccellente. Quì si vede la gomma sotto:

 

 

Shot at 2012-04-04

 

Shot at 2012-04-04

 

e quì l'alloggio che ospita la gomma (e ulisse sullo sfondo, il mio bellissimo cucciolo di lupo cecosclovacco):

 

 

Shot at 2012-04-04

 

la linea di mira semplice e pulita

 

 

Shot at 2012-04-04

 

e il carichino che permette di iniziare il caricamento del fucile, che è molto semplice a differenza dei miei vecchi arbalete piuttosto duri da caricare e scomodi, sopratutto a 2 gomme. Anche quì. lo so che ci si abitua, ma tranquilli: quando si ha una solo gomma morbida subito ci si disabitua :D

 

 

Shot at 2012-04-04

 

 

 

Shot at 2012-04-04

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In acqua il fucile è perfettamente bilanciato, il tiro è incredibilmente lungo e con poco rinculo. Pensate che all'inizio pensavo che ci fosse qualcosa che non andava, visto che non sentivo la solita 'botta' dei miei vecchi fucili. Ma poi vedevo un attimo dopo dove arriva l'asta ! Ho fatto fare dei tiri ai miei amici e tutti hanno avuto la stessa sensazione, ridendo come bimbi ^_^

 

Giorgio dice che rinculano poco perchè tirano poco. Non è vero. Rinculano poco perchè le gomme spingono poca acqua.

Gli arbalete classici quando sparano vedono le gomme andare avanti, spingendo molta acqua sopratutto con gomme grosse e doppie. Quella spinta genera una componente importante del rinculo. Quanto sia importante questa componente lo si sente quando si spara con questi gioiellini: il rinculo è da fuciletto da bimbi ! Sono laureato in fisica, e mi rendo conto quanto non sia facile fare un modello matematico di questo fenomeno. Eppure, qualitativamente, è intuitivo: le gomme che vanno avanti molto velocemente (con molta energia cinetica) spingo molta acqua e in poco tempo (grande impulso) in direzione variabili, il che da un rinculo non perfettamente in asse sugli arbaleti classici. Su un roller questo fenomeno è molto ridotto, ecco perchè rinculano così poco.

 

 

Shot at 2012-04-04

 

Inoltre il mio 90 ha un escursione di gomme come fosse un 150-160, ma tirando un asta di un 90 appunto !

 

Un esempio pratico:

 

lunedì mare mosso. il fucile si muove benissimo anche con corrente e onde, perchè la sua massa è in gran parte nella pancia vicino al grilletto come si vede dalle foto. Cefaloni nel bassofondo. Ne tiro uno e chiudo il mulinello per non incasinare tutto. Lo dimentico chiuso. Ne tiro un altro senza rocce dietro...boom ! l'asta passa il cefalo che finisce in sagola e mi stacca il fucile dalla mano ! il cefalone se ne andava con il mio stilo dietro. Una scena assurda !

 

Ma che era successo ? era successo che tanto è veloce l'asta che ha stirato 2 passate di nylon e a 'fine corsa' aveva ancora tanta energia da staccarmi il fucile dalla mano a causa del mulinello chiuso. E alla seconda tacca delle 4 disponibili, con gomma da 14mm morbida ! Tira poco ? no, questa è una proprio una bugia !

 

 

Bhè forse ho scritto troppo.

Adesso passo e chiudo. Vorrei ringraziare Itio e Isa per essere sempre così gentili a darmi tutti i chiarimenti, spedirmi le aste che voglio provare, spendere un sacco di tempo al telefono per darmi consigli e raccontarmi aneddoti...e sopratutto per avermi fatto trovare un arma che davvero mi entusiasma come un bambino !

 

A proposito, questo è Ulisse. Se per mare incontrate un gommone arancione con sopra un cucciolo di lupo...lì intorno ci sono io :lol:

 

 

Ulisse a pesca !

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piggio ci fai venire l'acquolina in bocca :lol: complimenti per l'acquisto, questo stilo è bellissimo come rifiniture! Mi piace che l'asta non sia troppo corta a differenza di altri roller, ne gioverà la mira. Se i prezzi di questi gioiellini si abbasseranno sensibilmente ( arrivando che ne so sui 500 euro) nel corso del tempo potremmo assistere ad una lenta agonia dei legni doppia gomma spacca polsi. Condivido in pieno le tue osservazioni in merito al rinculo, io dal basso dei miei umili arba in alluminio preferisco perdere qualche metro di gittata ma avere in mano un'arma brandeggiabile, leggera e soprattutto chirurgica :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo articolo, bellissime foto e bellissimo Ulisse.

Molto interessante l'analisi del rinculo. Non si finisce mai di imparare.

Hai aggiunto un altro anello all'analisi del poco rinculo del roller ( almeno per le mie conoscenze).

Avevo sempre considerato la riduzione del rinculo del roller in funzione della massa degli elastici che si spostano in direzione opposta all'asta.

Ma non avevo mai pensato ad una "banalità" ( nel senso che è un fenomeno sempre stato sotto gli occhi di tutti e mai attenzionato) : gli elastici del rolller pretensionato non si ribaltano in avanti come negli arba classici. Gli elastici semplicemente si "stoppano" sul ponticello e questo impedisce loro di spostare in avanti un grosso quantitativo d'acqua che senz'altra genera rinculo ( questo sì ... del tutto inutile. Almeno il rinculo dovuto all'asta serve a spingerla in avanti, ma il rinculo dovuto a spingere l'acqua non serve proprio a nulla ).

 

Complimenti per il tuo gioiellino. E' senz'altro un fucile di nuovissima generazione.

Personalmente mi sto costruendo un 105 roller per l'estate ed anch'io mi sto "evolvendo" verso forme e soluzioni nuove.

Appena lo finisco posterò le foto.

Sono sicuro che piacerà anche ad Itio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cane è splendido! Soprattutto mi pare di capire (non sono un grande esperto) una razza per niente comune...bellissimo vederlo lì sul gommone con te!

Per lo Stilo i complimenti temo che vadano tutti ad Itio..tu hai fatto la parte più facile, l'hai "solo" pagato! :D

Penso che sia senz'altro il roller più bello che c'è in circolazione..sarebbe l'unico fucile che avrei la tentazione di comprare (giusto quella eh...), meraviglioso!

Mi piace vedere più nel dettaglio le soluzioni usate per la testata, mi meraviglia invece non vedere il dyneema anche nel vincolo inferiore dell'elastico, gli elastici li hai preparati tu o li ha fatti Itio?

Gomma da 14 e asta da 6,75 dev'essere davvero una gioia caricarlo ed un piacere spararci. :)

L'utileplast sull'impugnatura l'hai aggiunto tu?? Immagino che forse, abituato ai tuoi vecchi fucili con le impugnature molto grosse, trovassi un pò piccolina quella di Itio. Ho notato anche i fori per bilanciare il fucile nonostante l'asta leggera, il teak è bello ma sempre molto rognoso nel bilanciamento.

Ancora complimenti, ho seguito con interesse le tue considerazioni sul rinculo..leggerti caro Piggio è sempre molto piacevole, adesso però facci vedere anche qualche bella cattura. ;)

Ciao

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aahhahhhahaa grazie a tutti, Ulisse è proprio bello è vero, ma non è proprio un 'cane' (comunque amo i cani ho anche un boxer).

da buon lupo tende ad essere attento e schivo e silenzioso e...predatore. Me se magna pure i pesci crudi in gommone se non sono attento incluse le lische, ma lascia le interiora. Una volta una bella spigola...sparita in un attimo rimanevano solo le viscere :huh:. Ora lo so però non mi frega più il delinquente !

 

 

Nei roller le gomme ribaltano pochissimo. Di tutte le trattazioni scientifiche o pseudo scientifiche non ho mai visto un modello matematico che tenga conto di questo fatto ! Ed è importantissimo. Giorgio dice sempre che dalla sua ha la scienza (tra l'altro non so se sapete che anche cico è ingegnere ma non se la tira così, rimanendo semplice e umile. Lo avete notato ?) ma non ho mai visto prendere questo effetto in considerazione. In effetti la cosa richiederebbe calcoli raffinati...

 

Nelle analisi in vasca di Giorgio (a cui si deve tutto il merito) nessuno ha detto mai: gli elastici durante lo sparo spingono tanta acqua andando avanti alla testata e anche prima di andarci (vedete su youtube le analisi di dapiran di un tiro, è lampante), e la spingono in direzioni diverse e disordinatamente, cosa che da un rinculo non in linea ma su direzioni variabili, e anche molto forte. Quindi sui classici arba rimarrà sempre una componente disordinata e forte di rinculo che toglie precisione. A tutti gli 'scienziati' chiedo scusa se parlo con un linguaggio così poco tecnico, ma non serve ammantarsi di tecnicismi se ci si vuole far capire anche dai non addetti ai lavori, no ? invece giorgio fà proprio così: si riempie di paroloni tecnici per darla a bere a tutti quelli che non ne capiscono nulla.

Il mio forte prof di teorie relativistiche all'università diceva spesso 'lasciate i tecnicismi a chi capisce poco o vuole fare scena, voi scendete nel profondo della visione nuova di einstein e 'leggete dentro alle formule'. Capite il concetto dietro alla matematica. O non capirete nulla di relatività'. Ebbene, credo sia vero pure con gli arbaleti...

 

Ora perchè non si è notata la spinta delle gomme sull'acqua ? perchè finche si è su arbaleti classici non ci si può far nulla !

Con pulegge o senza, saber o eban o jedi o giman... niente ! E questa spinta aumenta tanto più son grandi gli elastici (volumi che si muovono) e tanto più veloci vanno: ovvero gomme grosse e tirate. Esattamente la tendenza (secondo me sbagliata e da moschetto antico) attuale !

 

Si aumenta sempre la potenza ma nessuno dice mai per esempio un altra cosa fondamentale: un momento, ma la massa del fusto ? il rinculo ? metto più potenza, và modificato anche il fusto... no ? perchè il fusto ormai è commerciale (disegni, progetti, prove, falegnami, macchine....) invece fare un elastico o un potenziatore che ci vuole ? Così la potenza aumenta e il rinculo aumenta ma non si spendono soldi a migliorare anche il fusto per aumentare la precisione.

 

E' come dire che prendo una lamborghini con i freni e l'impiantistica di una renault...aumento solo la potenza del motore. Eh no !

va cambiato tutto no ? con una maserati con i copertoni di una panda ti vai a fare male.... però chi lo produce spende poco, tu invece paghi tanto.

E appeno lo prendi dici: che figo, che botte che tira, questo si che è un fucile da macho perchè quando sparo sento una botta fortissima....ed ecco a voi signori la morte della precisione. La nascita del fighetto-apneista-che-non-sa-quello-che-dice :D. Quella botta è sinonimo di bassa qualità...e indovina ? aumenta sempre più ! E perchè ? Perchè chi li produce sa che i rolleri tirano forte e per cercare di stare al passo (anche se non lo dicono) aumentano sempre più la potenza. I machi ci cadono, perchè amano la botta....ma non funziona così. Infatti la precisione và a farsi friggere, e quando l'ho fatto notare sul sito dapiran i duri mi hanno detto : hai le braccine deboli. Giorgio stesso mi ha detto che 'un maestro di kungfu dovrebbe avere le braccia forti' ma .... possibile che non vedete l'errore madornale che c'è dietro ? i roller tirano forte, ma con poco rinculo ! Non è questione di braccia forti, ma di intelletto fine !

 

I roller anche in questo cambiano il gioco. Ecco perchè mi hanno entusiasmato così tanto. Sono sempre armi semplici, archi subacquei, ma evoluti, intelligenti, nuovi. Capaci di aumentare la potenza senza la botta che toglie precisione ( e per me anche piacere di tirare ).

Certo i primi erano dinosauri. Lo stilo è semplicemete eccellente ! E forse il primo dei tanti che seguiranno questa evoluzione della specie...

 

La cosa bella è che si crederebbe in teoria che sia 'poca cosa' la spinta dell'acqua da parte delle gomme, invece è una componente molto importante. Molto più della piccola parte dovuta alla massa della gomma che sui roller mentre và sopra torna sotto. I roller, avendo questo effetto molto ridotto, rinculano molto più in asse e pochissimo. E questa componente del rinculo non potrà mai essere diminuita su un arbalete classico. Ecco perchè, con molto rispetto per tutti, l'arba classico è destinato a fallire nel tempo. Oppure come il saggio megghiu dice quì, usarlo con poca potenza, magari una gomma sola. Allora si...

 

Itio sa veramente far tirare meglio anche gli arba classici. Tanti si sono risentiti: ma chi ti credi di essere tu che non sei ingegnere ?

e ci si dimentica che pure leonardo da vinci non era laureato in ingegneria cari amici ! Non lo sapevate ?

Bhè lo dico da appassionato di storia della scienza e da grande divoratore di libri quale sono...

Perchè li fa tirare meglio ? perchè mette gomme fini e allungate di più e...indovina ? ribaltano meno e hanno meno volume che spinge l'acqua durante il tiro !!!

 

So che tanti leggendo queste righe, magari quei machi che mi hanno attaccato sul sito di dapiran, diranno: non è vero.

Domanda: come fate a dirlo ?

direte: io con i saber pesco benissimo. Bene ! Anche io pescavo bene con i saber... è uno dei migliori arbaleti, se non il migliore, ma è sempre un solito arbalete, capite ? quì si parla di qualcosa di molto oltre. Non di 'un pò meglio' ma proprio di un altra storia.

E la cosa bella è che io ho pescato per anni con i fucili di cui vi vantate...e mi và benissimo !

Ma solo se provate (provare, non chiacchierare) uno stilo potrete capire cosa vogliono dire in pratica, in acqua, tutte queste chicchiere quì: rinculo basso, potenza alta, precisione da cecchino. Allora potrete dire quanto queste parole siano vere oppure no. Nessuno sta attaccando 'l'inattaccabile saber' capito ? è un arma ottima, ma una ottima arma delle solite insomma...

 

Nello Stilo la gomma è morbida, lunghissima, il brandeggio ottimo, la caricata facile e immediata rispetto al due gomme, lo sgancio morbido e sensibile, il tek bellissimo, le gomme spingono pochissima acqua.... e si provano nel tiro sensazioni uniche, nuove, direi evolute.

 

Un abbraccio a tutti

 

pier giorgio

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao piggio, complimenti per l'acquisto,gran bel fucile :)

Ma vorrei esprimere la mia idea che non condivide il tuo discorso sul rinculo perchè gli elastici spingono acqua,cioè è vero il fenomeno è forse molto più accentuato sui fusti in legno ed elastico circolare dove il foro che fa passare il circolare non è per nulla in asse con l'asta,quindi dopo lo sparo,elastico ha due tipi di movimento ,il primo verso il foro,secondo una frustata con una direzione obliqua che avvalora quello che sostieni ma tutto questo mi dispiace contraddirti sui c4 già dalla prima serie non avveniva per il semplice fatto che gli elastici hanno un solo movimento essendo perfettamente in asse con il fusto e l'asta,infatti da come sostieni che hai provato pure il mr.carbon,avrai notato che il rinculo c'è ed è anche abbastanza sostenuto ma lineare,lo testimoniano i pesci che vengono a casa con me :D

Per il resto che dirti ,non è che provare stilo sia facile come cliccare su un link in rete ma non vedo l'ora di provarlo per vedere se effettivamente bisogna mettere via i soldini o no :)

Buon mare.

 

 

Ops:mentre scrivevo questo post mi hai preceduto col tuo,forse sostanzialmente diciamo la stessa cosa in fondo con quella piccola precisazione che ho aggiunto io,un ultima cosa,non sopporta le ogive in dyneema che mi nascondono l'asta,Itio deve trovare una soluzione anche per questo problema :D

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kamran hai ragione, infatti io non dico che questo fenomeno è assente sullo stilo, ma molto ridotto per quello che dice anche stefano quì sopra, capito ?

Molto ridotto anche rispetto al mr carbon (che secondo me comunque tira bene come ho detto eh!) perchè non c'è l'elastico 'a risposo' sopra il fusto ma rimane pretensionato sotto.

 

E, bytheway, aumentato il pretensionamento sotto si è dimunuito ancor più l'andare avanti della gomma nei roller.

Lo stilo è totalmente pretensionato sotto rispetto ai rolleri di prima...

Minore è il pretensionamento, maggiore il volume della gomma che nel tiro scavalla la testata (spingendo una massa d'acqua e ridando una accelerazione di ritorno: sua maestà il rinculo appunto) :D.

 

Se vai a Modena Itio te lo fa provare in piscina, se lo provi lo senti subito... ciao

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kamran hai ragione, infatti io non dico che questo fenomeno è assente sullo stilo, ma molto ridotto per quello che dice anche stefano quì sopra, capito ?

Molto ridotto anche rispetto al mr carbon (che secondo me comunque tira bene come ho detto eh!) perchè non c'è l'elastico 'a risposo' sopra il fusto ma rimane pretensionato sotto.

 

E, bytheway, aumentato il pretensionamento sotto si è dimunuito ancor più l'andare avanti della gomma nei roller.

Lo stilo è totalmente pretensionato sotto rispetto ai rolleri di prima...

Minore è il pretensionamento, maggiore il volume della gomma che nel tiro scavalla la testata (spingendo una massa d'acqua e ridando una accelerazione di ritorno: sua maestà il rinculo appunto) :D.

 

Se vai a Modena Itio te lo fa provare in piscina, se lo provi lo senti subito... ciao

 

Si si ,ho capito :thumbup:

Sto ancora meditando se rollerizzare il mio monoscocca 115 o venderlo e mettere da parte i soldo per un vero roller,devo prima risolvere la questione dell'ogiva in dyneema però che secondo me è l'unico pugno nell'occhio di un fucile cosi bello.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah kamran è vero ! diciamo mi sa la stessa cosa...

 

allora guarda, anche io non sopportavo il dyneema come ogiva e preferivo l'ogiva classica (oggi ci sono pure in titanio leggerissime tra l'altro).

Così all'inizio tiravo alto e anche smadonnavo sai ? <_< prendevo i pesci tutti alti...ca'miseria.... a volte facevo anche lisci...

ma pian piano ho iniziato a sentire la linea di mira nuova, senza fretta, e nell'ultima pescata di lunedì facevo tutti centri, anche su tiri molto lunghi che con il saber 90 non puoi fare (le gomme quì ripeto sono di un arbalete 160). La cosa bella è che dopo lo stupore inizi a provarci, fai dei tiri assurdie...tac, pesce cucito !

 

Tra l'altro anch il suono è bello, leggero, non la frustata delle due gomme solite che fanno casino (altra cosa alla quale ero abituato)...

 

La linea di mira un pò fa tribolare, ma poi la fai tua. Tra l'altro ho notato che devo alzare di più il pollice-indice (l'impugnatura) cosa che ti predispone anche a gestire ancora meglio il piccolo rinculo. Anche quì guarda che Itio te lo fa provare se vai in piscina con lui e secondo me non avrai problemi a cambiare l'allineamento... ciao

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...