> Nuova legge sulla pesca marittima, articolo in home page - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuova legge sulla pesca marittima, articolo in home page


Messaggi raccomandati

Hai ragione Joe, trattasi di deformazione professionale dovuta a seghe dottrinalgiurisprudenziali.

Purtroppo nella mia pur breve esperienza ne ho viste di ogni...

 

hehehhe non è che le tue sono seghe, è che hai scelto il cinghiale sbagliato!! :laughing:

 

Semmai dovessi leggere di un verbale fatto ad un poraccio che regala due pesci per ricevere un kg di salcicce, giuro che vado in giro col passamontagna!! :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Certo che ne sappiamo..... al Ministero giacciono varie versioni dell'articolato normativo che ho vergato di mio pugno... nella sostanza ripreso anche dal ddl della FIPO.

 

I pirncipi sono quelli di cui si è parlato in questo articolo non proprio recente....

 

http://www.apneamaga...ticolo.php/2597

 

Avevo letto l'articolo tempo addietro.

Cito per completezza:

 

- Unicamente in apnea, con divieto di prelievo assoluto per chi si immerge con ARA

- Pesca in apnea consentita a maggiori di anni 16. Maggiori di anni 14 possono pescare con il fucile solo sotto la diretta supervisione di un maggiorenne

- Max 5Kg di prede. Dal computo dei 5 Kg si esclude la preda più grande

- Divieto raccolta di coralli, crostacei e molluschi non cefalopodi

- Massimo 1 cernia al giorno

- Obbligo di segnalarsi con bandiera dimensioni minime 30×20

- Distanza di rispetto di 100 metri dalla boa per imbarcazioni, kite surf, moto d’acqua e wind surf

- Divieto di pesca:

a) durante la stagione balneare, nell’orario di balneazione, a distanza inferiore a 200 metri da spiagge e 50 da coste a picco. In assenza di banganti in vista nel raggio di 100 metri, nessuna distanza minima dalle coste a picco

B) distanza inferiore a 100 metri da reti da posta

c) distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca senza consenso del titolare della concessione

d) distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti

e) nelle zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita e l’entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo

f) da mezz’ora dopo il tramonto fino all’alba

g) qualora il pescatore in apnea venga spinto o trainato da un qualsiasi mezzo di locomozione di superficie o subacqueo (c.d. ‘trainetta’) il cui uso è consentito unicamente per spostamenti o attività di ispezione del fondale, che possono essere effettuati solo senza impugnare il fucile;

- divieto di tenere il fucile in posizione di armamento fuori dall’acqua

- divieto di attraversare zone con bagnanti col fucile carico

 

 

Ve ne sono alcuni a nostro vantaggio, altre a potenziale nostro svantaggio.

In particolare faccio riferimento a tutti coloro che si spostano con l'acquascooter. In tal caso sarebbe difficle differenziare tra coloro che si spostano con fucile nella boa o con fucile "imbracciato" rischiando fi fare di tutti un unico calderone ... un pò come la storia, ricordo, del barcaiolo obbligatorio o meno.

In ogni caso a prima vista le aspettative sono alte, anche a fronte dell'introduzione di misure per noi più restrittive ( cernie, acquascooter).

Restrizione comunque giuste.

Il regolamento proposto fa molta chiarezza su alcuni punti a volte fonte di diversa interpretazione.

Speriamo bene !

Personalmente mi piace molto la vostra impostazione.

In bocca al lupo ;)

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi interessava anche :

Trainetta : l' hanno vietata ?

i kg. sono sempre i soliti 5 + pesce singolo bla bla bla , o e' stato modificato qualcosa ?

La sedia elettrica c'e' per i bracconieri ?

 

O niente di tutto questo ? Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi interessava anche :

Trainetta : l' hanno vietata ?

i kg. sono sempre i soliti 5 + pesce singolo bla bla bla , o e' stato modificato qualcosa ?

La sedia elettrica c'e' per i bracconieri ?

 

O niente di tutto questo ? Ciao

 

E' tutto rimandato al decreto attuativo del ministero delle politicole agricole. Giusto ?

Per la sedia elettrica prevedo tempi più lunghi perchè bisognerebbe prima reintrodurre la pena di morte ... ma la cosa mi pare un pò eccessiva !

Diciamo che controlli e multe salate sono già un gran cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi interessava anche :

Trainetta : l' hanno vietata ?

i kg. sono sempre i soliti 5 + pesce singolo bla bla bla , o e' stato modificato qualcosa ?

La sedia elettrica c'e' per i bracconieri ?

 

O niente di tutto questo ? Ciao

 

E' tutto rimandato al decreto attuativo del ministero delle politicole agricole. Giusto ?

Per la sedia elettrica prevedo tempi più lunghi perchè bisognerebbe prima reintrodurre la pena di morte ... ma la cosa mi pare un pò eccessiva !

Diciamo che controlli e multe salate sono già un gran cosa

grazie !! :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera notizia sta proprio nel fatto che questo Dlgs ha sbloccato il meccanismo inceppato per la produzione del nuovo regolamento di attuazione, che è quello in cui stanno obblighi e divieti. La legge prevede solo quelli principali e le sanzioni.... tutto il resto sta nel regolamento.

 

Dovevano emanarlo entro luglio 2005, ma con il fatto di doversi mettere d'accordo in tanti Ministeri (lo strumento originariamente previsto era il decreto interministeriale) non si è combinato una cippa... e invece di un anno ne sono passati otto!!!!!

 

Adesso il regolamento verrà fatto con un semplice decreto del Ministero competente, quello delle Politiche Agricole forestali e alimentari: fusse che fusse la volta buona??????

 

Per quanto riguarda il timore di Stefano, la formulazione non lascia spazio a dubbi (ci ho studiato qualche anno per affinare le formulazioni evitando gli errori del passato). La posto:

 

(La pesca in apnea è vietata):

 

g) qualora il pescatore in apnea venga spinto o trainato da un qualsiasi mezzo di

locomozione di superficie o subacqueo (c.d. “trainetta”), il cui uso è consentito

unicamente per spostamenti o attività di ispezione del fondale, che possono essere

effettuati solo senza impugnare il fucile;

 

Per i bagnanti:

 

Al pescatore in apnea è fatto divieto di:

 

a) tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione;

B) attraversare tratti di mare con bagnanti con il fucile carico. E' possibile attraversare

zone frequentate da bagnanti o raggiungere la distanza minima da costa unicamente con

fucile scarico appeso o riposto sul galleggiante di segnalazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi interessava anche :

Trainetta : l' hanno vietata ?

i kg. sono sempre i soliti 5 + pesce singolo bla bla bla , o e' stato modificato qualcosa ?

La sedia elettrica c'e' per i bracconieri ?

 

O niente di tutto questo ? Ciao

Vi giuro che questa cosa non mi è chiara :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi interessava anche :

Trainetta : l' hanno vietata ?

i kg. sono sempre i soliti 5 + pesce singolo bla bla bla , o e' stato modificato qualcosa ?

La sedia elettrica c'e' per i bracconieri ?

 

O niente di tutto questo ? Ciao

Vi giuro che questa cosa non mi è chiara :huh:

 

Hai capito ! :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi interessava anche :

Trainetta : l' hanno vietata ?

i kg. sono sempre i soliti 5 + pesce singolo bla bla bla , o e' stato modificato qualcosa ?

La sedia elettrica c'e' per i bracconieri ?

 

O niente di tutto questo ? Ciao

Vi giuro che questa cosa non mi è chiara :huh:

Nell'articolato normativo scritto da Giorgio si propone di escludere dal computo dei 5 kg la preda più grande, diversamente da come avviene ora che si parla di 5 kg o pesce singolo superiore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Pesca in apnea consentita a maggiori di anni 16. Maggiori di anni 14 possono pescare con il fucile solo sotto la diretta supervisione di un maggiorenne"

:ajo: :ajo: :ajo:

 

 

 

Beh, a me questa sembra una stronzata. :banging: (parere mio personalissimo e per questo non necessariamente condivisibile)

Supervisione da dove???????

dalla finestra di casa??????

dalla spiaggia??????????

in acqua?????????

dalla barca???????

via webcam???????

 

Siccome il fucile subacqueo non viene considerato arma diamolo pure ai poppanti..................(si nota che la cosa mi fa incazzare?n.d.r.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dell'aquascooter ne abbiamo parlato molto a lungo gia' anni addietro. A parte che spostarsi con l'aquascooter impugnando il fucile e' di fatto impossibile (l'aquascooter va per forza impugnato con due mani), e' sufficiente attaccare il fucile (scarico, ovviamente) ad un moschettone durante lo spostamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dell'aquascooter ne abbiamo parlato molto a lungo gia' anni addietro. A parte che spostarsi con l'aquascooter impugnando il fucile e' di fatto impossibile (l'aquascooter va per forza impugnato con due mani), e' sufficiente attaccare il fucile (scarico, ovviamente) ad un moschettone durante lo spostamento.

 

Ti assicuro che è possibilissimo. Anzi è più comodo spostarsi con l'acquascooter salendoci a cavalcioni che essere traianti afferrandolo per le mani.

Quanso lo "cavalchi" è davvero comodo per gli spostamenti e si hanno le mani completamente libere.

Personalmente lo usavo solo per spostarmi ( adesso non più perchè mi piace pinneggiare), ma c'e' gente che ci sale sopra e batte a tappeto fondali e fondali alla ricerca di pesce da tana.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Pesca in apnea consentita a maggiori di anni 16. Maggiori di anni 14 possono pescare con il fucile solo sotto la diretta supervisione di un maggiorenne"

:ajo: :ajo: :ajo:

 

 

 

Beh, a me questa sembra una stronzata. :banging: (parere mio personalissimo e per questo non necessariamente condivisibile)

Supervisione da dove???????

dalla finestra di casa??????

dalla spiaggia??????????

in acqua?????????

dalla barca???????

via webcam???????

 

Siccome il fucile subacqueo non viene considerato arma diamolo pure ai poppanti..................(si nota che la cosa mi fa incazzare?n.d.r.)

 

Supervisione "DIRETTA"di qualcuno che gli sta dietro nella stessa pescata ! Ad esempio un genitore. Quindi il minore deve essere sotto la "diretta visione" del maggiore. Fosse mio figlio gli starei dietro a mare, come si fa nella pesca a coppia con un solo fucile. Il concetto mi sembra chiaro.

 

Riguardo al concetto di arma: un bambino di 10 anni può tagliare la carne con un coltello, di certo non vi può andare in giro ( col coltello ).

Il "fucile" da pesca in apnea non è un'arma, ma un attrezzo ad uso sportivo ... può diventare un'arma a secondo dell'uso ( improprio ) che se ne fa,

Ma anche una penna "bic" può diventare un'arma : che facciamo vietiamo le bic ai minori di anni 16 ?

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...