> manovra globale di risalita di del bene.. parliamone! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

manovra globale di risalita di del bene.. parliamone!


Messaggi raccomandati

Ma pensando al discorso tra Davide e Siccia che se la giocano per bene

quante stronzate ci hanno regalato i big...iperventilazione, quote inimmaginabili, aspetti estremi

non sarebbe meglio che ognuno facesse le cose di come se la sente?

Sinceramente io scendevo a 20 m il secondo giorno di pia con un minuto di apnea ed ora dopo 6 anni di forum, pescate, svigliaccate scendo ancora a 20m con un minuto e 15" di apnea

a me sinceramente piace confrontarmi con idee e logiche altrui ma resta che la storia insegna che tante cazzate si son dette

alla fine la pia lo sappiamo bene non è uno sport ma una guerra tra noi e il nostro essere inutile quindi cercare di essere sportivi tutte le tecniche e gli allenamenti vanno bene perchè studiati ed approfonditi ma alla fine se ti gira male quel giorno ci lasci le pinne

...onore ai caduti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ragazzi, ringrazio tutti per il contributo che state dando alla discussione :thumbup:

 

ricordo solo a quasi tutti (perchè qualcuno ha letto bene e ha detto che proverà) che il tubo tenuto in bocca non fa assolutamente rumore.. :sub: basta aprire un pò la bocca come per sorridere.. tempo due discese e si impara..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito da una discussione dedicata alla manovra di Delbene, perché trattare un argomento simile non deve essere assolutamente un tabù, ma un occasione preziosa per trarne quelle informazioni che ci possono permettere di crescere. La decisione di adottare o meno una tecnica dipende dal proprio bagaglio di esperienze e soprattutto da lo studio che si è dedicato alla propria disciplina. Devo dire che sono anni che uso la manovra di Gabriele e che in parte la utilizzavo già prima di conoscerlo. Ho scritto in questo forum perché spero di poter dare qualche dettaglio tecnico riguardante la mia esperienza come pescasub con 40 anni di attività, e come odontotecnico visto che ho seguito per anni una disciplina americana poco conosciuta come quella della gniatologia. La gniatologia tratta in parte la relazione patologica tra masticazione e apparati del nostro organismo che apparentemente non sembrano avere relazioni. Tralasciamo la problematica delle bolle causate dal' areatore che risolvo tranquillamente allargando le labbra nella fase di discesa( tecnica che già utilizzavo nel basso fondo per non disturbare il pesce) credo che la fase della risalita sia la più importante da descrivere. Dall'osservazione di alcuni casi di sincope in risalita possiamo tranquillamente partire da alcuni dati inconfutabili:

 

1) la sincope avviene sempre durante la fase di risalita ed in prossimità della superfice

2) la posizione del sincopato tornato in superficie è sempre a faccia in giù per via della postura del nostro corpo

3) la sovra distensione polmonare generalmente presente negli ultimi metri dalla superficie può essere causa di sincope

 

La manovra in risalita consiste in questi semplici passaggi:

 

1) inspirazione dell'aria non utilizzata dalla maschera, e ciò non può causare sovra distensione perché tanta aria immetti e tanta ne riprendi.

2) naturale evacuazione dell'aria dall'aeratore nell'ultimo metro dalla superficie abbassando la sovra distensione polmonare causata dalla esagerata inspirazione attuata prima della discesa.

 

Le perplessità in merito all'uso dell'aeratore sono ingiustificate perché i due pirulini del boccaglio fungono da deprogrammatori, cioè mio rilassanti. In parole povere quella posizione causa all'organismo uno stato di benessere generale che senz'altro giova alle nostre prestazioni.

Quindi sintetizzando la manovra ci salvaguarda perché non ha sovra distensione polmonare, non si deve effettuare lo svuotamento FORZATO dell'aeratore in superficie perché è già vuoto, asseconda la posizione prona che assume naturalmente un sincopato in superficie ed infine l'aeratore ci aiuta rilassandoci.

L'unico problema relativo a questa tecnica è che spesso essendo noi degli autodidatti metabolizziamo inconsapevolmente dei difetti che sono difficili da sradicare, io a 50 anni suonati sto ancora cercando di correggere i miei errori nella pinneggiata, chissà magari quando avrò 90 anni lo avrò risolto.

post-35151-0-53493300-1324454044_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in gergo si dice che ha sbollato

 

un attimo prima della sincope si va in "samba" Davide, altro che on/off

 

r.l.m.

 

Voi agonisti soffrite di un male cronico.

Spesso andate dal soli per non rivelare "posti segreti" , ma , soprattutto nelle pescate fonde fareste bene a farvi accompagnare da compagn i fidati che siano operativi alle vostre quote...

non è una crtitica, è un consiglio!

 

Vabene che dalle tue parti non devi avere prestazioni alla Delbene, ma un buon amico veramente abile è sempre un buon angelo custode!

 

guarda che hai fatto delle osservazioni del tutto errate, forse quello che hai detto è una tua impressione ma ti assicuro che non è assolutamente come dici.

 

la profondità viene rispettata da chi fa agonismo tanto quanto chi fa apnea pura o dal neofita...te lo assicuro, almeno per quanto riguarda le persone che conosco e ne conosco tanti.

 

io difficilmente pesco solo e così tutti i miei amici, agonisti e non, questo per una serie di motivi, alcuni legati alla sicurezza e altri a questioni pratiche.

 

la gelosia dei posti forse appartiene a qualcuno, ma l'abitudine di andare soli ti assicuro che è cosa di pochi, pochissimi pescatori.

 

 

io, personalmente non ho mai conosciuto nessuno e dico NESSUNO che non abbia portato rispetto per un tuffo profondo anzi, l'esperienza ti porta ad un approcio col mare molto più consapevole di quelli che sono i rischi, la fame di prendere il pesce lascia spesso il posto ad azioni più giudiziose!!!

 

l'agonismo, con questa discussione non c'entra niente

 

forse e sottolineo forse, la motivazione che porta un individuo ad avvicinarsi così tanto ai propri limiti andrebbe cercata nella sua psicologia, comunque è impossibile generalizzare, giusto è invece approfondire l'argomento in modo da rendere consapevoli molte più persone di quello che può succedere e di come intervenire per limitare i rischi che succeda!

 

r.l.m.

Modificato da 2003
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andare in mare e scendere è di base un rischio.

Chi è morto non ha sbagliato, almeno più di quanto non abbiamo fatto noi! Doveva succedere, noi non abbiamo fatto tutto bene e siamo rimasti vivi!

Io ritengo che i nostri amici che ci hanno lasciato morendo in mare non erano ne meno allenati ne meno prudenti di noi.

Tanto meno intelligenti, anzi!!!

Il rischio è intrinseco alla nostra attività.

Chi si crede al sicuro si illude.

Chi crede di non sbagliare si illude.

Io ritengo di essere uno che non sia dovuto morire in passato certo non perchè sono più allenato o perchè più prudente dei nostri amici che sono rimasti a mare.

E' solo successo. Io sono rimasto, altri no.

Tutto qui.

Per chi si meraviglia della sincope in piscina, deve sapere che è uno degli ambienti in cui è più facile sincopare.

 

 

In ogni caso ora certe cose le faccio solo con assistenza "professionale" in superficie, alternandomi nelle discese.

Questo mi da una base di sicurezza, ma non mi mette al riparo dal rischio intrinseco del nostro sport.

 

Se vogliamo essere sicuri rimaniamo a casa a vedere la domenica sportiva... e non è detto che chi lo fa campi più di me che continuerò ad andare a mare !!!

 

 

 

Che la pesca in apnea possa considerarsi un sport estremo ed a volte rischioso mi pare abbastanza evidente, non per questo, pero', possiamo avere un atteggiamento cosi fatalistico verso la morte, oggi a tizio domani a caio.

Con il massimo rispetto, e lungi da me l'idea di fare il maestrino, mi sento di dire contrariamente da te che la sincope altro non e' che uno sbaglio, un errore di valutazione rispetto ai tempi di apnea.

Purtroppo chi ha subito una sincope ha sbagliato, ha semplicemente prolungato il tempo della sua apnea piu' del dovuto,

piu' di quanto il suo fisico in quel momento poteva consentire. Quante volte ascoltando i racconti di sub che hanno avuto una sincope senti dire: "ho fatto una cretinata" o "ero giovane, ho commesso un errore di inesperienza" oppure "ho aspettato che il dentice si avvicinasse fino a l'ultimo ed ho pagato questo sbaglio". Non sono gli sbagli, le valutazioni errate su quello che puoi fare in quel breve tempo di apnea ad aumentare le probalita' di sincopare?

Di ineluttabile c'e' solo il coccolone che ci manda nostro signore, e quello o sottacqua o sul divano di casa non lo scampi.

Io domani me ne andro a pesca consapevole che se faccio uno sbaglio lo posso pagare assai caramente, ed io, perdonami la presunzione, questo errore non lo faccio.

Tutti questi discorsi su manovre di risalita, compagni sulla nostra verticale, boe e bandierine varie, vanno benissimo ma se poi commettiamo un errore di quelli imperdonabili voglio vedere quanto ci siano realmente di aiuto.

Senza dimenticare poi, che una nostro sbaglio oltre a pregiudicare la nostra vita puo' mettere in serio pericolo anche quella del nostro compagno. E di gente in grado di venirti a prendere a venti metri ce ne decisamente poca, e la sincope non e detto che te la becchi a due metri dalla superficie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh! Krocos la pesca apnea uno sport estremo e a volte riechioso è un poco sempliciotta come definizione

il fatto che molti sub esperti ci hanno lasciato con un dolore al cuore non credo si possono definire superficiali...hanno fatto un'errore

la pia la si inizia per gioco come fá un cucciolo di giaguaro, caccia e impare ad uccidere

crescendo ti entra nel sangue e come per il giaguaro i giochi finiscono e si inizia a fare sul serio

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico che sono veramente troppe le variabili in gioco e tutte determinanti...

prima su tutte la piombatura:

la sincope provoca un'espirazione almeno parziale, quindi se si pesca fondi e con poco piombo ha un senso parlarne, se no si cola a picco con o senza boccaglio

Poniamo quindi come presupposto imprescindibile quello di pescare abbastanza fondi e di essere quindi sufficientemente “leggeri”, a questo punto direi che la manovra ha comunque dei pro e dei contro (ovviamente parlo dopo averla provata più volte):

pro: se la risalita è tranquilla e controllata si arriva in superficie e si smette semplicemente di trattenere l'aria "sgonfiandosi" letteralmente, il tutto è a mio avviso meno faticoso e molto più rilassante della classica espirazione fuori dall'acqua

contro: se la risalita è un pò tirata e la lucidità non al massimo si rischia di svuotare prima di aver raggiunto la superficie ingozzando acqua e magari provocando una sincope che diversamente non ci sarebbe stata

Altra variabile è il moto ondoso: l’arrivo di un’onda nel momento in cui si sta per re-inspirare per la prima volta affogando il cannello potrebbe essere altrettanto pericoloso… problema che non c’è uscendo dal pelo dell’acqua con la testa… tranne in caso di onde veramente importanti….

Ma di variabili se ci pensate ce ne sono molte altre e tutte determinanti…

Personalmente tolgo il boccaglio semplicemente per il fastidio che mi provoca l'acqua in bocca (spesso accompagnato da acidità di stomaco), ma sinceramente ho sempre pensato che in caso di sincope, con il boccaglio hai una minima possibilità di cavartela, senza proprio no… contraddizione? non direi, non imposto la mia tecnica pensando al peggio, anche perché così sono più motivato a mantenere sempre un certo margine…

Personalmente poi non recupero aria dalla maschera più di una volta in risalita in quanto uso una mini e mi pare più lo sforzo che il beneficio... specialmente se ho tirato un pò e la strada di ritorno si presenta lunga, preferisco evitare ogni sforzo superfluo, impostando una risalita molto lenta, rilassata e a occhi chiusi…

Ma tutto ciò sono scelte e considerazioni personali…così come è molto personale la mia valutazione del pericolo… infatti amo la profondità e non la temo, mentre ho molto più timore di altre cose a cui nessuno pensa mai… per esempio il fatto che in qualsiasi momento ti può prendere qualcosa e lì sei fregato anche se peschi nella schiuma…

A mio avviso la continua identificazione del pericolo del nostro sport con la profondità è sbagliato, se non proprio deleterio, per il messaggio che diamo ai neofiti… quello che è successo a Patrick Musimu non ha proprio insegnato niente a nessuno !?!?! Così la gente continua ad andare a pesca da sola, quando per questioni di gelosia quando per altro… niente di più sbagliato!!!! personalmente mi sento più sicuro a 30 metri con un compagno sopra al capo che a strusciapanza da solo!!!

Guardate la maggior parte degli incidenti che ci sono stati, non è gente che ha sbagliato la manovra di risalita, hanno solo sbagliato ad entrare in acqua da soli !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti vorrei spiegarvi in due parole la monovra DELBENE, prima di tutto inizio dicendovi che io vengo dalla scuola apnea academy con il quale ho fatto due corsi e con gli stessi istruttori ho fatto anche un corso di pesca sub,e ci sono stati dei grossi cambiamenti sia nella tecnica di respirazione che in quella di pesca.Ad ottobre ho deciso di fare uno stage di pesca con delbene per migliore ulteriormente le mie prestazioni e sin dal primo giorno i miei tempi sono aumentati , poi siamo passati alla teoria dove li ci ha spiegato la manovra globale di risalita e li ero un po scettico perche come tutti i pescatori in apnea ero abbituato a togliere il boccaglio come mi era stato insegnato in precedenza da altre scuole didattiche, gabriele invece ci ha spiegato come questa manovra globale di risalita ci puo dare un buon 85% di risalita in piena sicurezza specialmente a quote piu impegnative e anche a basse quote, all inizio ho avuto un po di problemi nel farlo perche ormai abituato a scendere senza boccaglio,mi veniva spontaneo toglierlo però poi con un po di impegno ci sono riuscito ed ora avviene in automatico, quindi se con la MANOVRA DELBENE abbiamo una sola possibilita di risvegliarci dopo una sincope perche il nostro boccaglio ci ha SALVATO LA VITA perche non farlo, purtroppo noi pescatori in apnea abbiamo dei limiti e molte volte nn vogliamo superarli ma se questi ci permettono di salvarci la vita ebbene superarli. saluti giuseppe castelletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) la sincope avviene sempre durante la fase di risalita ed in prossimità della superfice

Sostituirei il "sempre" con il quasi, soprattutto perchè le ultime scopertescientifiche sembrano attribuire la sincope ad una vera e propria mancanza di afflusso sanguigno ai tessuti cerebrali, non più al calo della pressione parziale dell'ossigeno dovuto anche al calo di pressione idrostatica durante l'ascesa verso la superficie.

3) la sovra distensione polmonare generalmente presente negli ultimi metri dalla superficie può essere causa di sincope

In virtù di quale meccanismo esattamente?

1) inspirazione dell'aria non utilizzata dalla maschera, e ciò non può causare sovra distensione perché tanta aria immetti e tanta ne riprendi.

Tanta aria si immette e tanta se ne riprende, con la piccola differenza che il "recipiente" che la dovrebbe nuovamente contenere non può farlo perchè, nonostante la riespansione, rimane "schiacciato" per effetto del blood shift. Ecco perchè una inspirazione maldestra può essere eccome causa di savradistensione polmonare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.....chi vi scrive è uno che è andato per mari da autodidatta...e che per un motivo o per altro ha deciso un bel giorno di provare a fare un corso di pia iniziando proprio da uno stage di Gabriele Del Bene...sebbene consapevole che modificare le proprie abitudini sia cosa assai difficile ma non impossibile..mi sono rimesso in gioco...ora..la manovra globale di risalita è un sistema che tutto sommato non ha effetti catastrofici e forse neanche superlativi...per carità..non voglio essere ripetitivo..ormai tutti conoscono bene metodologia ed effetti contrari e/o favorevoli...che sia da esperienza diretta(il mio caso) o per sentito dire...ciò che oggi è importante...credo...è che ognuno di noi debba farsi un esame di coscienza e ritornare un più umili ed accettare che più passa il tempo più si possono scoprire nuove e valide alternative o miglioramenti ai fini della sicurezza prima di tutto e del raggiungimento di quote sempre più impegnative ma avendo una maggiore consapevolezza dei propri limiti e di come il nostro organismo può reaggire a determinate situazioni...si è parlato di percentuali...statistiche..ragione...torto...vero...non vero...eppure la scienza medica dice che non è possibile l'embolia per un apneista...invece noi sappiamo..anzi il dott.Malpieri è l'unico dottore a dire il contrario...ed oggi tutti noi siamo coscienti che a mare ogni minimo errore può essere fatale..allora mi chiedo ..perchè non prendere per buon tutto ciò che può portare beneficio?!...la mia esperienza nella fattispecie è stata entusiasmante con la manovra globale ho apportato un beneficio considerevole sia in termini fisici che psicologici...in definitivacomunque bisogna sempre ricordare che tutto è strettamente personale...ognuno può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...purchè si lasci una porticina aperta all'evoluzione...e sicuramente un Gabriele Del Bene con la sua esperienza credo possa aiutare a questa buona causa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente tolgo il boccaglio semplicemente per il fastidio che mi provoca l'acqua in bocca (spesso accompagnato da acidità di stomaco),

Io lo tengo da sempre e non mai e dico mai avuto acqua in bocca. Non posso quantificare, ma per come sono abituato ad usarlo io almeno tutta la parte morbida del morso rimane piena d'aria e non si allaga.

 

Inizio a pensare che certe persone non sappiano adoperare la metodica corretta e oltre ad allagare il tubo, facciano allagare anche la bocca...allora capisco il disagio e la difficoltà di espirazione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di riuscire a rispondere correttamente poiché non ho grande dimestichezza con questo forum, comunque, per quanto riguarda il tuo primo appunto ti dico che non conosco casi di sincopi avvenute sul fondo. Le vittime recuperate sul fondo erano sempre troppo zavorrate, e la mancanza di ossigeno nei tessuti cerebrali è strettamente legata alla pressione sanguigna, ma questo è un'argomento troppo complesso da affrontare perché dovremmo tenere in considerazione fattori quali: muta troppo aderente, frequenze delle discese, disidratazione ecc..

Punto 2 : c'è un vecchio gioco da veri e propri incoscenti che facevamo da ragazzi, e consisteva nel far iperventilare un compagno all'asciutto e dopo una profonda inspirazione lo si abbracciava all'altezza del torace e lo si stringeva.Questa manovra che chiaramente aumentava la pressione sanguigna causava un'immediata perdita di coscienza. Sono convinto che quest'esempio sia più chiaro di qualsiasi descrizione scientifica.

Punto 3 : Il B.S. è un fenomeno che avviene in profondità e consiste nella compressione dei tessuti molli con la conseguente, permettetemi il termine poco ortodosso, spremitura, del sangue dagli arti verso la cavità toracica. Quindi il cuore in profondità si dilata come un palloncino riempiendosi di sangue, i polmoni pure si riempiono di sangue e, durante la salita si ritorna alla normalità. Questo vuol dire che la suzione dell'aria dalla maschera non può influire sulla pressione arteriosa perché è un procedimento che viene effettuato con la semplice apertura della glottide senza alcuno sforzo.

1) la sincope avviene sempre durante la fase di risalita ed in prossimità della superfice

Sostituirei il "sempre" con il quasi, soprattutto perchè le ultime scopertescientifiche sembrano attribuire la sincope ad una vera e propria mancanza di afflusso sanguigno ai tessuti cerebrali, non più al calo della pressione parziale dell'ossigeno dovuto anche al calo di pressione idrostatica durante l'ascesa verso la superficie.

3) la sovra distensione polmonare generalmente presente negli ultimi metri dalla superficie può essere causa di sincope

In virtù di quale meccanismo esattamente?

1) inspirazione dell'aria non utilizzata dalla maschera, e ciò non può causare sovra distensione perché tanta aria immetti e tanta ne riprendi.

Tanta aria si immette e tanta se ne riprende, con la piccola differenza che il "recipiente" che la dovrebbe nuovamente contenere non può farlo perchè, nonostante la riespansione, rimane "schiacciato" per effetto del blood shift. Ecco perchè una inspirazione maldestra può essere eccome causa di savradistensione polmonare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di riuscire a rispondere correttamente poiché non ho grande dimestichezza con questo forum, comunque, per quanto riguarda il tuo primo appunto ti dico che non conosco casi di sincopi avvenute sul fondo. Le vittime recuperate sul fondo erano sempre troppo zavorrate, e la mancanza di ossigeno nei tessuti cerebrali è strettamente legata alla pressione sanguigna, ma questo è un'argomento troppo complesso da affrontare perché dovremmo tenere in considerazione fattori quali: muta troppo aderente, frequenze delle discese, disidratazione ecc..

Punto 2 : c'è un vecchio gioco da veri e propri incoscenti che facevamo da ragazzi, e consisteva nel far iperventilare un compagno all'asciutto e dopo una profonda inspirazione lo si abbracciava all'altezza del torace e lo si stringeva.Questa manovra che chiaramente aumentava la pressione sanguigna causava un'immediata perdita di coscienza. Sono convinto che quest'esempio sia più chiaro di qualsiasi descrizione scientifica.

Punto 3 : Il B.S. è un fenomeno che avviene in profondità e consiste nella compressione dei tessuti molli con la conseguente, permettetemi il termine poco ortodosso, spremitura, del sangue dagli arti verso la cavità toracica. Quindi il cuore in profondità si dilata come un palloncino riempiendosi di sangue, i polmoni pure si riempiono di sangue e, durante la salita si ritorna alla normalità. Questo vuol dire che la suzione dell'aria dalla maschera non può influire sulla pressione arteriosa perché è un procedimento che viene effettuato con la semplice apertura della glottide senza alcuno sforzo.

1) la sincope avviene sempre durante la fase di risalita ed in prossimità della superfice

Sostituirei il "sempre" con il quasi, soprattutto perchè le ultime scopertescientifiche sembrano attribuire la sincope ad una vera e propria mancanza di afflusso sanguigno ai tessuti cerebrali, non più al calo della pressione parziale dell'ossigeno dovuto anche al calo di pressione idrostatica durante l'ascesa verso la superficie.

3) la sovra distensione polmonare generalmente presente negli ultimi metri dalla superficie può essere causa di sincope

In virtù di quale meccanismo esattamente?

1) inspirazione dell'aria non utilizzata dalla maschera, e ciò non può causare sovra distensione perché tanta aria immetti e tanta ne riprendi.

Tanta aria si immette e tanta se ne riprende, con la piccola differenza che il "recipiente" che la dovrebbe nuovamente contenere non può farlo perchè, nonostante la riespansione, rimane "schiacciato" per effetto del blood shift. Ecco perchè una inspirazione maldestra può essere eccome causa di savradistensione polmonare.

 

:bye:

Il B.S. è un fenomeno che avviene in profondità e consiste nella compressione dei tessuti molli con la conseguente, permettetemi il termine poco ortodosso, spremitura, del sangue dagli arti verso la cavità toracica. Quindi il cuore in profondità si dilata come un palloncino riempiendosi di sangue, i polmoni pure si riempiono di sangue e, durante la salita si ritorna alla normalità. Questo vuol dire che la suzione dell'aria dalla maschera non può influire sulla pressione arteriosa perché è un procedimento che viene effettuato con la semplice apertura della glottide senza alcuno sforzo.

Il blood shift te lo ritrovi anche a galla subito dopo la riemersione...

La sovradistensione polmonare la rischi se l'aria, in risalita, si riespande troppo velocemente rispetto al tempo che impiega il sangue per tornare in periferia.

In sintesi l'aria fa per rioccupare il suo posto nei polmoni, lo trova occupato dal sangue, ma continua ad espandersi e da lì il possibile danno.

Ciò può accadere, ad esempio, in seguito ad una risalita troppo rapida.

Un'inspirazione maldestra (troppo violenta) dell'aria contenuta nella maschera, può avere gli stessi effetti di una risalita troppo veloce, quindi trattasi di manovra da effettuare con grande cautela...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia,la manovra di ispirare l'aria dalla maschera in risalita è vecchia come il cucco,ormai non ricordo più da quanti anni lo faccio,e quella di tenere il boccaglio in bocca idem,evidentemente Gabriele non pesca mai in tana e non è abituato ad infilare la testa negli spacchi stretti,a parte il rumore dell'urto del boccaglio contro le rocce che inevitabilmente spaventa il pesce in certe circostanze è anche pericoloso,pena spostare la maschera se si rimane incastrati e tutto questo magari ad una certa profondità,poi una sincope anche leggera in superfice col boccaglio in bocca equivale a riempire i polmoni d'acqua credo( su questo non sono sicuro i pareri sono molto discordanti) ma per il fatto di espirare appena toccata la superfice è fatto naturale con o senza boccaglio,solo che a volte dover buttare l'aria fuori se abbiamo tirato l'apnea eè davvero pericoloso,morale della favola devo ancora capire il vantaggio di questa manovra,gli svantaggi, conosco già :)

Qualcuno ha scritto che compensa più facilmente,può essere vero,dipende qmc dalla sua composizione facciale,magari con la bocca semi aperta(perchè ha il boccaglio in bocca è facilitato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...