> manovra globale di risalita di del bene.. parliamone! - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

manovra globale di risalita di del bene.. parliamone!


Messaggi raccomandati

Ragionando in temini puramente fisici , due contenitori che hanno pressioni diverse se posti in comunicazione tendono a equilibrarsi.

Quindi l'aria fluisce da quello a pressione maggiore a quello a pressione minore.

 

Dov'è più alta la pressione, nei polmoni o dentro la maschera?

 

:bye:

Bella domanda !

Io direi nei polmoni considerando la diminuzione di volume , chissà se qualche esperto ci saprà rispondere.

 

Non sono un esperto, però prima rispondendo a Davide ho scritto: risalendo a testa in giù....

 

intendevo dire che forse, la pressione sarà piu alta, anche se poco, nei polmoni perchè stanno più in basso rispetto alla maschera.

Mica tanto poco, saranno 0,2-0,3 atm di differenza............ a meno che non risaliamo in retromarcia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bella domanda !

Io direi nei polmoni considerando la diminuzione di volume , chissà se qualche esperto ci saprà rispondere.

E considerando soprattutto che la riespansione dell'aria polmonare è frenata dal permanere del blood shift.

 

Quindi la pressione è indubbiamente molto più alta nel distretto polmonare, non a caso la risalita a glottide aperta deve permettere all'eventuale aria in eccesso di fuoriuscire verso l'esterno per evitare danni da schiacciamento ai tessuti polmonari, il barotrauma.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo precisare questo, siamo stati tratti in inganno dall'unità di misura che abbiamo usato, e cioè il bicchiere di vino.

Non si possono fare i calcoli usando il bicchiere di vino! sarà per la generale tendenza ad alzare il gomito?

 

Siccome c'era qualcosa che non mi convinceva, oggi ho fatto la mia prima immersione in acqua dolce, ho riembpito il lavandino, ho messo la maschera dentro e poi ho immerso la faccia e ho schiacciato leggermente la maschera simulando più o meno come la tengo in acqua.

Poi l'ho svuotata dentro un contenitore graduato e sapete quanta ce ne stava nella maschera? 50 cc cioè 5 cl e non 30 come stavamo ipotizzando partendo dal famoso bicchiere di vino.

cioè veramente poca anche a 3 atmosfere, quindi direi che è proprio una questione psicologica, a noi sembra tantissimo perchè è la cosa più preziosa che ci portiamo sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povero Boyle e povero Mariotte! eh eh eh

 

Ciò sarebbe vero qualora, a temperatura costante, quel volume d'aria variasse in modo direttamente proporzionale rispetto alla variazione della pressione (cioè più scendi e più il volume cresce).

Secondo la legge di cui sopra, invece, accade l'esatto contrario, cioè dire quel volume d'aria, a temperatura costante, varia in modo inversamente proporzionale rispetto alla variazione della pressione (cioè più scendi e più il volume si riduce).

Ciò significa che a 30m, quello che in superficie era un volume d'aria equivalente ad un bicchiere di vino, diventa equivalente ad 1/4 di quel bicchiere.

Probabilmente hai confuso la legge di Boyle e Mariotte con quella di Dalton sulle pressioni parziali dei gas.

 

okay per essere cortese dirò che mi son spiegato male, ma veramente penso che non mi avete capito!!!

:lol: e inoltre normalmente non parlo per far uscire aria dalla bocca, e ci riprovo.

Cioè

effettivamente quello che ho scritto è una bestemmia se estrapolato dall'argomento in questione, però visto che si sta parlando in un certo contesto bastava un minimo di "interpretazione".

Sicuramente la legge di Boyle dice che la Il volume è inversamente proporzionale alla pressione, la temperatura penso che la possiamo lasciare da parte visto la piccola escursione.

Anzi visto che normalmente diminuisce mentre scendiamo, questo rafforza la mia convinzione.

Ora vi faccio un esempio, cosi penso che riusciate a capire meglio quello che intendo dire e rispondere alla mia domanda:

Supponiamo di essere arrivati a trenta metri con la nostra maschera con un volume interno di 30 cl.

(prendo per buono il volume che ha dato Oloturia, io non lo conosco proprio, però mi rendo conto che di aria ce ne butto dentro per compensarla.)

 

A questa provondità l'aria contenuta all'interno della maschera avrà una pressione assoluta di 4 atm e relativa di 3 , o no?

A noi ovviamente interessa la differenza di pressione con quella atmoscferica quindi 3 bar.

se riuscissimo a portare in superficie la maschera perfettamente incollata sul viso, con le narici (e anche i condotti lacrimali, per essere proprio precisi, così non potete dire niente :devil: !!) tappate penso che otteniamo quel famoso litrozzo di aria usata o no?

e visto che noi la riserva d'aria la facciamo in superficie non mi sembra poco.

il mio dubbio e quello che chiedevo è relativo solo all'effettiva utilita di questa quantita d'aria semiusata.

 

Non so se mi sono capito!!!!

 

:bye:

Forse ti ho capito...

Intendi dire che 30 cl a 30m di profondità, diventano un litro a galla, giusto?

Se così fosse, per essere precisi diventerebbero 1,2 l.

Tuttavia in risalita tu ne ciucci 0,9 l e non certo tutti e 1,2 l, il che significa che reinspiri quasi 1l d'aria....

 

 

:thumbup: Solo che 30 cl a 4 bar diventano 90 cl in superficie perchè sul livello del mare la pressione e di un bar, dovrebbe essere così, io fisica ne ho fatto un anno al liceo e di tempo ne è passato, chissà come mi sarò ricordato di Boyle,

Però c'è una cosa da precisare...riprendo fra un pò

Prendi un palloncino con 120 cl di aria dentro a livello del mare, poi portalo a 10m di profondità e ti accorgerai che il suo volume sarà dimezzato, cioè sarà 1/2 x 120cl; a 20m quel volume sarà 1/3 x 120 cl; a 30m sarà 1/4 x 120 cl = 30 cl, cioè dire il volume di cui parlavamo prima.

Considerando comunque il volume che hai misurato tu di recente, e considerato pure che OLOTURIA c'ha na certa età ( :whistling::devil::laughing: ) è ipotizzabile che lui si riferisse al volume di qualche mascherone del 15-18... :jrgian: ... :wub:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi un palloncino con 120 cl di aria dentro a livello del mare, poi portalo a 10m di profondità e ti accorgerai che il suo volume sarà dimezzato, cioè sarà 1/2 x 120cl; a 20m quel volume sarà 1/3 x 120 cl; a 30m sarà 1/4 x 120 cl = 30 cl, cioè dire il volume di cui parlavamo prima.

 

:thumbup:

 

Quindi utilizzando la maschera di Pincapo , dobbiamo utilizzare SOLO 200 cm3 di aria calcolata a 1 atm. per compensare a 30 m.

Così si che ritorna la scureggia :D

 

Per arrivare a 30 metri se la maschera ha un volume di 50 cc ci mettiamo altri 150 cc d'aria (sempre considerandone il volume alla pressione atmosferica) ,che poi sarebbe la stessa quantità che si potrebbe recuperare dato che non è che la possiamo svutare completamente.

 

pochissima quindi e inutile visto che come dice Davide non potrà partecipare agli scambi gassosi, e come dice Gianfranco recuperarla ci costa più di quello che vale.

 

Quindi tutti i risucchiatori incalliti dovranno ricredersi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...