> In media da che distanza sparate il dentice? - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

In media da che distanza sparate il dentice?


Messaggi raccomandati

..... e ciò pure il pisello più lungo!
ma è roller o sottovuoto??
E' pneumatico con il silenziatore e la canna lunga! :banging::wacko::laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ps: all'amico qui sopra voglio dire che a parte gli scherzi e le battute goliardiche il sottoscritto di dentici ne prende tanti ma tanti davvero. 50 dentici all'anno segnano per me una stagione pessima!

 

Si ma con canna da 11... :devil:

 

Secondo me vi state portando fuori strada.

 

Visto Fabio, che quelli che rosicano di più sono i pescatori bravi?

 

Guarda come fanno a gara a chi ha il pisello più lungo e grosso.

 

Quello di Oreste l'ho già visto in doccia dopo le gare di Tiro Sub :ajo: , quello di Gianfranco, non ho mai avuto occasione, ma abbiamo un amico comune ed immagino che almeno una volta l'avrà visto e saprà testimoniare. :lol:

 

Vi farò sapere chi vince questa speciale gara! :fish:

 

Sono state scritte tante cose, molte condivisibili, ma non è stato dato l'accento sul concetto più importante, secondo me.

 

Io sono favorevole allo sviluppo delle attrezzature in ogni loro forma, l'importante è non prendersi in giro.

 

Se ci sono pescatori formidabili come Gianfranco e Oreste, io non ho dubbi, conoscendoli entrambi, e credo in quello che dicono sulle cattura e su come le fanno.

 

Pescano con frequenze e posti diversi, ma alla fine, ciascuno con la propria finalità, portano il pesce a terra, cosa che al sottoscritto ed alla maggior parte dei pescatori non riesce, se non sporadicamente.

 

Quello che va detto chiaramente è che determinati fucili superperformanti, nelle mani dei pescatori non esperti, sono solo dannosi, perchè faranno sbagliare di più, anziché permettergli di prendere più pesci.

 

Se uno vanta i propri fucili perchè è convinto della bontà e perchè ha un qualsiasi interesse nel farlo, l'importante è che non racconti stronzate ai potenziali acquirenti.

 

Da questo punto di vista, vedere un fucile che spara a sei metri dalla punta del fucile un'asta da 8 penetrando una sagoma in polistirene quasi completamente, è un dato oggettivo della potenza e della precisione del fucile, poi l'utilizzo che se ne fa spetta a chi lo impugna.

 

La serietà e l'onestà intellettuale, sempre secondo me, consiste nel non spacciare il fucile per pigliatutto e se ci si rende conto di trovarsi davanti un pescatore poco esperto, il dovere morale è quello di spiegargli che probabilmente non è adatto a lui, almeno per il momento, ma se costui insiste nel volerselo comprare, saranno infine fatti suoi.

 

Se mi metto al volante di una vettura da formula 1, probabilmente esco fuori strada alla prima curva ed un pilota professionista mi supera con un'utilitaria...

 

A ciascuno il suo.

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Gianfranco e Oreste, anzichè "litigare" andate a farvi una bella pescata insieme così dopo ve lo misurate ben bene! :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A me sembra palese che i pescatori che i dentici li prendono sul serio tirano a grande distanza.

Ma parliamo di gente che prende 70-80 pesci l'anno.

Un dentice lo puoi prendere a 1 metro dal fucile, 10 dentici puoi prenderli a 3 metri...se vuoi prenderne 50 devi imparare a tirare lungo ed avere un arma che ti permetta di farlo...Non capisco sinceramente il motivo per cui alcuni di voi sembrano infastiditi da questa cosa...

bah..

 

Scusa se mi permetto ma con questa affermazione dimostri di aver ancora capito poco della pesca fatta a certi livelli.Se vuoi prendere tanti dentici o tante cernie o qualsiasi altro pesce non e' certo il fucile a fare la differenza,ma che cavolata e' questa.Quello che fa veramente la differenza e' sapere DOVE e QUANDO andare a cercarli,se non capiamo questo le catture saranno sempre occasionali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..... e ciò pure il pisello più lungo!
ma è roller o sottovuoto??
E' pneumatico con il silenziatore e la canna lunga! :banging::wacko::laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ps: all'amico qui sopra voglio dire che a parte gli scherzi e le battute goliardiche il sottoscritto di dentici ne prende tanti ma tanti davvero. 50 dentici all'anno segnano per me una stagione pessima!
Cacchio..."amico qua sopra"....50 dentici l'anno per te sono una stagione pessima...perchè non condividi con noi qualche foto in piu' delle tue fantastiche catture?E poi ti assicuro che se organizzi un corso di pesca...sarei il primo ad iscriversi...ma sono sicuro che anche bass e altri sarebbero interessati... :ph34r:

 

Li piglia, li piglia... e non credo che faccia foto, fidati sulla parola.

 

Non spostiamo il discorso su altri ambiti che fanno solo degenrare la discussione... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Ciao. Pepu.

 

P.S. Gianfranco e Oreste, anzichè "litigare" andate a farvi una bella pescata insieme così dopo ve lo misurate ben bene! :oops:"

 

 

Nessun litigio. figurati l'esperienza m'insegna che certe discussioni sono del tutto inutili e il riferimento a chi l'ha più lungo era proprio per far capire il tono sarcastico...

Mi spiace che si lanci la pietra affermando che si prendono tanti pesci e poi ci si risente se uno risponde a muso duro che i "tanti" vostri per me sarebbero pochini.

Devo, per altro dire che una cosa giusta l'ho letta nella domanda che mi chiede dove pescherei?

La risposta è semplicissima amico mio, DOVE CI SONO!

Nessuno saprebbe prenderne dove non ci sono. Credimi è meno banale e scontata di quanto pensi la risposta. Da Oreste mi divide quasi tutto dell'approccio alla pesca sub e quindi trovo legittime le sue opinioni quanto incondivisibili. Fare le foto? No ho smesso da tanto, credo che l'ultima l'ho postata con un carniere di dentici che mi ha provocato una serie di attacchi personali convincendomi d'essere stato la causa dei mali della pesca sub e del depauperamento del Mar Maditerraneo. Giusto per provocare un poco di acidità di stomaco a chi soffre di invidia acuta cronica vi dico che per me una pescata di 4/5 dentici non è una cosa da mettere i manifesti.

ps: intendiamoci........ sempre per un totale di 4,99 kg complessivi risparmiatemi quindi!

 

Ciao Pepu stai tranquillo nessun litigio!!!!!!!

 

 

ps: corsi di pesca e di apnea? ma vuoi farmi venire la rogna? Per l'amor di Dio!

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi il forum di discussione si chiama così perché è un luogo di scambio di opinioni. Se le opinioni fossero tutte identiche, non avrebbe ragion d'essere.

 

Per quanto riguarda Uisso, ormai dovreste aver capito tutti che non è il tipo che le cose le manda a dire... però non scherziamo, molti di noi ci metterebbero la firma a prendere in tutta la carriera quello che lui prende in un paio d'anni. Di video e foto nel corso del tempo ne ha messe eccome.

 

Stesso discorso per Oreste: ha vinto l'impossibile nel tiro sub, i suoi roller se li fa da quando andavo io alle elementari e i suoi pesci li prende anche lui, non mi pare carino ribattere alle sue legittime opinioni tirando fuori che è interessato.... alla fine della fiera, lo conosco da più di dieci anni e di sicuro non gli mancano né soldi né talenti al di fuori dell'arbalettica.

 

Riconduciamo quindi la discussione in ambito più appropriato di scambio di opinioni.

 

Io la penso come Luigi, anche se è evidente che pesca in posti dove la pressione sui branchi è limitata. Anche qui si potevano prendere 3 o 4 pesci nel branco, ma solo anni fa. Adesso i dentici delle mie zone sentono fischiare le fucilate quotidianamente, per cui capita di dover tentare con tiri lunghi azzardati perché se al secondo, terzo tuffo non vengono a tiro è quasi certo che non ci verranno neanche in tuffi successivi.

Per quanto mi riguarda, i dentici si vanno a prendere dove stanno e quando gli prude, in queste circostanze si spara a botta sicura tutte le volte in cui è possibile. Non credo che il pescatore più bravo sia quello che spara più da lontano, ma quello che riesce a fare catture con maggiore regolarità a parità di fondale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pepu,

il mio è corto corto!...E ormai in disuso...esco quindi volentieri dalla "competizione".

 

Mi piace l'approccio relativo alla pesca al dentice che si pesca dov'è!

Capisco ora che questa discussione con Gianfranco è datata....e ha ragione abbiamo un approccio decisamente diverso!

E se non sbaglio abbiamo già pescato insieme....ma da allora se è possibile le mie armi sono ancora più performanti.

 

Condivido appieno l'intervento di Pepu sui giovani, e alla fine anche quello di Gianfranco quando afferma che non si devono

prendere scorciatoie...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Ciao. Pepu.

 

P.S. Gianfranco e Oreste, anzichè "litigare" andate a farvi una bella pescata insieme così dopo ve lo misurate ben bene! :oops:"

 

 

Nessun litigio. figurati l'esperienza m'insegna che certe discussioni sono del tutto inutili e il riferimento a chi l'ha più lungo era proprio per far capire il tono sarcastico...

Mi spiace che si lanci la pietra affermando che si prendono tanti pesci e poi ci si risente se uno risponde a muso duro che i "tanti" vostri per me sarebbero pochini.

Devo, per altro dire che una cosa giusta l'ho letta nella domanda che mi chiede dove pescherei?

La risposta è semplicissima amico mio, DOVE CI SONO!

Nessuno saprebbe prenderne dove non ci sono. Credimi è meno banale e scontata di quanto pensi la risposta. Da Oreste mi divide quasi tutto dell'approccio alla pesca sub e quindi trovo legittime le sue opinioni quanto incondivisibili. Fare le foto? No ho smesso da tanto, credo che l'ultima l'ho postata con un carniere di dentici che mi ha provocato una serie di attacchi personali convincendomi d'essere stato la causa dei mali della pesca sub e del depauperamento del Mar Maditerraneo. Giusto per provocare un poco di acidità di stomaco a chi soffre di invidia acuta cronica vi dico che per me una pescata di 4/5 dentici non è una cosa da mettere i manifesti.

ps: intendiamoci........ sempre per un totale di 4,99 kg complessivi risparmiatemi quindi!

 

Ciao Pepu stai tranquillo nessun litigio!!!!!!!

 

 

ps: corsi di pesca e di apnea? ma vuoi farmi venire la rogna? Per l'amor di Dio!

 

Intendevo dire in che regione peschi, anch'io sono solito prendere i dentici dove li posso trovare :D

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo di aver pescato insieme ma sara' l'eta. L'argomento sarebbe la distanza alla quale si deve sparare e poiché non può esserci una regola viste le tante variabili per me sarebbe bene consigliare di non sparare lungo. In questa maniera si evita di perdere pesci e spaventarli inutilmente allontanando del tutto la possibilita', per un inesperto, di prenderli. La pesca e' PAZIENZA e conoscenza. I fucili non contano nulla e non coprono le incapacita'. Sono pugliese se puo' servire a qualcosa???!!!! PS: sono piu' fortunato Oreste! Il mio ancora mi da tante soddisfazioni..... Eh eh eh

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra palese che i pescatori che i dentici li prendono sul serio tirano a grande distanza.

Ma parliamo di gente che prende 70-80 pesci l'anno.

Un dentice lo puoi prendere a 1 metro dal fucile, 10 dentici puoi prenderli a 3 metri...se vuoi prenderne 50 devi imparare a tirare lungo ed avere un arma che ti permetta di farlo...Non capisco sinceramente il motivo per cui alcuni di voi sembrano infastiditi da questa cosa...

bah..

 

Scusa se mi permetto ma con questa affermazione dimostri di aver ancora capito poco della pesca fatta a certi livelli.Se vuoi prendere tanti dentici o tante cernie o qualsiasi altro pesce non e' certo il fucile a fare la differenza,ma che cavolata e' questa.Quello che fa veramente la differenza e' sapere DOVE e QUANDO andare a cercarli,se non capiamo questo le catture saranno sempre occasionali!

 

 

Come non quotare Luigi.

Mi rendo conto che sempre più spesso quando vengono richiesti dei consigli quasi tutti si perdono in suggerimenti su attrezzature e tecniche di pesca.

C'è chi suggerisce il mono elastico, chi la coppia di circolari, chi il legno, il carbonio e così via....

Stessa musica in fatto di pinne, mute e accessori vari.

Finita la disquisizione sulle attrezzature comincia quella sulle tecniche vere e proprie e così leggiamo suggerimenti su come scendere, come affacciarsi alla tana, come nascondersi e come agguatare col sole alle spalle....

Alla fine ti rendi conto che hai letto il campionario della banalità non diverso da quello che ogni mese le nostre brutte riviste continuano a proporci.

Mi rendo conto che oggi il livello medio dei praticanti è "tecnicamente" più alto rispetto a come eravamo noi nei primi anni ottanta e che in molti possono sfoggiare, già dopo un anno, prestazioni fisiche più che invidiabili.

In molti riescono a scendere a profondità importanti e tutti, ma proprio tutti, non solo possono contare sulle migliori attrezzature ma, osservandoli, riescono ad attuare le varie tecniche con eleganza e discreto stile.

Ma poi alla fine ti rendi conto che per molti il pesce, quello serio, rimane un sogno.

Oggi infatti quel che fa difetto è il cosidetto istinto, il fiuto per il pesce.

Capire dove e quando immergersi fa la differenza mentre il resto sono chiacchere da forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me sembra palese che i pescatori che i dentici li prendono sul serio tirano a grande distanza. Ma parliamo di gente che prende 70-80 pesci l'anno. Un dentice lo puoi prendere a 1 metro dal fucile, 10 dentici puoi prenderli a 3 metri...se vuoi prenderne 50 devi imparare a tirare lungo ed avere un arma che ti permetta di farlo...Non capisco sinceramente il motivo per cui alcuni di voi sembrano infastiditi da questa cosa... bah..
Scusa se mi permetto ma con questa affermazione dimostri di aver ancora capito poco della pesca fatta a certi livelli.Se vuoi prendere tanti dentici o tante cernie o qualsiasi altro pesce non e' certo il fucile a fare la differenza,ma che cavolata e' questa.Quello che fa veramente la differenza e' sapere DOVE e QUANDO andare a cercarli,se non capiamo questo le catture saranno sempre occasionali!
Come non quotare Luigi. Mi rendo conto che sempre più spesso quando vengono richiesti dei consigli quasi tutti si perdono in suggerimenti su attrezzature e tecniche di pesca. C'è chi suggerisce il mono elastico, chi la coppia di circolari, chi il legno, il carbonio e così via.... Stessa musica in fatto di pinne, mute e accessori vari. Finita la disquisizione sulle attrezzature comincia quella sulle tecniche vere e proprie e così leggiamo suggerimenti su come scendere, come affacciarsi alla tana, come nascondersi e come agguatare col sole alle spalle.... Alla fine ti rendi conto che hai letto il campionario della banalità non diverso da quello che ogni mese le nostre brutte riviste continuano a proporci. Mi rendo conto che oggi il livello medio dei praticanti è "tecnicamente" più alto rispetto a come eravamo noi nei primi anni ottanta e che in molti possono sfoggiare, già dopo un anno, prestazioni fisiche più che invidiabili. In molti riescono a scendere a profondità importanti e tutti, ma proprio tutti, non solo possono contare sulle migliori attrezzature ma, osservandoli, riescono ad attuare le varie tecniche con eleganza e discreto stile. Ma poi alla fine ti rendi conto che per molti il pesce, quello serio, rimane un sogno. Oggi infatti quel che fa difetto è il cosidetto istinto, il fiuto per il pesce. Capire dove e quando immergersi fa la differenza mentre il resto sono chiacchere da forum.

 

Come non essere d'accordo... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Piero.

 

La gittata del fucile non è poi così importante secondo me.

 

I dentici quando si fanno prendere vengono vicino.

Se si sparano sempre (o spesso) distanti c'è qualcosa di sbagliato.

 

Il problema pricipale co sti pesci non è la gittata del fucile, ma far coincidere tutti quei fattori che ci portano ad avvicinare i pesci:

la stagione, i posti, la luna, le correnti, il taglio, il nostro stato di forma e da ultimo l'arma giusta...

 

Questo fa la differenza tra prenderne occasionalmente o invece catturarne con regolarità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Piero.

 

La gittata del fucile non è poi così importante secondo me.

 

I dentici quando si fanno prendere vengono vicino.

Se si sparano sempre (o spesso) distanti c'è qualcosa di sbagliato.

 

Il problema pricipale co sti pesci non è la gittata del fucile, ma far coincidere tutti quei fattori che ci portano ad avvicinare i pesci:

la stagione, i posti, la luna, le correnti, il taglio, il nostro stato di forma e da ultimo l'arma giusta...

 

Questo fa la differenza tra prenderne occasionalmente o invece catturarne con regolarità!

 

Aggiungo che questo non vale solo per i dentici ma per tutti i pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto dalla passione e dai sacrifici che uno e' disposto ad affrontare per raggiungere un traguardo che nel nostro caso e' la pescata.Fino a qualche anno fa atleticamente e tecnicamente non ero lontano da come lo sono ora,magari prestavo anche piu' attenzione all'attrezzatura,a raffinare i movimenti ed apparire "bello" in acqua!Le pescate si riducevano spesso a buttarsi in acqua nei soliti posti e pescare a scorrere alternando varie tecniche sperando di incontrare il pescione o magari sfruttare le rarissime giornate in cui non si capisce per quale motivo il pesce gira in abbondanza.Un po' come fanno la stragrande maggioranza dei pescasub.

Nell'ultimo periodo ho cambiato approccio alla pesca.Oltre ad essermi trasferito in Sardegna,ho comprato un bel gommone ed esco quasi esclusivamente con barcaiolo.La mia pescata e' fatta di tanti spostamenti,possibilmente non a caso,intenti a scovare le zonette in cui si concentra una grande quantita di pesce per poi iniziare a mazzolare e divertirmi come si deve!In media percorro giornalmente dalle 10 alle 35 miglia alla spasmodica ricerca del pesce.Pensare ora di dovermi buttare a casaccio a pinne sperando di incocciare casualmente due pesci mi fa gia' passare la voglia di immergermi.

Tutto questo per dire cosa?Dopo anni ho compreso che l'unica cosa veramente importante e' riuscire a trovare i pesci,ed ho concentrato tutte le mie risorse per questo scopo.Tutto il resto e' solo e' solo contorno che conta nella pratica in una percentuale prossima allo zero.Dopo migliaia di € spesi in gommone,strumentazione..migliaia di miglia percorse..centinaia di ore di navigazione e mille grattamenti di capo ho finalmente capito....DI NON AVERCI CAPITO ANCORA UNA MAZZA SUI PESCI :D:banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..... e ciò pure il pisello più lungo!
ma è roller o sottovuoto??
E' pneumatico con il silenziatore e la canna lunga! :banging::wacko::laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ps: all'amico qui sopra voglio dire che a parte gli scherzi e le battute goliardiche il sottoscritto di dentici ne prende tanti ma tanti davvero. 50 dentici all'anno segnano per me una stagione pessima!

 

Si ma con canna da 11... :devil:

 

Secondo me vi state portando fuori strada.

 

Visto Fabio, che quelli che rosicano di più sono i pescatori bravi?

 

Guarda come fanno a gara a chi ha il pisello più lungo e grosso.

 

Quello di Oreste l'ho già visto in doccia dopo le gare di Tiro Sub :ajo: , quello di Gianfranco, non ho mai avuto occasione, ma abbiamo un amico comune ed immagino che almeno una volta l'avrà visto e saprà testimoniare. :lol:

 

Vi farò sapere chi vince questa speciale gara! :fish:

 

Sono state scritte tante cose, molte condivisibili, ma non è stato dato l'accento sul concetto più importante, secondo me.

 

Io sono favorevole allo sviluppo delle attrezzature in ogni loro forma, l'importante è non prendersi in giro.

 

Se ci sono pescatori formidabili come Gianfranco e Oreste, io non ho dubbi, conoscendoli entrambi, e credo in quello che dicono sulle cattura e su come le fanno.

 

Pescano con frequenze e posti diversi, ma alla fine, ciascuno con la propria finalità, portano il pesce a terra, cosa che al sottoscritto ed alla maggior parte dei pescatori non riesce, se non sporadicamente.

 

Quello che va detto chiaramente è che determinati fucili superperformanti, nelle mani dei pescatori non esperti, sono solo dannosi, perchè faranno sbagliare di più, anziché permettergli di prendere più pesci.

 

Se uno vanta i propri fucili perchè è convinto della bontà e perchè ha un qualsiasi interesse nel farlo, l'importante è che non racconti stronzate ai potenziali acquirenti.

 

Da questo punto di vista, vedere un fucile che spara a sei metri dalla punta del fucile un'asta da 8 penetrando una sagoma in polistirene quasi completamente, è un dato oggettivo della potenza e della precisione del fucile, poi l'utilizzo che se ne fa spetta a chi lo impugna.

 

La serietà e l'onestà intellettuale, sempre secondo me, consiste nel non spacciare il fucile per pigliatutto e se ci si rende conto di trovarsi davanti un pescatore poco esperto, il dovere morale è quello di spiegargli che probabilmente non è adatto a lui, almeno per il momento, ma se costui insiste nel volerselo comprare, saranno infine fatti suoi.

 

Se mi metto al volante di una vettura da formula 1, probabilmente esco fuori strada alla prima curva ed un pilota professionista mi supera con un'utilitaria...

 

A ciascuno il suo.

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Gianfranco e Oreste, anzichè "litigare" andate a farvi una bella pescata insieme così dopo ve lo misurate ben bene! :oops:

Visto Fabio, che quelli che rosicano di più sono i pescatori bravi?

 

Guarda come fanno a gara a chi ha il pisello più lungo e grosso.

:P sai Giuseppe, io sul rapporto rosicone/gara ho una teoria: i più grandi rosiconi si rifiutano proprio di gareggiare, perchè al solo pensiero di poterle perdere, "impazziscono" :rolleyes:

Per quanto riguarda le "stronzate" che un produttore di attrezzature può raccontare ai suoi clienti, io sono dell'opinione che fino ad un certo punto quelle siano assolutamente legittime, perchè l'enfasi è spesso una costante nella pubblicizzazione di un determinato prodotto.

Certo sarebbe inammissibile spacciare un fucile in alluminio per uno in carbonio, ma quando si sostiene che "il proprio attrezzo" spara con una precisione chirurgica fino a 5-6m...beh, non si può avere niente da eccepire perchè la precisione di tiro non dipende solo dal fucile, ma anche da chi lo utilizza...

Occorre quindi filtrare certi messaggi con un po' di sano senso critico, frutto sia della capacità di ragionare con la propria testa, che delle esperienze vissute sulla propria pelle.

Ti ricordi quanto ho scritto per chiedere info su come settare il Tahiti 110?

Tu stesso mi hai risposto più volte...

Come mai con quel fucile sbagliavo di tutto (compresa una ricciola di almeno 10 kg, sparata di muso a non più di 2m dalla punta dell'asta), mentre coi Viper che mi hanno accompagnato in acqua per 18 anni, ero un "cecchino" (sempre entro i 2m eh :P )?

Chi si sognerebbe mai di sostenere che un Tahiti 110 è meno preciso di un Viper 100? penso nessuno...ma le arrabbiature mi stavano inducendo a pensare seriamente che quel "bastone" fosse na fregatura immane e che quindi mentisse chi ne decantava le eccelse qualità balistiche...

In realtà mi mancava l'adattamento, che è arrivato dopo una prima fase di prove su bersaglio fisso (una bottiglia di plastica riempita di sabbia), come mi consigliasti di fare tu, e soprattutto dopo 4 mesi (dicembre, gennaio, febbraio, marzo) trascorsi a pescare in acqua libera (quando c'era da pescare in acqua libera) sempre e solo con quel fucile, sparando prima i cefali, poi i saraghi, i barracuda e le palamite.

Fatta la "messa a punto", adesso, quello è diventato il mio fucile da dentici per eccellenza, ma ci riesco a pescare (nel senso che "ci prendo") anche in altri modi, sparando con una precisione superiore a quella che avevo coi Viper.

Alle caratteristiche di un fucile, quindi, ci si può adattare, e se io ci ho messo 4 mesi, molto probabilmente significa solo che mi adatto con difficoltà...

Qualcuno a sto punto potrebbe chiedere "come mai, se ti trovavi tanto bene col fucile di sempre, hai voluto cambiare (impiegando tra l'altro tanto tempo e tante padelle, per abituarti)? Forse per colpire i pesci che si tenevano oltre la gittata dei tuoi soliti fucili?"

La risposta sarebbe che se così fosse, predicherei bene e razzolerei male :P

Il problema che avevo col fucile di sempre, consisteva nel fatto che la maggior parte dei dentici "belli", spesso non riuscivo ad insagolarli se li sparavo da oltre i 2m di distanza, mentre invece le cernie "belle" mi capitava di non trapassarle proprio...quindi mi serviva qualcosa con cui sparare a distanza simili a quelle di sempre, ma disponendo di una maggiore potenza.

Adesso ce l'ho e di più non chiedo, non mi interessa...

Non ne potevo più di dovermi fare il segno della croce tutte le volte che sparavo ad un bel pesce...

Ti cito un paio di esperienze passate, per rendere l'idea:

1) Prima pescata con delle gomme di cui non ricordo la marca (erano nere comunque), montate sul mio viper 100, ma che non riuscivo a caricare alla seconda tacca perchè già alla prima facevo una fatica immane (ed io ero uno che montava sul 100, seza problemi, i dessault del 90 fino a che il castello non si spaccava...).

Così (ala)bardato vado a fare un aspetto in una zona da dentici in soli 10m d'acqua, mi apposto e ne compaiono due: uno sui 2 kg e un altro più grosso.

Il primo, stranamente, è titubante, mentre invece il secondo (quello grosso), mi punta di muso a tutta velocità.

Siccome sapevo che comunque avevo il fucile alla prima tacca, ho cercato di fare avvicinare quanto più è possibile il pesce e alla fine l'ho sparato a non più di 1m di distanza.

Morale: non l'ho trapassato, ma siccome l'ho preso nella linea laterale, poco dopo le branchie, il pesce (più di 6 kg) è morto sul colpo cadendo sul fondo per il peso dell'asta...

Se non l'avessi preso in quel punto preciso, senza trapassarlo, l'avrei perso...

2) Ultima ora di una gara sociale del 2008: Adriano ha due dentici e altri due pesci, mentre io ho 3 pesci e per vincere mi serve il colpaccio.

Torno per l'ennesima volta a fare un ultimo, disperato aspetto in un punto che mi ha dato soddisfazioni in tante circostanze, ma su cui quel giorno erano passati un po' tutti, col casino che ne consegue.

Miracolosamente compare un pescione, un dentice che anche in questo caso mi punta di muso come se volesse venire a darmi un morso, e riesco a spararlo...ad un metro, di muso, ma anche in questo caso, nonostante gli elastici fossero caricati alla seconda tacca e fossero in buone condizioni, in quella testa è entrato solo un palmo di asta...

Colpito, quel pesce è partito a tutta velocità con più di un metro d'asta che gli spuntava dal muso (sfiorando tra l'altro il muso mio) e poi ha cominciato a picchiare frontalmente contro il fondo, impalandosi ulteriormente DA SOLO, fino a paralizzarsi (quasi 7 kg e garetta vinta)

Culo anche in questo caso!

Adesso però li sparo un po' più tranquillo...

 

...se costui insiste nel volerselo comprare, saranno infine fatti suoi

Saranno anche fatti di altri, perchè i dentici vivi, ma con le cicatrici, sono in costante aumento...

Ad ogni modo, i soggetti di cui sopra fanno la felicità dei più assidui frequentatori dei "mercatini dell'usato", perchè dopo poche battute infruttuose, spesso, tanti fucili vanno a finire proprio lì :P

Ciao

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...