> Un Grande pescatore subacqueo - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Grande pescatore subacqueo


Messaggi raccomandati

Definirlo straordinario e inimitabile e' poco...e' vero pero' che, da spettatore, dopo che hai visto un paio di suoi video sopraggiunge un po' di noia. Tuffo a 30 metri, due minuti minimo di aspetto, poi arriva il denticione che lui fa secco, con tiri a 5-6 metri di distanza. Tutto talmente perfetto da apparire perfino scontato. Poi, per carita', credo sia il piu' grande pescatore all'aspetto che io abbia mai visto in azione, ma anche io trovo i video di Cappucciati junior o di D'Agnano, i primi nomi che mi vengono in mente, piu' vari, piu' movimentati, e, perche' no?, piu' umani. Trovo poi negativo, come immagine della categoria, ma questa magari e' solo una mia sega mentale, il fatto che le pescate di Ciconat normalmente contemplino non meno di una quindicina di chili di pesce catturati, e mi sto tenendo basso. Ma il limite non sarebbe di 5 chili al giorno?

 

Effettivamente Cico a volte è un po' monotono, movimentare i video sbagliando qualche tiro, però non sono tutti così. Ultimamente ha pubblicato un video di catture di orate e prima ancora un altro con una buona varietà di pesci. Riguardo ai limiti di peso devo però darti torto:

1) Il limite di peso non è 5 kg assoluti, ma, se non si ha raggiunto ancora la quota, si può sforare con la cattura di un ultima preda di mole (quindi normale per lui);

2) Le clip che compongono i video non sempre sono girate lo stesso giorno;

3) Il limite di peso è di 5 kg (o più con l'eventuale ultima preda) A PESCATORE, e Ciconat pesca praticamente sempre in coppia, se non in tre o addirittura quattro.

 

Detto questo devo dire che forse i filmati che mi piacciono di più sono quelli di Darioeolie (che peraltro ha festeggiato i 3.000.000 di visualizzazioni), per la tecnica, le quote non impossibili, la varietà di prede e, soprattutto il rispetto per il mare e lo spirito con il quale scende in acqua (pesco quello che mangio) che lo porta spesso a sparare a pesci come tordi, salpe, murene e gronghi, da molti ritenuti "troppo semplici da catturare" e quindi lasciati da parte.

 

Inoltre, in quanto pescatore lacustre non posso non menzionare i canali di gioffre59 e di GIORDYsub64, grandissimi pescatori, di eccellenti prestazioni, che a volte pubblicano anche video "marini"

 

http://www.youtube.com/user/GIORDYsub64 http://www.youtube.com/user/gioffre59

 

Vi consiglio di visionarli, mostrano la realtà della pescasub al lago (anche se il rapporto tra la loro pesca e la "normale" in acqua dolce è come quello tra quella di ciconat e le altre al mare), realtà spesso poco conosciuta e/o malvista anche dagli altri pescatori in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Riguardo ai limiti di peso devo però darti torto:

1) Il limite di peso non è 5 kg assoluti, ma, se non si ha raggiunto ancora la quota, si può sforare con la cattura di un ultima preda di mole (quindi normale per lui);

 

3) Il limite di peso è di 5 kg (o più con l'eventuale ultima preda) A PESCATORE, e Ciconat pesca praticamente sempre in coppia, se non in tre o addirittura quattro.

Solo a titolo generale è meglio precisare che:

 

Il punto 1 è una semplice credenza popolare. Il comando generale delle capitanerie ha più volte stabilito che il limite è 5 kg OPPURE un singolo pesce di peso superiore. Quella che proponi è la modifica che più volte è stata proposta agli stessi organi competenti e, a tuttoggi, mai recepita.

 

Il punto 3 è vero in parte, nel senso che il limite è comunque per pescatore, nessuno è comunque autorizzato a portarsi 3 persone a bordo ed aumentare il limite giornaliero a 20 kg, pescatori o meno che siano.

 

Resta sempre il fatto che un video senza adeguata descrizione, come una foto del resto, non racconta nulla di più di quello che ritrae.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo ai limiti di peso devo però darti torto:

1) Il limite di peso non è 5 kg assoluti, ma, se non si ha raggiunto ancora la quota, si può sforare con la cattura di un ultima preda di mole (quindi normale per lui);

 

3) Il limite di peso è di 5 kg (o più con l'eventuale ultima preda) A PESCATORE, e Ciconat pesca praticamente sempre in coppia, se non in tre o addirittura quattro.

Solo a titolo generale è meglio precisare che:

 

Il punto 1 è una semplice credenza popolare. Il comando generale delle capitanerie ha più volte stabilito che il limite è 5 kg OPPURE un singolo pesce di peso superiore. Quella che proponi è la modifica che più volte è stata proposta agli stessi organi competenti e, a tuttoggi, mai recepita.

 

Il punto 3 è vero in parte, nel senso che il limite è comunque per pescatore, nessuno è comunque autorizzato a portarsi 3 persone a bordo ed aumentare il limite giornaliero a 20 kg, pescatori o meno che siano.

 

Resta sempre il fatto che un video senza adeguata descrizione, come una foto del resto, non racconta nulla di più di quello che ritrae.

 

:bye:

In effetti, anche a me e' sempre stato riferito che il limite e' di cinque chili, piu', eventualmente, un singolo pesce di peso superiore. E comunque, magari le catture di Ciconat non sono effettuate nella stessa giornata, non si puo' sapere, ma la "belva" di cui parliamo mostra sempre, come minimo, la cattura di tre denticioni tutti in una volta, e quasi sempre gli esemplari pescati vanno dai cinque chili in su! Quanto ai video di Darioeolie mi piacciono moltissimo, ttranne quelli incentrati su catture che magari facevo a 12 anni, 34 anni fa, e cioe' murene, gronchi e tordi. Ma solo perche' li trovo immangiabili. Questione di gusti culinari!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide dice il vero, anche se, per la verità, ho in mano una sentenza che accoglie espressamente quella che ho sempre proposto come una delle possibili interpretazioni, ovvero quella cui fa accenno DanieleC. Sapendo che comunque questo tipo di condotta viene sanzionato - la sentenza viene dopo la sanzione e non la previene per il futuro - noi consigliamo a tutti di attenersi all'interpretazione richiamata da Davide, ossia quella accolta dal Comando Generale della Guardia Costiera: o max 5 kg di prede miste o un singolo pesce di peso superiore a 5Kg.

 

Per il resto: un conto è stigmatizzare condotte palesemente illegali, altra cosa è fare l'inquisizione e impostare accuse o condannare direttamente... sulla base di semplici indizi. Siamo appassionati di caccia subacquea... non alle streghe, no?

 

Giorgio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide dice il vero, anche se, per la verità, ho in mano una sentenza che accoglie espressamente quella che ho sempre proposto come una delle possibili interpretazioni, ovvero quella cui fa accenno DanieleC. Sapendo che comunque questo tipo di condotta viene sanzionato - la sentenza viene dopo la sanzione e non la previene per il futuro - noi consigliamo a tutti di attenersi all'interpretazione richiamata da Davide, ossia quella accolta dal Comando Generale della Guardia Costiera: o max 5 kg di prede miste o un singolo pesce di peso superiore a 5Kg.

 

Per il resto: un conto è stigmatizzare condotte palesemente illegali, altra cosa è fare l'inquisizione e impostare accuse o condannare direttamente... sulla base di semplici indizi. Siamo appassionati di caccia subacquea... non alle streghe, no?

 

Giorgio

 

Boh, non credo che la legge non mi permetta di sparare ad un'orata da 5kg se ho già nel cavetto un sarago da 3 etti, comunque la mia era solo l'interpretazione che credevo corretta di una legge,

non volevo dire che bisogna prendere il pescabile fino a 4,999kg e poi cercare un grosso pesce per superare il limite senza andare contro la legge.

Una cosa è la legge, un'altra è l'etica (che a mio parere va preposta alla prima).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, non credo che la legge non mi permetta di sparare ad un'orata da 5kg se ho già nel cavetto un sarago da 3 etti, comunque la mia era solo l'interpretazione che credevo corretta di una legge,

non volevo dire che bisogna prendere il pescabile fino a 4,999kg e poi cercare un grosso pesce per superare il limite senza andare contro la legge.

Una cosa è la legge, un'altra è l'etica (che a mio parere va preposta alla prima).

La legge si, ma è una situazione facilmente superabile senza danni utilizzando un pizzico di buon senso da entrambe le parti.

 

Legge ed etica sono differenti, ma quello che non tutti vogliono capire è che, mentre la prima è oggettiva e vincolante, la seconda varia da un individuo ad un altro ed è poco più che un consiglio morale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto quanto dice Davide: quando si dice che nessuno è al di sopra della legge, si intende proprio dire il contrario di quel che afferma DanieleC, ossia che l'etica (soggettiva per definizione) viene prima della legge (oggettiva e valida per tutti).

 

Ciò detto, le interpretazioni possibili della norma sono due, come ho già chiarito. Il Comando Generale delle CCPP propende per la restrittiva "nel dubbio", mentre i giudici interpretano liberamente la norma (del resto sono indipendenti e non subordinati del ministero delle politiche agricole e forestali). Noi per togliere il vin dai fiaschi suggeriamo di attenersi all'interpretazione restrittiva, anche se ciascuno è libero di scommettere con il proprio portafoglio.... l'importante è che nessuno ci possa dire "ma io ho fatto come dicevate voi e mi ritrovo 1000 euro da pagare".

 

Giorgio

 

PS DanieleC quando si parla di norme non si può argomentare con frasi che iniziano con "io credo". Si citano gli articoli e si spiega perché, a proprio giudizio, la norma intende dire una cosa piuttosto che un'altra. Sappi, in ogni caso, che l'interpretazione che sostieni è stata proposta e sostenuta in ogni sede...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza nulla togliere alla bravura del "sommergibile" Ciconat, andatevi a vedere il canale di Cosimo Cappucciati, figlio dell'immenso Paolo.

Ottime apnee ed un cristallino senso del pesce e, cosa che mi intriga ancora di più, tutte catture fatte con un tradizionale "fucile a tappi" a dimostrazione di quanto sia più importante il pescatore piuttosto che il suo fucile. Interessante anche la cam ancorata alla maschera anzichè al fucile.

 

http://www.youtube.com/user/3madcap?blend=8&ob=5

 

Ciao Alessandro

 

bello..... le riprese, anche se movimentate, mi piacciono, danno molto l'idea dell'azione reale di caccia; mi ha colpito la brandeggiata a due mani contro il leccione ...... un po' alla rambo con l' M60, ma ci voleva altrimenti era persa.... grande freddezza.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto quanto dice Davide: quando si dice che nessuno è al di sopra della legge, si intende proprio dire il contrario di quel che afferma DanieleC, ossia che l'etica (soggettiva per definizione) viene prima della legge (oggettiva e valida per tutti).

 

Ciò detto, le interpretazioni possibili della norma sono due, come ho già chiarito. Il Comando Generale delle CCPP propende per la restrittiva "nel dubbio", mentre i giudici interpretano liberamente la norma (del resto sono indipendenti e non subordinati del ministero delle politiche agricole e forestali). Noi per togliere il vin dai fiaschi suggeriamo di attenersi all'interpretazione restrittiva, anche se ciascuno è libero di scommettere con il proprio portafoglio.... l'importante è che nessuno ci possa dire "ma io ho fatto come dicevate voi e mi ritrovo 1000 euro da pagare".

 

Giorgio

 

PS DanieleC quando si parla di norme non si può argomentare con frasi che iniziano con "io credo". Si citano gli articoli e si spiega perché, a proprio giudizio, la norma intende dire una cosa piuttosto che un'altra. Sappi, in ogni caso, che l'interpretazione che sostieni è stata proposta e sostenuta in ogni sede...

 

Ho solo scritto quel che avevo capito... Riguardo a legge e etica, non intendevo dire che le leggi non vanno rispettate, ma bisogna seguire solo quello che sentiamo, quanto ho detto era relativo a norme su taglie minime e peso di pesci che magari permettono quanto l'etica sconsiglierebbe... Per esempio non sparerei mai ad un pesce che ritengo piccolo, anche se la legge me lo consentirebbe...

Chiaramente è solo un mio parere personale, nulla più.

Nel caso contrario, se la MIA etica mi permettesse di sparare, e la legge me lo vietasse, chiaramente seguirei la legge!

In pratica quello che intendevo è: bisogna seguire la legge, ma dove l'etica è più restrittiva è meglio seguire quella (che è assolutamente personale); se non "ci si sente a posto con noi stessi" il fatto che abbiamo rispettato la legge non deve essere una scusa.

 

Comunque la legge un po' con l'etica centra: non è nata dal nulla, la legge in origine era l'insieme delle opinioni di giuristi, saggi, ... (quindi dell'etica secondo loro).

Ma questa è una pura precisazione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza nulla togliere alla bravura del "sommergibile" Ciconat, andatevi a vedere il canale di Cosimo Cappucciati, figlio dell'immenso Paolo.

Ottime apnee ed un cristallino senso del pesce e, cosa che mi intriga ancora di più, tutte catture fatte con un tradizionale "fucile a tappi" a dimostrazione di quanto sia più importante il pescatore piuttosto che il suo fucile. Interessante anche la cam ancorata alla maschera anzichè al fucile.

 

http://www.youtube.com/user/3madcap?blend=8&ob=5

 

Ciao Alessandro

 

bello..... le riprese, anche se movimentate, mi piacciono, danno molto l'idea dell'azione reale di caccia; mi ha colpito la brandeggiata a due mani contro il leccione ...... un po' alla rambo con l' M60, ma ci voleva altrimenti era persa.... grande freddezza.

 

A mio avviso la camera ancorata alla maschera peggiora il video dal punto di vista della spettacolarità e della godibilità del prodotto finito. Questo lo sa bene quel grande professionista che è Fabrizio D'Agnano che, pur avendo in passato "sondato" tale soluzione, l'ha abbandonata per i motivi di cui sopra (Fabrizio correggimi se sbaglio) ma, dal punto di vista di quel minimo di valenza didattica che dovrebbero avere queste clip, non c'è paragone rispetto all'ancoraggio sul fucile.

Provate ad esempio a notare come nei lunghi aspetti di Cosimo la testa si fermi in una determinata direzione solo quando c'è un reale momento di interesse (come il movimento della mangianza) nel campo visivo mentre di solito si muove in tutte le direzioni. Ebbene, già questa semplice considerazione fornisce più di una risposta a come ci si deve comportare durante un aspetto. E se questa è la scoperta dell'acqua calda per la maggior parte dei pescatori "evoluti", è viceversa un argomento di grande interesse per chi ha incominciato da poco a praticare la sopraffina arte dell'aspetto.

Identico discorso può essere fatto nell'osservare come viene utilizzato il fucile prima dello sparo.

Un'altra considerazione sui video di Cosimo riguarda la sfera dell'assoluta "atipicità manualistica" di alcune sue catture. La grossa leccia sparata da galla a fine risalita e doppiata dopo essersi fatto passare un secondo fucile o il serra strappato e risparato in tana dimostrano molto chiaramente come in realtà molte catture avvengano fuori dagli schemi teorici della pesca in apnea e sono invece il risultato di una "eccellenza" che consiste in un mix di istinto, tecnica e superiore presenza di spirito. Ebbene proprio questa particolare "eccellenza" fa talvolta la differenza tra un bravo pescatore e un bravo agonista.

Meditate gente, meditate eheheh

 

Ciao Alessandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente , ritengo che didatticamente i filmati di pesca amatoriali non servono a una beata ........., l'esperienza la si fa solamente bagnando il deretano :D .

Le uniche cose che riesco a rubare nei video sono accorgimenti su attrezzature e le emozioni della cattura.

I filmati li vedo e li rivedo perchè ormai avendo poco tempo da dedicare alla pesca, solamente così posso sentirmi ancora un pescatore , ma se uno non le ha provate in prima persone certe emozioni difficilmente riuscirà a comprenderle appieno.

Il tiro alla preda è l'ultima cosa che mi emoziona , GODO di più quando ho capito che l'ho fregato , o il pescasub di turno nel filmato l'ha fregato :D .

La passione per i filmati ( e diventa una malattia :rolleyes: ) a me è venuta quando non riuscivo a descrivere solamente con le parole quello che avevo visto o vissuto sott'acqua , è grande soddisfazione descrivere l'azione di pesca o gli spettacoli di pesce ai miei cari e/o amici mentre a casa ci vediamo le nostre personali "avventure".

 

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma, dal punto di vista di quel minimo di valenza didattica che dovrebbero avere queste clip, non c'è paragone rispetto all'ancoraggio sul fucile.

Provate ad esempio a notare come nei lunghi aspetti di Cosimo la testa si fermi in una determinata direzione solo quando c'è un reale momento di interesse (come il movimento della mangianza) nel campo visivo mentre di solito si muove in tutte le direzioni. Ebbene, già questa semplice considerazione fornisce più di una risposta a come ci si deve comportare durante un aspetto. E se questa è la scoperta dell'acqua calda per la maggior parte dei pescatori "evoluti", è viceversa un argomento di grande interesse per chi ha incominciato da poco a praticare la sopraffina arte dell'aspetto.

 

Ciao Alessandro.

:siiiii: E' vero.

 

L'ideale sarebbero tre cam, una fissa sul fucile per l'avvicinamento e il tiro, l'altra montata in testa tipo telecamera a mano con la soggettiva del pescatore, e la terza ripresa fatta da uno che ti segue per le panoramiche. Così poi si pesca la domenica e si passa il resto della settimana a montare le immagini. :lol:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso la camera ancorata alla maschera peggiora il video dal punto di vista della spettacolarità e della godibilità del prodotto finito. Questo lo sa bene quel grande professionista che è Fabrizio D'Agnano che, pur avendo in passato "sondato" tale soluzione, l'ha abbandonata per i motivi di cui sopra (Fabrizio correggimi se sbaglio) ma, dal punto di vista di quel minimo di valenza didattica che dovrebbero avere queste clip, non c'è paragone rispetto all'ancoraggio sul fucile.

Provate ad esempio a notare come nei lunghi aspetti di Cosimo la testa si fermi in una determinata direzione solo quando c'è un reale momento di interesse (come il movimento della mangianza) nel campo visivo mentre di solito si muove in tutte le direzioni. Ebbene, già questa semplice considerazione fornisce più di una risposta a come ci si deve comportare durante un aspetto. E se questa è la scoperta dell'acqua calda per la maggior parte dei pescatori "evoluti", è viceversa un argomento di grande interesse per chi ha incominciato da poco a praticare la sopraffina arte dell'aspetto.

Identico discorso può essere fatto nell'osservare come viene utilizzato il fucile prima dello sparo.

Un'altra considerazione sui video di Cosimo riguarda la sfera dell'assoluta "atipicità manualistica" di alcune sue catture. La grossa leccia sparata da galla a fine risalita e doppiata dopo essersi fatto passare un secondo fucile o il serra strappato e risparato in tana dimostrano molto chiaramente come in realtà molte catture avvengano fuori dagli schemi teorici della pesca in apnea e sono invece il risultato di una "eccellenza" che consiste in un mix di istinto, tecnica e superiore presenza di spirito. Ebbene proprio questa particolare "eccellenza" fa talvolta la differenza tra un bravo pescatore e un bravo agonista.

Meditate gente, meditate eheheh

 

Ciao Alessandro.

 

Effettivamente anche io l'ho notato. I video di pesca in apnea belli si dividono in vari generi: alcuni belli per le prede grosse, altri per le prestazioni del pescatore, altri ancora per la buona tecnica, ecc..

Personalmente trovo i video di Cosimo osceni se li vedo con l'intento di vedere una "bella" azione di pesca, perchè questa viene rovinata (anche se resa più realistica) dal movimento pressochè continuo della videocamera. Se invece li guardo per vedere come si muove un pescatore subacqueo bravo e confrontarmi con lui allora sono i migliori, li preferisco sia ai filmati di chi tiene la videocamera con la mano libera, che ai filmati di pescatori con l'operatore, perchè in entrambi i casi si vede l'azione in modo distorto, ed anche il pescatore si muove diversamente da come si muoverebbe senza videocamera, in un caso perchè ha entrambe le mani impegnate, nell'altro perchè deve tener conto dell'operatore dietro di lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...