> Fulmini - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come da titolo vi racconto cosa mi è successo l'altro giorno chiedendo pareri a tutti voi...

 

Entro in acqua con un bel sole che scaldava le mie spalle e fra un sarago e l'altro catturato mi sono spinto parecchio lontano dal punto di entrata in acqua...Dopo circa 3 ore di pescata sento un rumorino strano, alzo la testa eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......min**i@ sopra di me c'era l'inferno...nuvoloni neri e bassissimi con saette che a distanza di pochi secondi una dall'altra scaricavano tutta la loro potenza a poche centinai di metri da me...non sapevo cosa fare...considerate che ho cominciato a pedalare e ci ho impiegato 32 minuti a tornare in macchina compreso lo spogliarsi ed il posare l'attrezzatura.mi stavo praticamente cagando sotto o meglio dentro la muta...per chi conosce Palmi io mi trovavo a Buffari e sono uscito all'ulivo....mamma mia il cuore mi andava a 10.000 e le gambe andavano sole, sentivo i quatricipidi pulsare e le goccioline di sudore dentro la maschera...Ma le saette epr noi sub che usiamo attrezzature in carbonio ecc... quanto sono pericolosi?????

Dai esprimetevi as riguardo e raccontate anche voi qualche vostra esperienza....ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come da titolo vi racconto cosa mi è successo l'altro giorno chiedendo pareri a tutti voi...

 

Entro in acqua con un bel sole che scaldava le mie spalle e fra un sarago e l'altro catturato mi sono spinto parecchio lontano dal punto di entrata in acqua...Dopo circa 3 ore di pescata sento un rumorino strano, alzo la testa eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......min**i@ sopra di me c'era l'inferno...nuvoloni neri e bassissimi con saette che a distanza di pochi secondi una dall'altra scaricavano tutta la loro potenza a poche centinai di metri da me...non sapevo cosa fare...considerate che ho cominciato a pedalare e ci ho impiegato 32 minuti a tornare in macchina compreso lo spogliarsi ed il posare l'attrezzatura.mi stavo praticamente cagando sotto o meglio dentro la muta...per chi conosce Palmi io mi trovavo a Buffari e sono uscito all'ulivo....mamma mia il cuore mi andava a 10.000 e le gambe andavano sole, sentivo i quatricipidi pulsare e le goccioline di sudore dentro la maschera...Ma le saette epr noi sub che usiamo attrezzature in carbonio ecc... quanto sono pericolosi?????

Dai esprimetevi as riguardo e raccontate anche voi qualche vostra esperienza....ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Sulla pericolità dei fulmini in acqua ci sono pareri discordanti.

Personalmente quando ci sono fulmini in acqua faccio come te : fuggo !!!

L'unico consiglio che mi sento di dare ( e che faccio sempre ) è di controllare sempre le previsioni meteo: quando vi sono previsioni meteo incerte o nuvoloni all'orizzonte preferisco scegliere una zona di pesca che mi dia possibilità di fuga nell'arco, non dico di secondi, ma al massimo di 2 o 3 minuti !!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario, bella pedalata, da uno che conosce la distanza! :P

 

Mi sa che hai stabilito un nuovo record della "pista"! :P

 

Mi è capitato anni fa in Croazia di trovarmi in mezzo a temporali violentissimi senza poterci fare nulla perchè eravamo in mezzo al mare, lontanissimi dal gommone (si pescava a staffetta).

 

La sensazione è che non ci puoi fare nulla e devi solo aspettare che passi.

 

Quella volta, mentre ero sul fondo all'aspetto, udii un boato fragorosissimo.

 

Non sapevo nemmeno se riemergere subito o aspettare ancora sul fondo, tanto mi prese il panico (per fortuna ero in 7/8 metri).

 

A parte il nostro gommone non c'era anima viva in giro per cui poteva essere stato solo un fulmine, ma se si è scaricato a 5 metri o ad un km. da me non lo saprei dire, però mi sono :cacca: nella muta anch'io quella volta, tanto che ci ho messo una buona mezz'ora a riprendere la frequenza cardiaca compatibile con un'apnea appena decente!

 

Tanti dicono che i fulmini che scaricano in acqua non fanno danni :huh: perchè i pesci delle zone vicine a dove scarica dovrebbero morire ad ogni fulmine, ma non credo che prendersi un fulmine sulla schiena sia salutare.

 

Quello che mi sento di dire, per chi usa attrezzature in carbonio come fucili e pale è di evitare di alzarle (tipo capovolta) per non attirare il fulmine, visto che pare che le punte (quindi anche la semplice asta o il fusto in alluminio) possono condurre la scarica, per cui se proprio non si può trovare riparo fuori dall'acqua sotto una tettoia o dentro la propria automobile (che dovrebbe essere sicura perchè fa da "gabbia di Faraday" e Stefano saprà illuminarci meglio sul principio... ;) ), l'unica cosa da fare è togliersi di dosso qualsiasi oggetto che possa attirare il fulmine ed aspettare che passi il peggio.

 

Credo che se si è fuori in gommone, è preferibile rimanere in acqua piuttosto che stare sull'imbarcazione che non fa da gabbia di faraday (a meno che non sia un cabinato con parti metalliche strutturate come un automobile...).

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanti dicono che i fulmini che scaricano in acqua non fanno danni :huh: perchè i pesci delle zone vicine a dove scarica dovrebbero morire ad ogni fulmine, ma non credo che prendersi un fulmine sulla schiena sia salutare.

Infatti la differenza è proprio questa.

 

Il mare è un'enorme massa d'acqua conduttrice per cui disperde con grande facilità e rapidità. Il problema è che se ci si trova sul punto d'impatto della scarica o nelle immediate vicinanze, la vita si rischia comunque.

Quello che mi sento di dire, per chi usa attrezzature in carbonio come fucili e pale è di evitare di alzarle (tipo capovolta) per non attirare il fulmine, visto che pare che le punte (quindi anche la semplice asta o il fusto in alluminio) possono condurre la scarica, per cui se proprio non si può trovare riparo fuori dall'acqua sotto una tettoia o dentro la propria automobile (che dovrebbe essere sicura perchè fa da "gabbia di Faraday" e Stefano saprà illuminarci meglio sul principio... ;) ), l'unica cosa da fare è togliersi di dosso qualsiasi oggetto che possa attirare il fulmine ed aspettare che passi il peggio.

 

Credo che se si è fuori in gommone, è preferibile rimanere in acqua piuttosto che stare sull'imbarcazione che non fa da gabbia di faraday (a meno che non sia un cabinato con parti metalliche strutturate come un automobile...).

 

Ciao. Peppe.

Esatto, i fulmini sono attratti dalle "punte", ossia da tutto quello che svetta rispetto ad una superficie piana.

 

Problema: su una superficie piatta come il mare, perfino il boccaglio (pur essendo di gomma) si può comportare come un parafulmine, peggio ancora l'imbarcazione, ancor di più se provvista di voluminoso roll bar.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come da titolo vi racconto cosa mi è successo l'altro giorno chiedendo pareri a tutti voi...

 

Entro in acqua con un bel sole che scaldava le mie spalle e fra un sarago e l'altro catturato mi sono spinto parecchio lontano dal punto di entrata in acqua...Dopo circa 3 ore di pescata sento un rumorino strano, alzo la testa eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......min**i@ sopra di me c'era l'inferno...nuvoloni neri e bassissimi con saette che a distanza di pochi secondi una dall'altra scaricavano tutta la loro potenza a poche centinai di metri da me...non sapevo cosa fare...considerate che ho cominciato a pedalare e ci ho impiegato 32 minuti a tornare in macchina compreso lo spogliarsi ed il posare l'attrezzatura.mi stavo praticamente cagando sotto o meglio dentro la muta...per chi conosce Palmi io mi trovavo a Buffari e sono uscito all'ulivo....mamma mia il cuore mi andava a 10.000 e le gambe andavano sole, sentivo i quatricipidi pulsare e le goccioline di sudore dentro la maschera...Ma le saette epr noi sub che usiamo attrezzature in carbonio ecc... quanto sono pericolosi?????

Dai esprimetevi as riguardo e raccontate anche voi qualche vostra esperienza....ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Una volta pescando a Tavolara , ho avuto davvero paura .

Non era parco naturalmente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che anche a me i fulmini creano una situazione di grande preoccupazione, e se non sono ancora entrato in acqua rinuncio o se sono già lontano cerco di rientrare più in fretta possibile, però anch'io ho sentito dire che loscarico in mare di un fulmine comporta una dispersione immediata della carica, e che qualunque cosa appuntita potrebbe creare la "carica guida" (ha un nome tecnico che ora nn ricordo) che innesca un fulmine, ma è altrettanto vero che non ho mai sentito di nessun sub rimasto fulminato in acqua, mentre so di storie di sub colpiti mentre erano sul gommone e di barche di pescatori colpite dai fulmini.

 

Qualcuno conosce casi di sub in acqua colpiti da fulmini?

 

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In acqua di per se non si può essere colpiti dai fulmini, ma possono essere colpite parti sporgenti tipo fucile e pinne, quindi è utile non farle sporgere.

Altrettanto sicuro è essere in auto, ma i finestrini devono essere chiusi.

Sicuro è l'interno della barca, sempre che si abbia un cabinato e ci si chiuda dentro.

 

Pericoloso è invece stare sopra la barca (incluso il gommone)

Molto pericoloso è camminare per strada per raggiungere l'auto.

Mai ripararsi sotto gli alberi, in particolare quelli isolati.

Se si è per strada un punto abbastanza sicuro è sotto le linee elettriche, perchè si gode della protezione della fune di guardia e della linea elettrica stessa. Non avvicinarsi però ai pali.

 

Estremamente pericoloso è addossarsi fuori dall'acqua ad una parete.

 

Ma il posto peggiore che esiste con i fulmini è la linea di spiaggia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno conosce casi di sub in acqua colpiti da fulmini?

 

stefano

 

Qualcuno ha mai visto un pesce colpito da un fulmine?

 

 

Essendo l'arpione di acciaio è un punto di "chiamata" della scarica , così come l'eventuale presenza di apparecchiature elettroniche tipo telefonini, GPS, ecc. ecc.

La brevissima durata e l'elevata intensità della scarica non dà molte opportunità di scampo se cade vicino a noi.

Spesso la morte per folgorazione, a seconda dei casi, può essere anche di piccola entità , più di 33 mA, con la quale il cuore cessa di battere istantaneamente.

Per grandi potenze in determinate condizioni si passa direttamente dallo stato corporeo allo stato gassoso...... evapori!!

;)

Modificato da nero1963
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi e' capitato una volta e di certo non mi capitera' mai piu' a meno che non mi sorprenda all'improvviso in una giornata di sole e cielo limpido.

Non mi sono mai piu' azzardato ad entrare in acqua con condizioni di forte pioggia e rischio di temporali proprio per questo motivo.

 

In una giornata di primavera bella soleggiata e tranquilla ricordo che mi sorprese un forte temporale con una incredibile grandinata e pioggia di fulmini nelle immediate vicinanze!!!

Ho pinnegiato cosi' forte per diversi minuti per scappare in macchina al piu' presto che piu' che per un fulmine il giorno potevo rimanerci per un infarto!!!!

I lampi di luce che vedevo in acqua mi facevano cagare talmente tanto che istintivamente " Forse per disperazione completa" tentavo improbabili immersioni per tenermi al riparo dietro qualche masso sul fondo!!!

Poi riprendevo a pinneggiare come un forsennato.

 

Arrivato a terra ricordo che l'asta del vecchio Cyrano che avevo usci' dalla canna del fucile perche' si sgancio il dentino di aggancio' e preso dalla fretta sparai il colpo fuori dall'acqua per scaricare l'arma senza rimettere l'asta!!!!

Allo sparo il pistoncino si schianto letteralmente causando qualche leggero problemino all'arma. :D

 

Giuro che non avevo mai sentito cosi' tanto caldo dentro una muta come quel giorno!!!

Avevo i muscoli delle gambe che si stavano fondendo!!! !Il mio corpo sembrava una locomotiva impazzita.

In macchina poi ho impiegato una ventina di minuti buoni prima di riprendere fiato.

 

MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU'

COME SI DICE A SASSARI!!!!!

Z'AGGIU POSTHU LA CROZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIII :lol::lol::lol::lol::lol:

 

Ora me la rido ma il giorno forse avrei potuto dare del filo da torcere al buon vecchio Gesu' Cristo perche' stavo per mettermi non a camminare ma a correre sulle acque!!!!!!! buahahhahahahahahahahahahahaha :lol::lol::lol:

 

 

scusate l'ignoranza, ma la muta almeno un pochino non ci potrebbe essere d'aiuto?

 

Si Giova' ti potrebbe essere d'aiuto!!!!!

Pa Cuzzitti megliuuuuu!!!! :lol::lol:

Tipo Orata al Sale o Spigola al cartoccio e la matessi gosa!!!! :lol:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...