> Esclapez Exium - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari AMici per il tipo di pesca che pratico di sovente, ovvero acqua bassa e torbido, il problema maggiore che avverto è il brandeggio laterale del fucile, sopratutto in presenza di risacca lo spostare il fucile diventa un'impresa!

Nel peregrinare sui vari forum di PiA esteri ho visto questo arbalete della nota ditta francese Esclapez che mi intriga molto avendo questo foro centrale che potrebbe risolvere questo mio problema.

Innanzitutto non ho trovato nessun rivenditore in Italia, ma non ne ho mai sentito parlare, quindi chiedo se qualcuno di voi ha mai visto o posseduto fucili di questo genere!

Allego anche una foto estratta dal catalogo 2011 della Esclapez.

 

Pagine_da_EsclapezDiving_Catalogue2011.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già visto questo tipo di fucili e ho usato per tempo i fucili Esclapez : fucili onesti, valgono esattamente quello che costano, nulla di più.

 

Ho il tuo stesso tipo - diciamo così - di problema (magari fossero tutti questi i problemi ...) : pesca in acqua bassa con mare di onda lunga o risacca e personalmente, se me lo consenti, ti consiglierei di orientarti su fucili corti con grande massa (ad esempio io tempo fa utilizzavo un MrFlag75 che era una vera bestia) oppure passare ai C4 corti (prima usavo un Monoscocca 75, che ora sto vendendo perchè sono passato al MrIron79).

 

Il perchè è presto detto : fucili in legno di massa o carboni di ottima fattura sono gli unici a garantire, anche su misure corte, un tiro preciso, bruciante (così come deve essere nella risacca) e potente. Ti evitano inoltre di dover ricorrere al doppio elastico, che sicuramente sui lunghi è un'ottima soluzione (non a casa io ho un 90 e un 100 doppio elastico) ma che su misure corte e magari da ricaricare con mare mosso diventa un vero e proprio delirio.

 

Non orientarti su altro, rischieresti di comprare e rivendere alla continua ricerca della soluzione e in capo a 5 anni ti ritrovi ad aver speso, in inutili tentativi, più soldi di quanto non avresti potuto fare.

 

Ciao !

 

Adriano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo già visto questo tipo di fucili e ho usato per tempo i fucili Esclapez : fucili onesti, valgono esattamente quello che costano, nulla di più.

 

Ho il tuo stesso tipo - diciamo così - di problema (magari fossero tutti questi i problemi ...) : pesca in acqua bassa con mare di onda lunga o risacca e personalmente, se me lo consenti, ti consiglierei di orientarti su fucili corti con grande massa (ad esempio io tempo fa utilizzavo un MrFlag75 che era una vera bestia) oppure passare ai C4 corti (prima usavo un Monoscocca 75, che ora sto vendendo perchè sono passato al MrIron79).

 

Il perchè è presto detto : fucili in legno di massa o carboni di ottima fattura sono gli unici a garantire, anche su misure corte, un tiro preciso, bruciante (così come deve essere nella risacca) e potente. Ti evitano inoltre di dover ricorrere al doppio elastico, che sicuramente sui lunghi è un'ottima soluzione (non a casa io ho un 90 e un 100 doppio elastico) ma che su misure corte e magari da ricaricare con mare mosso diventa un vero e proprio delirio.

 

Non orientarti su altro, rischieresti di comprare e rivendere alla continua ricerca della soluzione e in capo a 5 anni ti ritrovi ad aver speso, in inutili tentativi, più soldi di quanto non avresti potuto fare.

 

Ciao !

 

Adriano

 

Adriano innanzitutto grazie del tuo intervento, diciamo che dopo aver già fatto diverse prove sono venuto alla conclusione che il tubo è la forma che crea meno resistenze e poichè il 70% dei tiri viene a distanza ravvicinata, max 2mt, non è che abbia bisogno di chissà quale potenza.

Anche io ho detto no al doppio elastico ed ho trovato la soluzione ad una maggiore prenetazione con aste più pesanti.

Ho pescato lo scorso inverno con un effesub blackblast 82 con asta da 115 da 6,3 mm seatec e mi son trovato alquanto bene, perde precisione sui tiri un po' più lunghetti!

 

L'Esclapez Exium era uno sfizio, tanto per spendere qualcosina, ma prima di farlo volevo sentire chi ne avevo già avuto modo di provare le caratteristiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che in Italia sia pressochè sconosciuto, come lo era il suo predecessore Triaxx.

 

Quest'ultimo nasce per la pesca nella risacca e in oceano, quindi dovrebbe essere fatto apposta. E' stato usato da diversi atleti anche quest'anno agli europei di Peniche.

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=835207

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che in Italia sia pressochè sconosciuto, come lo era il suo predecessore Triaxx.

 

Quest'ultimo nasce per la pesca nella risacca e in oceano, quindi dovrebbe essere fatto apposta. E' stato usato da diversi atleti anche quest'anno agli europei di Peniche.

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=835207

 

:bye:

 

Il Triaxx è un progetto nato tanto tempo fa ed era pieno di problemi, almeno da ciò che si legge in giro, però se viene utilizzato dagli agonisti tanto schifo non dovrebbe essere!

L'exium dovrebbe essere la versione rivista e corretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...