> SPARERESTE AD UNA CERNIA DI 2.5Kg? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

SPARERESTE AD UNA CERNIA DI 2.5Kg?


Messaggi raccomandati

No,non gli sparo ....almeno da una quindicina d'anni.

Pero' e' vero che puo' capitare ,specialmente in tana ed in certe condizioni di valutarne male le dimensioni.

Ho notato ,purtroppo,che nelle isole questa attenzione da parte dei locali e' praticamente inesistente(con le solite eccezioni).

Sparano praticamente a tutto ed in particolare alle cerniotte che alle eolie abbondano.

Tenendo conto che(beati loro!!)hanno 365 gioni all'anno per andare in mare...capirete bene che danni possono fare.

Mi capita spesso di avere amici barcaioli locali che mi accompagnano a mare,e regolarmente, quando gli dico che ho visto una cerniotta di 1 paio di chili o meno vengo preso per il c....lo se non gli sparo!

E' una questione di mentalita',purtroppo dovrebbero essere i primi a difendere il loro patrimonio ittico.

Questo succede alle Eolie,ditemi se anche da altre parti i locali sono così ....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Una cernia di 2.5 kg credo sia sparabile a termini di legge. Ben sappiamo, pero', che una cernia al di sotto dei 5 kg non ha ancora raggiunto la maturita' sessuale. Da un punto di vista biologico, quindi, le cernie al di sotto dei 5 kg andrebbero lasciate in pace. Chiaro che uno che spara ad una cernia di 2.5 kg non e' un criminale o un bracconiere. Inoltre, epr chi ha poca esperienza, una cernia di quel peso puo' sembrare piu' grossa di quanto non lo sia in realta', a causa del capoccione. Con l'esperienza, pero', si spera che un pescatore in apnea impari anche a discriminare a cosa valga la pena sparare e cosa valga invece la pena di essere semplicemente ammirato.

 

Ciao,

Matteo da NY

 

PS: Per la carita' del signore, il verbo "sparare" e' intransitivo! Sparare un colpo ad una cernia....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo dipenda molto dal luogo e dal pescatore.

In un luogo che offre la possibilità di catturare esemplari più grossi, senza dover rischiare la vita, mi sembrerebbe poco sportivo sparare una cernia così piccola.

E, come dicevo, di pende anche dal pescatore, credo che un esperto tanista debba imparare anche a selezionare le prede visto che va proprio in creca di cernie, mentre per chi pratica soltanto l'agguato o l'aspetto l'incontro è molto più sporadico e casuale e non credo sia un grosso danno sparare una cernia di 2,5 kg visto che la pecsa profesionistica ne prende in gra quantità e di peso anche inferiore.

Per quanto mi riguarda, di cernie il cui peso si aggirava dai 2 ai 3 kg ne ho prese diverse, ma sempre e soltanto all'agguato o in caduta e quasi mai sopra i 20 mt.

Le mie cattutre sono state sporadiche ed occasionali, io andavo apposta a controllare una certa zona in cui era possibile incontrare delle cernie, ma se non ne avvistavo nessuna fuori tana cambiavo zona pur sapendo che con una attenta ricerca in tana qualcosa sarebbe uscito fuori.

Ed i numeri lo dimostrano, io pescando esclusivamente all'agguato o in caduta, da luglio a fine agosto ho preso in tutto soltanto 8 cernie (fortunatamente non tutte da 2,5 kg) , mentre qui dalle mie parti i tanaioli più esperti riescono a prenderene quotidianamente anche più di una, fregandosene che non si può fare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MATTEO TI PREGO RIMPATRIA!!!!!

COME E' BELLO LEGGERE I TUOI POST!!!!!

 

:clapping::clapping::clapping:

ORA CAPISCO COME HAI AFFASCINATO I MIEI ALUNNI!!!

CI VUOLE ANCHE CAPACITA' E METODO PER TRASMETTERE IL PROPRIO SAPERE...

PURTROPPO IO MI SFORZO MA....NN MI SEMBRA MAI DI ARRIVARE AL MASSIMO!! :(:rolleyes::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un bel problema....

io sparerei. d'altra parte in genere non è che peschi chissà cosa, e una cernia da 2,5 kg non è da bracconiere...

certo, in posti dove non sia raro l'incontro con esemplari più grossi, e per persone abituate ai pesci con la "coda", il discorso cambierebbe...

 

un'altra considerazione.....il peso del pesce, per i pescatori, è molto "indicativo".... i 10 kg di uno, per un altro ne valgono 2....specie se poi il pesce viene mancato, o strappato.... :D

inoltre, per chi non sia abituato a vederne, la stima del peso di una cernia è più che approssimativa....

 

un saluto a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non le sparo , conosco persone che lo fanno, sono convinti di sparare pesci di quel peso, e la maggior parte delle volte sono pesci da max 1,5kg,

e anche meno, ogniuno e' libero di fare quello che vuole, in passato le ho sparate anche io come penso lo abbiano fatto in tanti .

I tempi sono cambiati, ed e' giunto il momento di darsi una regolata.

Ma voi non vi immagginate le incazzature che mi prendo per questo motivo.

Posso capire chi non ne ha mai visto , che una volta gli puo' sparare , mi puo' anche star bene , ma basta .

Molti diranno, parli bene perche' vivi in sardegna , avete ragione, ma questo e' il mio pensiero . ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO!

Inizio a pensarci dai 4-5 kg in sù.

 

Molti anni fa (Minorca '96) ne ho uccisa per sbaglio (pensavo ad una corvina) sotto un lastrone buio (in Spagna non si può usare la torcia...o io non l'avevo) di circa un kg. E' l'unica cernia che ho preso (ma ne ho viste e anche di belle grosse), quella volta però mi sarei sparato nei co...oni.

 

Ciao

Max Crovato

Udine

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia il pescatore sportivo può catturare un solo esemplare di cernia al giorno, a prescindere dalla specie, di lunghezza pari o superiore a 40,5 cm (sarebbe 45, ma c'è una tolleranza del 10%).

 

Secondo la scienza, la cernia nasce femmina, diventa fertile intorno ai 4-5 Kg e resta tale -come femmina- fino ai 9-10 Kg. Poi gli ovari lasciano lentamente il posto ai testicoli ed abbiamo un maschio, che diventa fertile intorno agli 80 cm di lunghezza. Oltre una certa taglia (che non so quatificare su due piedi) la cernia non è più fertile, e la sua cattura non comporta problemi.

 

Ora, visto che il problema della cernia è la carenza di maschi e visto che il ritmo di crescità è molto lento (a 6 anni una cerniotta raggiunge appena 40 cm di lunghezza!!!!!), è evidente che di soluzioni semplici e "gradevoli" non ce ne sono.

 

- catturando esemplari piccoli si eliminano femmine che potrebbero prima riprodursi e poi diventare maschi

 

- catturando cernie femmine fertili (5-10 Kg) si riducono direttamente i riproduttori di sesso femminile e indirettamente quelli (possibili futuri) maschi

 

- catturando cernie di oltre 80 cm si fa danno, perché sono maschi fertili

 

Unica cattura indolore? Quella di un maschio non più fertile, una taglia massima.

 

Tutto questo, chiaramente, vale se la scienza ha ragione.

A Rieti l'anno passato, mentre Azzali spiegava perché la cernia era stata eliminata dalle gare citando dati scientifici ufficiali del CNR e dell'ICRAM, Giorgio Dapiran si alzò per dire che a lui era capitato di trovare cernie di 25 Kg con le UOVA. Stessa cosa è stata osservata anche da altri pescatori.

 

Io non sono uno scienziato, né un ricercatore, però cerco di capire e di ragionare, e mi chiedo:

 

- considerando i tempi di accrescimento della cernia e lo stato di conservazione della specie all'inizio degli anni 80 (quando fu proibita la pesca con le bombole), quando ci saremmo dovuti aspettare un inizio di ripopolamento e in quanto tempo avremmo dovuto cominciare a rivedere i cerniotti proliferare nel sottocosta come oggi (in Maremma si direbbe che ora il bassofondo è impestato di cerniotti)?

 

- come si spiegano le cernie di 25 Kg con le uova? Sono i nostri blasonati ed esperti colleghi a prendere un abbaglio o c'è un'altra spiegazione?

 

Legittimare la cattura di una cernia di 2,5 Kg non sta a noi, ma al legislatore, che ha già detto "sì". Il problema è cosa vogliamo dire noi pescatori ad una cernia di 2,5 Kg:

 

"Vieni a cena" o "Ci rivediamo più in là"

 

Io credo che chi ama questo sport debba rispondere a questa domanda tenendo conto di tanti fattori, non solo "biologici" ma anche "etici" e "politici". Forse mi sbaglio, ma la penso così.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

IN QUESTO PERIODO INIZIA L'ACCOPPIAMENTO DELLE CERNIE

 

Abbiamo affrontato proprio l'altro ieri con Franco Meledina, espertissimo e veterano pescasub Olbiese questo delicato tema. Con Franco catturiamo diverse cernie durante la stagione estiva da sempre, peschiamo insieme da 26 anni in zone profonde e da noi superconosciute come tane.

 

Sappiamo benissimo che in questo periodo le Cernie ripopolano le tane abbandonate riguadagnando quelle batimetriche profonde ma accessibili a noi pescasub.

 

Negli anni abbiamo avuto modo di osservare le Cernie "in fasi di corteggiamento" e la decisione di lasciare la pesca profonda nelle tane da cernia a fine Agosto è maturata da tempo.

 

Nella foto siamo ritratti io e Franco Meledina con una cernia di 28 kg.

http://apnea.modronebo.net/apnea/28kg.JPG Da allora in quella tana ne abbiamo catturato diverse.

La Cernia , per essere sparata, deve essere CERNIA con la "C" MAIUSCOLA.

 

Evitiamo gli errori/orrori del passato, le cerniotte soccombono numerosissime nei tramagli della piccola professionale, almeno noi RISPETTIAMOLE e se sono piccole fate come JRGIAN...OSSERVATELE E FOTOGRAFATELE..

http://www.apneamagazine.net/foto/salutojrgian.jpg

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quelle dimensioni io sparo le Corvine non le Cernie... :D

Scherzi a parte, le Cernie di quella mole normalmente

sono poco smaliziate e facile preda dei sub.

Personalmente non le sparo perchè mi danno poca

soddisfazione dal punto di vista venatorio e sapendo

quanto possano diventare grandi sarebbe come sparare

ad un bambino.In tutti i casi cerco di non prenderne,incluse

quelle di peso elevato.Preferisco rivolgere

la mia attenzione ad altre specie di pesci.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...