> come mettete i pesci nel cavetto??? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

come mettete i pesci nel cavetto???


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione nella speranza di chiarirmi tutti i dubbi..Sono anni che pesco e ho sempre messo i pesci nel cavetto facendo passare lo spillo prima nella branchia e facendolo uscire dalla bocca..è il modo più sicuro?? ne conoscete altri??fatevi vivi.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io facevo passare il cavetto tra le branchie, ma poi, visto che mi sono perso qualche e qualche pesce (anche una riccioletta di circa 2 kg e qualche bel cefalo) soprattutto tra le onde, mi sono deciso cambiare metodo:facendo passare il cavetto tra gli occhi del pesce il problema è stato risolto completamente. Così facendo non si rischia di lacerare le carni del pesce a causa di una brusca ondata con la conseguente perdita della preda. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sempre messo i pesci nel cavetto facendo passare lo spillo prima nella branchia e facendolo uscire dalla bocca..

il metodo è sicuramente corretto se tieni il portapesci legato al pallone, se invece lo tieni in vita allora ti consiglio di passare lo spillone negli opercoli: tra la guancetta e l'apertura c'è una linea ove l'opercolo è facilmente perforabile. La tenuta è perfetta ed il pesce non viene rovinato.

Eccezione per i cefali che non hanno questa linea, pertanto o buchi l'opercolo corazzato (...in bocca al lupo....) oppure glie lo passi nelle cavità oculari; con un minimo di accortezza non gli rompi neanche i bulbi oculari, tutt'al più a vrai un cefalo con gli occhi storti...

e comunque è meglio un cefalo con gli occhi storti che un cefalo perso... :mim: !!!

 

cià

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se invece lo tieni in vita allora ti consiglio di passare lo spillone negli opercoli: tra la guancetta e l'apertura c'è una linea ove l'opercolo è facilmente perforabile. La tenuta è perfetta ed il pesce non viene rovinato.

Personalmete uso anche io questo metodo.... è infallibile....

 

Se tienti il pesce in cintura questo metodo serve anche per tenere la bocca serrata al pesce....

 

Sembra una c@@@@ta ma se prendi un pesce di mole, quando nuoti o risali, se ha la bocca aperta fa molta resistenza. Con la bocca serrata il pesce non fa resistenza.... <_<<_<

 

Ciao John

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
anche io faccio passare il cavetto branchia-bocca ma per i cefali, che così rischiano di staccarsi, faccio passare lo spillone nel cranio.

ciao

 

 

Pesci a cavetto

 

Ho sostituito il classico portapesci a forma di T con uno piccolo 10 cm a forma di ago.

 

Solitamente le barrette a T sporgono anche quando s'incastrano tra cintura e piombo ."A mio parere" le barrette a T sono pericolose per il rischio che s'incastrino a fondo.

 

La forma di ago elimina questa percentuale di rischio e l'ago da 10 cm stà perfettamente alloggiato tra cintura e piombo.

Io uso una piccola custodia tra piombo e cintura ricavata da un pezzetto di pompetta da miscela.

http://apnea.modronebo.net/apnea/MA.JPG

Quando tengo il pesce in cintura lego il sagolino dell'ago al piombo vicino alla fibbia e il terminale lo avvolgo all'ultimo piombo e poi lo ripongo nell'apposita sede.

 

Il pesce lo " CUCIO" tra labbro inferiore e superiore affinchè non offra nessunissimo attrito. In questo modo il pesce è impossibile che si strappi o si perda. Unica differenza la adotto con i cefali che li cucio attraverso il foro della "stilettata" praticato in testa per finirli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio come Mariano per i cefali in quanto se facessi il branchia-bocca basta poco perche' li perda e cosi' faccio il branchia-testa nel buco praticato per l'uccisione dello stesso, per tutti gli altri pesci faccio il branchia-bocca, e' interessante (e quindi da provare) la soluzione di Mariano, cucire da labbro inferiore a superiore, almeno cosi' stanno a bocca chiusa e non fanno piu' attrito se tenuti in cintura!!!

 

a si biri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foro le due parti ossee delle branchie nei pesci mole, per i cefali branchia-testa...proverò con curiosità la soluzione labbro inf./sup. .....appena riesco a prendere di nuovo un pesce !!! Ieri sera ore 19.45 tra "l'usco e il brusco" all'aspetto in tre mt. padella da vergogna a bel serra che nuotava praticamente a galla..:o....è il terzo serra in due settimane che mi alza il dito medio e continua con la sua andatura.... a volte (ma solo quando sono disperato) rimapiango l'antisportivo, scomodo ed antiestetico arba a due

colpi.

Riccardo :angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...