> L'effesub Black Blast non va più a centro! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

L'effesub Black Blast non va più a centro!


Messaggi raccomandati

Cari amici riporto dal mio blog questo post per sentire un po' anche il vostro parere su questa discussione e sul motivo delle mie padelle!

 

 

Giro in lungo e in largo senza scorgere una pinna sparabile poi mi imbatto in un branco di cefali ma per metterne un paio a cavetto ne padello una cifra!

Questo video senza tagli ritrae 2 padelle in seguenza su pesci ritenuti già a cavetto!

 

Ti posso dire con certezza la causa:

 

riguardati con attenzione la ripresa che è chiarissima, hai un guida asta integrale sopra un fusto molto imbarcato . . . per di più monti un circolare che inclina la trazione delle gomme. . . si assommano effetti deleteri per il tiro dato che in centro al fusto quando ritorna dritto dopo lo sparo, l'asta prende una botta dal basso verso l'alto ottenendo un tiro basso in uscita.

 

Soluzioni:

 

1 Fusto in carbonio + elastici in linea con l'asta. (la migliore)

 

2 Asporta una porzione centrale del guida asta (economica ma abbastanza risolutiva)

 

:bye:

 

Avevo notato questa cosa del tiro basso su quasi tutte le prede, ma siccome da quando utilizzo questo fucile avevo sempre pescato nel torbido con tiri max ad un metro dalla punta l'asta aveva quasi sempre fatto centro!

Il fucile è un effesub con guida asta integrale quindi non posso asportarlo, secondo te che soluzione dovrei apportare?

Grazie! :thumbup:

 

P.S.: fino ad un paio di mesi fa pescavo con asta da 6,5 poi l'ho storta ed ho montato una da 6 e da allora le padelle si son fatte più frequenti!

 

N.B.: ho spostato questo post nel forum attrezzature per sentire anche il parere degli altri! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici riporto dal mio blog questo post per sentire un po' anche il vostro parere su questa discussione e sul motivo delle mie padelle!

 

 

Giro in lungo e in largo senza scorgere una pinna sparabile poi mi imbatto in un branco di cefali ma per metterne un paio a cavetto ne padello una cifra!

Questo video senza tagli ritrae 2 padelle in seguenza su pesci ritenuti già a cavetto!

 

<iframe src="http://player.vimeo.com/video/28653405?title=0&byline=0&portrait=0&autoplay=1" width="398" height="224" frameborder="0"></iframe>

Ti posso dire con certezza la causa:

 

riguardati con attenzione la ripresa che è chiarissima, hai un guida asta integrale sopra un fusto molto imbarcato . . . per di più monti un circolare che inclina la trazione delle gomme. . . si assommano effetti deleteri per il tiro dato che in centro al fusto quando ritorna dritto dopo lo sparo, l'asta prende una botta dal basso verso l'alto ottenendo un tiro basso in uscita.

 

Soluzioni:

 

1 Fusto in carbonio + elastici in linea con l'asta. (la migliore)

 

2 Asporta una porzione centrale del guida asta (economica ma abbastanza risolutiva)

 

:bye:

 

Avevo notato questa cosa del tiro basso su quasi tutte le prede, ma siccome da quando utilizzo questo fucile avevo sempre pescato nel torbido con tiri max ad un metro dalla punta l'asta aveva quasi sempre fatto centro!

Il fucile è un effesub con guida asta integrale quindi non posso asportarlo, secondo te che soluzione dovrei apportare?

Grazie! :thumbup:

 

P.S.: fino ad un paio di mesi fa pescavo con asta da 6,5 poi l'ho storta ed ho montato una da 6 e da allora le padelle si son fatte più frequenti!

 

N.B.: ho spostato questo post nel forum attrezzature per sentire anche il parere degli altri! ;)

 

Io ho sempre e solo pescato con un black blade open 90...... se c'è una cosa che non potrà MAI succedere su questi fucili è il fusto che si imbarca...hanno un fusto talmente rigido che è davvero impossibile...il mio esce settato di serie con il doppio da 17,5 ed asta da 7....

 

Il motivo delle padelle è da ricercarsi nel fatto che è la prima volta che lo usi al libero...considerà che è un fucile molto pesante in punta quindi se non sei abituato i tiri lunghi vengono bassi (anche se quello del video non era tanto lungo, anzi...)...specialmente se vieni da arba come l'hf (che in acqua è una piuma)...questione di abitudine...

 

Se vuoi tirare lungo e preciso monta una coppia di circolari da 16 e una bella devoto ergot da 6,5 della giusta misura...braccio teso...e poi vedi le scopettate che tira!!!!

 

Mi è capitato di prendere pesci a distanze veramente notevoli...per un arba commerciale... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francé! :P

 

Nel campo delle ipotesi possiamo sprecarci in mille modi.

 

Purtroppo non posso vedere il filmato di Vimeo.

 

Per essere certo del punto di impatto del fucile (che comunque non conosco direttamente) devi fare i classici tiri a sagoma ferma da distanza misurata, così sai a che distanza comincia ad abbassarsi il tiro e di quanti cm.

 

Se il problema è il fusto imbarcato, cosa peraltro scongiurata da Catandrea84, una soluzione che mi viene in mente, se usi l'asta da 6 è quella di ridurre il carico dell'elastico.

 

Per avere la conferma che il problema è quello, le domande che ti faccio sono:

 

1) Lo sforzo di caricamento delle gomme è bello tosto?

 

2) Il rinculo è molto apprezzabile?

 

Se la risposta è si in entrambi i casi, può voler dire che la potenza delle gomme è eccessiva per l'asta che la disperde in uscita oscillando eccessivamente ed abbassandosi dopo pochissima distanza.

 

Sai che di prove ne faccio :whistling: e alla fine buona parte dei problemi si risolve diminuendo la potenza del fucile e ottenendo, paradossalmente, tiri più veloci e lunghi...

 

Tanto, per quanto ti sforzi, un'asta da 6 avrà sempre quella massa e l'inerzia non può fare miracoli.

 

Anche mettere l'aletta sotto, non sempre risolve se il problema è la troppa potenza, ottenendo la deviazione opposta, con tiri alti già dopo poca distanza.

 

Ho visto un Mr Carbon 120 (o giù di lì) con asta da 6,5, sparare in modo penoso col doppio elastico troppo tirato, salvo poi tirare ad oltre 5 metri dalla punta dell'asta mantenendo la linearità (non la velocità :devil: , ma questa è una vecchia storia...) semplicemente caricandolo nelle due pinnette più avanzate, cioè quella più vicina alla punta (per agevolare il caricamento) e quella immediatamente successiva.

 

Ogni fucile ha un suo settaggio ottimale ed uno "limite", solo con le prove si può capire dove si può arrivare e se pensi di farlo durante le pescate sulle prede, ci impieghi anni di padelle ed imprecazioni, quando basta mezz'ora di tiri ben fatti una volta sola.

 

Come ho scritto in altri post, anche l'asta "inadeguata" può fare la differenza... volevo sostituire sul mio 75la vecchia asta in armonico da 6 brutta ed arruginita con la quale colpisco dove miro fino a 3 metri dalla punta del fucile (gran tiro per un 75), con una di un Comanche 75 nuova e f**a, apparentemente molto simile in lunghezza e peso alla prima.

 

Dopo qualche padella clamorosa, solo i tiri in piscina hanno evidenziato che il materiale con cui è fatta l'asta nuova flette troppo disperdendo troppa potenza ed abbassandosi di circa 15 cm. già dopo un metro e mezzo dalla punta...

Ho chiesto scusa alla vecchia asta e sono tornato alla "ruggine"! :laughing:

 

Fammi sapere cosa fai, se posso aiutarti lo faccio volentieri.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fravit io sul mo black blast 82 ci monto un doppio da 14mm ed asta da 6,25mm aletta sotto lunga 115cm....

il fucile e' di una precisione inaudita se hai la possibilita' prova questo abbonamento :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tiri sempre basso può essere che strappi durante il tiro, spesso chi strappa spara in basso a sx. Come giustamente ti ha detto pepu fai delle prove con il bersaglio fisso. Delle prove significa una 15ina di tiri e non 2/3. Il guidasta non c'entra nulla visto che ho un effesub anche io ed ho il guidasta integrale. Se hai cambiato assetto al fucile montando un'asta più leggera e da allora spara male, devi riequilibrarlo montando un'asta più pesante o alleggerendo gli elastici montandone di più morbidi o di sezione inferiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Catandrea Il tuo è un black Blade il suo un Black BLAST il fratellino povero con molti difetti in più. Il suo fusto si piega inoltre l'impugnatura pur simile nelle forme è molto diversa nella sostanza, non escludo che un elastico potente abbia indurito il grilletto con conseguenti padelle. Io ho avuto entrambi e il Blast mi ha fatto padellare pesci praticamente morti. Prova l'allestimento più leggero che ti è stato consigliato e poi facci sapere.

Modificato da chico973
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto per informazione il fucile è allestito con elastici da 16mm coestrusi, dovrebbero essere superelax, lunghi 48cm!

Il fucile è un black blade 82.

Ciao Francesco,

a naso mi sembrano un pelo corte, ma non mi hai risposto alle due domande di cui sopra...

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto per informazione il fucile è allestito con elastici da 16mm coestrusi, dovrebbero essere superelax, lunghi 48cm!

Il fucile è un black blade 82.

Ciao Francesco,

a naso mi sembrano un pelo corte, ma non mi hai risposto alle due domande di cui sopra...

 

Ciao.

 

Peppe scusami hai ragione!

 

Il caricamento è agevole non faccio grande fatica nel caricarlo ed anche il rinculo non credo sia eccessivo, per un fucile con poca massa come questo.

Ma secondo te un'asta più pesante riesce a cambiare tanto la precisione del tiro?

 

N.B.: ho rivisto anche i 2 video che ho pubblicato su Vimeo di catture di saraghi e se noti sono entrambi presi bassi ed ora riflettendoci da quando ho cambiato asta sto beccando sempre basso!

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto per informazione il fucile è allestito con elastici da 16mm coestrusi, dovrebbero essere superelax, lunghi 48cm!

Il fucile è un black blade 82.

Ciao Francesco,

a naso mi sembrano un pelo corte, ma non mi hai risposto alle due domande di cui sopra...

 

Ciao.

 

Peppe scusami hai ragione!

 

Il caricamento è agevole non faccio grande fatica nel caricarlo ed anche il rinculo non credo sia eccessivo, per un fucile con poca massa come questo.

Ma secondo te un'asta più pesante riesce a cambiare tanto la precisione del tiro?

 

N.B.: ho rivisto anche i 2 video che ho pubblicato su Vimeo di catture di saraghi e se noti sono entrambi presi bassi ed ora riflettendoci da quando ho cambiato asta sto beccando sempre basso!

 

Ciao Francesco,

se ce l'hai già, fai prima una prova con un'altra asta da 6 più rigida, secondo me hai avuto lo stesso problema che avevo avuto io con l'asta cressi che fletteva troppo in uscita e picchiava in basso con tiro rallentato.

 

L'asta più pesante può migliorare ma probabilmente rallenta un pelo la velocità (e aumenta il rinculo).

 

Facce sapé!

 

Un abbraccio. Peppe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso fucile che alterno con il comanche, ma quest'ultimo rimane il mio preferito. Ho provato vari settaggi, ma non è scattato l'amore con nessuno di essi:

 

1) con asta Devoto da 6 per 120 ergot e circolare Seatec coestruso da 16, dapprima lungo 60 cm legatura legatura poi piano piano accorciato fino a 50 cm e non mi trovavo male, tiro preciso ma gittata modesta, ideale nel torbido e per tiri all'imbracciata

2) circolare come sopra e asta Seacsub 125 cm da 6,2 con tacche( ottima, ma che ora equipaggia il comanche), tiro preciso e gittata aumentata

3) circolare da 50 cm Cressi S45 con boccole e asta Picasso da 6,5 lunga 120 cm, allestimento con cui ho pescato questa estate le poche volte che lo preferivo al comanche 90. Balistica peggiorata, tiro discretamente potente, ma rinculo forte e veloctà in uscita diminuita. Mancati pesci a due metri che già vedevo a cavetto. Inoltre grilletto indurito sensibilmente.

4) doppio da 14 della Megatex 45 e 50 cm e asta come al punto 2, meno rinculo ma tiro bruciante da non vedere l'asta in uscita. Da rivalutare gli elastici da 14, forse i Megatex sono troppo reattivi.

 

Ad ogni modo dovrò sicuramente fare delle prove di tiro con i vari settaggi, rimescolando le varie opzioni qualcosa dovrebbe uscire di buono.

Passando dal comanche con elastici paralleli all'asta al black blast con asta dissastata ho capito che con la testata aperta il tiro mi risulta meno istintivo e mi tocca spendere quel secondo in più per prendere il riferimento di mira sull'asta. Non impazzisco per l'impugnatura, nulla a che vedere con quella del comanche, ma rimane un arbalete nell'isieme discreto a mio parere.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò nuovamente con un asta più pesante credo sia questo il problema poichè ho pescato tutto l'inverno con 'sto fucile e le padelle le potevo da attribuire solo a dei tiri sbagliati, praticamente già ero consapevole che non avrei catturato il pesce appena pigiato il grilletto!

Pensandoci bene però l'asta da 6 che monto ora è una cressi e mi sa che Pepu ha centrato il problema! ;)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...