> cayman hf - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

valutare tecniche costruttive e costi di produzione fa parte del mio lavoro come consulente tecnico quale io sono,costruire trafilati è molto semplice e poco costoso con enorme velocità di produzione , mentre per l'idroformatura bisogna stampare un pezzo per volta , ciò comporta un diverso tipo di lavorazione con tutto ciò che ne consegue . per quanto riguarda i costi oltre a quelli di marketing di produzione di lavorazione, esistono le strategie di vendita volte a influenzare l'eventuale cliente confondendolo .per le altre affermazioni che hai fatto non ti rispondo ma ti consiglio di comperare tutti e due i fucili in questione così avrai le idee più chiare su ciò che è stato scritto in precedenza. volevo inoltre chederti se tu mi conosci , forse ci siamo incontrati presso qualche azienda o magari a pesca ? ti saluto cordialmente ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

valutare tecniche costruttive e costi di produzione fa parte del mio lavoro come consulente tecnico quale io sono,costruire trafilati è molto semplice e poco costoso con enorme velocità di produzione , mentre per l'idroformatura bisogna stampare un pezzo per volta , ciò comporta un diverso tipo di lavorazione con tutto ciò che ne consegue . per quanto riguarda i costi oltre a quelli di marketing di produzione di lavorazione, esistono le strategie di vendita volte a influenzare l'eventuale cliente confondendolo .per le altre affermazioni che hai fatto non ti rispondo ma ti consiglio di comperare tutti e due i fucili in questione così avrai le idee più chiare su ciò che è stato scritto in precedenza. volevo inoltre chederti se tu mi conosci , forse ci siamo incontrati presso qualche azienda o magari a pesca ? ti saluto cordialmente ciao

Ciao m.arco,

Non credo di conoscerti; grazie per la risposta, che devo dire mi è piaciuta, anche se non sono completamente d'accordo.

Il mio precedente intervento è stato un pizzico provocatorio, volutamente: infatti so benissimo che sulla carta il processo di trafilatura è meno costoso dell'idroformatura, proprio per le motivazioni da te prima citate: principalmente per la velocità di produzione, enormemente più alta se messa a confronto, sebbene al giorno d'oggi l'automazione industriale e la robotica permettono di velocizzare molto dei processi ad alta ripetitività. Ciò detto, il tuo ragionamento, seppur concettualmente corretto, a conti fatti può rivelarsi fuorviante. Infatti, il costo di qualsiasi processo andrebbe considerato in rapporto ai volumi prodotti. Mi spiego meglio: il costo dell'operazione di trafilatura, sebbene più basso sulla carta in termini assoluti, potrebbe risultare più alto se spalmato su pochi pezzi prodotti. Paradossalmente, per il produttore il costo unitario di un fusto trafilato potrebbe essere superiore a quello idroformato se i volumi di vendita (e quindi di produzione) sono favorevoli per quest'ultimo. Vuoi o non vuoi, è sempre il mercato a dettare il successo o l'insuccesso di un prodotto sotto tutti i punti di vista: per quanto economicamente convenienti in termini assoluti ed ugualmente valide sotto l'aspetto tecnico, non tutte le scelte rispecchiano i gusti del mercato (che il più delle volte è anche difficile prevedere); un prodotto che "piace" tira le vendite, di conseguenza abbassa i costi di produzione ed aumenta i margini/profitti di chi lo produce.

Riguardo le strategie di vendita, con marketing intendevo proprio questo, cioè la politica di vendita scelta per un determinato prodotto, derivante da logiche apparentemente poco comprensibili, ma aventi sempre dei fini ben precisi (penetrazione di mercato, aumento quota di mercato, fidelizzazione, etc. etc. etc.).

Da soddisfatto possessore di due Cayman HF, concludo rispondendo che comprare un ET non rientra nei miei piani, semplicemente perchè non ne ho bisogno. Comunque, più volte ho avuto l'occasione di impugnare un ET, e sono convinto non vi sia molto altro da capire. In tutta franchezza, se per assurdo necessitassi di un nuovo fucile, sebbene sia convinto che si tratti nel complesso di un buon arbalete, non credo che comprerei un Cayman ET. La motivazione non sta sicuramente nel fusto trafilato anzichè idroformato, bensì per altre ragioni ed in parte per alcune mie preferenze personali di cui non starò adesso a parlare.

Ma tu, piuttosto... Non hai ancora risposto alla mia domanda ;) : tralasciando ogni aspetto legato ai costi e considerando il fusto di un arbalete solo per il compito che deve svolgere, per quale motivo credi che uno ricavato da hydroforming sia superiore ad uno analogo ricavato mediante trafilatura?

 

:bye:

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il motivo è che un fusto idroformato può essere modellato a piacimento in funsione delle forze in gioco , quindi si potrà sfinarlo o allargarlo dove le tensioni sotto il carico delle gomme sono più forti per evitare flessioni vibrazioni ecc., inoltre si possono variare anche gli spessori sempre per gli stessi motivi, viceversa in un profilato tutto questo non si può fare, con questo non voglio dire che un fucile con un fusto profilato non vada bene ,personalmente ne ho posseduti moltissimi in quasi cinquantanni di attività.ciao alla prossima discussione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 4 cayman:

 

55 cave

75 Hf

90 Hf

100 Hf2

avevo anche un 80 Hf2 perso in mare :wacko:

e un cave 82 venduto.

 

Il fucile è ottimo in tutti i sensi ( anche oggi ho avuto una bella soddisfazione col 75 su un tiro/brandeggio difficile ad un spigola)

 

cmq.

 

l'ET, del cayman ha solo l'impugnatura, che non è poco, come dicevo l'ho "provato" in negozio, mi ha dato subito l'idea di un fucile massiccio , ingombrante per i mie parametri, forse il brandeggio in generale per la sua mole è un pochino sacrificato, ad ogni modo non lo ho provato in acqua e a pesca per cui non posso dire se sia meglio o peggio del HF, quale sia la sua gittata e la precisione il rinculo ecc..

Diciamo che la prima impressione non mi ha fatto "innamorare" come con l'HF, però sono pronto a cambiare idea se potessi provarlo e fosse valido, ma un cosa è certa l' HF non è un fucile facile da superare .

:)

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il motivo è che un fusto idroformato può essere modellato a piacimento in funsione delle forze in gioco , quindi si potrà sfinarlo o allargarlo dove le tensioni sotto il carico delle gomme sono più forti per evitare flessioni vibrazioni ecc., inoltre si possono variare anche gli spessori sempre per gli stessi motivi, viceversa in un profilato tutto questo non si può fare, con questo non voglio dire che un fucile con un fusto profilato non vada bene ,personalmente ne ho posseduti moltissimi in quasi cinquantanni di attività.ciao alla prossima discussione

La sezione (uniforme) del fusto profilato dell'ET è senza dubbio più larga della sezione massima (la "pancia" dell'osso di seppia) dell'HF: questo basta per confermare, senza la necessità di fare alcun calcolo, che il fusto dell'ET sulla carta è ancora più inflessibile di quello dell'HF, sebbene di fatto non esista alcuna differenza apprezzabile in termini di rigidità tra i due modelli.

Sugli spessori invece ti sbagli: l'idroformatura consente di ottenere geometrie complesse mantenendo però gli spessori pressocchè uniformi su tutto il pezzo, ammesso che si parta da un semilavorato a spessore costante (come un tubo cilindrico, e questo è il caso dell'HF). Con la trafilatura, al contrario, gli spessori possono essere variabili in direzione trasversale (non longitudinale), a seconda del profilo della matrice.

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho 4 cayman:

 

55 cave

75 Hf

90 Hf

100 Hf2

avevo anche un 80 Hf2 perso in mare :wacko:

e un cave 82 venduto.

 

Il fucile è ottimo in tutti i sensi ( anche oggi ho avuto una bella soddisfazione col 75 su un tiro/brandeggio difficile ad un spigola)

 

cmq.

 

l'ET, del cayman ha solo l'impugnatura, che non è poco, come dicevo l'ho "provato" in negozio, mi ha dato subito l'idea di un fucile massiccio , ingombrante per i mie parametri, forse il brandeggio in generale per la sua mole è un pochino sacrificato, ad ogni modo non lo ho provato in acqua e a pesca per cui non posso dire se sia meglio o peggio del HF, quale sia la sua gittata e la precisione il rinculo ecc..

Diciamo che la prima impressione non mi ha fatto "innamorare" come con l'HF, però sono pronto a cambiare idea se potessi provarlo e fosse valido, ma un cosa è certa l' HF non è un fucile facile da superare .

:)

Concordo su tutto!!! :siiiii::thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho 4 cayman:

 

55 cave

75 Hf

90 Hf

100 Hf2

avevo anche un 80 Hf2 perso in mare :wacko:

e un cave 82 venduto.

 

Il fucile è ottimo in tutti i sensi ( anche oggi ho avuto una bella soddisfazione col 75 su un tiro/brandeggio difficile ad un spigola)

 

cmq.

 

l'ET, del cayman ha solo l'impugnatura, che non è poco, come dicevo l'ho "provato" in negozio, mi ha dato subito l'idea di un fucile massiccio , ingombrante per i mie parametri, forse il brandeggio in generale per la sua mole è un pochino sacrificato, ad ogni modo non lo ho provato in acqua e a pesca per cui non posso dire se sia meglio o peggio del HF, quale sia la sua gittata e la precisione il rinculo ecc..

Diciamo che la prima impressione non mi ha fatto "innamorare" come con l'HF, però sono pronto a cambiare idea se potessi provarlo e fosse valido, ma un cosa è certa l' HF non è un fucile facile da superare .

:)

 

 

Anch'io concordo su tutto e aggiungo che, a oggi, il progetto dell'HF è in assoluto quello più copiato da un pò tutti i fucili in circolazione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sono ne un ingegnere ne un tecnico ma una cosa la voglio dire posseggo due hf 75 e 100 e forse tra poco anche un 90 ora mi chiedo se in una ipotetica battuta di pesca con l'et si padella un pesce e si prende la roccia e l'asta si deforma cosa succede?

io penso che un po a tutti sia capitato di deformare l'asta anche in situazioni piu banali (anzi potremmo aprire un sondaggio) ma abbiamo pescato lo stesso magari modificando la linea di mira o chissa che......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non sono ne un ingegnere ne un tecnico ma una cosa la voglio dire posseggo due hf 75 e 100 e forse tra poco anche un 90 ora mi chiedo se in una ipotetica battuta di pesca con l'et si padella un pesce e si prende la roccia e l'asta si deforma cosa succede?

io penso che un po a tutti sia capitato di deformare l'asta anche in situazioni piu banali (anzi potremmo aprire un sondaggio) ma abbiamo pescato lo stesso magari modificando la linea di mira o chissa che......

 

Cerco un "buco" tra due scogli, ci "infilo" l'asta e "la riaddrizzo" e continuo a pescare. (sesso subaqueo!!!)

A patto di asta ad "S" oppure peggio continuo a pescare normalmente.

Diciamo anche che non noto differenze di precisione, forse anche perche sparo mediamente a 2 metri massimo massimo 3.

 

Saluti

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non sono ne un ingegnere ne un tecnico ma una cosa la voglio dire posseggo due hf 75 e 100 e forse tra poco anche un 90 ora mi chiedo se in una ipotetica battuta di pesca con l'et si padella un pesce e si prende la roccia e l'asta si deforma cosa succede?

io penso che un po a tutti sia capitato di deformare l'asta anche in situazioni piu banali (anzi potremmo aprire un sondaggio) ma abbiamo pescato lo stesso magari modificando la linea di mira o chissa che......

 

Cerco un "buco" tra due scogli, ci "infilo" l'asta e "la riaddrizzo" e continuo a pescare. (sesso subaqueo!!!)

A patto di asta ad "S" oppure peggio continuo a pescare normalmente.

Diciamo anche che non noto differenze di precisione, forse anche perche sparo mediamente a 2 metri massimo massimo 3.

 

Saluti

Giuseppe

mi riferivo all'asta del cayman et che scorrendo dentro un guida asta se non è perfettamente dritta dovrebbe toccare il guida asta e quindi il tiro dovrebbe essere sporco

Modificato da enzosr
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...