> Una piccolezza: il cavetto portapesci - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Una piccolezza: il cavetto portapesci


Messaggi raccomandati

So che è una stupidaggine, ma volevo chiedervi quali sono le vostre abitudini per bloccare il cavetto portapesci in cintura. Da alcuni anni sto usando quello della Omer ma ogni volta mi scorno con il sistema di bloccaggio, c'è sempre il nylon che fa fatica ad entrare nella sede che quando viene chiuso dalla cintura elastica ha la misura dello spillone, senza contare il nylon! Non so se sono io impedito o è proprio progettato male. Così di solito o lo infilo solo in punta, oppure faccio un giro intorno al piombo. L'unica cosa che non mi piace molto del giro morto intorno al piombo è che ho paura di infilarmi la punta da qualche parte durante gli agguati o gli strusciapanza. Magari è una paura assurda e tutti fate così :oops:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dalle foto del catalogo sembra che l'asola di nylon debba proprio stare fuori dalla sede e che lo spillone entri solo per metà.

 

Magari potresti accorciare la parte di spillone eccedente. Molti cavetti, come ad esempio quello Totem, sono lunghi la metà degli spilloni tradizionali e "impiombati" esattamente in coda per non sporgere o creare fastidio durante i movimenti.

 

Ad ogni modo credo che il 90% dei pescasub si arrangi con il "fai da te", nylon, dyneema o filo elettrico e come spillone il codolo di una vecchia tahitiana appuntito all'uopo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A giudicare dalle foto del catalogo sembra che l'asola di nylon debba proprio stare fuori dalla sede e che lo spillone entri solo per metà.

sto guardando il catalogo nuovo, sembra fatto in maniera diversa dal mio, che è quello rappresentato nella figura di sfondo, si vede che il nylon in quello nuovo rimane esternamente, mentre in quello vecchio se si infila solo la punta rimane fissato male. Probabilmente si sono accorti della cosa e hanno modificato l'articolo!

Anche io ultimamente sto cercando di non usare quello omer optando per una soluzione "fai da te", il effetti con il codolo di una vecchia asta non avrei il problema della punta affilata. Grazie ;)

 

@scubamaniac: Ho visto in negozio il cavetto rigido portapesci. Potrebbe essere una soluzione interessante :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre optato per il fai da te,ma ultimamente trovo molto più comodo tenerlo appeso in boa invece che in cintura,tanto per i pesci che prendo posoo anche fare avanti e indietro che non mi stanco :D..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io metto un moschettone tra il piombo e la cintura (fai passare nell'ingresso del piombo la cintura, metti il moschettone, e fai passare la cintura nell'uscita del piombo), così questa rimane sollevata e rimane lo spazio per inserire lo spillone. :)

Modificato da salsedine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
So che è una stupidaggine, ma volevo chiedervi quali sono le vostre abitudini per bloccare il cavetto portapesci in cintura. Da alcuni anni sto usando quello della Omer ma ogni volta mi scorno con il sistema di bloccaggio, c'è sempre il nylon che fa fatica ad entrare nella sede che quando viene chiuso dalla cintura elastica ha la misura dello spillone, senza contare il nylon! Non so se sono io impedito o è proprio progettato male. Così di solito o lo infilo solo in punta, oppure faccio un giro intorno al piombo. L'unica cosa che non mi piace molto del giro morto intorno al piombo è che ho paura di infilarmi la punta da qualche parte durante gli agguati o gli strusciapanza. Magari è una paura assurda e tutti fate così :oops:

proprio per la tua stessa paura io lo spillone lo infilo in un normale tassello per viti della misura opportuna che incastro tra un piombo e la cintura elastica, mentre l'altra estremità la lego a cappio e la inserisco in un moschettone legato in cintura con nylon. funziona! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io metto un moschettone tra il piombo e la cintura (fai passare nell'ingresso del piombo la cintura, metti il moschettone, e fai passare la cintura nell'uscita del piombo), così questa rimane sollevata e rimane lo spazio per inserire lo spillone. :)

 

 

io uso il tuo stesso metodo,ma non uso nulla per lasciare spazio tra cintura e piombo,non ho mai trovato difficolta' a trovare il pertugio al buio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso il tuo stesso metodo,ma non uso nulla per lasciare spazio tra cintura e piombo,non ho mai trovato difficolta' a trovare il pertugio al buio

Anche io prima non usavo il moschettone (e funziona), però pizzicavo la gomma della cintura con la punta dello spillone e alla lunga si rovinava, così prima ho messo uno spezzone di tubo di gomma poi un moschettone che uso anche per altro. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vecchio della omer era progettato col deretano e il nylon impediva allo spillone di entrare. comunque i due fermapiombo/attaccaspillo sono ENORMI, fanno fatica ad entrare nelle cinture elastiche.... io li ho buttati nel secchio dei ricambi/dimenticatoio.

sol piombo dove attacco il moschettone ho messo un anellino di sagola, sul piombo dove infilo lo spillone ho messo un giro di camera d'aria con un bandolo per prenderlo bene anche con i guanti: per estrarlo basta sfilare, per metterlo a posto basta infilarlo sotto la camera d'aria.

non c'è una cosa che non si faccia con un pezzo di camera d'aria!

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da anni appena uscito (grande invenzione e grande Marco con i suoi accessori da perfezionista...) uso questo, sempre in cinta, mai impigliato, sfilato o rotto. E' chiaro che pesci over kg li passo al secondo cavetto/anello del pallone, lascio al buon Giorgio strisciare tra i massi con il pesce ben visibile in cintura per aumentare l'attrattività dei predoni. Unica accortezza è di aver cambiato il monofilo, mi pare un 160... entra perfettamente nel buco senza bisogno di troppi preliminari...

:bye:

G.

 

 

 

 

 

A giudicare dalle foto del catalogo sembra che l'asola di nylon debba proprio stare fuori dalla sede e che lo spillone entri solo per metà.

sto guardando il catalogo nuovo, sembra fatto in maniera diversa dal mio, che è quello rappresentato nella figura di sfondo, si vede che il nylon in quello nuovo rimane esternamente, mentre in quello vecchio se si infila solo la punta rimane fissato male. Probabilmente si sono accorti della cosa e hanno modificato l'articolo!

Anche io ultimamente sto cercando di non usare quello omer optando per una soluzione "fai da te", il effetti con il codolo di una vecchia asta non avrei il problema della punta affilata. Grazie ;)

 

@scubamaniac: Ho visto in negozio il cavetto rigido portapesci. Potrebbe essere una soluzione interessante :)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho tagliato una vecchia asta storta all'altezza dei buchi in coda, dove dovresti legarci la sagola, costruendomi così un mini spillone!! Lo infilo tra la cintura e il piombo ed essendo piccolo non lo sento nemmeno!! L'atro capo del nylon invece è imbiombato "su misura"!! Ossia è fatto in modo che si incastri perfettamente nel piombo!! Non l'ho mai perso, nè mi ha mai dato problemi!! Anche la lunghezza del nylon è fatta su misura, infatti va dal primo piombo affianco alla fibia della cintura, sino all'ultimo dove posiziono lo spillone!!!L'unico accorgimento è di fare attenzione a come si infila quest'ultimo, xke mi è capitato di forare la cintura in gomma!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io da poco uno dei supporti dei portapesci (mares), prima lo infilavo nell'asola tra piombo e cintura... unica accortezza che uso è la sostituzione del nylon con del cordino elastico che resta sempre aderente al corpo evitando ingarbugliamenti vari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...