> LACUSTRI - Pagina 57 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Confermo la trasparenza dell'acqua. Poco pesce sparabile in circolazione. Poche barche, ma una mi è passata ad un metro o poco più dalla maschera. Io ero in superficie attaccato alla mia plancetta che armeggiavo col portapesci da diversi minuti sento il rombo di un motoscafo lanciato a tutta velocità, alzo la testa, vedo la prua della barca e vengo schiaffeggiato dalla sua scia. Urlo attraverso il boccaglio "Bastardo!!!" agitando il braccio nella direzione del diportista con f**a a bordo. I quali non fanno una piega. Non si fermano e solo quando sono a distanza di sicurezza l'uomo si girà e fa un cenno di scuse col braccio. Da fucilare :rifle: sul posto dopo terribili sevizie e dopo essersi accoppiati con la sua donna davanti ai suoi occhi. Non poteva non aver visto la boa poiché non c'era onda ed il sole era coperto dalle nuvole. Il suo passaggio è stato intenzionale. Questo potenziale assassino poteva tranquillamente tranciare un nuotatore oppure uno dei ragazzini che molto distanti da me ma sulla sua traiettoria si facevano trascinare dal motoscafo dei genitori stando seduti su di un grosso ciambellone.

 

La barca era una di quelle a noleggio che puoi affittare al porto principale o a quello della spiaggia dei Pioppi. Conosco i ragazzi che lavorano lì e so che danno ai diportirsti tutte le indicazioni possibili. Ma è inutile. Mi hanno raccontato che, a volte, chi noleggia i motoscafi anche se avvertito che non si può se ne va a fare il bagno sulla sponda trentina.

 

Ergo, bisognerebbe vietare le barche a motore su tutto il lago.

 

Per il resto, che dire! Sono felice di essere ancora qui tra di voi. Al momento del fattaccio non ho provato né rabbia né paura. Ho continuato a pescare come se nulla fosse anche se sono stato più attento e quando ero in superficie appena vedevo un motoscafo che puntava nella mia direzione anche se era distante iniziavo a sbracciarmi, cosa mai fatta in precedenza. Per fortuna è capitato solo due volte. E le barche sono sempre passate larghe anche se a meno di 100 m dalla boa.

 

Una volta uscito dall'acqua il mio pensiero, però, è andato alla ragazza di 25 anni travolta da un TIR a Padova (?) mentre attraversava sulle strisce pedonali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne parlavamo l'altro giorno no?

Con tutte le barche che ci sono in giro in questo periodo la statistica gioca a nostro svantaggio:anche se la maggior parte dei barcaioli fossero attenti e scrupolosi,ci sono sempre un paio di minchioni in che bastano e avanzano per rovinare la giornata o la vita di un sub.

Credo che per la stagione estiva batterò le zone a nord o uscirò molto presto al mattino:la zona sud del lago a metà giornata è diventata off limits per noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marco, pensa che di barche in giro se ne contavano pochissime e tutte al largo. Poi verso le 18.00 sono scomparse tutte.

 

A proposito di ciò di cui parlavamo l'altro giorno: ora, dobbiamo fare gli scongiuri di non far saltare qualche residuato bellico colpito accidentalmente sulla spoletta dalla nostra asta!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

By fishlaw at 2012-07-16

 

 

Lo scorso venerdì mattina, quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno era pieno di pesce, tinche e boccaloni. E si godeva visibilta' ottima, per la stagione. Al ritorno da una pescata già discreta, in un metro d'acqua, vicino a una fila di alberi che hanno il tronco in acqua, e' arrivato questo bestione e, pur con il solo 75, non ho esitato. L'ho presa un po'alta (si vede) e ha avuto una reazione veramente vigorosa, comunque l' ho brancata e sono uscito, molto soddisfatto.

 

Per evitare inutili ma purtroppo ricorrenti polemiche, vi segnalo che l'ho già mangiata (una parte è ancora congelata) e ne ho tratto un giudizio positivo, sicuramente superiore alle attese.

Ne ho fatto filetti che ho poi cotto al bbq con salse varie ed e' risultata piu' che commestibile, il giorno dopo l'ho spadellata con aglio, capperi succo di limone e pomodori ed e' venuta molto buona, presa e ripresa dai commensali, anche il giorno dopo riscaldata.

Colore e consistenza assolutamente gradevoli, sapore discreto con un vago retrogusto di fango che - correggetemi - mi pare che anche la tinca e in misura minore il boccalone, il luccio e il cavedano abbiano.

Sicuramente sa di fango molto meno del siluro (che, mangiato di nuovo di recente, al mio palato si conferma di gran lunga il peggiore tra i pesci di lago).

Le miospine, presenti inevitabilmente anche dopo la sfilettatura, sono risultate talmente grandi da non costituire assolutamente un problema.

Diciamo che non prenderei una carpa così tutte le settimane, ma ogni tanto senz'altro sì, anche perchè davvero sentire un pesce colpito tirare così tanto è una bellissima sensazione.

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Venerdì mattina verso le 8. Era pieno di pesce, tinche e boccaloni . Tra l'altro visibilita' ottima per la stagione. Al ritorno, in un metro d'acqua vicino a una fila di alberi che hanno il tronco in acqua e' arrivato sto bestione e io non ho esitato. L'ho presa un po'alta e ha avuto una reazione veramente vigorosa, comunque l' ho brancata e sono uscito, molto soddisfatto.

Bravo! Ricordo un tempo quando la carpa era pesce apprezzato e ricercato.. oggi tutti con la puzza sotto il naso eheheheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fishlaw: né le tinche ,che consumo in quantità industriali, né il cavedano, né il luccio, né il boccalone, che considero il pesce più buono che abbia pescato, hanno il retrogusto di fango da te indicato. Parlo di pesci pescati nel Lago di Garda, ovviamente. Non posso mettere la mano sul fuoco per pesci presi in altri laghi oppure fiumi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok Luca non farti problemi, chi critica la pesca della Carpa non mi deve venire a dire che è una questione di sportività, perchè la Carpa ( risotti fatti da Boris al ristorante dove lavora ) si mangia, e non è certo più facile di Anguille ( ne ho risparmiate parecchie che venivano a mrdicchiarmi la fiocina !!!!!!!!!!!! ) nè di Lucci ( la maggior parte li ho presi fermi che pensavno di essere invisibili ) o di Tiche che arrivano sparate a " suicidarsi " sull'asta. Non parliamo poi delle Cernie in tana, anche in acqua bassa, la cui unica difficoltà è nell'estrazione, ( spesso demandata al galleggiamento della boa e recupero cm per cm della sagola in tensione ). Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...