> LACUSTRI - Pagina 52 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Toponomasticamente hai ragione Daniele, la secca del Vò vera e propria è vicina a Punta San Vigilio e ha il cappello a soli 4 metri; è però consuetudine parlare delle secche del Vò facendo riferimento ad alcune dorsali che ci sono fuori e a nord della punta del Vò, non segnate sulla carta nautica (almeno su quella che ho io) e nemmeno tanto lontane da riva, ma troppo fonde per me.

 

Che per battere quella zona serva il gommone è un'opinione che non condivido (se non per ragiungere le secche fuori, ma non l'ha ordinato il dottore di farlo) e che il gommone possa migliorare la sicurezza del subacqueo è ipotesi assolutamente sconfessata dalla percentuale di incidenti (la maggioranza degli incidenti nel Garda sono avvenuti a pescatori assistiti) e dall'esperienza pratica (ho visto più volte barche che quasi si scontravano tra loro, come ho visto barcaioli che quasi tirano sotto il loro uomo in acqua): l'ultimo incidente mortale ha visto coinvolto un pescatore che aveva la barca appoggio a pochi metri (tant'è che pur ferito mortalmente è risucito a raggiungerla a nuoto), il pallone vicinissimo e un'altra barca poco distante, il motoscafo che l'ha travolto è passato tra le due barche (che distavano tra loro all'incirca una cinquantina di metri). Per assurdo la presenza della barca appoggio, rendendo meno vigile il subacuqeo può ottenere proprio l'effetto contrario: diminuirne la sicurezza. Se c'è traffico in acqua non si va o si cambia zona e stop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Comunque tanto per ricordarlo, è certo che sulla secca del Pal del Vò per noi la PESCA E' VIETATA . A più riprese, amici vari sono stati multati con il pretesto che nel basso lago possiamo stare al max a 800 o 600m mentre nell'alto a 50 o 100m A me è andata bene solo perchè arrivai in ritardo. I ricorsi non sono valsi a nulla, solo a pagare la multa più cara per decorrenza dei termini. Poi ognuno è libero di far come più gli piace.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toponomasticamente hai ragione Daniele, la secca del Vò vera e propria è vicina a Punta San Vigilio e ha il cappello a soli 4 metri; è però consuetudine parlare delle secche del Vò facendo riferimento ad alcune dorsali che ci sono fuori e a nord della punta del Vò, non segnate sulla carta nautica (almeno su quella che ho io) e nemmeno tanto lontane da riva, ma troppo fonde per me.

 

Che per battere quella zona serva il gommone è un'opinione che non condivido (se non per ragiungere le secche fuori, ma non l'ha ordinato il dottore di farlo) e che il gommone possa migliorare la sicurezza del subacqueo è ipotesi assolutamente sconfessata dalla percentuale di incidenti (la maggioranza degli incidenti nel Garda sono avvenuti a pescatori assistiti) e dall'esperienza pratica (ho visto più volte barche che quasi si scontravano tra loro, come ho visto barcaioli che quasi tirano sotto il loro uomo in acqua): l'ultimo incidente mortale ha visto coinvolto un pescatore che aveva la barca appoggio a pochi metri (tant'è che pur ferito mortalmente è risucito a raggiungerla a nuoto), il pallone vicinissimo e un'altra barca poco distante, il motoscafo che l'ha travolto è passato tra le due barche (che distavano tra loro all'incirca una cinquantina di metri). Per assurdo la presenza della barca appoggio, rendendo meno vigile il subacuqeo può ottenere proprio l'effetto contrario: diminuirne la sicurezza. Se c'è traffico in acqua non si va o si cambia zona e stop.

 

Se non ti allontani molto dalla riva (come nel tuo caso) concordo con la tua opinione, ma se ti dirigi verso le secche per me un appoggio, con un barcaiolo vigile e fidato, serve. Lo so che la maggior parte degli incidenti è avvenuta a pescatori provvisti di gommone, conoscevo anche il pescatore che è stato travolto dal motoscafo, anche se non direttamente. Però è molto più probabile che questi incidenti avvengano distante dalla costa, in zone difficilmente raggiungibili a nuoto;

quindi è logico pensare che se un incidente avviene è più facile che l'interessato abbia il gommone a seguito. Ma se non lo avesse avuto molto probabilmente sarebbe successo comunque.

E ha ragione sly, sulla secca del Vò è vietata la pesca, è per questo che volevo precisare la differenza con le secche in prossimità di punta Vò, dove è consentita.

 

:bye:

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toponomasticamente hai ragione Daniele, la secca del Vò vera e propria è vicina a Punta San Vigilio e ha il cappello a soli 4 metri; è però consuetudine parlare delle secche del Vò facendo riferimento ad alcune dorsali che ci sono fuori e a nord della punta del Vò, non segnate sulla carta nautica (almeno su quella che ho io) e nemmeno tanto lontane da riva, ma troppo fonde per me.

 

Che per battere quella zona serva il gommone è un'opinione che non condivido (se non per ragiungere le secche fuori, ma non l'ha ordinato il dottore di farlo) e che il gommone possa migliorare la sicurezza del subacqueo è ipotesi assolutamente sconfessata dalla percentuale di incidenti (la maggioranza degli incidenti nel Garda sono avvenuti a pescatori assistiti) e dall'esperienza pratica (ho visto più volte barche che quasi si scontravano tra loro, come ho visto barcaioli che quasi tirano sotto il loro uomo in acqua): l'ultimo incidente mortale ha visto coinvolto un pescatore che aveva la barca appoggio a pochi metri (tant'è che pur ferito mortalmente è risucito a raggiungerla a nuoto), il pallone vicinissimo e un'altra barca poco distante, il motoscafo che l'ha travolto è passato tra le due barche (che distavano tra loro all'incirca una cinquantina di metri). Per assurdo la presenza della barca appoggio, rendendo meno vigile il subacuqeo può ottenere proprio l'effetto contrario: diminuirne la sicurezza. Se c'è traffico in acqua non si va o si cambia zona e stop.

sono daccordissimo anche per mè il gommone di supporto alle volte può distrarre l'attenzione di chi conduce un'altro mezzo nautico,evitano il gommone ma non badano alla boa e bandierina che è nelle vicinanze,se poi la barca è a noleggio dubito che chi guida sa il significato della bandierina sul gommone sanno solo il significato di dare manetta alla barca e sfogarsi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fondissimmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......hihihihihihihi :ajo: complimenti teo super pescata :clapping: :clapping: :clapping:

 

 

Sì, come no!?! Li avrà presi a non più di 5 m come al solito. Ormai nei bar di Persico City ci sono i manifesti con la foto del Teo e con l'avviso che è un pericolo mortale a cui bisogna stare alla larga. :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina presto pescata assieme ad Emanuele Cinelli alla spiaggia del Vo....relax assoluto, non é passata nemmeno una barca.

Ho preso qualche persico discreto, viste tante grosse tinche e diversi cavedani......sotto una roccia ho trovato una piccola bottatrice, credo sia la seconda che vedo in vita mia...bellissima :)

Comunque bel posto, grazie Emanuele per avermi portato... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque bel posto, grazie Emanuele per avermi portato... :)

Figurati, è stato un piacere!

 

Per la cronaca io ho visto due grosse anguille di cui una enorme (ne vedevo solo la testa di lato e per un attimo ho avuto dei dubbi se fosse un anguilla o una strana bottatrice da tanto era grossa). Peccato non si possano sparare perchè erano veramente belle. Relazione completa come al solito nel mio blog (volevo farci anche un raccontino ma oggi sono senza vena artistica e ho dovuto rinunciare... troppo caldo).

 

Ho anche capito perchè quest'anno in certi posti non vedo pesce mentre i compagni lo vedono, sono due i motivi:

1) il pesce c'è ma arriva 10/20 secondi dopo che io sono risalito, infatti fatto un aspetto più lungo dei miei soliti (1 e 40, contro il minuto, minuto e 15 mio solito) e negli ultimi secondi è arrivato un grosso cavedano, purtroppo mancato

2) il pesce se ne sta oltre i 6 metri e io, per le solite questioni di orecchio, sto tenendomi sopra tale quota.

 

Riguardo alle barche (che difatti non c'erano, come avevo previsto) e alla sicurezza (vera non presunta, reale non percepita... non per niente la insegno a scuola): non parlo mai per partito preso o convenzione o condizionamento o così tanto per dire qualcosa, mi informo, analizzo, studio, verifico, controllo e solo poi parlo (anche ad un incontro ufficiale sulla sicurezza nel Garda e davanti al Comandante dei Carabinieri, oltre che ad altri responsabili), indi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domattina replico ma cambio posto, vado in quello dove lo scorso anno ho fatto 9kg in meno di un'ora (tre tinche, una da 4 chili passati e un persico, da 6 etti e qualcosa)... domani la tinca è ancora chiusa per cui mi sarà facile ignorarle e concentrarmi sui persici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Udite, udite, popolo dei laghi. Sabato 30 giugno 2012 in località Fornaci - Peschiera del Garda è indetta singolar tenzone, detta "Svigliaccata".

 

Le Signorie Vostre sono convocate per le ore 16.00. Dopo tre ore e mezza di disfida ed un celere cambio d'abito si dovrà concludere la giornata attorno alla tavola imbandita di un ristorante sito nei pressi. La partecipazione di pulzelle et familii è ben accetta e gradita.

 

Entro giovedì 28 giugno 2012 dovranno pervenire le Vostre intenzioni partecipative indicanti il numero esatto di commensali che apporterete. In tal modo l'oste non dovrà lasciarci digiuni ed imbandirà una grande tavolata all'aperto su terrazza vista laghè.

 

Attendesi numerosi partecipanti anche da altre contrade.

 

Firmato:

 

:king:

Modificato da Kinky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io nn ci sono lavoro alle 16.00....pero magari ci do una bella setacciata alla mattina cosi trovate pieno di pesce al pomeriggio.........hihihihhihii.........dai che scherzo nn lo farei mai.....divertitevi.............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Udite, udite, popolo dei laghi. Sabato 30 giugno 2012 in località Fornaci - Peschiera del Garda è indetta singolar tenzone, detta "Svigliaccata".

 

Le Signorie Vostre sono convocate per le ore 16.00. Dopo tre ore e mezza di disfida ed un celere cambio d'abito si dovrà concludere la giornata attorno alla tavola imbandita di un ristorante sito nei pressi. La partecipazione di pulzelle et familii è ben accetta e gradita.

 

Entro giovedì 28 giugno 2012 dovranno pervenire le Vostre intenzioni partecipative indicanti il numero esatto di commensali che apporterete. In tal modo l'oste non dovrà lasciarci digiuni ed imbandirà una grande tavolata all'aperto su terrazza vista laghè.

 

Attendesi numerosi partecipanti anche da altre contrade.

 

Firmato:

 

:king:

 

Per me è un brutto periodo, devo studiare parecchio, ma per un pomeriggio... Penso di poterlo perdere.

Nulla di sicuro, comunque.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, Daniele. Finalmente sei dei nostri. Sarà per me un piacere conoscerti. In bocca al lupo per gli esami di maturità.

 

@Teo: la prossima la faremo di mattina perché un valido elemento come te non deve mai mancare.

Modificato da Kinky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Udite, udite, popolo dei laghi. Sabato 30 giugno 2012 in località Fornaci - Peschiera del Garda è indetta singolar tenzone, detta "Svigliaccata".

 

Le Signorie Vostre sono convocate per le ore 16.00. Dopo tre ore e mezza di disfida ed un celere cambio d'abito si dovrà concludere la giornata attorno alla tavola imbandita di un ristorante sito nei pressi. La partecipazione di pulzelle et familii è ben accetta e gradita.

 

Entro giovedì 28 giugno 2012 dovranno pervenire le Vostre intenzioni partecipative indicanti il numero esatto di commensali che apporterete. In tal modo l'oste non dovrà lasciarci digiuni ed imbandirà una grande tavolata all'aperto su terrazza vista laghè.

 

Attendesi numerosi partecipanti anche da altre contrade.

 

Firmato:

 

:king:

 

Io non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma...

 

Sabato 30.06 - ore 16 - Fornaci- qualcuno mette a disposizione un gommone a supporto?? perchè a quell'ora in quel periodo vuol dire quasi andarsele a cercare... visto che per trovare 3 metri d'acqua bisogna uscire 200 metri.

Bho... il mio è solo un consiglio, spostate l'orario o il giorno, solo per una questione di sicurezza.

In più dopo che per tutto il giorno le barche hanno transitato in lungo e in largo in quella zona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...