> PER IL DOTT. MALPIERI - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caro Dott. Malpieri.

Le scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio da parte di un'esperto quale Lei è.

Sono in piena preparazione per i Campionati Italiani di II° categoria ed in questo periodo vado in mare cinque volte a settimana.

Premetto che durante il corso dell'anno, il ritmo delle uscite non cambia, mare permettendo, ma ultimamente stò notevolmente aumentando le mie quote operative e quindi mi trovo per circa 4/5 ore al giorno ad operare oltre i 25 metri.

Vorrei, se possibile, che Lei mi consigliasse circa l'alimentazione e circa eventuali integratori o altro da poter usare ai fini del buon recupero fisico e del mantenimento.

Le sarei davvero grato.

Un caro e cordiale saluto.

Alessio Gallinucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come dire di no ad una richiesta del genere?

premetto che nell'ambito del Team Omer dell'argomento specifico se ne occupa il Prof. Luca Bartoli, con il quale mi consulterò oggi stesso per farlo intervenire in prima persona in tuo, anzi in vostro, aiuto.

nel frattempo considerato il lavoro fisico a cui ti sottoponi consiglierei prima di tutto di reintegrare le perdite idriche già durante l'attività in mare utilizzando integratori idrosalini con aggiunta di sali minerali (Potassio in particolare).

Per il resto lascio la parola al Prof. Bartoli.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, nel libro di Marco Bardi c'e' proprio un intero capitolo che parla dell'alimentazione con precisi riferimenti di dosi per preparazione ai campionati.:thumbup:

Molto interessante anche se mi sa che dovro' fare un mutuo per comprar tutti gli integratori che servono <_<

Ci si vede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dottor Malpieri,

 

vorrei approfittare anch'io della Sua perizia e chiederLe:

 

"ma secondo te anche io devo reintegrare o ho già reintegrato abbastanza?"

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Giorgio

Egregio Direttore,

non comprendo a che tipo di integrazione si riferisce, molto probabilmente la reintegrazione in ambiente marino (visti i trascorsi degli ultimi 2 anni) è estremamente pericolosa per la sua incolumità in considerazione che oltre a Giapponesi e Norvegesi anche gli Islandesi hanno riaperto la caccia alle balene, anche se Ella appartiene più al genere "Trichecus Vulgaris panzutus" :clapping:

un cordiale saluto :bye:

dal suo :devil: Conte Vlad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Io attendo sempre con ansia ribelle.

vado avanti con carboidrati, zuccheri, miele frutta ecc. ecc. ma comunque accuso stancheza.

Ho bisogno di qualche integratore? Aminoacidi, proteine ecc ecc?

AIUTATEMI STò DIVENTANDO VERDE :blink:  :wacko:

Il povero Gallinucci :(

Alessio

a parere mio ti stai allenando in modo errato.

 

Ti trasmetto delle esperienze personali:

La miglior cosa pescando a quelle quote è alternare un giorno di riposo con un giorno di pesca.

 

Devi bere acqua continuamente mentre peschi e integrare con sali appena arrivi a casa e sempre a casa hai necessità di assoluto riposo sdraiato. Io porto il litro e meszzo o i due d'acqua e bevo ogni ora.

 

Ho avuto modo di verificare che le classiche bustine tipo Polase o altro in plancetta assumono un odore sgradevole. Direi meglio evitare a meno che non traini la bottiglia in acqua. Preferisco l'acqua che non dà nessunissimo problema.

 

Prima di entrare faccio colazione a base di fette biscottate e miele evitando latte e succhi di frutta e mai in modo eccessivo, mangio bene al giorno prima.

 

In questo periodo, rispetto ai forti cali di peso degli anni precedenti, sono riuscito ad andare in acqua ogni giorno ma il benessere fisico in acqua l'ho trovato alternando pescate concrete a pescatelle.

 

Essere al massimo ogni giorno penso sia impossibile se non per tre giorni di seguito, poi il fisico crolla. La carne dà forza, una buona pastasciutta ti permette di avere continuità, la frutta và scelta con cura evitando frullati o altro che smuovono l'intestino.

 

Alla sera prima a volte integro la cena mentre guardo la Tv con alcune fette biscottate e poca marmellata o meglio del miele, a volte oltre la cena prendo qualche barretta a base di miele e cereali o qualche dolce tipico sardo con caratteristiche analoghe.

 

In acqua dai il massimo dopo una leggera colazione o a digiuno ma senza avvertire crisi di fame. A volte in compagnia di Franco, lo Sgorbietto di tanti racconti, rimaniamo in acqua attivamente anche per 7-8 ore...ma poi letto e riposo per uno o due giorni con qualche pescatella spensierata di mezzo se si ha voglia.

 

Lo scorso anno di questi tempi avevo perso 8 kg, quest'anno prestando attenzioni all'alimentazione e assumendo acqua costantemente non ho perso un solo etto di peso.

 

Speriamo che il bravo doc. Malp. approvi.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io consiglierei di alternare le pescate anke con sport aerobici"PRIMI FRA TUTTI NUOTO E CORSA"minimo con frequenza bisettimanale;la palestra"intesa come potenziamento con l'ausilio di sovrappesi"la lascierei solo ai prof o agonisti ad altissimo livello.Di conseguenza è logico ke bisogna stilare un"programma"mirato in vista dell'obiettivo gara,di valenza annuale con tanto di mesocicli e microcicli comprendenti periodi di carico e scarico.D'altronde la pesca sub è uno sport come un altro anche se l'aspetto psichico-emotivo influisce maggiormente sulla prestazione e alcuni parametri fisiologici sono nettamente più importanti di altri"ma in parole povere testa e polmoni non bastano ci vuole un efficiente apparato cardiocircolatorio e cardiaco nonkè una massa muscolare esigua ma ben definita e distribuita,come pure una massa grassa ridotta rispetto alla persona media,la stimerei simile a quella di un nuotatore, intorno al 10%".Per l'aspetto reintegrazione i bcaa "aminoacidi a catena ramificata"potrebbero essere tranquillamente assunti nei periodi di carico ed i carboidrati liquidi prima e durante l'attività così come bevande saline isotoniche,fermo restando ke l'acqua rimane sempre il carburante principale per la makkina umana,da preferire l'oligominerale meno dura rispetto alla minerale"da assumere ogni 5-10' durante la prestazione"e soprattutto in vista dei tuffi profondi,ventilandosi bene prima del tuffo in modo da dare la possibilità all'acqua di entrare subito in circolo e non rimanere nello stomaco a discesa inizaita.Dopo la prestazione è bene reintegrare con una bevanda salina ipotonica.Il riposo spesso sottovalutato è una componente fondamentale per qualsiasi prestazione sportiva di rilievo e non deve MAI essere inferiore alle 10 oer per notte nei periodi di allenamento,anke se la qualità del sonno è quella ke più conta.In ultimo è bene sempre ricordare ke la nostra attività non viene svolta come principale nell'arco della giornata"causa lavoro,rapporti socio-affettivi ecc.."dunque deve essere ben integrata senza sacrificare o sacrificarsi oltre modo.

Nel caso specifico di Alessio i 5 allenamenti settimanali probabilmente non sono supportati da una valida preparazione organica di base e non ben miscelati all'interno del microciclo"la settimana"come intensità,come giustamente Mariano sottolineava alterna pescate profonde e lunghe a pescatelle..in realtà la cosa potrebbe essere calcolata e valutata in modo più scientifico ma dipende anke dal tempo e dalle disponibilità di una persona.Inoltre"spero di non offendere il nostro amico Alessio"da quanto ho visto nelle bellissime foto dell'australia il ragazzo sembra essere in leggero sovrappeso e come ho affermato prima tale parametro non va sottovalutato per la spesa metabolica ke comporta in acqua.

Spero di essere stato di aiuto e se Alessio vuole contattarmi in privato"via e-mail"per due kiakkiere ne sarei felice.

Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Il fattore del troppo carico è veramente importante lo avevo scoperto quando correvo in bicicletta. Uno sport come il ciclismo è ottimo per capire il tuo stato di forma perchè lavori su tempi e resa effettiva delle tue gambe e se non vanno te ne accorgi subito.

 

Alessio io proverei il consiglio di Mariano potrebbe essere la tua soluzione

alterna carichi di lavoro a scarichi vedrai che all'Elba ci arrivi che sei una Bestia :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter
Per l'aspetto reintegrazione i bcaa "aminoacidi a catena ramificata"potrebbero essere tranquillamente assunti nei periodi di carico ed i carboidrati liquidi prima e durante l'attività così come bevande saline isotoniche,fermo restando ke l'acqua rimane sempre il carburante principale per la makkina umana,da preferire l'oligominerale meno dura rispetto alla minerale"da assumere ogni 5-10' durante la prestazione"e soprattutto in vista dei tuffi profondi,ventilandosi bene prima del tuffo in modo da dare la possibilità all'acqua di entrare subito in circolo e non rimanere nello stomaco a discesa inizaita.Dopo la prestazione è bene reintegrare con una bevanda salina ipotonica

Ciao Marco

..premetto che (da ignorante in materia) sono convinto che sono io a non capire ed'è giusto quello che è scritto. Il tema è interessante (complimenti per il post) ma non riesco a seguire il filo logico dei consigli che dai sulle bevande

Dunque provo a spiegare sia quello che ho "capito"...sia il perchè non riesco a seguirti.

 

Dunque tu dici:

1) ..durante l'attività..bevande saline isotoniche

2) ..però il carburante è l'acqua ..da preferire quella oligominerale..

3) ..dopo la prestazione è bene reintegrare con una bevanda salina ipotonica.

 

Quello che onestamente non riesco ad afferrare è:

- ma il punto 1 e 2 non sono in contraddizione? nel punto 1 si consiglia di bere bevande che hanno un contento di "salinità" fisiologico, nel punto 2 si consiglia un'acqua "liscia" povera in sali :blink:

 

- relativamente al punto 3, mi chiedo, ma se ho perso sali minerali... perchè li devo reintegrare con una soluzione salina IPO-tonica, non è meglio una soluzione ISO-tonica

Saluti

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...