> Arbalete 100 cm: gittata utile e velocità dell'asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete 100 cm: gittata utile e velocità dell'asta


Messaggi raccomandati

Ho settato nel tempo il mio Comanche 100 in vari modi. Non sto a dilungarmi, ma ho provato aste da 6, 6,25 e 6,5 mm, e gomme di vario tipo da 17,5, 18 e 19 mm con fattore di allungamento attorno a 3,5.

Questa smania di cambiare e' dovuta - come penso accada a molti - alla ricerca della migliore performance.

Ebbene, io non ho alcuna esperienza con altri modelli simili (100 cm monogomma), quindi non ho elementi di confronto; ma ho l'impressione che la gittata utile del mio fucile sia particolarmente modesta. Per gittata utile intendo la distanza alla quale non solo l'asta possiede la forza di trapassare un pesce di medie dimensioni, ma soprattutto possiede una velocita' tale da inchiodarlo anticipando la sua fuga. Quando guardo i video di pesca sub e vedo quell'asta che esce dritta e velocissima, la mia al confronto sembra lanciata da un fucile a molla... Ma forse e' solo una mia impressione, ed e' praticamente impossibile confrontare la propria asta dal punto di vista di chi spara con quella sparata in un video dal punto di vista della videocamera...?

In poche parole non mi sento affatto sicuro di sparare ad un pesce che disti 2 mt dalla punta dell'asta, perche' credo che la schiverebbe con largo anticipo, e di fatto sparo solo a pesci piu' vicini.

 

Che ne dite? Quale e' la vostra esperienza con il Comanche 100 e con altri fucili simili?

 

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho settato nel tempo il mio Comanche 100 in vari modi. Non sto a dilungarmi, ma ho provato aste da 6, 6,25 e 6,5 mm, e gomme di vario tipo da 17,5, 18 e 19 mm con fattore di allungamento attorno a 3,5.

Questa smania di cambiare e' dovuta - come penso accada a molti - alla ricerca della migliore performance.

Ebbene, io non ho alcuna esperienza con altri modelli simili (100 cm monogomma), quindi non ho elementi di confronto; ma ho l'impressione che la gittata utile del mio fucile sia particolarmente modesta. Per gittata utile intendo la distanza alla quale non solo l'asta possiede la forza di trapassare un pesce di medie dimensioni, ma soprattutto possiede una velocita' tale da inchiodarlo anticipando la sua fuga. Quando guardo i video di pesca sub e vedo quell'asta che esce dritta e velocissima, la mia al confronto sembra lanciata da un fucile a molla... Ma forse e' solo una mia impressione, ed e' praticamente impossibile confrontare la propria asta dal punto di vista di chi spara con quella sparata in un video dal punto di vista della videocamera...?

In poche parole non mi sento affatto sicuro di sparare ad un pesce che disti 2 mt dalla punta dell'asta, perche' credo che la schiverebbe con largo anticipo, e di fatto sparo solo a pesci piu' vicini.

 

Che ne dite? Quale e' la vostra esperienza con il Comanche 100 e con altri fucili simili?

 

--Carlo

negli anni anche io sono impazzito su sto fucile e' anche io l'ho provato in tutte le configurazioni possibili e ti posso dire che nn ho mai avuto fucile migliore di un comanche(nn so' quante volte l'ho detta sta frase :D ) pero' e' verissimo.... io il settaggio migliore che ho trovato e' stato con gomme da 18 omer quelle pietose con buco centrale grosso(testata chiusa ovviamente) e asta da 6.3 tiro veloce e lungo fino a 3 metri inchioda qualunque pesce bianco....

lo vuoi una scheggia????

asta da 6 e gomme da 16 originali del comanche.

lo vuoi un po' piu' potente per un raro pesce da svariati kg???

asta da 130 6.5 quindi quella del novanta e gomme del 90 da 18

lo vuoi potente ?????????

asta da 6.7,doppia gomma circolare lunga relativamente una 60 e una 64 da 17.5, ma in questo caso per mantenere la precisione devi cambiare il fusto...e i migliori fusti in commercio sono quelli della merou' in carbonio....

io sinceramente preferisco di tanto gomme da 18 omer e asta 6.3 dato che un fucile cosi' leggero e per il bianco e' perfetto....se lo tieni ben affilato e con il nylon sempre curato e lo sostituisci spesso puoi anche affrontare un pelagico (sparandogli da vicino ovviamente)

io difficilmente uso mulinello ma in alcune di queste configurazioni era necessario....molto bell appunto quello del comanche con i suoi 70 metri di capienza di nylon 1.40 era l'ideale.....

 

per ora come c'e lo hai settato il fucile????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...) io il settaggio migliore che ho trovato e' stato con gomme da 18 omer quelle pietose con buco centrale grosso(testata chiusa ovviamente) e asta da 6.3 tiro veloce e lungo fino a 3 metri inchioda qualunque pesce bianco....(...)

per ora come c'e lo hai settato il fucile????

Intendi a 3 m dalla punta dell'asta???

L'ultima volta ero con asta da 6,5 pero' corta (quella del 90) e gomme Cressi S45 da 17,5.

Adesso ho messo per la prossima prova in mare asta da 6,25 con gomme Totem da 17,5. Le gomme sono tirate a circa 3,5 (non ricordo con esattezza, e non ho accesso al file Excel dove annoto questi dati).

C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'asta vince l'attrito dell'acqua in ragione della sua massa, della rigidità del materiale con cui è realizzata e della sua capacità di smorzare le vibrazioni che si sviluppano in fase di sparo.

Le gomme devono caricare una quantità di energia tale da poter proiettare l'asta che abbiamo scelto ad una velocità che le consenta di fulminare la preda entro il raggio di azione dell'arma.

Il fusto deve avere una massa da consentire che la proiezione dell'asta avvenga sviluppando una quantità di rinculo tollerabile dalla tua mano.

 

In uno di questi 3 concetti base, il tuo allestimento fa acqua.

 

Io la ragionerei da zero pensando che il mio fusto (il tuo) non ha una gran massa, cercherei quindi di armarlo partendo dalla scelta dell'asta cioè cercando di capire per quale tipo di pesca la userò e solo in seguito deciderei quale motore (le gomme) applicare per mandare il missile in orbita.

 

Per chiudere... normalmente buone gomme tagliate a 3,5 applicate all'asta corretta tirano una bella botta quindi temo ancora che faccia acqua il tuo calcolo della lunghezza esatta delle gomme..... se me lo vuoi scrivere posso provare a controllarlo.

Ovviamente mi serve la distanza esatta tra la zona di vincolo delle gomme (dimmi se singole o circolari) e la tacca di massimo carico, oltre a sapere se usi gomme legate o imboccolate e l'ingombro dell'archetto che utilizzi.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'asta vince l'attrito dell'acqua in ragione della sua massa, della rigidità del materiale con cui è realizzata e della sua capacità di smorzare le vibrazioni che si sviluppano in fase di sparo.

Le gomme devono caricare una quantità di energia tale da poter proiettare l'asta che abbiamo scelto ad una velocità che le consenta di fulminare la preda entro il raggio di azione della'arma.

Il fusto deve avere una massa da consentire che la proiezione dell'asta avvenga sviluppando una quantità di rinculo tollerabile dalla tua mano.

 

In uno di questi 3 concetti base, il tuo allestimento fa acqua.

 

Io la ragionerei da zero pensando che il mio fusto (il tuo) non ha una gran massa, cercherei quindi di armarlo partendo dalla scelta dell'asta cioè cercando di capire per quale tipo di pesca la userò e solo in seguito deciderei quale motore (le gomme) applicare per mandare il missile in orbita.

 

Per chiudere... normalmente buone gomme tagliate a 3,5 applicate all'asta corretta tirano una bella botta quindi temo ancora che faccia acqua il tuo calcolo della lunghezza esatta delle gomme..... se me lo vuoi scrivere posso provare a controllarlo.

Ovviamente mi serve la distanza esatta tra la zona di vincolo delle gomme (dimmi se singole o circolari) e la tacca di massimo carico, oltre a sapere se usi gomme legate o imboccolate e l'ingombro dell'archetto che utilizzi.

 

:bye:

 

Hai molto efficacemente sintetizzato quanto potresti concludere avendo letto il mio "nuovo" articolo sulle "famose" formule dell'equilibrio (e non puoi averlo ancora letto!)... sottocrivo ogni singola virgola!

 

Voltando pagina: ho un comanche 75, uno dei fucili di cui sono più contento! Allestito con S45 e asta 115 da 6.0. A due metri dalla punta del fucile è in grado di fulminare del pesce bianco in molte delle situazioni più comuni (salvo pesce già molto nervoso) ed è uno dei fucili con cui sono più preciso... nonostante la testata chiusa. Mi pare strano che il 100 non abbia prestazioni superiori. Senza saper né leggere né scrivere, sul 100 ci monterei una 6.3 da 125 ben rigida con aletta posta inferiormente e gli S45 per il 100 e il monofilo del 120. Il comanche è leggero quindi un'asta troppo pesante con elastici troppo spessi non ce li vedo bene (più rinculo), per questo sceglierei la 6.3 con 125 di lunghezza se non ti crea problemi di mira.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai molto efficacemente sintetizzato quanto potresti concludere avendo letto il mio "nuovo" articolo sulle "famose" formule dell'equilibrio (e non puoi averlo ancora letto!)... sottocrivo ogni singola virgola!

 

le formule sull'equilibrio sono famose, forse non abbastanza, per ora erano un concentrato di buon senso ! al momento serve solo la necessaria esperienza e sensibilità per applicarle.

Attendo con trepidazione il tuo articolo ! sono certo conterrà considerazioni e conclusioni illuministe e illuminanti.

 

Fiat lux et lux fecit ! (genesi 1.1) :D

 

Penso che si sopravvaluti l'importanza delle gomme e nel contempo si sottovaluti quella dell'asta, è proprio sulla scelta dell'asta che io faccio ruotare tutte le mie scelte di allestimento.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=72284

carlo,nella mia totale ignoranza mi permetto di consigliarti di dare un occhiata al mio post che ti ho allegato.questo perchè io sono uno,che pur avendo alla fine scelto di usare il doppio elastico da 16 con asta da 6,5, sono solito sparare il pesce molto molto vicono.

in questa pescata invece ho deciso di provare a sparare lontano,più o meno a tre metri dalla punta del fucile.il risultato lo vedi nella foto,devo dire che molti tiri li ho sbagliati,ma credo sia normale sparando ad una distanza che normalmente n0n è la mia,ma quello che voglio dirti è che potrebbe anche essere un limite che ti dai tu,come me lo do io,per una questione di abitudine o per paura di sbagliare ...quindi prova e riprova, per un paio di pescate spara lontano e vedi che succede,non è detto che tu non abbia il mio stersso risultato...in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho settato nel tempo il mio Comanche 100 in vari modi. Non sto a dilungarmi, ma ho provato aste da 6, 6,25 e 6,5 mm, e gomme di vario tipo da 17,5, 18 e 19 mm con fattore di allungamento attorno a 3,5.

Questa smania di cambiare e' dovuta - come penso accada a molti - alla ricerca della migliore performance.

Ebbene, io non ho alcuna esperienza con altri modelli simili (100 cm monogomma), quindi non ho elementi di confronto; ma ho l'impressione che la gittata utile del mio fucile sia particolarmente modesta. Per gittata utile intendo la distanza alla quale non solo l'asta possiede la forza di trapassare un pesce di medie dimensioni, ma soprattutto possiede una velocita' tale da inchiodarlo anticipando la sua fuga. Quando guardo i video di pesca sub e vedo quell'asta che esce dritta e velocissima, la mia al confronto sembra lanciata da un fucile a molla... Ma forse e' solo una mia impressione, ed e' praticamente impossibile confrontare la propria asta dal punto di vista di chi spara con quella sparata in un video dal punto di vista della videocamera...?

In poche parole non mi sento affatto sicuro di sparare ad un pesce che disti 2 mt dalla punta dell'asta, perche' credo che la schiverebbe con largo anticipo, e di fatto sparo solo a pesci piu' vicini.

 

Che ne dite? Quale e' la vostra esperienza con il Comanche 100 e con altri fucili simili?

 

--Carlo

negli anni anche io sono impazzito su sto fucile e' anche io l'ho provato in tutte le configurazioni possibili e ti posso dire che nn ho mai avuto fucile migliore di un comanche(nn so' quante volte l'ho detta sta frase :D ) pero' e' verissimo.... io il settaggio migliore che ho trovato e' stato con gomme da 18 omer quelle pietose con buco centrale grosso(testata chiusa ovviamente) e asta da 6.3 tiro veloce e lungo fino a 3 metri inchioda qualunque pesce bianco....

lo vuoi una scheggia????

asta da 6 e gomme da 16 originali del comanche.

lo vuoi un po' piu' potente per un raro pesce da svariati kg???

asta da 130 6.5 quindi quella del novanta e gomme del 90 da 18

lo vuoi potente ?????????

asta da 6.7,doppia gomma circolare lunga relativamente una 60 e una 64 da 17.5, ma in questo caso per mantenere la precisione devi cambiare il fusto...e i migliori fusti in commercio sono quelli della merou' in carbonio....

io sinceramente preferisco di tanto gomme da 18 omer e asta 6.3 dato che un fucile cosi' leggero e per il bianco e' perfetto....se lo tieni ben affilato e con il nylon sempre curato e lo sostituisci spesso puoi anche affrontare un pelagico (sparandogli da vicino ovviamente)

io difficilmente uso mulinello ma in alcune di queste configurazioni era necessario....molto bell appunto quello del comanche con i suoi 70 metri di capienza di nylon 1.40 era l'ideale.....

 

per ora come c'e lo hai settato il fucile????

Ciao,io ho un comanche 90 ormai da svariati anni qualche tempo fa anche io ho sostituito gli elastici con i power 18 ma ho dovuto sostituire anche la testata con una omer perchè il diametro della filettatura elastici omer è da 16,5 e non 16, ho notato nel tiro assenza di rinculo però il tiro un po fiacco quindi ho rimesso la testata cressi con elastici S45 e abbinati ad asta da 6 il tiro è potente anche se per caricarlo si fatica un pò.Ciao a tutti Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per cominciare, grazie a tutti!

Per Dario:

ci ho pensato anch'io, forse hai ragione. Potrebbe essere un limite che mi impongo da solo inconsciamente...

Per Andrea:

speravo anche in un tuo intervento :) . In effetti proprio il calcolo del fattore di allungamento mi da' i maggiori sospetti. Pero' il suo calcolo e' una delle parti che ho studiato piu' a fondo in tutto il subforum Attrezzature, e ho creato un file Excel apposta per fare i calcoli con i diversi allestimenti e fucili, quindi credo di non sbagliare applicando la tua formula. Magari sbaglio a prendere le misure, chissa'... adesso vedremo...

Allora:

io uso gomme lineari sia legate che imboccolate. La formula e' : K=(L-La)/X, dove L=distanza tra punto di vincolo delle gomme e seconda tacca, La=lunghezza tot. archetto (boccola inclusa), X=lunghezza netta della singola gomma da legatura a legatura (ovvero: boccole escluse).

Se prendo l'allestimento attuale, ho gomme legate (anche dal lato della testata) lunghe al netto 27 cm, e La=4 cm (da legatura a fine archetto).

Se poi misuro dal punto di vincolo della boccola in testata fino alla seconda tacca, ho 99 cm. Se invece misuro dalla legatura in testata, ho 97 cm.

Quindi nel primo caso K=3,52, nel secondo K=3,44.

Corretto? Quale delle due misure di L e' corretta nel mio caso?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ma il video di bellani lo hai mai visto?

 

io ho un fucile simile , elastici g20 della misura sua , e un asta da 6.3 con una pinnetta arretrata, poi secondo me tantissimo dipende dal monofilo che si monta , piu è fine e piu precisa e veloce e lontana l asta va , ho effettuato tiri incredibili , oltre il limite possibile credo per un monoelastico , l unica pecca è che se monti un monofilo molto fine che so lo 0.80 o lo 0.70, non ti puoi azzardare a fare tiri su pescioni , è da criminali

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Forchetta,

proprio seguendo il tuo consiglio, da qualche mese monto l'asola fatta con il 140 e il monofilo principale da 90 o 100 su tutte le aste del Comanche :)

ma quanto mi fa' paura a me sta soluzione....e se un bel pesce passa fra gli scogli??????? lo taglierebbe subito il nylon da 0.90.....a sto punto mettigli un cavetto d'acciaio da 0.50......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso gomme lineari sia legate che imboccolate. La formula e' : K=(L-La)/X, dove L=distanza tra punto di vincolo delle gomme e seconda tacca, La=lunghezza tot. archetto (boccola inclusa), X=lunghezza netta della singola gomma da legatura a legatura (ovvero: boccole escluse).

Se prendo l'allestimento attuale, ho gomme legate (anche dal lato della testata) lunghe al netto 27 cm, e La=4 cm (da legatura a fine archetto).

Se poi misuro dal punto di vincolo della boccola in testata fino alla seconda tacca, ho 99 cm. Se invece misuro dalla legatura in testata, ho 97 cm.

Quindi nel primo caso K=3,52, nel secondo K=3,44.

Corretto? Quale delle due misure di L e' corretta nel mio caso?

--Carlo

 

K=(L-La)/X ok ! => (L-La)/K = X

 

Attenzione ! soprattutto nel tuo caso, cioè quando si hanno gomme legate anche dal lato testata, che La non deve rappresentare solo l'ingombro dell'archetto o di tutto ciò che sta dopo la legatura bensì , se vogliamo ottenere la misura netta della parte di elastico che lavora (soggetto ad elongazione) La deve rappresentare tutte le zone morte del sistema che, nel tuo caso è più evidente, comprederà anche la zona che precede la legatura in testata.

Supponiamo quindi che La sia la somma di La1 (zona morta in coda) e La2 (zona morta in testa) stimandola, a scopo esemplificativo 2 cm.

 

Sostiuiamo:

[L 99 - La(4+2)] : K (3,5) = X lunghezza netta singola gomma che lavora

(99-6) : 3,5 =

93 : 3,5 = 26,5

 

la tua lunghezza di 27 cm, pur non perfetta non poi così lontana. Naturalmente occhio che cambiando archetto o sistema di vincolo in testata ... cambia tutto !

 

Ma K è un fattore teorico che va letto alla luce delle reattività della gomma impiegata e del dardo che si vuole proiettare; non escludo quindi che i tuoi elastici a K = 3,5 possano non soddisfarti.

Tieni anche in mente un paramento: molte case produttrici montano di serie sui 100 gomme lunghe 25 stimando che tutti le possano caricare quindi potresti provare ad accorciare le tua fino a 26 o 25 cm generando un K massimo = 93:25 = 3,7 ma assolutamente non andrei oltre anzi, come ho detto nel primo intervento, concordando con MarioB, starei su allestimenti medio leggeri privilegiando la qualità dell'asta. (le 6,3 non sono mica tutte uguali :P )

 

Quando spari accertati di avere il braccio ben disteso o parte dell'enegia che la gomme trasferiscono all'asta sarai tu a sottrarla.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...molte case produttrici montano di serie sui 100 gomme lunghe 25 stimando che tutti le possano caricare quindi potresti provare ad accorciare le tua fino a 26 o 25 cm generando un K massimo = 93:25 = 3,7 ma assolutamente non andrei oltre anzi, come ho detto nel primo intervento, concordando con MarioB, starei su allestimenti medio leggeri privilegiando la qualità dell'asta. (le 6,3 non sono mica tutte uguali :P )

Le misure standard per i 100 sono 24 cm.

 

Io però mi sono posto un altro dubbio, siamo sicuri che le distanze siano reali e non presunte?!

 

Per stimare correttamente le distanze in acqua serve un pò di pratica ed è facile che i bersagli sembrino più vicini di quanto in realtà non siano.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...