> Arbalete 100 cm: gittata utile e velocità dell'asta - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete 100 cm: gittata utile e velocità dell'asta


Messaggi raccomandati

L'asta vince l'attrito dell'acqua in ragione della sua massa, della rigidità del materiale con cui è realizzata e della sua capacità di smorzare le vibrazioni che si sviluppano in fase di sparo.

Le gomme devono caricare una quantità di energia tale da poter proiettare l'asta che abbiamo scelto ad una velocità che le consenta di fulminare la preda entro il raggio di azione dell'arma.

Il fusto deve avere una massa da consentire che la proiezione dell'asta avvenga sviluppando una quantità di rinculo tollerabile dalla tua mano.

Ecco, finalmente un ragionamento che capisco bene perché nelle formule che ho letto mi sono sempre perso.

Nello specifico posso chiedervi un ragguaglio sul mio caso?

Adesso ho un Geronimo Pro 85, asta da 6mm x 135 e elastici da 18mm S45plus. E' molto leggero, anche l'asta è leggera, e gli elastici sono quelli di serie.

Se facessi un paragone con un fucile in legno che ha quasi la stessa lunghezza, tipo il Pelagos Twin 90 della Totemsub, lì si trova asta da 7mm x 120 doppio elastico circolare da 16mm. La massa del fucile è molto più elevata, quindi gestisce rinculi maggiori, l'asta è più corta, ma anche molto più spessa. Il doppio elastico di quanto differenzia realmente la gittata utile rispetto all'elastico singolo che ho adesso? Cioè, se si dovesse prendere un 90 doppio elastico di quel tipo è realmente più performante sulla distanza mantenendo lunghezze contenute oppure si tratta solo di avere materiali più "chic"?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
K=(L-La)/X ok ! => (L-La)/K = X

Attenzione ! soprattutto nel tuo caso, cioè quando si hanno gomme legate anche dal lato testata, che La non deve rappresentare solo l'ingombro dell'archetto o di tutto ciò che sta dopo la legatura bensì , se vogliamo ottenere la misura netta della parte di elastico che lavora (soggetto ad elongazione) La deve rappresentare tutte le zone morte del sistema che, nel tuo caso è più evidente, comprederà anche la zona che precede la legatura in testata.

Capito. Quindi la mia seconda formula, che tiene conto della zona morta in testata di 2 cm (anche se io la tolgo a L mentre tu la sommi a La), e' corretta: K=(99-6)/X = (97-4)/X = 93/27=3,44.

Quindi queste gomme che ho adesso stanno a 3,44.

Ma K è un fattore teorico che va letto alla luce delle reattività della gomma impiegata e del dardo che si vuole proiettare;

Eh, questo lo immagino: a parita' di K, e' ovvio che gomme di uguale mescola e diametro diverso (e vicversa) abbiano resa diversa... :) .

...starei su allestimenti medio leggeri privilegiando la qualità dell'asta. (le 6,3 non sono mica tutte uguali :P )

hmmm... ecco, sperimentare con aste di marca diversa a parita' di diametro lo vedo gia' complicato, sia per motivi economici, sia perche' non ho elementi di confronto fra le varie marche. In cosa differiscono aste diverse di pari lunghezza? Rigidezza? Peso?

Quando spari accertati di avere il braccio ben disteso o parte dell'enegia che la gomme trasferiscono all'asta sarai tu a sottrarla.

Ok. Sia a braccio teso che parzialmente piegato, cerco di tenerlo sempre ben rigido.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'asta vince l'attrito dell'acqua in ragione della sua massa, della rigidità del materiale con cui è realizzata e della sua capacità di smorzare le vibrazioni che si sviluppano in fase di sparo.

Le gomme devono caricare una quantità di energia tale da poter proiettare l'asta che abbiamo scelto ad una velocità che le consenta di fulminare la preda entro il raggio di azione della'arma.

Il fusto deve avere una massa da consentire che la proiezione dell'asta avvenga sviluppando una quantità di rinculo tollerabile dalla tua mano.

 

In uno di questi 3 concetti base, il tuo allestimento fa acqua.

 

Io la ragionerei da zero pensando che il mio fusto (il tuo) non ha una gran massa, cercherei quindi di armarlo partendo dalla scelta dell'asta cioè cercando di capire per quale tipo di pesca la userò e solo in seguito deciderei quale motore (le gomme) applicare per mandare il missile in orbita.

 

Per chiudere... normalmente buone gomme tagliate a 3,5 applicate all'asta corretta tirano una bella botta quindi temo ancora che faccia acqua il tuo calcolo della lunghezza esatta delle gomme..... se me lo vuoi scrivere posso provare a controllarlo.

Ovviamente mi serve la distanza esatta tra la zona di vincolo delle gomme (dimmi se singole o circolari) e la tacca di massimo carico, oltre a sapere se usi gomme legate o imboccolate e l'ingombro dell'archetto che utilizzi.

 

:bye:

 

Hai molto efficacemente sintetizzato quanto potresti concludere avendo letto il mio "nuovo" articolo sulle "famose" formule dell'equilibrio (e non puoi averlo ancora letto!)... sottocrivo ogni singola virgola!

 

Voltando pagina: ho un comanche 75, uno dei fucili di cui sono più contento! Allestito con S45 e asta 115 da 6.0. A due metri dalla punta del fucile è in grado di fulminare del pesce bianco in molte delle situazioni più comuni (salvo pesce già molto nervoso) ed è uno dei fucili con cui sono più preciso... nonostante la testata chiusa. Mi pare strano che il 100 non abbia prestazioni superiori. Senza saper né leggere né scrivere, sul 100 ci monterei una 6.3 da 125 ben rigida con aletta posta inferiormente e gli S45 per il 100 e il monofilo del 120. Il comanche è leggero quindi un'asta troppo pesante con elastici troppo spessi non ce li vedo bene (più rinculo), per questo sceglierei la 6.3 con 125 di lunghezza se non ti crea problemi di mira.

io credo sia impossibile montare un asta da 125 in luogo di quella da 140, magari una 135, la 130 ha gia' l aletta che arriva sul fusto :rolleyes:

cmq il mio merou 100 ha un asta 6,25x135 ed elastico da 19, sulla gittata nn saprei dirti...ma in quanto a precisione :o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io credo sia impossibile montare un asta da 125 in luogo di quella da 140, magari una 135, la 130 ha gia' l aletta che arriva sul fusto :rolleyes:

cmq il mio merou 100 ha un asta 6,25x135 ed elastico da 19, sulla gittata nn saprei dirti...ma in quanto a precisione :o

 

Potresti avere totalemente ragione: non ho il comanche 100 e quindi non posso sapere esattamente quale è la misura di asta minima. Sui 100 con testata aperta io monto la 125. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...molte case produttrici montano di serie sui 100 gomme lunghe 25 stimando che tutti le possano caricare quindi potresti provare ad accorciare le tua fino a 26 o 25 cm generando un K massimo = 93:25 = 3,7 ma assolutamente non andrei oltre anzi, come ho detto nel primo intervento, concordando con MarioB, starei su allestimenti medio leggeri privilegiando la qualità dell'asta. (le 6,3 non sono mica tutte uguali :P )

Le misure standard per i 100 sono 24 cm.

 

Io però mi sono posto un altro dubbio, siamo sicuri che le distanze siano reali e non presunte?!

 

Per stimare correttamente le distanze in acqua serve un pò di pratica ed è facile che i bersagli sembrino più vicini di quanto in realtà non siano.

 

:bye:

 

 

concordo pienamente,ritengo che la maggior parte di noi pensi di sparare ai pesci vicinissimi ma cosi' non sia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io credo sia impossibile montare un asta da 125 in luogo di quella da 140, magari una 135, la 130 ha gia' l aletta che arriva sul fusto :rolleyes:

cmq il mio merou 100 ha un asta 6,25x135 ed elastico da 19, sulla gittata nn saprei dirti...ma in quanto a precisione :o

 

Potresti avere totalemente ragione: non ho il comanche 100 e quindi non posso sapere esattamente quale è la misura di asta minima. Sui 100 con testata aperta io monto la 125. :bye:

 

 

Esatto !! tra l'altro sulla testata chiusa, con una 125, si porrebbe un problema di allineamento occhio>braccio>asta poichè la testata ti coprirebbe la punta del dardo.

Io sul 100 open uso la 130.

Comunque, quando è possibile, meglio accorciare la lunghezza ed aumentare la sezione ....operazione che va a tutto vantaggio della rigidità e non genera, o limita, le perdite in termini di massa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io credo sia impossibile montare un asta da 125 in luogo di quella da 140, magari una 135, la 130 ha gia' l aletta che arriva sul fusto :rolleyes:

cmq il mio merou 100 ha un asta 6,25x135 ed elastico da 19, sulla gittata nn saprei dirti...ma in quanto a precisione :o

 

Potresti avere totalemente ragione: non ho il comanche 100 e quindi non posso sapere esattamente quale è la misura di asta minima. Sui 100 con testata aperta io monto la 125. :bye:

 

 

Esatto !! tra l'altro sulla testata chiusa, con una 125, si porrebbe un problema di allineamento occhio>braccio>asta poichè la testata ti coprirebbe la punta del dardo.

Io sul 100 open uso la 130.

Comunque, quando è possibile, meglio accorciare la lunghezza ed aumentare la sezione ....operazione che va a tutto vantaggio della rigidità e non genera, o limita, le perdite in termini di massa.

 

Agigungo consiglio: se usi aste corte fallo in tutti i fucili, quel pezzo in piu' ho scoperto mi serve per traguardare il pesce..ancora mi mangio le mani per le padelle.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, quando è possibile, meglio accorciare la lunghezza ed aumentare la sezione ....operazione che va a tutto vantaggio della rigidità e non genera, o limita, le perdite in termini di massa.

In effetti i tiri piu' precisi li ho fatti con l'asta del 90 montata sul 100, pero' con diametro 6,5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...