> Tragedia del mare sfiorata - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tragedia del mare sfiorata


Messaggi raccomandati

durante la penultima pescata un pescatore sulla settantina d'anni ha calato la rete dalla sua barca a 50 cm (centimetri)dalla mia boa mentre io ero in apnea..

qundo sono riemerso mi ha guardato come se avesse fatto la cosa piu normale del mondo..naturalmente anche il motore era acceso e l'elica girava...ma quella distava solo 2 metri dal pallone..quindi...

vedi queste vicende meritano pochi commenti...la verità è che della nostra sicurezza in mare non importa niente a nessuno :( :( :(

i pescatori pensano di essere i padroni del mare e il sub per loro è un intruso , questa è la realtà, stiamo sui c.... a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ripeto la stessa cosa da sempre quando sento un gommone che passa sopra esco con arbalete puntato a uomo risultato? La gente mi dice o ma sei scemo che mi punti il fucile la risposta è: come tu mi puoi affettare con l'elica io non ti posso sparare con l'arbalete, vedete che fanno pippa sempre e cmq. Dopo essermi visto passare una barca sopra la testa ho iniziato ad adottare questa tattica, se passa a tiro sparo anche allo scafo, sarò incivile direte voi ma sinceramente lla soddisfazione di fargli un bel danno gli farà ricordare di passare a debita distanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ripeto la stessa cosa da sempre quando sento un gommone che passa sopra esco con arbalete puntato a uomo risultato? La gente mi dice o ma sei scemo che mi punti il fucile la risposta è: come tu mi puoi affettare con l'elica io non ti posso sparare con l'arbalete, vedete che fanno pippa sempre e cmq. Dopo essermi visto passare una barca sopra la testa ho iniziato ad adottare questa tattica, se passa a tiro sparo anche allo scafo, sarò incivile direte voi ma sinceramente lla soddisfazione di fargli un bel danno gli farà ricordare di passare a debita distanza.

Mi rendo conto che la tentazione è tanta, ma da una ragione ti fai un torto. Sparare a una barca o a un gommone? Rischi di ammazzare qualcuno, ponendoti nella stessa condizione dell'idiota di turno. Poi non è detto che ammazzi lui, magari ammazzi la moglie che sta svaccata sotto i tubolari o il bambino che si divertiva assieme al Papà idiota.

Penso che dovremmo incentivare una campagna di informazione in tutti i porti per far conoscere cosa significa la bandiera rossa e bianca e dotarci di palloncino ben visibile. Poi la mamma degli idioti è sempre incinta, quindi prudenza, prudenza, prudenza.

Pochi giorni fà un cretino su un patino a pedali con moglie e figli al seguito mi è passato sopra.

Lò visto sul dal fondo. Sono risalito e gli ho gridato dietro :" EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! PERCHE' NON MI PASSI PIU' VICINO????".

E lui di rimando:" Se vuoi ti ci passo"...

Ora che dovevo fare spararli?

Lo infamato talmente tanto, lui, la moglie e tutta la banda che era a bordo che stava per buttarsi in acqua trattenuto a stento dalla moglie, ma spararli con il fucile, o minacciarlo addirittura, mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ripeto la stessa cosa da sempre quando sento un gommone che passa sopra esco con arbalete puntato a uomo risultato? La gente mi dice o ma sei scemo che mi punti il fucile la risposta è: come tu mi puoi affettare con l'elica io non ti posso sparare con l'arbalete, vedete che fanno pippa sempre e cmq. Dopo essermi visto passare una barca sopra la testa ho iniziato ad adottare questa tattica, se passa a tiro sparo anche allo scafo, sarò incivile direte voi ma sinceramente lla soddisfazione di fargli un bel danno gli farà ricordare di passare a debita distanza.

mi rendo conto che la rabbia è tanta, ma inneggiare a comportamenti violeti o potenzialmente pericolosi è un'altra di quele cose che discredita la nostra categoria e induce chi non ne fa parte a pensare di poterci considerare carne da macello. (senza contare che alcuni anni fa io sono stato sospeso dal forum per aver scritto qualcosa di moooolto meno grave).

comunque il problema sta anche nel sistema attraverso il quale nel nostro paese si consente di condurre una imbarcazione.

il diportista della domenica che noleggia un gommone con motore fino a 40 cv è totalmente legittimato a non sapere un beneamato c... su cosa sia la nostra boa..anzi spesso si avvicina proprio per capirlo.

per quanto riguarda i patentati...beh diciamo che da noi spesso se vuoi prenderti una patente nautica la prima cosa che ti chiedeono è :...ma come t'à vuò piglià

che tradotto significa vuoi studiare o te la vuoi comprare facendo il regalino.....???

ritornando allo scopo del post io credo che un mezzo idoneo per segnalare meglio la nostra resenza possa essere un luce che disegni un cerchio luminoso sull'acqua del dametro di almeno 30 metri magari fissata sulla bandierina..

è inutile pensare che le barche si tengano a 100 metri..realisticamente a quella distanza con mare formato è anche difficile avvistrala la boa segna sub

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo la mia ultima esperienza alle vostre considerazioni.

entro in acqua alle 5e45 nei pressi di Anzio, l'acqua è torbida e temo che sarà una giornataccia.

Dopo circa mezz'ora arriva un gommone con 3 pescatori, poi un altro e un altro ancora, e loro sono stati i PRIMI a non rispettare distanze e metodologie di avvicinamento. poi arriva un pescatore professionista con rete che comincia a calare tranquillamente facendo cerchio e cercando di pescare anche me sad.gif bestemmio ampiamente e mi allontano.

Sono le 6e30 e decido di uscire infastidito. mentre mi dirigo verso la costa faccio un paio di apnee e risalendo noto una barchetta che mi punta lentamente... il conducente è di spalle!!!!

Sono certo che non mi vedrà quindi vado al pallone, pedagnato a 5 metri da me e mi attacco alla maniglia tenendomi a galla. Il tipo che faceva trainetta mi vede ma invece di girare a largo taglia verso terraferma e passa tra me e la spiaggia a 10 metri da me e 50 dalla spiaggia.

Mi fissa mentre passa (io sentivo le vibrazioni del motore in acqua) allora mi stranisco definitivamente e gesticolando gli faccio capire "cosa hai da guardare?", per tutta risposta mi urla "CHE C***O VUOI?" io senza insultarlo gli faccio notare che mi sta passando quasi sopra e in più ha pure il coraggio di parlare... Per tutta risposta continua a sbraitare "MO VENGO Là E TE SPACCO UN REMO IN TESTA" blink.gif blink.gif blink.gif

Io rimango allibito e lo fisso che si allontana ma lui non contento torna indietro urla ancora "LA PROSSIMA VOLTA TE FACCIO LA RIGA IN MEZZO" sub.gif sub.gif sub.gif sub.gif ovviamente tutti voi capirete a che si riferiva.

 

esco dall'acqua nervoso incazzato e soprattutto impotente, perché noi subiamo sequestri, multe per una passione innocua e certi delinquenti girano a piede libero.

davvero non so più che pensare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, non per essere pedante e neanche per diventare antipatico, ma facendo parte della categoria so bene che certe discussioni trascendono o deviano in tutte le direzioni fuorchè in quella che più sarebbe utile per la nostra categoria.

 

Dire che io ho rischiato l'osso del collo e sentirsi rispondere: "Ferie posticipate a Settembre strigo i denti ma poi il mare è tutto per me", scusate ma non mi sembra proprio calzante!

Anche io andrò felice a mare domani, ma questo non ha attinenza con il fatto che una barca stava per uccidermi il giorno prima, anzi a qualcuno può venire il legittimo impulso di apostrofarmi come cogli..ne.

 

Questo atteggiamento un po' fatalista e passivo è forse il nostro più grande difetto.

Piangere i morti di incidenti in mare di qualsiasi natura sincopi o traumi che siano non serve a riportare in vita nessuno.

 

Desidererei e questo era quello che pensavo quando ho scritto le righe di apertura di questa discussione che il confronto possa rappresentare una denuncia forte contro situazioni che si ripetono tutti i giorni e che solo per fortuna non si concludono sempre in tragedia.

Auspico anche una discussione fatta di proposte, anche quelle che possono sembrare più balzane, per ricercare soluzioni possibili per migliorare la nostra segnalazione in mare.

 

Inizio io a costo di fare brutte figure con qualcosa che sicuramente è stato già scritto in precedenza.

Oltre alla bandierina inserire sull'asta del pallone un segnalazione luminosa stroboscopica di vari colori, tipo giochino cinese.

Dotare il pallone di una copertura catariffrangente in modo che il movimento dello stesso possa creare delle specchiate che possono attirare l'attenzione anche del navigante distratto.

 

Dopotutto scorgere un pallone fra le onde in controluce con sole calante a volte può diventare impossibile.

 

Quella che tu reputi una cosa non calzante è invece un'alternativa valida e altamente sicura. Tu cerchi una alternativa io ti ho dato quella che ho adottato personalmente. Possiamo cantarcele e suonarcele tra noi in tutti i modi ma la realtà resta sempre la stessa, in agosto andare in mare in sicurezza è semplicemente impossibile.

 

Tu proponi un pallone con catarigfrangenti per aumentare la visibilità benissimo, ma non credi che ci sarà il co....ne di turno che vorrà venire a vedere che cos'è quella strana cosa che luccica magari per far divertire suo figlio o la sua ragazza ??.

E a cosa ti serve il pallone quando hai a che fare con persone come quelle descritte nei post precedenti??

Modificato da chico973
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, forse non dovevo.

Certamente è una soluzione andare a mare da settembre ma penso non garantisca assolutamente niente.

A nessun cretino del mare credo sia imposto un divieto di navigazione dal primo settembre.

 

Io ho cercato di dire che fra noi c'è sicuramente qualche persona tecnicamente preparata e illuminata che può suggerire una soluzione valida ed utile a tutti.

Ma anche l'idea che può sembrare la più insulsa alla fine si può rivelare una buona idea.

Sicuramente c'è tanta gente che legge sempre e che difficilmente scrive.

 

Ricordiamoci che su questo forum accedono anche le aziende leader del settore e penso che stimolare la loro attenzione su certe problematiche e manifestare le proprie "paure" non sia mai una perdita di tempo.

 

Dopotutto, purtroppo, frecce nell'arco e morti da raccontare ne abbiamo a bizzeffe.

Mettere un quadrifoglio in una discussione non serve nè a portare in vita chi non c'è più nè ad aumentare il livello di sicurezza di chi rimane e che continua a rischiare.

 

Il fatto che le cose vadano così come vanno e che noi nella catena rappresentiamo sempre l'ultimo anello non vuol dire che bisogna subire sempre o cercare strade alternative, anche quando si ha palesemente ragione.

 

Se volete continuiamo la discussione su temi tecnici o su testimonianze di fatti, altrimenti ...

 

Saluti

Nicola Mongelli

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusatemi, forse non dovevo.

Certamente è una soluzione andare a mare da settembre ma penso non garantisca assolutamente niente.

 

in questo mondo di garantito c'è solo la morte.....

 

però andare a settembre ti metti una buona garanzia per portare la pelle a casa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti sono un assiduo lettore di AM ma non scrivo molto...devo dire che leggendo le varie testimonianze mi sono d' avvero molto innervosito ricordandomi delle varie esperienze a me capitatemi di gente ignorante e sempre molto arrogante che come altri amici del forum anno testimoniato invece di scusarsi per cio che avrebbero potuto causare "sentendosi al sicuro sull' imbacazione " sono anche aggressivi e minacciosi, spesso sognando ad occhi aperti penso a come sarebbe bello se da lontano con un binocolo la capitaneria di porto vedesse tutto dadoci soddisfazzione ...ma e solo un sogno !!

ritornando all' argomento sistemi di sicurezza stravaganti mi sono sempre chiesto perche con tutta questa tecnologia che abbiamo a portata di mano non si possa creare uno strumento come quello che hanno creato per intercettare i velox sulle autostrade che possa avvisare con un cicalino sonoro il conducente dell' imbarcazione della presenza di un pericolo ovviamente questo implicherebbe la necessita di legiferare una legge che oblighi tutti i natanti ad istallarlo e a tutti i sub di possedere un segnalatore.

Ma ci pensate a tutto quello che cambierebbe, si potrebbe fare a meno di portare quel fastidioso e tal volta pericoloso arnese attaccato alle nostre spalle le autorita potrebbero rilevare la presenza di persone non autorizzate nelle AMP senza scendere in mare con costose imbarcazioni "che noi paghiamo" potrebbero facilmente tracciare l' accaduto accertando in maniera rapida e assoluta le responsabilita si potrebbe chiamare aiuto in maniera rapida con un semplice clic e chin piu ne ha piu ne metta.............................................................!!!!!!

wuauw che figata !!!!

E PENSARE CHE STIAMO NEL TERZO MILLENNIO E TUTTO QUESTO SPROLOQUIO SI PUO VERAMENTE REALIZZARE

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggiungo la mia ultima esperienza alle vostre considerazioni.

entro in acqua alle 5e45 nei pressi di Anzio, l'acqua è torbida e temo che sarà una giornataccia.

Dopo circa mezz'ora arriva un gommone con 3 pescatori, poi un altro e un altro ancora, e loro sono stati i PRIMI a non rispettare distanze e metodologie di avvicinamento. poi arriva un pescatore professionista con rete che comincia a calare tranquillamente facendo cerchio e cercando di pescare anche me sad.gif bestemmio ampiamente e mi allontano.

Sono le 6e30 e decido di uscire infastidito. mentre mi dirigo verso la costa faccio un paio di apnee e risalendo noto una barchetta che mi punta lentamente... il conducente è di spalle!!!!

Sono certo che non mi vedrà quindi vado al pallone, pedagnato a 5 metri da me e mi attacco alla maniglia tenendomi a galla. Il tipo che faceva trainetta mi vede ma invece di girare a largo taglia verso terraferma e passa tra me e la spiaggia a 10 metri da me e 50 dalla spiaggia.

Mi fissa mentre passa (io sentivo le vibrazioni del motore in acqua) allora mi stranisco definitivamente e gesticolando gli faccio capire "cosa hai da guardare?", per tutta risposta mi urla "CHE C***O VUOI?" io senza insultarlo gli faccio notare che mi sta passando quasi sopra e in più ha pure il coraggio di parlare... Per tutta risposta continua a sbraitare "MO VENGO Là E TE SPACCO UN REMO IN TESTA" blink.gif blink.gif blink.gif

Io rimango allibito e lo fisso che si allontana ma lui non contento torna indietro urla ancora "LA PROSSIMA VOLTA TE FACCIO LA RIGA IN MEZZO" sub.gif sub.gif sub.gif sub.gif ovviamente tutti voi capirete a che si riferiva.

 

esco dall'acqua nervoso incazzato e soprattutto impotente, perché noi subiamo sequestri, multe per una passione innocua e certi delinquenti girano a piede libero.

davvero non so più che pensare.

Concordo con te queste persone sono quelle che fanno disprezzare la nostra categoria e che sono causa delle stragi di pesci in italia ma anche in corsica . Questi sono la vergogna in persona e adrebbero presi a b.......e., antisportivi e povere persone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti sono un assiduo lettore di AM ma non scrivo molto...devo dire che leggendo le varie testimonianze mi sono d' avvero molto innervosito ricordandomi delle varie esperienze a me capitatemi di gente ignorante e sempre molto arrogante che come altri amici del forum anno testimoniato invece di scusarsi per cio che avrebbero potuto causare "sentendosi al sicuro sull' imbacazione " sono anche aggressivi e minacciosi, spesso sognando ad occhi aperti penso a come sarebbe bello se da lontano con un binocolo la capitaneria di porto vedesse tutto dadoci soddisfazzione ...ma e solo un sogno !!

ritornando all' argomento sistemi di sicurezza stravaganti mi sono sempre chiesto perche con tutta questa tecnologia che abbiamo a portata di mano non si possa creare uno strumento come quello che hanno creato per intercettare i velox sulle autostrade che possa avvisare con un cicalino sonoro il conducente dell' imbarcazione della presenza di un pericolo ovviamente questo implicherebbe la necessita di legiferare una legge che oblighi tutti i natanti ad istallarlo e a tutti i sub di possedere un segnalatore.

Ma ci pensate a tutto quello che cambierebbe, si potrebbe fare a meno di portare quel fastidioso e tal volta pericoloso arnese attaccato alle nostre spalle le autorita potrebbero rilevare la presenza di persone non autorizzate nelle AMP senza scendere in mare con costose imbarcazioni "che noi paghiamo" potrebbero facilmente tracciare l' accaduto accertando in maniera rapida e assoluta le responsabilita si potrebbe chiamare aiuto in maniera rapida con un semplice clic e chin piu ne ha piu ne metta.............................................................!!!!!!

wuauw che figata !!!!

E PENSARE CHE STIAMO NEL TERZO MILLENNIO E TUTTO QUESTO SPROLOQUIO SI PUO VERAMENTE REALIZZARE

UN CONSIGLIO NON MOSTRATE QUESTE MATTANZE DI PESCI NON FANNO BENE ALLA CATEGORIA, MEGLIO RIMANERE PIù RISERVATI .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che i gommmoni sotto i 40 cv non abbiano bisogno di patente ciò non significa che il conducente non sia tenuto ad informarsi sulla disciplina del codice della navigazione. Come era prima per i ciclomotori, si guidavano senza patente ma sempre al rosso si dovevano fermare, idem per gli stop o la precedenza a destra. La legge nn ammette ignoranza pertanto colui che conduce un gommone da 40 cv deve conoscere le regole altrimenti non dovrebbe condurre un imbarcazione, questa non è una morale ma dovrebbe essere una regola di buonsenso, quindi dire che io pescatore in apnea non dovrei andare ad agosto a pesca perchè la gente non si premura di informarsi su quali siano le regole da seguire mi sembra un'assurdità, io come chiunque deve essere pienamente libero di andare a pesca quando gli ***** ( mi sono autocensurato) pare e piace, fosse pure in piena ora di punta dei motoscafi.

Noi abbiamo i mezzi di segnalazione, solo che la gente se ne frega altamente e nel 90% dei casi non è una questione di incidente per mancata visibilità della boa, ma solo per disattenzione e menefreghismo del diportista. A testimonianza di ciò è il tipico sguardo da ebete che ti fanno quando gli fai notare che ti sono appena passati sopra, per quelli che ti rispondono e vengono trattenuti dalle mogli magari venissero in acqua 2 pizze in faccia gli farebbero solo che bene, e questo non è istigazione a comportamenti violenti, ma se andate a vedere sul nostro codice penale come si può legittimamente reagire ad un pubblico ufficiale che adotta un comportamento contrario a norma di legge stessa cosa può essere fatta sul cretino di turno. Ovviamente la mia affermazione di sparare con l'arbalete alla barca è volutamente provocatoria, però rispondere come si deve a comportamenti incivili è un nostro diritto e personalmente lo considero un dovere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...