> Tonno - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma hai sparato o no?

ditemi quant'è sta c...o di multa che la pago prima.

in 40 anni di pesca ooh dico 40 anni, l'ho visto solo una volta e se avete visto il mio video sapete che gli ho sparato; senza pensarci su, perchè in quel momento prevale l'istinto che non ti fa pensare a tutte le conseguenze del gesto.

Le conseguenze del gesto bisognerebbe sempre conoscerle prima perchè possono essere molto peggiori di quanto immagini.

 

Relativamente al tonno rosso:

 

1- fino a 12.000 euro sono previsti per chi viola le norme nazionali e comunitarie relative ai piani di ricostruzione degli stock ittici (e pescare il tonno in periodo di chiusura TOTALE lo è senza dubbio)

 

2- fino a 3.000 euro di ammenda e un anno di arresto sono sanzionate le violazioni al divieto di pescare, detenere e trasportare specie ittiche sotto la taglia minima. (che per il tonno rosso sono 115 cm per 30 kg con tolleranza del 10%)

 

Sono ovviamente i massimali, ma anche le ultime multe che sono state comminate ai pescasportivi, circa 4000 euro più sequestro di attrezzature fino anche all'imbarcazione, sono da tenere in considerazione.

 

L'importante è che uno sappia cosa rischia, dopo è libero di comportarsi come meglio crede.

 

:bye:

Ecco appunto.C'è solo una cosa che prevale all'istinto venatorio che da come dite sembra irrefrenabile.QUELLO DI SOPRAVVIVENZA. E multe fino a 12.000 euri ed eventuale carcere non fanno magna a fine mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

 

:thumbup:

Però non barare :fish: , leggo spesso i tuoi interventi, sempre corretti e interessanti, che possono provenire soltanto da un bravo pescatore :siiiii:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...dal movimento secco e deciso che hai fatto,per me lo hai sparato!! Non sò come sia andata a finire.

Molte volte ho pensato a cosa farei se............!! La prima volta che l'ho pensato,a dire la verità,mi sono messo a ridere....e mi sono detto:"...che cavolo di domanda! Ma sparerei tutta la vita!". Poi ho letto un racconto quì sul Forum di un ragazzo di cui mi sfugge il nome,a cui è capitata la stessa cosa! Ha sparato ed ha collegato il fucile alla plancetta....il pescione si stava portando sott'acqua tutto l'ambaradam,lui compreso! Dentro la plancetta c'erano le chiavi dell'auto,i documenti,il portafogli,ecc....e dopo una lotta ha deciso di tagliare il tutto! Beh,mi sono messo nei suoi panni e credo che avrei fatto la stessa identica cosa! Quel racconto mi ha fatto riflettere molto e adesso la mia risposta è: per un pescione simile devi andare con l'attrezzatura giusta! Per attrezzatura giusta intendo: un ottimo fucile con una bella asta adeguata....e con uno o + palloni legati alla sagola! Ovviamente almeno altri 2 fucili pronti per doppiare la bestia! Molti,per prendere un pesce discreto,a volte si dimenticano dell'apnea,del tempo trascorso,e dei pericoli in cui si può incappare! Nessun pesce vale una vita! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

 

Per me non e' stato cosi', non sai le cose che ti passano per la mente , in pochi secondi !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

 

Per me non e' stato cosi', non sai le cose che ti passano per la mente , in pochi secondi !!

quoto, parecchi anni fa (pescavo con un arba) mi è passato un mostro valutato 150/180kg in soli 6 mt. d'acqua vicinissimo e lentissimo. ho guardato il pesce, ho guardato il fucile (con asta da 6 mm) e mi sono mandato a cagare da solo :frustry: con l'oleo avrei tentato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

 

Per me non e' stato cosi', non sai le cose che ti passano per la mente , in pochi secondi !!

quoto, parecchi anni fa (pescavo con un arba) mi è passato un mostro valutato 150/180kg in soli 6 mt. d'acqua vicinissimo e lentissimo. ho guardato il pesce, ho guardato il fucile (con asta da 6 mm) e mi sono mandato a cagare da solo :frustry: con l'oleo avrei tentato

ma non avete mai visti quei film cinesi dove il tipo da un colpo con un dito nel punto preciso che immobilizza l'avversario?dovete fare così con il tonno!!!!ahahahaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente mi sarei inventato una scusa per non sparargli, del tipo "è radioattivo, è stopposo, mi rovina l'asta, ect" :D

altra cosa se fossi sceso in acqua solo per lui "il bestione" allora le cose sarebbero state diverse

forse gli avrei sparato e lottato per averne ragione, per marcare la mia supremazia in mare però per il momento mi sono pesato con pesci di mole molto inferiore, quindi per il pezzo da 90 credo aspetterò :D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

 

Per me non e' stato cosi', non sai le cose che ti passano per la mente , in pochi secondi !!

quoto, parecchi anni fa (pescavo con un arba) mi è passato un mostro valutato 150/180kg in soli 6 mt. d'acqua vicinissimo e lentissimo. ho guardato il pesce, ho guardato il fucile (con asta da 6 mm) e mi sono mandato a cagare da solo :frustry: con l'oleo avrei tentato

 

Andrea hai centrato il problema. E' proprio cosi', anche io quando stavo mirando ho pensato la stessa identica cosa .

Onestamente sarebbe da ipocriti dire che c'erano serie possibilita' che non avrei tirato , risaltava il piccolo fucile un 106 , rispetto al pesce mt. 2.22 , ma ho tirato.

Anche se il ragionamento quello che tu hai fatto prima ( mi sono mandato a cagare da solo) l' ho fatto dopo aver tirato.

Ho pensato , ma che ca@@o o fatto, sopratutto quando dopo che ci e' ripreso dalla botta ero al traino,poi e' andata bene , ma certo che non e' semplice prendere la decisione giusta in quegli attimi .

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, racconto le mie esperienze (poche) sul tonno.

lasciando perdere i tonni alletterati, che nel periodo di giugno/luglio dalle mie parti (sono della provincia di Napoli), se ne prendono diversi (tra i 5 e i 15 kg. ne ho presi davvero tanti), parlerò del tonno rosso, il "tonno serio" per intenderci.

Punta licosa di tanti, tanti anni fa, mi trovavo su un fondale di una 15ina di metri, una fondale anonimo, sabbia e posidonia e stavo pinneggiando andando in direzione di un panettoncino di grotto alto che conoscevo.

ad un tratto sotto di me arriva un tonno di un' 80ina (è difficile stimare pesci così grossi) e si ferma sotto la mia perpendicolare.

sarò stato una 30ina di secondi a guardarlo, lui prima si fermò per qualche secondo e poi iniziò a nuotare lentamente.

io da sopra a seguirlo. era il pesce più bello e più grosso che avessi mai visto.

il dorso di un blu scurissimo e i fianchi argentei con riflessi tra il blu elettrico, il verde metallizzato e delle striature di giallo. meraviglioso!

avevo in mano un omer 86 T20 senza mulinello con asta mono da 6 mm e anche se molto giovane e con poca esperienza, capii subito che sarebbe stato impossibile fermare un pesce del genere.

la seconda volta che ho avuto un tet a tet con un tonno è stato nel '98 nel canale tra ischia e procida.

mi trovavo in acqua con l' amico Massimo Fauci, entrambi reduci da un campionato di 2° (s. margherita di pula) andato male, per farci una bella pescata consolatrice.

mi trovavo all' aspetto su un costone che fa dentici sui 20 mt.

avevo davanti delle salpe e delle mormore, quando all' improvviso i pesci che stavano davanti si sotterrarono. sì, si sotterrarono!!!

alzai la testa e sopra di me a nemmeno da un metro dalla punta del fucile un tonno enorme (120/130 kg.) stava passando lentamente...

una visione stupenda. dal basso il ventre chiaro metallizzato e i fianchi grigi riflettevano la luce del sole, quasi abbagliandomi, le lunghe pettorali distese, il suo nuoto lento, mi sembrava quasi che volasse... per un attimo pensai ad un Angelo...

avevo un 110 con mulinello, ma era troooppooo grosso ed anche questa volta nn sparai, anche se mi passò vicinissimo.

infine l' anno scorso.

a s. teresa di gallura ne ho visti diversi ed erano pesci sparabili, tra i 20 ed i 40 kg., purtroppo sono sempre passati leggermente fuori tiro. quest' anno conoscendo già il posto e con l' esperienza dell' anno scorso (ho capito molte cose osservandoli, sul loro comportamento) ero convinto di prenderne almeno uno. però ho letto di permessi, avvisi, marche da bollo ecc...

però vorrei mettermi in regola, perchè sono convinto che qualcuno lo frego!

scusatemi per la lungaggine, saluti a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pochi mesi fà ne ho incontrato uno penso tra i 100 e i 200kg (molto difficile valutare le dimensioni)in superficie, oltre a spaventarmi (è sbucato dal torbido rapidissimo nella mia direzione) l'unica cosa a cui sono riuscito a pensare è non sparare col medijedi che avevo in mano per non perdere l'asta(o peggio) e ferire inutilmente un animale in via di estinzione. Anche perche mi è passato a una distanza non breve e ad una velocità impressionante. A chi dice gli sparerei anche con un corto gli dico che in caso di tonno superiore al quintale nemmeno se ne accorge perche data la pelle e la carne molto dura l'asta non lo penetrerebbe nemmeno fino all'aletta. Con un fucile potente cioè ben superiore al 100 doppio elastico mulinello ecc allora se non si ha un gommone e un compagno con altro fucilone ci si deve preparare a vincere il guinness dei primati di sci nautico (se ci si trova su un fondale non alto)con successiva perdita di pesce e asta o ....... a meno che non lo si fulmini o lo si ferisca gravemente cosa moolto difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pochi mesi fà ne ho incontrato uno penso tra i 100 e i 200kg (molto difficile valutare le dimensioni)in superficie, oltre a spaventarmi (è sbucato dal torbido rapidissimo nella mia direzione) l'unica cosa a cui sono riuscito a pensare è non sparare col medijedi che avevo in mano per non perdere l'asta(o peggio) e ferire inutilmente un animale in via di estinzione. Anche perche mi è passato a una distanza non breve e ad una velocità impressionante. A chi dice gli sparerei anche con un corto gli dico che in caso di tonno superiore al quintale nemmeno se ne accorge perche data la pelle e la carne molto dura l'asta non lo penetrerebbe nemmeno fino all'aletta. Con un fucile potente cioè ben superiore al 100 doppio elastico mulinello ecc allora se non si ha un gommone e un compagno con altro fucilone ci si deve preparare a vincere il guinness dei primati di sci nautico (se ci si trova su un fondale non alto)con successiva perdita di pesce e asta o ....... a meno che non lo si fulmini o lo si ferisca gravemente cosa moolto difficile.

 

Quoto che e' molto difficile valutare le dimensioni !

 

 

Il mio era kg . 155 mt . 2.22 fucile in legno Jedi Dapiran , elastico corto da 20 mm. ambra nylon 1.70 sleeves dinema 180 kg .

nel mulinello asta mm. 6,5 doppia aletta 3 pinnette , affilatissima.

Io ci ho provato e lo racconto, se uno non ci prova , non lo raccontera' mai.

gommone al seguito con amico che ha contribuito come me alla cattura , una sacca di fucili.

Certo che non devi avere in mano un medisten !!

le cose scontate , nella vita nel bene e nel male Non Mi Piacciono . Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Ma quale esperienza, sto ancora aspettando i pescione e pesco da quasi 30 anni.....

Volevo solo dire che per chi va a mare da tanti anni, il tiro è sempre istintivo e non lascia spazio al ragionamento.

 

Per me non e' stato cosi', non sai le cose che ti passano per la mente , in pochi secondi !!

quoto, parecchi anni fa (pescavo con un arba) mi è passato un mostro valutato 150/180kg in soli 6 mt. d'acqua vicinissimo e lentissimo. ho guardato il pesce, ho guardato il fucile (con asta da 6 mm) e mi sono mandato a cagare da solo :frustry: con l'oleo avrei tentato

ma non avete mai visti quei film cinesi dove il tipo da un colpo con un dito nel punto preciso che immobilizza l'avversario?dovete fare così con il tonno!!!!ahahahaha

:laughing::laughing: si ci vorrebbe la mossa segreta!!!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...