> SELETTIVE SICILIANE 2010 PESCA IN APNEA - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

SELETTIVE SICILIANE 2010 PESCA IN APNEA


Messaggi raccomandati

cari amici

Vorrei mettere un punto a questa discussione dicendo che l'unico vero rammarico da parte di chi scrive e di chi lo ha collaborato nell'organizzare questa gara è che nel corso degli ultimi tre anni le società siciliane, ed in particolar modo siracusane e catanesi hanno pienamente collaborato e loro malgrado accettato diverse decisioni veramente opinabili del Comitato Regionale, affinchè non venissero a mancare gli appuntamenti agonistici fissati e il mondo delle gare siciliano potesse avere continuità e sostegno.

Questo ha significato andare spesso in deroga al vigente regolamento per poter regolarmente disputare le gare. Quindi mi è sembrato strano che proprio nei confronti di una società sempre attiva in tal senso si sia fatto un veto di forma, tanto più che il Comitato Regionale ha la possibilità e la capacità di rende informati in poche ore tutte le persone e società interessate a questo nostro mondo.

Forse se ne voluto fare l'ennesimo motivo di ripicca politica tra due movimenti da tempo in attrito (quello catanese e quello palermitano). Naturalmente per me quest'episodio è lo spartiacque che separa la disponibilità ad affrontare ogni sacrificio affinchè il mondo delle gare della pesca sub vada avanti e l'intrasingenza totale su ogni eventuale deroga ai regolamenti, ciò significa che la società A.S. Atlantide non participerà alla selettiva di Palermo e che si opporrà al procastinarsi di questa situazione di incertezza che nasce anche da una definizione dei compiti a livello di comitato regionale poco chiara.

Infatti vorrei ricordare a Igor Bisulli che il sig. Gravina da lui citato come responsabile di zona da parte della sede centrale, più volte interpellato mi ha detto che il suo compito è quello di collettare i risultati e comunicare in sede centrale chi sono i partecipanti alla semifinale, il vero responsabile di zona è il sig. Aruta Antonio, che in realtà non si è mai visto ed espresso su alcuna vicenda in tal senso, e l'unico a decidere è il presidente del Comitato Regionale che di fatto dovrebbe essere suprapartes in materia.

Confido in un impegno da parte di tutti affinchè l'agonismo in sicilia possa crescere in modo sano e collaborativo.

Massimo Pennisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

cari amici

Vorrei mettere un punto a questa discussione dicendo che l'unico vero rammarico da parte di chi scrive e di chi lo ha collaborato nell'organizzare questa gara è che nel corso degli ultimi tre anni le società siciliane, ed in particolar modo siracusane e catanesi hanno pienamente collaborato e loro malgrado accettato diverse decisioni veramente opinabili del Comitato Regionale, affinchè non venissero a mancare gli appuntamenti agonistici fissati e il mondo delle gare siciliano potesse avere continuità e sostegno.

Questo ha significato andare spesso in deroga al vigente regolamento per poter regolarmente disputare le gare. Quindi mi è sembrato strano che proprio nei confronti di una società sempre attiva in tal senso si sia fatto un veto di forma, tanto più che il Comitato Regionale ha la possibilità e la capacità di rende informati in poche ore tutte le persone e società interessate a questo nostro mondo.

Forse se ne voluto fare l'ennesimo motivo di ripicca politica tra due movimenti da tempo in attrito (quello catanese e quello palermitano). Naturalmente per me quest'episodio è lo spartiacque che separa la disponibilità ad affrontare ogni sacrificio affinchè il mondo delle gare della pesca sub vada avanti e l'intrasingenza totale su ogni eventuale deroga ai regolamenti, ciò significa che la società A.S. Atlantide non participerà alla selettiva di Palermo e che si opporrà al procastinarsi di questa situazione di incertezza che nasce anche da una definizione dei compiti a livello di comitato regionale poco chiara.

Infatti vorrei ricordare a Igor Bisulli che il sig. Gravina da lui citato come responsabile di zona da parte della sede centrale, più volte interpellato mi ha detto che il suo compito è quello di collettare i risultati e comunicare in sede centrale chi sono i partecipanti alla semifinale, il vero responsabile di zona è il sig. Aruta Antonio, che in realtà non si è mai visto ed espresso su alcuna vicenda in tal senso, e l'unico a decidere è il presidente del Comitato Regionale che di fatto dovrebbe essere suprapartes in materia.

Confido in un impegno da parte di tutti affinchè l'agonismo in sicilia possa crescere in modo sano e collaborativo.

Massimo Pennisi

 

Fermo restando che concordo su tutto, e sono ovviamente d'accordo anche sul fatto che la gara a palermo non andrebbe disputata, credo comunque che se la gara sarà fatta, mi sembra stupido da parte di quegli atleti siracusani e catanesi che hanno già ottenuto buoni piazzamenti alle selettive già svolte, lasciare che i palermitani si facciano una garetta a porte chiuse, intascando un facile risultato. se il malcelato intento è quello di favorire qualche palermitano, l'unico modo per rompergli le uova nel paniere è quello di partecipare in massa alla gara e cercare di vincerla.

Ripeto, se il comitato regionale decidesse di non fare la gara, benissimo!!! ma se la gara si dovesse fare, non partecipare significherebbe, dare una facile vittoria ai palermitani......

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno può confermare ufficialmente se la gara di Palermo del 28 Marzo 2010 (domenica prossima) si farà e dove?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho appreso con dispiacere che la gara di Catania è saltata a pochi giorni dal suo svolgimento, ma mi sembra di capire che la colpa sta in una mancata comunicazione alla federazione regionale e a tutte le società interessate. Come mai? L'organizzatore di Catania non conosceva la procedura? O c'è altro?

C'è dell'altro...fermo restando che sia diversi atleti catanesi che siracusani hanno contattato la società organizzatrice per chiedere info sulla gara (sono mancati solo...i palermitani), e quindi ci sarebbe da chiedersi come mai certi altri interessati che non sarebbero stati avvisati, non abbiano chiesto delucidazioni nè al circolo organizzatore, nè alla sezione provinciale di Catania, al minimo ritardo della comunicazione...

Il semplice fatto di chiedere informazioni su una gara, non ne rende valida la procedura burocratica per lo svolgimento. L'ufficializzazione di una gara non dipende dal numero di telefonate che ricevono i circoli e le società organizzatrici da parte di atleti interessati a parteciparvi. Aggiungo, purtroppo. Perchè se così fosse, la burocrazia, a volte tanto inutile, non avrebbe più peso.

Chi ti ha detto che le telefonate di atleti e società siano sufficienti a convalidare la procedura per lo svolgimento di una gara?

Io no...

Piuttosto mi sono (e indirettamente, ti ho) chiesto, come mai certi atleti e certe società interessate alla competizione, non abbiano pensato di avvisare la società organizzatrice, o la sez. provinciale di Catania, del ritardo della comunicazione (quando si vuole collaborare per il bene dell'agonismo, come tu del resto esorti a fare, questo si fa...).

Vedi...la macchina organizzativa funziona in maniera tale che, se anche ci fosse un problema tradotto in un cattivo funzionamento di un ingranaggio (cioè dire uno dei soggetti coinvolti non fa il proprio dovere), in virtù dell'energia che alimenta sta macchina (ossia la passione per la pesca subacquea e per le competizioni in particolare), altri ingranaggi si metterebbero in funzione per sopperire a quel problema.

L'unico ingranaggio che non può essere sostituito e il cui cattivo funzionamento può da solo bloccare la macchina organizzativa, è quello a cui "Roma" ha delegato tutti i "poteri"...

In occasione dell'aborto di questa gara, quindi, possono essere avvenute soltanto due cose, delle due l'una: o s'è ridotta l'energia che alimenta quella macchina (quindi nell'ambiente e nel circolo organizzatore in particolare, manca la passione per l'agonismo), o l'ingranaggio fondamentale e insostituibile non funziona (il delegato s'è messo di traverso facendo ostruzionismo).

Vedi tu...

Quello che posso assicurare io, è che nel club A.S. Atlantide di Catania, passione per l'agonismo e capacità organizzative, ci siano sempre state ed ancora oggi godano di ottima salute...

L'ennesima prova è stata fornita all'ultima selettiva palermitana: 8 presenze per il club catanese, su un numero totale di partecipanti giusto sufficiente a convalidare la gara...

Magari la prossima volta che un circolo siciliano organizza una selettiva sarebbe il caso che facesse una telefonata alla federazione regionale almeno una settimana prima per capire se è tutto ok o se manca qualcosa.

Esistono le deleghe e le sezioni provinciali incaricate di mandare le comunicazioni ai circoli e al comitato regionale...

Questi strumenti alternativi per rendere questa gara fattibile sono stati effettivamente utilizzati? E' una domanda la mia, non voglio difendere nessuno... Sono rimasto molto deluso anch'io!

Non solo questi strumenti sono stati utilizzati ( la delega c'è stata...), ma manco alternativi sono, dato che da sempre hanno costituito la prassi per il circolo organizzatore (per la cronaca quella in questione sarebbe stata la tredicesima Coppa Atlantide, non la prima, e nemmeno la seconda...)

 

Poi ho letto che la gara di Palermo non si doveva fare. L'ha scritto Sarrus rivolgendosi a Delfinokiller. Aveva forse Sarrus una notizia ufficiale? Io per esempio mi sono letto il regolamento e non ho trovato traccia del fatto che una gara non ritenuta valida non possa essere recuperata. Se qualcuno l'ha letto mi riporti il passaggio per favore.

C'è scritto si che una gara annullata non può essere recuperata, ma l'annullamento si riferisce al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti e non ad altro.

A proposito di regolamento: durante la gara che poi fu annullata, quanti gommoni per l'assistenza c'erano in acqua?

Girano voci "un pò inquietanti" a tal proposito, ma siccome io sono come S.Tommaso, vorrei sapere pubblicamente da te (che a quanto mi dicono eri presente) se il regolamento venne rispettato, oppure no, per quanto riguarda l'assistenza in mare...

Nel caso la risposta fosse no, io mi chiedo cosa pensino i membri del comitato regionale a tal proposito...

Ho già scritto in un altro post l'intera descrizione dello svolgimento di questa gara ed il mio tono non era certo soddisfatto...

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...4898&st=120

 

Quello che chiedevo io era un riferimento ufficiale al regolamento in cui si parli della possibilità di recuperare una gara annullata (per mancato raggiungimento di atleti a punteggio) o meno. Non mi hai risposto.

La mia domanda in merito al numero di gommoni presenti in quella competizione, era pleonastica...

Non ho invece risposto alla tua, di domanda, perchè non c'è una risposta, non trovo riferimenti ufficiali nel regolamento, ma proprio perchè di rispetto del regolamento si parla, non si capisce perchè e con che criterio sia stata fatta partire una gara (la prima di Palermo) senza gommoni di assistenza in barba al regolamento stesso...

Allora è normale porsi la seguente domanda (anche questa assolutamente pleonastica eh...): le regole valgono per tutti, o solo per alcuni?

Spero che per il futuro ci sia più collaborazione tra i circoli e la faderazione in Sicilia. Se questa viene a mancare ci perdono tutti, in primis l'agonismo siciliano che è potenzialmente altissimo, ma per niente valorizzato.

 

Un saluto a tutti!

 

Igor Bisulli

 

Qui occorre precisare una cosa: l'unica parte lesa in questa storia è il circolo organizzatore, l'A.S. Atlantide di Catania, perchè la mancata autorizzazione non è dipesa dal club e ne ha vanificato l'impegno (grande) profuso dai soci.

Questo è bene precisarlo nel momento in cui leggo di responsabilità che più o meno velatamente si vorrebbero addossare alla società organizzatrice, o di consigli sull'organizzazione che si vorrebbero dare a chi di gare ne organizza da decenni senza che nessuno se ne sia mai lamentato neanche un po'...

Francamente al momento poco mi frega delle responsabilità (mi parlano di fax inviati ma mai ricevuti, gente che avrebbe dovuto avvisare gli organizzatori e/o la sez. provinciale della mancata ricevuta della comunicazione, etc. etc. etc.) e mi limito a guardare al risultato: una gara che compare in calendario, non s'è potuta svolgere per problemi "burocratici", nonostante ci fosse la certezza di buon tempo e della partecipazione di un numero di atleti (di vari circoli) sufficiente a rendere valida la gara stessa.

Non sono d'accordo. Senza nulla togliere al grande impegno profuso dal circolo organizzatore di Catania, di cui sono certo, qui l'unico a perderci davvero è l'agonismo siciliano. Se una gara salta per motivi "strettamente burocratici" è sintomo del fatto che manca la coordinazione tra le parti. E la conseguenza (come si vede anche dalle risposte di alcuni ragazzi che si affacciano all'agonismo) è che l'entusiasmo dei giovani si spegne....il numero dei partecipanti cala....e con esso anche il numero di qualificati (per la sicilia sono 3....ed erano 6 qualche anno fa)!

Riguardo la coordinazione tra le parti, t'ho già risposto sopra, fermo restando che a metterci la faccia in prima persona sono stati gli uomini della società organizzatrice.

Io (club) la faccia non ce la devo rimettere per i giochini di potere di chi dimostra di anno in anno di fregarsene sempre di più del bene dell'agoinismo, sia chiaro.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto sul post sulle selettive siciliane di "I love Pesca Sub", giorno 18 Aprile 2010 si dovrebbe disputare il recupero di Trapani e giorno 02/05/2010 il recupero di Siracusa, quindi devo presumere che la selettiva di Catania verrà effettuata giorno 11/04/2010.

Prego i circoli organizzatori o chi è in possesso di tali informazioni di fornirci la conferma di tali date.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Vincenzo Marino
Le notizie girano..

ho saputo che domenica 28 Marzo si terrà la prossima gara selettiva..il luogo dovrebbe essere Terrasini (alle monache) con appuntamento alle ore 7.00...

 

 

Confermo da fonti ufficiali

Diversi i premi messi in palio offerti da Cammarata Sport e da Tabacchi Marino.

Tra cui una bellissima polo La COSTE..........e altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le notizie girano..

ho saputo che domenica 28 Marzo si terrà la prossima gara selettiva..il luogo dovrebbe essere Terrasini (alle monache) con appuntamento alle ore 7.00...

 

 

Confermo da fonti ufficiali

Diversi i premi messi in palio offerti da Cammarata Sport e da Tabacchi Marino.

Tra cui una bellissima polo La COSTE..........e altro.

 

Vincenzo mi dispiace dirti che non sono i premi che possono incentivare le persone che amono questo sport a partecipare in massa e con grinta e volonta, ma ci vuole trasparenza e chiarezza nelle regole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le notizie girano..

ho saputo che domenica 28 Marzo si terrà la prossima gara selettiva..il luogo dovrebbe essere Terrasini (alle monache) con appuntamento alle ore 7.00...

 

 

Confermo da fonti ufficiali

Diversi i premi messi in palio offerti da Cammarata Sport e da Tabacchi Marino.

Tra cui una bellissima polo La COSTE..........e altro.

 

Vincenzo mi dispiace dirti che non sono i premi che possono incentivare le persone che amono questo sport a partecipare in massa e con grinta e volonta, ma ci vuole trasparenza e chiarezza nelle regole

 

Capisco tutto quello che è successo nella prima selettiva di Palermo e non lo condivido affatto, ma il fatto che si possa ripetere la gara non mi sembra un fatto negativo, sopratutto per chi ha voglia di passare una bella giornata di pesca con tutti atleti siciliani in un clima di sana competizione. Penso che parteciperò (se stavolta si farà tutto in regola).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La selettiva si dovrebbe fare alla grotta nelle vicinanze della grotta Perciata/Monache di Terrasini, è la stesso posto dove si è disputata la selettiva del 17/10/08 (vedi foto)?

post-14701-1269514911_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porka miseria, mi dispiace per Catania, tutto era pronto...avevamo trovato anche dove dormire :))).

Dai ragazzi, forza vediamoci tutti Domenica...ho già pronto l'ennesimo cappotto ;)!!!!

 

Manteniamo tutti la passione per questo sport bellissimo

che ci fà entrare in acqua in ogni condizione!!!

A Domenica

 

:fish: :fish: :fish: :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Porka miseria, mi dispiace per Catania, tutto era pronto...avevamo trovato anche dove dormire :))).

Dai ragazzi, forza vediamoci tutti Domenica...ho già pronto l'ennesimo cappotto ;)!!!!

 

Manteniamo tutti la passione per questo sport bellissimo

che ci fà entrare in acqua in ogni condizione!!!

A Domenica

 

:fish: :fish: :fish: :fish:

 

E' proprio la passione per questo sport che dovrebbe tenerci uniti e non partecipare domenica a questa "ripetizione".

Ma molti non vedono oltre, volete fare una gara che non esiste e continuare a far capire a questi personaggi che in sicilia sono i padroni e potranno fare sempre quello che vorranno.

Io non ci sto.

 

Divertitevi.

 

P.S. per la vostra sicurezza vi invito a leggere il regolamento e verificare in campo le condizioni. (Gommoni di assistenza, Medico a bordo di uno dei gommoni, ambulanza e soprattutto l'Autorizzazione della capitaneria, controllate tutto prima di partire per la vostra sicurezza e poi buon divertimento).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che domenica sono a Terrasini..mia figlia ha un concorso di danza a Citta' del mare.........

Pero' mi attira di piu' la danza e i volteggi di Arianna.......il mare aspettera' :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione meteo sembra pure non favorevole, è previsto mare mosso con onda fino a 171 cm. con venti da N/W. Chi è stato a mare da quelle parti ci può dire che visibilità c'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...