> Pesca sportiva e AMP - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca sportiva e AMP


Messaggi raccomandati

Ospite uisso

Distinguo la mia opinione da quanto sarebbe meglio per la Federazione.

Poi, non ho certo problemi a farlo, posso dirti di aver cambiato idea anche solo a due anni fa.

Le cose cambiano ed anche le analisi non possono che cambiare.

Della licenza oggi non ne sento alcun bisogno e francamente nessuno ancora mi ha saputo dire a cosa diavolo servirebbe, facciamo la licenza ed in cambio cosa otterremo?

Nulla o meglio per dirla alla Volpe che mi rinfaccia un mio modo di dire, otterremmo di essere feriti invece che morti.

Il punto vero è questo la licenza ci toglierà libertà e soldi ed in cambio non ci porterà nulla.

Essere dentro la stanza dei bottoni potrebbe (il condizionale e d'obbligo) provocarci minori mali di quanti non ce ne avrebbero fatti se i pescasportivi ed amatoriali non fossero stati rappresentati.

Mi rendo conto che molti pescasub sono annebbiati dalla FIPSAS e dall'amore odio che essa provoca ma la questione non è FIPSAS si o meno ma l'evidenza che questa volta, al contrario di anni fa, la licenza di pesca è motivo per alcuni per contarci i peli in culo....

Vedi scrivo quello che penso sempre e non faccio strategia.

AM manco avrebbe saputo cosa era l'associazionismo e la FIPSAS se non avessi spiegato io perchè e come.

Sono tesserato alla FIPSAS, ininterrottamente dal 1972 ma ciò non mi impedisce certo di esprimere la mia opinione che resta contro la licenza e non contro la FIPSAS.

Il brevetto per le AMP è altra cosa, una aberrazione, ma tutto un discorso diverso.

Vedi Serra , l'associazionismo lo si guadagna con il buon lavoro e non con le costrizioni.

Ovviamente è lecito guadagnare posizioni di particolare rilievo da "vendere" ai propri associati.

Buon pro vi faccia io faccio altro, vado a pesca!

Ciao spero d'essere stato abbastanza chiaro e sincero per te.

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ripeto, opinione legittima, volevo solo sapere quali fossero i nuovi elementi che ti avevano fatto cambiare idea rispetto a quanto espresso e caldeggiato anni fà, tutto qui.

Si possono non condividere le posizioni altrui, ciò non toglie che sia sempre buona abitudine sapere su quali basi siano state costruite.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Mi pare di averti risposto e vorrei anche aggiungere dell'altro.

La faccenda della licenza di pesca non è di 7 anni fa ma risale ai primi anni ottanta.

Sette anni fa semplicemente informavo chi era in questo forum della vicenda.

Allora aveva tutto un sapore ed un significato diverso rispetto a quanto si vede oggi.

Resta evidente che non sono io a dover spiegare il perchè di una licenza per andare a pesca visto che oggi si va a pesca SENZA alcun bisogno della licenza.

Sei tu che ne sei convinto che dovresti sapermi spiegare il perchè pagare per avere meno sarebbe meglio.

Certo è legittimo anche pensarla come te resta evidente, però, che la tua legittima operazione porta te e me a pagare mentre la mia non ti obbliga a fare nulla di diverso.

Chiaro? Legittimo?

Ora dovremo godere di questa sodomizzazione ed io ho una qualche difficoltà tu invece mi pare che la sodomizzazione che io sento non la percepisci e vedi il limitare delle libertà altrui come una PROBABILE possibilità per te che sei probo, in un mare di imbroglioni pescatori di frodo, di poter fare di più e meglio.

 

Ciao

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Gianfranco, io sostanzialmente condivido ogni singola parola con cui, sette anni fà, spiegavi agli iscritti di questo forum il perchè una licenza per la pesca sportiva tutta sarebbe stata una cosa buona e giusta.

 

Soprattutto l'assunto secondo cui porterebbe al riconoscimento del pescatore in apnea e gli darebbe la possibilità di sedere a quei tavoli da cui siamo sempre stati esclusi.

 

Da quella discussione non è successo nulla di effettivo in Italia, per cui io continuo ad avere le speranze che anche tu descrivevi nel 2003, tu invece hai cambiato punto di vista, legittimamente, vedendo solo nubi nere all'orizzonte e una tassa senza alcun diritto.

 

Una cosa è certa, nessuno è a favore di una tassa senza tornaconto alcuno. Tu dici che sarà assolutamente così, io no, chi avrà ragione sarà solo il tempo a dirlo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

E' evidente che continuiamo a non capirci deve essere un mio limite.

E' assolutamente naturale, come dice Volpe, te lo ripeto, che meglio feriti che morti.

E' naturale che se deve essere meglio che le associazioni, le federazioni dei pescasportivi stiano seduti al tavolo.

In non dico nulla sulle probabilità di un qualche ritorno, sei tu ad accennarlo senza, per altro, farmi capire di quale ritorno si tratterebbe. Io almeno non l'ho capito!

Il pescatore in Apnea da quel tavolo sarà escluso, come sempre, tranne se tu non voglia considerare la difesa del pesca sub quella intesa come difesa del pescasportivo di ogni genere.

Più che nubi nere vedo trombe d'aria e cicloni in arrivo, non vedo che speranza ci sia. La politica possibile è quella che ti riferisce Volpe, "MEGLIO FERITI CHE MORTI".

Appunto feriti che per la pesca sub già agonizzante significa aggiungere una ferita o più di una ad un corpo già agonizzante. Noi non siamo la pesca con la lenza in mare che è in un momento di grande sviluppo mediatico e popolare.

Come vedi non incolpo la FIPSAS di nulla, anzi voglio dirlo con chiarezza se la Federazione non avesse fatto quanto ha realizzato sarebbe stata una resa senza precedenti ed occorre dire anche che il fatto che la FIPSAS ha preteso che ci fossero anche gli altri pescasportivi associati riconoscibili dal Ministero è una dimostrazione di grande visione politica dell'interesse comune.

Naturalmente il tempo ci/vi dirà dov'è la verità, ora non mi pare di vedere alcuna buona notizia in giro.

L'unica è che avremo la possibilità di difendere le cose attuali diminuendo la perdita dei diritti attuali ovviamente PAGANDO.

Vedremo

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' evidente che continuiamo a non capirci deve essere un mio limite.

E' assolutamente naturale, come dice Volpe, te lo ripeto, che meglio feriti che morti.

E' naturale che se deve essere meglio che le associazioni, le federazioni dei pescasportivi stiano seduti al tavolo.

In non dico nulla sulle probabilità di un qualche ritorno, sei tu ad accennarlo senza, per altro, farmi capire di quale ritorno si tratterebbe. Io almeno non l'ho capito!

Il pescatore in Apnea da quel tavolo sarà escluso, come sempre, tranne se tu non voglia considerare la difesa del pesca sub quella intesa come difesa del pescasportivo di ogni genere.

Più che nubi nere vedo trombe d'aria e cicloni in arrivo, non vedo che speranza ci sia. La politica possibile è quella che ti riferisce Volpe, "MEGLIO FERITI CHE MORTI".

Appunto feriti che per la pesca sub già agonizzante significa aggiungere una ferita o più di una ad un corpo già agonizzante. Noi non siamo la pesca con la lenza in mare che è in un momento di grande sviluppo mediatico e popolare.

Come vedi non incolpo la FIPSAS di nulla, anzi voglio dirlo con chiarezza se la Federazione non avesse fatto quanto ha realizzato sarebbe stata una resa senza precedenti ed occorre dire anche che il fatto che la FIPSAS ha preteso che ci fossero anche gli altri pescasportivi associati riconoscibili dal Ministero è una dimostrazione di grande visione politica dell'interesse comune.

Naturalmente il tempo ci/vi dirà dov'è la verità, ora non mi pare di vedere alcuna buona notizia in giro.

L'unica è che avremo la possibilità di difendere le cose attuali diminuendo la perdita dei diritti attuali ovviamente PAGANDO.

Vedremo

allora che dobbiamo fare?

no ad oltranza,mentre ce lo mettono nel culo?

o cercare che almeno usino lo sputo se non la vaselina?

sperare di ottenerlo con un associazione di soli pescatori in apnea?

organizzarci per darci al bracconaggio estremo?

quali sono le proposte,le alternative alla fipsas?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Mi chiedo se sai leggere?

Ciappuzzo, apri gli occhi e le orecchie e vedrai che non contesto un c@**o alla FIPSAS lo capisci o no?

Dico solo che è una stronzata sta licenza e tu continui a dire che invece sarebbe una cosa buona senza dirci come dove e perchè sarebbero spesi i soldi delle licenze e senza dirci neanche in cosa la licenza ci limiterà.

Ora è tutto libero ciappuzzo, almeno fuori dalle AMP e poichè la licenza con le AMP non ha nulla da spartire è chiaro che potranno solo limitarci pagando per giunta.

E' solo logica questa ed anche di quella spicciola spicciola. Tu ne hai una migliore? bene mettici al corrente di cosa pensi tu.

A me piace dire NO e gridare pure se me lo devono mettere in quel posto mentre è assolutamente chiaro che tu urli Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

E' una questione di gusti?

Non lo so so solo che anche l'azione della FIPSAS è solo difensiva non è certo per migliorare lo stato delle cose.

Mamma mia!

Associazioni di pescasub? Proposte alternative alla FIPSAS?

Scusami dove ne avrei parlato? Tu conosci le proposte della FIPSAS in tema di licenze?

Bracconaggio estremo?

Ma de che? Vuoi dire forse che oggi siamo tutti bracconieri?

La licenza d'incanto farà redimere l'intero popolo italiano?

Ma dove vivi tu ? Ho l'impressione che ti sogni California!

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare che sia chiarissimo ciò che voglio dire ed anche quello che dice Il Ministero.

I pescatori sportivi vanno censiti, TUTTI, nessuno escluso.

Chiaro?

Bene se questo assunto ti è chiaro capirai che alla PiA come la chiami tu manco ci pensano, capita dentro perchè è nella pesca sportiva oppure credi che per noi dovrebbero fare eccezione?

Quindi la licenza sarà una FREGATURA per TUTTI, belli e brutti.

Pescatori in apnea o subacquei che dir si voglia e pescatori con le lenze da riva e da battello.

Questa roba ti viene richiesta perchè i LADRONI pescatori professionali, con il sostegno della politica INTERNAZIONALE hanno ottenuto di addossare una buona parte di colpa alla pesca sportiva per il depauperamento del mare.

Dovendo cedere quote di pesca chiedono che le quote vadano divise con i pesca sportivi e amatoriali.

Con questo metodo conteranno i pescasportivi di ogni specie e poi assegneranno loro un danno ipotetico, poi arriveranno le quote e/o le tasse e/o il fermo pesca anche per i pesca sportivi.

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Ciao spero di essere stato chiaro!

 

Tu sì che hai capito tutto!

Dobbiamo pagare noi per loro che, per esempio, vengono a 50 mt dalla costa a 4 mt di fondo con lo strascico!!!E nessuno sembra vederli.

Poi vai una domenica a fare un bolentino e la capitaneria ti fa il mazzo così, perchè non hai la cima legata all'ancora nel borsone!!!

Effettivamente siamo noi pescasub che stiamo seccando il mare distruggendo le uova, gli avanotti, la flora... Sì, siamo proprio noi!Ma per favore

E' proprio vero, più una cosa la rispetti e gli vuoi bene (in questo caso il mare), e più verrai penalizzato....

scusatemi per lo sfogo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' strano come in un momento dove, a quanto risulta da quello scritto, la Comunità Europea ci obbliga a censire, in un modo o nell'altro, tutti i pescatori sportivi tramite una licenza, in Francia, dove da anni la licenza c'era, da quest'anno non è più obbligatoria.

 

In quel paese da oggi basta un' assicurazione personale e viene riconosciuta la tessera Fipsas come sufficiente allo scopo.

 

Non esiste più l'obbligo di registrazione agli affari marittimi.

 

Sicuramente il passo fatto dai pescatori in apnea francesi nel momento in cui si sono divisi dalla federazione madre ha fatto perdere loro grande forza e credibilità, non sono stati riconosciuti da Cmas e sono spariti dalle classifiche delle più importanti competizioni internazionali.

La vecchia federazione ha addirittura dichiarato la sua contrarietà alle gare di pesca in apnea ed i pochi che erano rimasti sperando di tenere in piedi la baracca hanno dovuto desistere.

 

Al contrario la nuova federazione ha raccolto tutti i pescatori in apnea, agonisti e non e la vitalità che trovo nei club, nelle competizioni e nelle organizzazioni è veramente eccezionale.

 

Non sono contrario alla licenza, spero solo che possa servire alla nostra causa e non sia una zappata data sui nostri stessi piedi.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' strano come in un momento dove, a quanto risulta da quello scritto, la Comunità Europea ci obbliga a censire, in un modo o nell'altro, tutti i pescatori sportivi tramite una licenza, in Francia, dove da anni la licenza c'era, da quest'anno non è più obbligatoria.

 

In quel paese da oggi basta un' assicurazione personale e viene riconosciuta la tessera Fipsas come sufficiente allo scopo.

 

Non esiste più l'obbligo di registrazione agli affari marittimi.

 

Sicuramente il passo fatto dai pescatori in apnea francesi nel momento in cui si sono divisi dalla federazione madre ha fatto perdere loro grande forza e credibilità, non sono stati riconosciuti da Cmas e sono spariti dalle classifiche delle più importanti competizioni internazionali.

La vecchia federazione ha addirittura dichiarato la sua contrarietà alle gare di pesca in apnea ed i pochi che erano rimasti sperando di tenere in piedi la baracca hanno dovuto desistere.

 

Al contrario la nuova federazione ha raccolto tutti i pescatori in apnea, agonisti e non e la vitalità che trovo nei club, nelle competizioni e nelle organizzazioni è veramente eccezionale.

 

Non sono contrario alla licenza, spero solo che possa servire alla nostra causa e non sia una zappata data sui nostri stessi piedi.

 

 

Ciao Alessio , come va , tutto bene ?

 

Volevo farti una domanda a questo proposito , a te risulta, frequentando i colleghi d'oltralpe, che la pesca in apnea in Francia corra il rischio di essere proibita adesso che non ha più un organo rappresentativo collegato alla cmas e penso anche al ministero dello sport francese . Cioè questa minor forza dell nuova associazione che tipo di ripercussioni sta portando in quel paese , naturalmente la domanda è rivolta anche a chiunque sia in grado di rispondere .

 

grazie mille

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' strano come in un momento dove, a quanto risulta da quello scritto, la Comunità Europea ci obbliga a censire, in un modo o nell'altro, tutti i pescatori sportivi tramite una licenza, in Francia, dove da anni la licenza c'era, da quest'anno non è più obbligatoria.

 

In quel paese da oggi basta un' assicurazione personale e viene riconosciuta la tessera Fipsas come sufficiente allo scopo.

 

Ale, ti sei risposto da solo, quello è il sistema con il quale riescono a reperire le informazioni di cui hanno bisogno... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La FFESM, ossia la vecchia federazione, non è più presidiata dai psub ma resta la federazione ufficiale anche in seno alla CMAS e mi risulta che abbia già proposto l'abolizione di tutte le gare in Francia e anche nella CMAS. Ora, nella CMAS rimbalza di sicuro... ma in Francia non saprei. Quando dico tutte le gare intendo anche quelle FNPSA.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi chiedo se sai leggere?

Ciappuzzo, apri gli occhi e le orecchie e vedrai che non contesto un c@**o alla FIPSAS lo capisci o no?

Dico solo che è una stronzata sta licenza e tu continui a dire che invece sarebbe una cosa buona senza dirci come dove e perchè sarebbero spesi i soldi delle licenze e senza dirci neanche in cosa la licenza ci limiterà.

Ora è tutto libero ciappuzzo, almeno fuori dalle AMP e poichè la licenza con le AMP non ha nulla da spartire è chiaro che potranno solo limitarci pagando per giunta.

E' solo logica questa ed anche di quella spicciola spicciola. Tu ne hai una migliore? bene mettici al corrente di cosa pensi tu.

A me piace dire NO e gridare pure se me lo devono mettere in quel posto mentre è assolutamente chiaro che tu urli Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

E' una questione di gusti?

Non lo so so solo che anche l'azione della FIPSAS è solo difensiva non è certo per migliorare lo stato delle cose.

Mamma mia!

Associazioni di pescasub? Proposte alternative alla FIPSAS?

Scusami dove ne avrei parlato? Tu conosci le proposte della FIPSAS in tema di licenze?

Bracconaggio estremo?

Ma de che? Vuoi dire forse che oggi siamo tutti bracconieri?

La licenza d'incanto farà redimere l'intero popolo italiano?

Ma dove vivi tu ? Ho l'impressione che ti sogni California!

uisso,io vivo in una regione che ha migliaia di chilometri di coste,nella maggior parte dei quali però non posso pescare perchè sono balneabili o sono servitù militari o sono amp o sono parco o sono in prossimità di porti o dighe o fiumi.

che una licenza obbligatoria cambi questo stato di cose in meglio è una labile speranza:ma la speranza c'è,e c'è solo perchè questa licenza obbligatoria stà venendo realizzata con il controllo della fipsas,e delle altre associazioni di pesca.

che poi tu non abbia parlato di proposte,di alternative,di associazioni di pesca sub,è solo la constatazione che non ne esistono.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Naturalmente prendo atto di quanto scrivi ma lo metto insieme ai sogni di un pescatore, non vedo proprio come farà la licenza a cambiare " le coste balneabili o le servitù militari o le amp o io parchi o oppure i porti". Mi pare evidente che tu faccia un pochino di confusione ma voglio mettarla così:

Sei tanto disperato che questa è l'unica speranza possibile per te.

Buon pro ti faccia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...