> Verbale per mancato passaggio di proprietà al carrello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Verbale per mancato passaggio di proprietà al carrello


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Vi scrivo perchè ieri mi è capitato questo fattaccio:

Mentre trainavamo il carrello ci ha fermato la polizia stradale per un controllo.

Verificando sul libretto del carrello è venuto fuori che manca il passaggio di proprietà dall'ultimo proprietario a me.

Mi hanno quindi fatto due verbali per un totale di 980 euro.

Il primo perchè mancava il passaggio e il secondo perchè ho messo in strada un carrello senza passaggio di proprietà.

Possibile un verbale del genere per un passaggio che non ha nemmeno bisogno di un notaio?

Io non vorrei che mi avessero applicato le multe considerando il carrello come una macchina.

Gli articoli che mi hanno applicato sono il 94 C3 e il 94 C4.

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi.

Vi scrivo perchè ieri mi è capitato questo fattaccio:

Mentre trainavamo il carrello ci ha fermato la polizia stradale per un controllo.

Verificando sul libretto del carrello è venuto fuori che manca il passaggio di proprietà dall'ultimo proprietario a me.

Mi hanno quindi fatto due verbali per un totale di 980 euro.

Il primo perchè mancava il passaggio e il secondo perchè ho messo in strada un carrello senza passaggio di proprietà.

Possibile un verbale del genere per un passaggio che non ha nemmeno bisogno di un notaio?

Io non vorrei che mi avessero applicato le multe considerando il carrello come una macchina.

Gli articoli che mi hanno applicato sono il 94 C3 e il 94 C4.

 

Scusa ma mi sa dll'assurdo, non vedo a che titolo io non posso rimorchiare il mio gommone con il carrelo di un'altra persona essendo in possesso del libretto. Ciò significa che nessuno potrà mai prestare il carrello a qualcuno per una semplice cortesia.

Carrello + revisione +libretto questo è il punto se ci sono hanno poco da ridire, poi se chi carrella commette un infrazione il proprietario ne corrisponde in solido, il passaggio di proprietà trasferisce la proprietà, ma non' è un obbligo chiunque può prestare il carrello rispondendone come precedentemente citato in solido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma che stronzata e' ?????? Contesta immediatamente !!!

 

Io ho preso il carrello e non ho intenzione di intestarmelo x varie ragioni ... sai come funzione il passaggio di proprieta di un carrello ???

Vai all'aci o motorizzazione con il libretto e dici :" questo carrello e' diventato mio" . Ti fanno firmare una autodichiarazione , paghi 40 euro e ti danno l'etichetta da mettere sul libretto ... questo per far capire in cosa consiste il passaggio ,in pratica il nulla totale . I carrelli non sono manco piu' registrati al P.R.A

 

L'importante e' che il carrello sia a posto con la revisione e che il gancio sull'auto sia omologato . Il carrello puo' essere di chiunque .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy, effettivamente 980 euro mi sembrano veramente tanti: il "94 C4" lo costrisce Bonfanti ed è un buon fucile, il

"94 C3" proprio non lo conosco!

Scherzi a parte, mi dispiace veramente tanto, non so se hanno applicato la legge correttamente, ma certe volte ci vorrebbe un pò di buon senso. Alcune volte la legge Italiana mi sembra allucinante...se tu fossi passato ad un semaforo con il rosso e poi avessi imboccato una strada contromano guidando mentre parli con il cellulare forse avresti pagato di meno!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma che stronzata e' ?????? Contesta immediatamente !!!

 

Io ho preso il carrello e non ho intenzione di intestarmelo x varie ragioni ... sai come funzione il passaggio di proprieta di un carrello ???

Vai all'aci o motorizzazione con il libretto e dici :" questo carrello e' diventato mio" . Ti fanno firmare una autodichiarazione , paghi 40 euro e ti danno l'etichetta da mettere sul libretto ... questo per far capire in cosa consiste il passaggio ,in pratica il nulla totale . I carrelli non sono manco piu' registrati al P.R.A

 

L'importante e' che il carrello sia a posto con la revisione e che il gancio sull'auto sia omologato . Il carrello puo' essere di chiunque .

 

Aggiungo ... a sto' punto allora potevano denunciarti per furto :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roy,

sui tuoi dubbi, ti riporto il testo dell'art. 94 del CDS con evidenziati i commi 3 e 4.

 

DECRETO LEGISLATIVO 30 aprile 1992, n. 285 (in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 18 maggio, n. 114). - Nuovo codice della strada. (CODICE DELLA STRADA)

Articolo  94

Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario (1).

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.

2. L'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede al rinnovo o all'aggiornamento della carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Analogamente procede per i trasferimenti di residenza (2).

3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 653,00 a Euro 3.267,00 (3) .

4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 3, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto a una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 311 a Euro 1.555 (3).

5. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste dal comma 4 ed è inviata all'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, che provvede al rinnovo dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse (2).

6. Per gli atti di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi posti in essere fino alla data di entrata in vigore della presente legge è possibile entro novanta giorni procedere, senza l'applicazione di sanzioni alle necessarie regolarizzazioni.

7. Ai fini dell'esonero dall'obbligo di pagamento delle tasse di circolazione e relative soprattasse e accessori derivanti dalla titolarità di beni mobili iscritti ai pubblici registri automobilistici, nella ipotesi di sopravvenuta cessazione dei relativi diritti, è sufficiente dimostrare ai competenti uffici idonea documentazione attestante la inesistenza del presupposto giuridico per l'applicazione della tassa.

8. In tutti i casi in cui è dimostrata l'assenza di titolarità del bene e di conseguente obbligo fiscale , gli uffici di cui al comma 1 procedono all'annullamento delle procedure di riscossione coattive delle tasse, soprattasse e accessori.

(1) Articolo modificato dall'articolo 42 del D.lgs. 10 settembre 1993, n. 360, successivamente sostituito dall'articolo 17, comma 18, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.

(2) A norma dell'articolo 17 del D.lgs. 15 gennaio 2002, n. 9 la denominazione dell'ufficio è così modificata.

(3) Con D.M. 24 dicembre 2002 , con D.M. 22 dicembre 2004 , con D.M. 29 dicembre 2006 e con D.M. 17 dicembre 2008, la sanzione è stata così aggiornata come previsto dall'articolo 195 del presente decreto.

 

Le due sanzioni, almeno credo da quello che hai riportato, ti sarebbero state elevate in quanto non avevi richiesto nel termine di 60 giorni l'aggiornamento alla MTCC della Carta di circolazione (ovvero del libretto) sul quale permane l'obbligo di annotare i passaggi di proprietà.

 

wigheb Inviato il Oggi, 10:51

Roy, effettivamente 980 euro mi sembrano veramente tanti: ...se tu fossi passato ad un semaforo con il rosso e poi avessi imboccato una strada contromano guidando mentre parli con il cellulare forse avresti pagato di meno!

 

Effettivamente un Giudice di Pace di Chiavenna sollevò la questione di legittimità costituzionale proprio sulla sproporzione della sanzione rispetto a condotte ben più gravi, ma la Corte la respinse (non nel merito!!!) ma per genericità dell'ordinanza di remissione sulle norme che sarebbero state violate.

 

Ad ogni modo, ti consiglio di rivolgerti ad un legale della tua zona per chiedergli un parere....magari sono impugnabili per qualche vizio di forma o altro.

 

ciao

Luciano

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi.

Vi scrivo perchè ieri mi è capitato questo fattaccio:

Mentre trainavamo il carrello ci ha fermato la polizia stradale per un controllo.

Verificando sul libretto del carrello è venuto fuori che manca il passaggio di proprietà dall'ultimo proprietario a me.

Mi hanno quindi fatto due verbali per un totale di 980 euro.

Il primo perchè mancava il passaggio e il secondo perchè ho messo in strada un carrello senza passaggio di proprietà.

Possibile un verbale del genere per un passaggio che non ha nemmeno bisogno di un notaio?

Io non vorrei che mi avessero applicato le multe considerando il carrello come una macchina.

Gli articoli che mi hanno applicato sono il 94 C3 e il 94 C4.

 

Scusa ma mi sa dll'assurdo, non vedo a che titolo io non posso rimorchiare il mio gommone con il carrelo di un'altra persona essendo in possesso del libretto. Ciò significa che nessuno potrà mai prestare il carrello a qualcuno per una semplice cortesia.

Carrello + revisione +libretto questo è il punto se ci sono hanno poco da ridire, poi se chi carrella commette un infrazione il proprietario ne corrisponde in solido, il passaggio di proprietà trasferisce la proprietà, ma non' è un obbligo chiunque può prestare il carrello rispondendone come precedentemente citato in solido.

No Salvatore, il concetto è proprio che se si è trasferita la proprietà occorre aggiornare la documentazione del rimorchio.

Se la proprietà rimane di tizio, tizio può tranquillamente prestare a caio il rimorchio senza problemi.

Ovviamente rimanendone proprietario sarà obbligato in solido con il conducente (caio) nel caso di obbligazioni derivanti dalla circolazione del rimorchio stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi.

Vi scrivo perchè ieri mi è capitato questo fattaccio:

Mentre trainavamo il carrello ci ha fermato la polizia stradale per un controllo.

Verificando sul libretto del carrello è venuto fuori che manca il passaggio di proprietà dall'ultimo proprietario a me.

Mi hanno quindi fatto due verbali per un totale di 980 euro.

Il primo perchè mancava il passaggio e il secondo perchè ho messo in strada un carrello senza passaggio di proprietà.

Possibile un verbale del genere per un passaggio che non ha nemmeno bisogno di un notaio?

Io non vorrei che mi avessero applicato le multe considerando il carrello come una macchina.

Gli articoli che mi hanno applicato sono il 94 C3 e il 94 C4.

 

Scusa ma mi sa dll'assurdo, non vedo a che titolo io non posso rimorchiare il mio gommone con il carrelo di un'altra persona essendo in possesso del libretto. Ciò significa che nessuno potrà mai prestare il carrello a qualcuno per una semplice cortesia.

Carrello + revisione +libretto questo è il punto se ci sono hanno poco da ridire, poi se chi carrella commette un infrazione il proprietario ne corrisponde in solido, il passaggio di proprietà trasferisce la proprietà, ma non' è un obbligo chiunque può prestare il carrello rispondendone come precedentemente citato in solido.

No Salvatore, il concetto è proprio che se si è trasferita la proprietà occorre aggiornare la documentazione del rimorchio.

Se la proprietà rimane di tizio, tizio può tranquillamente prestare a caio il rimorchio senza problemi.

Ovviamente rimanendone proprietario sarà obbligato in solido con il conducente (caio) nel caso di obbligazioni derivanti dalla circolazione del rimorchio stesso.

 

Cosi oggettivamente un senso lo ha...

 

però 980 euro! mamma mia...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Mi sembra una sanzione spropositata, ti consiglio anche io di valutare se ci sono gli estremi per un ricorso anche se la vedo dura.

 

altrettanto assurde come entità sono le multe per la pescasub.....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rintraccia il vecchio proprietario e fagli fare una dichiarazione che t'ha prestato il carrello e poi ti metti a posto.

Occhio al bollo che non so' se da te il e' considerato "tassa di possesso" o di "circolazione" , se fosse il primo caso spero tu abbia pagato se no' arrivano le multe al proprietario precedente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...