> O.T. Vertical jigging - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O.T. Vertical jigging


Messaggi raccomandati

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caro ziguela (dal nick suppongo tu sia ligure), quando viene chiesto che cosa si propone per porre dei limiti, in questo caso alla potenzialità del VJ, si fa una domanda dove uno risponde secondo quanto LUI farebbe, se rileggi quanto scritto leggerai molto ma molto chiaramente che il discorso relativo a controlli, segnacatture e permesso è una mera ipotesi per rifarsi, almeno alla lontana (ma non troppo) a quanto avviene in acque interne.

Tant'è che se ti fossi preso la briga di leggere con attenzione avresti letto che alla fine il mio personale parere era quello di affidaresi a dei "corsi", a qualcosa che potesse in qualche modo risvegliare la coscienza di tutti coloro che praticano il VJ, o almeno ad una parte di essi.

 

So da me che i controlli non esistono in pratica, so da me che un segnacatture in mare è aleatorio in quanto mancano i controlli, so da me che mai ti chiedono di alzare il pagliolo, tant'è .....leggi sopra.

 

In mare credo di esserci andato e di andarci tanto, ma veramente tanto, per mia fortuna, non solo in acque nazionali, se quanto è stato esposto ti porta ad averne dubbi, mi spiace, o maglio, mi lascia perlomeno incuriosito, ma il mondo è bello anche per questo.

Casomai dicci tu la tua, cosa consiglieresti per arginare, se di tuo interesse, la cosa.

 

Se dici che il VJ è l'ultimo dei problemi, beh, allora mi ti domando io se tu per mare ci giri, sarebbe molto piu corretto dire che a differenza di altre gravissime situazioni che vedono coinvolte parti per noi intoccabili (professionisti o delinquenti) qui abbiamo di fronte un fenome molto dannoso dove chi lo pone in atto siamo prorpio noi, ossia la categoria dei pescasportivi, o presunti tali, ma tali per tutti coloro che non sanno che esiste il limite dei 5kg o 5 pezzi, quindi il 90% della popolazione, ergo, credo che qui si possa almeno tentare di fare qualcosa.

Non so piu come scriverlo, sapessi l'aramaico......se svuoti una secca, se distruggi un branco di dentici o ricciole per te è un piccolo problema?

Boh...ognuno è libero di pensare e dire quel che vuole.

 

Modificato da alleluja!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro ziguela (dal nick suppongo tu sia ligure), quando viene chiesto che cosa si propone per porre dei limiti, in questo caso alla potenzialità del VJ, si fa una domanda dove uno risponde secondo quanto LUI farebbe, se rileggi quanto scritto leggerai molto ma molto chiaramente che il discorso relativo a controlli, segnacatture e permesso è una mera ipotesi per rifarsi, almeno alla lontana (ma non troppo) a quanto avviene in acque interne.

Tant'è che se ti fossi preso la briga di leggere con attenzione avresti letto che alla fine il mio personale parere era quello di affidaresi a dei "corsi", a qualcosa che potesse in qualche modo risvegliare la coscienza di tutti coloro che praticano il VJ, o almeno ad una parte di essi.

 

So da me che i controlli non esistono in pratica, so da me che un segnacatture in mare è aleatorio in quanto mancano i controlli, so da me che mai ti chiedono di alzare il pagliolo, tant'è .....leggi sopra.

 

In mare credo di esserci andato e di andarci tanto, ma veramente tanto, per mia fortuna, non solo in acque nazionali, se quanto è stato esposto ti porta ad averne dubbi, mi spiace, o maglio, mi lascia perlomeno incuriosito, ma il mondo è bello anche per questo.

Casomai dicci tu la tua, cosa consiglieresti per arginare, se di tuo interesse, la cosa.

 

Se dici che il VJ è l'ultimo dei problemi, beh, allora mi ti domando io se tu per mare ci giri, sarebbe molto piu corretto dire che a differenza di altre gravissime situazioni che vedono coinvolte parti per noi intoccabili (professionisti o delinquenti) qui abbiamo di fronte un fenome molto dannoso dove chi lo pone in atto siamo prorpio noi, ossia la categoria dei pescasportivi, o presunti tali, ma tali per tutti coloro che non sanno che esiste il limite dei 5kg o 5 pezzi, quindi il 90% della popolazione, ergo, credo che qui si possa almeno tentare di fare qualcosa.

Non so piu come scriverlo, sapessi l'aramaico......se svuoti una secca, se distruggi un branco di dentici o ricciole per te è un piccolo problema?

Boh...ognuno è libero di pensare e dire quel che vuole.

e che lo devo fare io qualcosa?

ti ripeto non c'è bisogno secondo me di nessun corso, segnacattura, norma ad hoc basta che ogni tanto qualche addetto esca e ciocchi le sanzioni che deve; stop.

non vedo il VJ un fenomeno molto dannoso io non voglio arginare nulla.....esci ti prendi il tuo pesce (se ce la fai) e te ne torni a casa punto....

 

 

p.s. in sei anni (6) di pesca in acque interne in cui uscivo da fine febbraio a ottobre quasi tutte le domeniche, mi hanno chiesto la licenza una volta (era il giorno di apertura di pesca alla trota e pescavo su dei pesci pronto-pesca spalla a spalla con altre 20-25 persone..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro ziguela (dal nick suppongo tu sia ligure), quando viene chiesto che cosa si propone per porre dei limiti, in questo caso alla potenzialità del VJ, si fa una domanda dove uno risponde secondo quanto LUI farebbe, se rileggi quanto scritto leggerai molto ma molto chiaramente che il discorso relativo a controlli, segnacatture e permesso è una mera ipotesi per rifarsi, almeno alla lontana (ma non troppo) a quanto avviene in acque interne.

Tant'è che se ti fossi preso la briga di leggere con attenzione avresti letto che alla fine il mio personale parere era quello di affidaresi a dei "corsi", a qualcosa che potesse in qualche modo risvegliare la coscienza di tutti coloro che praticano il VJ, o almeno ad una parte di essi.

 

So da me che i controlli non esistono in pratica, so da me che un segnacatture in mare è aleatorio in quanto mancano i controlli, so da me che mai ti chiedono di alzare il pagliolo, tant'è .....leggi sopra.

 

In mare credo di esserci andato e di andarci tanto, ma veramente tanto, per mia fortuna, non solo in acque nazionali, se quanto è stato esposto ti porta ad averne dubbi, mi spiace, o maglio, mi lascia perlomeno incuriosito, ma il mondo è bello anche per questo.

Casomai dicci tu la tua, cosa consiglieresti per arginare, se di tuo interesse, la cosa.

 

Se dici che il VJ è l'ultimo dei problemi, beh, allora mi ti domando io se tu per mare ci giri, sarebbe molto piu corretto dire che a differenza di altre gravissime situazioni che vedono coinvolte parti per noi intoccabili (professionisti o delinquenti) qui abbiamo di fronte un fenome molto dannoso dove chi lo pone in atto siamo prorpio noi, ossia la categoria dei pescasportivi, o presunti tali, ma tali per tutti coloro che non sanno che esiste il limite dei 5kg o 5 pezzi, quindi il 90% della popolazione, ergo, credo che qui si possa almeno tentare di fare qualcosa.

Non so piu come scriverlo, sapessi l'aramaico......se svuoti una secca, se distruggi un branco di dentici o ricciole per te è un piccolo problema?

Boh...ognuno è libero di pensare e dire quel che vuole.

 

cio' che scrivi, puo' avere una logica, idealistica,

purtroppo cio che scrive ziguela e' la realta' e' cio' che viviamo, e' qualcosa con cui ci confrontiamo quotidianamente.

poi se ti piace pensare che senza controlli, le leggi verranno rispettate da tutti, ti sbagli.

serve la repressione, oppure se al jig ti si ci appicicano 5 dentici da 6-7 kg chiunque li porta su.

poi perche' noi dobbiamo proporre per arginare??? la nostra categoria non conta niente. le leggi ci sono, e le fanno degli alpini che il mare non lo conoscono, di conseguenza godiamoci cio' che resta, perche' a i nostri figli rimarranno solo alghe!!! :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa.

Quanti comportamenti legali si mantengono nonostante l'assenza di specifici controlli?

Mi spiego meglio: sono diversi i campi nei quali, al giorno d'oggi, è possibile individuare una (pressochè) totale assenza di controlli....eppure molti di noi rispettano quelle regole. Mi riferisco a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.

Ed allora questa assenza di controlli non è solo una scusa per nascondere il fatto che, purtroppo, troppi di noi vivono la nostra passione come se fosse una "zona

franca"? Per evitare quanto è di più dannoso per la nostra categoria non sarebbe condizione necessaria e sufficiente il senso civico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao alleluja....apprezzo molto quello che hai scritto, ma non mi sono dilungato nell'argomento di jig..o inchiku o kabura per non dilungarmi nel post.....ripeto e riconfermo che "teoricamente" mi sento abbastanza ferrato e so da me dove bazzicano dentici e ricciole, anche perkè prima di avvicinarmi a questa tecnica...ho comprato libri...sono iscritto al forum di jigging..e mi sono molto documentato! (mi sembra il minimo sapere queste cose)...volevo nel mio precedente post..fare presente che non tutti abbiamo a disposizione secche, cigliate o altro sempre a disposizione...o quanto meno dalle mie parti..che per andare su un buon punto devi farti un bel po di miglia...(e non sempre e possibile)...sia perkè non ho il mezzo adatto e sia per questioni economiche...detto questo i veri appassionati di questa tecnica non fanno altro che sottolineare cosa è giusto fare o meno..e soprattutto di cercare nuovi spot..nuovi punti lontano dalle solite secche o altro...quindi è una continua scoperta, una continua ricerca...e ripeto io sono completamente autodidatta...e lo faccio per passione e quando sto in acqua d'estate..praticamente ogni giorno e non vado a pesca (in apnea)...mi diverto a trascorrere quelle 2 orette..cercando dei posticini....ma purtroppo di particolare non ho ancora trovato nulla..e di miglia ne ho fatte tante...e a tutte le profondità...(è altresì vero che il fondale dalle mie parti e prevalentemente sabbioso..fangoso..per cui....)..

volevo concludere sottolineando che per la mia esperienza in mare..e per le amicizie nel settore, di tutte queste stragi a vertical non ne ho mai sentito parlare...sarà che dalle mie parti ripeto non ci sono tutte queste zone particolari...e diro' di più molta gente che conosco.ha mollato questa tecnica dopo numerose prove...

cmq...ognuno di noi parla in base alla propria esperienza...ACCETTO consigli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace paragonare un eventuale divieto del VJ alla stessa stregua dell'esistente divieto della pesca con autorespiratore.

Se un domani venisse vietata la pesca con Il VJ sicuramente ci sara' sempre chi infrangera' la legge cosi' come oggi ci sono diversi bracconieri che pescano con le bombole. Certamente i controlli in mare sono inesistenti (anche io "ogni tanto" il mare lo bazzico e conosco molto bene la realta') pero', posso immaginare che con il divieto del VJ nella secca frequentata da Gianfranco magari invece di 31 imbarcazioni se ne troveranno solo 2 o 3.

Nessuno dice che il problema del nostro mare e' il VJ ma, come spesso si dice, nel cercare il peggio riusciamo sempre a giustificare tutto.

La Pesca con ARA prima era consentita e la si praticava regolarmente, come oggi il VJ ma, da quando e' stata vietata le persone che ad oggi pescano con ARA in Sardegna (infrangendo la legge) sono davvero pochissime.... e' bastato inserire una semplice norma al divieto (vietato trasportare bombole e fucili sulla stessa imbarcazione)... Tutto questo non si puo' dire che non sia stato un valido aiuto per i "polmoni" delle secche profonde e per le popolazioni delle cernie.

Esempio:

Bombole

Santa margherita di pula negli anni della pesca con ARA consentita, conoscente che sapeva a stento indossare una muta e la maschera pescava regolarmente dalle 3 alle 10 Cernie per giornata.... avete letto bene anche 10 cernioni per giornata

 

VJ

Collega di lavoro esce da un anno in mare (mai fatto prima) dopo avere scoperto le meraviglie del VJ e regolarmente riesce a fare delle catture che non potete immaginare.

 

E aggiungo Ziguela, se vale il tuo principio "esco in mare, faccio VJ e porto a casa il pesce per cena" perche tale principio non puo essere declinato nei seguenti modi:

1) esco di casa metto su le bombole scendo e prendo il pesce per cena

2) esco di casa accendo la torcia entro al buio e prendo il pesce per cena

 

 

Ciao

 

Luca

Modificato da lucalabrocca
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo perchè qualcuno si ostini a difendere il VJ nonostante l'evidenza dei fatti raccontati.

 

Chi non vede i danni di tale tecnica è chi non vive nei posti adatti a praticarla, gli altri parlano solo di stragi...dovrebe far riflettere no?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi in mare ci va davvero questa serie di video fa capire quanto sia sportiva la pesca con il VJ

 

Tanto per capire... date una occhiata alla foto finale:

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/0/DA_Kx1z7YYk

 

per capire la difficolta' delle catture:

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/1/NEUfk2s8Ols

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/2/01_ackqq5JQ

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/3/YZbWK456jco

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/4/7mcfvCn2Re8

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi chiedo perchè qualcuno si ostini a difendere il VJ nonostante l'evidenza dei fatti raccontati.

 

ma quali fatti?

 

se uno và (magari spende 150 E di carburante per arrivare sulla secca buona) pesca e si prende il suo pesce enorme e se ne torna a casanon vedo cosa ci sia di strano....

 

anzi per assurdo è una pesca selettiva

un solo amo

un artificiale (che difficilmante ingoiano-anche se di fatto la vescica li condannano una volta in superficie-)

un'esca sovradimensionata (che di fatto abbatte molto la possibilità che ci rimanga il novellame)

 

ma lo sai che tu puoi andare (come pescatore "sportivo") a buttarti un palamito galleggiante da 200 ami in mezzo al mare lungo tot Km e ti ci può rimanere tonnetti rossi tartarughe e se è il periodo sbagliato ad ogni amo ti ritrovi uno spada da 50 cm tutta roba che vai a recuperare dopo 12 ore che stà appesa ad una lenza?

oh, tutto regolare, la legge mi permette ciò...... <_<

lo paragoni al VJ effettuato rispettando la legge (e quindi i limiti di peso)?

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma lo sai che tu puoi andare (come pescatore "sportivo") a buttarti un palamito galleggiante da 200 ami in mezzo al mare lungo tot Km e ti ci può rimanere tonnetti rossi tartarughe e se è il periodo sbagliato ad ogni amo ti ritrovi uno spada da 50 cm tutta roba che vai a recuperare dopo 12 ore che stà appesa ad una lenza?

oh, tutto regolare, la legge mi permette ciò...... <_>

Regolare fino a quando non salpi e porti via il pescato anzichè gettarlo in mare, anche se morto...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei capire una cosa.

Quanti comportamenti legali si mantengono nonostante l'assenza di specifici controlli?

Mi spiego meglio: sono diversi i campi nei quali, al giorno d'oggi, è possibile individuare una (pressochè) totale assenza di controlli....eppure molti di noi rispettano quelle regole. Mi riferisco a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.

 

Scusa ma di cosa stai parlando? Quali sarebbero i comportamenti che si mantengono nonostante l'assenza di controlli?

Il divieto di bere alcolici prima di sedersi al posto di guida? :laughing: si vede che è molto tempo che non entri in una discoteca. Io quando tocca a me guidare vado a coca cola, ma quanti anche della mia compagnia se ne fregano bellamente e li vedo partire in sgommata che tanto i controlli te li fanno solo se succede qualcosa :thumbdnn:

Il divieto di usare l'exstasy? Meglio che sto zitto o mi vengono a bussare i caramba alla porta come persona informata dei fatti :rolleyes:

Le violazioni del codice stradale? :frustry: In macchina ci andiamo tutti e come si comporta la gente al volante lo vediamo da soli :rolleyes:

Se poi vogliamo parlare di violazioni fiscali abbiamo solo l'imbarazzo della scelta visto che solo per citare l'ultima porcheria, gli esportatori di capitali all'estero hanno ottenuto la regolarizzazione con il 5% di tasse quando io vado a comprarmi una pizza e ne pago il 20%

Onestamente di tutta quella onestà che tu citi io in giro ne vedo poca!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma lo sai che tu puoi andare (come pescatore "sportivo") a buttarti un palamito galleggiante da 200 ami in mezzo al mare lungo tot Km e ti ci può rimanere tonnetti rossi tartarughe e se è il periodo sbagliato ad ogni amo ti ritrovi uno spada da 50 cm tutta roba che vai a recuperare dopo 12 ore che stà appesa ad una lenza?

oh, tutto regolare, la legge mi permette ciò...... <_<

Regolare fino a quando non salpi e porti via il pescato anzichè gettarlo in mare, anche se morto...

 

:bye:

 

si ma infatti la legge e' stupida perche' amazzi dei pesci che dovrebbero vivere, e poi per di piu' devi farlo mangiare alle pulci di mare.

 

io il palamito pesante lo butto, e' conosco bene ste cose, per di piu' ci si attacca di tutto razzoni e pesci civetta in quantita'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma lo sai che tu puoi andare (come pescatore "sportivo") a buttarti un palamito galleggiante da 200 ami in mezzo al mare lungo tot Km e ti ci può rimanere tonnetti rossi tartarughe e se è il periodo sbagliato ad ogni amo ti ritrovi uno spada da 50 cm tutta roba che vai a recuperare dopo 12 ore che stà appesa ad una lenza?

oh, tutto regolare, la legge mi permette ciò...... <_<

Regolare fino a quando non salpi e porti via il pescato anzichè gettarlo in mare, anche se morto...

 

:bye:

si si ovviamente io infatti non ho detto che porto a casa ma solo che rimane in lenza(e devo buttare in mare)......facendo un danno pazzesco, ma di fatto, danno permesso dalla legge..... <_<

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi in mare ci va davvero questa serie di video fa capire quanto sia sportiva la pesca con il VJ

 

Tanto per capire... date una occhiata alla foto finale:

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/0/DA_Kx1z7YYk

 

per capire la difficolta' delle catture:

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/1/NEUfk2s8Ols

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/2/01_ackqq5JQ

 

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/3/YZbWK456jco

 

 

CHE VI DEVO DIRE SONO AMAREGIATO E POCO DIRE.

http://www.youtube.com/user/axeloro6#p/u/4/7mcfvCn2Re8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...