> O.T. Vertical jigging - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O.T. Vertical jigging


Messaggi raccomandati

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Senza voler alimentare discussioni o aprire polemiche, ma solo per dire la mia... Secondo me il vertical jigging, tra tutte, è in assoluto la tecnica di pesca più dannosa per le specie ittiche di maggior interesse per i pescasub (cernie di tutte le specie, barracuda, dentici, ricciole ecc.), è il nostro diretto (e sleale) concorrente... Mi fermo qui :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza voler alimentare discussioni o aprire polemiche, ma solo per dire la mia... Secondo me il vertical jigging, tra tutte, è in assoluto la tecnica di pesca più dannosa per le specie ittiche di maggior interesse per i pescasub (cernie di tutte le specie, barracuda, dentici, ricciole ecc.), è il nostro diretto (e sleale) concorrente... Mi fermo qui :bye:

sul concorrente ok.. ma per il sleale non capisco.. anche perche credo che ogni cosa se fatta con un po di senso non provochi danni.. chiaro.. ammazzi 10 cernie al giorno è un conto.. ma se peschi due pesci per la cena non vedo il problema.. specialmente se fatto a profondita che sono del tutto inacessibili ( 50 metri in giu )... bho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei dubbi anche sul fatto che sia nostro concorrente diretto...

Non sono espertissimo di vertical...Ma praticarlo a 20 metri è un'assurdità!

Solitamente è una tecnica che si utilizza per pescare a profondità che sono decisamente inaccessibili da parte dei sub.

Inoltre gli stessi limiti che abbiamo noi, li hanno coloro che praticano tale tecnica.

E quindi non vedo perchè una cernia al giorno di un pesca sub non danneggia e una cernia al giorno presa a vertical danneggia!

Tra le tecniche di pesca SPORTIVE, se praticate rispettando le leggi, credo non ce ne sia nessuna dannosa per l'ambiente... Se non vengono rispettate le leggi allora sono da mettere in discussione TUTTE, compreso la pesca sub! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza voler alimentare discussioni o aprire polemiche, ma solo per dire la mia... Secondo me il vertical jigging, tra tutte, è in assoluto la tecnica di pesca più dannosa per le specie ittiche di maggior interesse per i pescasub (cernie di tutte le specie, barracuda, dentici, ricciole ecc.), è il nostro diretto (e sleale) concorrente... Mi fermo qui :bye:

sul concorrente ok.. ma per il sleale non capisco.. anche perche credo che ogni cosa se fatta con un po di senso non provochi danni.. chiaro.. ammazzi 10 cernie al giorno è un conto.. ma se peschi due pesci per la cena non vedo il problema.. specialmente se fatto a profondita che sono del tutto inacessibili ( 50 metri in giu )... bho

 

Alle Tremiti con questa tecnica hanno dato una mazzolata senza precedenti alle ricciole.

Pesci che prima trovavano rifugio ad una certa profondità, sono stati decimati.

L'ingordigia degli uomini ha fatto il resto, non ci si accontenteva di un pesce al giorno .....

Non voglio criminalizzare la tecnica, ma, l'uomo !

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza voler alimentare discussioni o aprire polemiche, ma solo per dire la mia... Secondo me il vertical jigging, tra tutte, è in assoluto la tecnica di pesca più dannosa per le specie ittiche di maggior interesse per i pescasub (cernie di tutte le specie, barracuda, dentici, ricciole ecc.), è il nostro diretto (e sleale) concorrente... Mi fermo qui :bye:

 

Perfettamente d'accordo!

Penso che chiunque sia educato allo sport - capisciammé - la debba rigettare; è dannosissima; molte secche sono letteralmente flagellate; i polmoni più profondi del mare, vengono letteralmente saccheggiati; non ci sono più le quote alle quali, la fauna ittica, dovrebbe vivere indisturbata (parola grossa...) e...trombare in pace!!!

Dario, sono con te! Altro che polemica! :boxing:

Ciao.

Con stima.

 

Alessio :thumbup::clover:

Modificato da cartesio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza voler alimentare discussioni o aprire polemiche, ma solo per dire la mia... Secondo me il vertical jigging, tra tutte, è in assoluto la tecnica di pesca più dannosa per le specie ittiche di maggior interesse per i pescasub (cernie di tutte le specie, barracuda, dentici, ricciole ecc.), è il nostro diretto (e sleale) concorrente... Mi fermo qui :bye:

purtroppo quello che accade regolarmente anche in tante zone c dei numerosiparchi italiani conferma quello che dici ,dico solo che in Corsica mi risultal'abbiano proibita ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Dario.

 

Il problema si pone dal momento che nessuno rispetta la regola fondamentale della pesca sportiva: il peso massimo consentito per pescatore, 5 kg al giorno o il singolo pesce grosso.

 

Con questa tecnica micidiale si sta andando ad intaccare un patrimonio ittico di cui anche noi usufruiamo, pur se utilizzando una tecnica meno impattante.

 

Vedere equipaggi di "turisti" che battono le secche della Sardegna durante i mesi estivi e fanno razzia di dentici è un fatto grave.

So personalmente di un SINGOLO pescatore "sportivo" che nell'estate 2008, agli albori del VJ come tecnica di massa, ha prelevato dalla secca dei Monaci e zone limitrofe più di 300 dentici in una estate( Luglio-Agosto).

Probabilmente il dato è al ribasso...

 

A Carloforte, uno degli spot più produttivi per le varie tecniche del VJ si stanno facendo stragi che definire indegne è poca cosa.

 

Sotto casa mia, nella AMP Tavolara -C. Coda Cavallo, equipaggi che pescano con tale tecnica equiparata nè più nè meno al semplice bolentino, stanno compiendo stragi esagerate di pesce pregiato, infischiandosene del peso e della qualità, tanto i controlli sono praticamente inesistenti o conniventi( e non voglio nemmeno aprire spiacevoli discorsi su chi controlla i controllori, peraltro già trattati in altra sede)

 

In Francia credo che si siano( o si stanno per prendere) provvedimenti restrittivi al massimo.

Noi, come al solito, reagiremo con i soliti 10 anni di ritardo.

 

Il fatto che il pescatore italiano sia mediamente più incivile e cialtrone del suo omologo francese dovrebbe essere un campanello d'allarme per tutti.

 

Il VJ si sta diffondendo a macchia d'olio perchè il miraggio di fare piazza pulita di un branco di dentici o di ricciole, laddove con altre tecniche se ne catturerebbero solo pochi esemplari è qualcosa che solletica e tittilla i peggiori istinti predatori.

Ormai qui da noi si va al ristorante e lo si vede strapieno di dentici meravigliosi catturati da "turisti" che praticano il VJ e che rivendono il pescato a ristoratori che approfittano dell'inflazione degli sparidi per pagarli circa 8€ al Kg.

(Peccato che poi li rivendano allo stesso prezzo di prima...)

Che senso ha un atteggiamento del genere?

Nessuno, se non un sintomo di una malattia mentale grave, anche se ammantata dal fatidico;" tanto, ne avevo troppi, ho pensato di rifarmi delle spese"

Inutile innescare polemiche su chi vende cosa , tra noi pescatori, ma segnalo il fatto che intaccare un patrimonio ittico per poi ricavarci 4 spiccioli è proprio un segno di gravi menomazioni.

 

Il VJ nasce in Giappone, e mi spiace ribadire che quel popolo ha ben poco da insegnare in tema di rispetto del mare e delle sue creature.

Noi italiani siamo i degni eredi di cotanta sapienza.

Forse, mi permetto di aggiungere, ancora peggiori e più insensibili.

 

Al Bando il VJ!

 

So che molti non saranno d'accordo con me, ma da quello che vedo almeno qui in Sardegna, la situazione è già allarmante e in parte sfuggita di mano.

Con i controlli ormai ridotti al minimo ho paura che si assisterà all'assalto dei pirati che contano sulla impunità.

 

Mi spiace solo per quelli che vorrebbero praticare tale tecnica con equilibrio e spirito sportivo, perchè in questo momento sto attaccando anche loro.

Mi scuso, ma sappiate che siete una risicata, ridicola minoranza rispetto alla massa di cialtroni che vi circondano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai è sempre il solito disco....

 

i controlli, spiace dirlo, sono inesistenti.....ognuno fà quello che vuole e se si trova una tecnica che ti fà portare più pesce a casa la usano punto e basta, che sia spadara, cianciolo, VJ, ecc ecc....

 

se sapessero che c'è qualche rischio che li beccano ci penserebbero 2 volte, ma quando in porto vedono che nello scafo dell'imbarcazione istituzionale dei controllori ci stà appesa 50 cm di alga vanno tranquillissimi....

 

la nostra è una mera attività sportiva, quando passi 2-3 ore in mare e prendi un bel pesce ne hai d'avanzo.....come andare a tennis, golf ecc....se invece vuoi rosicchiarci anche qualche Euro allora è finita..... :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avrei dubbi anche sul fatto che sia nostro concorrente diretto...

Non sono espertissimo di vertical...Ma praticarlo a 20 metri è un'assurdità!

Solitamente è una tecnica che si utilizza per pescare a profondità che sono decisamente inaccessibili da parte dei sub.

Inoltre gli stessi limiti che abbiamo noi, li hanno coloro che praticano tale tecnica.

E quindi non vedo perchè una cernia al giorno di un pesca sub non danneggia e una cernia al giorno presa a vertical danneggia!

Tra le tecniche di pesca SPORTIVE, se praticate rispettando le leggi, credo non ce ne sia nessuna dannosa per l'ambiente... Se non vengono rispettate le leggi allora sono da mettere in discussione TUTTE, compreso la pesca sub! ;)

 

 

Quoto!!

Anche per la pesca d'altura vi è il limite di un TOT di kg giornalieri o di una unica preda grossa.

Tutto tsa nel buon senso a rispettare le leggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per precisare una cosa.

 

Il discorso che il VJ si effettui a prondità "non da pesca subacquea" non regge perchè il dentice che oggi sta alla base della secca a 50 metri domani potrebbe stare davanti al mio fucile in 20 metri.

 

Così la ricciola e la grande cernia.

 

Se una tecnica è dannosa a 50 metri il suo effetto malefico si ripercuote anche in 20 e così via.

 

Riguardo l'efettiva dannosità del VJ sugli stok ittici ne ho sentite di tutti i colori ma per mille motivo preferisco non pronunciarmi.

 

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avrei dubbi anche sul fatto che sia nostro concorrente diretto...

Non sono espertissimo di vertical...Ma praticarlo a 20 metri è un'assurdità!

Solitamente è una tecnica che si utilizza per pescare a profondità che sono decisamente inaccessibili da parte dei sub.

Inoltre gli stessi limiti che abbiamo noi, li hanno coloro che praticano tale tecnica.

E quindi non vedo perchè una cernia al giorno di un pesca sub non danneggia e una cernia al giorno presa a vertical danneggia!

Tra le tecniche di pesca SPORTIVE, se praticate rispettando le leggi, credo non ce ne sia nessuna dannosa per l'ambiente... Se non vengono rispettate le leggi allora sono da mettere in discussione TUTTE, compreso la pesca sub! ;)

 

 

Quoto!!

Anche per la pesca d'altura vi è il limite di un TOT di kg giornalieri o di una unica preda grossa.

Tutto tsa nel buon senso a rispettare le leggi

 

Non è così...mi dispiace...spiego il mio punto di vista.

Condivido che la quota dei 20 mt. "dedicata" al VJ sia da ridere (direi che è fasulla...). Infatti la maggior parte di chi pratica "scientificamente" detta pesca, la svolge a quote ben maggiori, con una facilità di prelievo scoraggiante. Il vero problema è, in misura più estesa, quello del danno ambientale che si configura, il quale danno va anche oltre il rispetto delle quote di prelievo giornaliere che deve necessariamente osservare chi pratica pesca sportiva (regole campate per aria, fatte da "latini deficienti", che non sanno distinguere una murena da un cinghiale...che non osservano i fattori ambientali intrinsechi, ponendo la giusta attenzione alla necessità di variare le leggi in relazione al mutare di condizioni specifiche, etc., etc...). Mi domando che senso abbia la quota giornaliera se poi, con quella autentica "puttanata" (in senso etimologico) del pescaturismo, si portano frotte di imbecilli sulle secche...a 5 kg. per uno...che danno producono, moltiplicato per i giorni, per gli anni? Lo stesso che ci ha tolto il pesce sottocosta, per esempio in Liguria, a causa della "piccola pesca" (fatta però industrialmente) che ha grandemente danneggiato, con il passare dei decenni, le zone di ripopolamento naturali della fauna ittica (sottocosta, secche, etc., etc...). Il prelievo fatto con l'ottica dei grandi numeri, se regolamentato con leggi sbagliate e stupide ed esteso a chiunque, ha distrutto i nostri mari. Provocatoriamente, affermo che, se il prelievo giornaliero del VJ è lo stesso che deve rispettare il pescatore subacqueo, è del tutto ovvio che questi, che fatica in misura immensamente maggiore per "conquistarsi"un pesce, possa "evadere" la legge che, per quanto mi riguarda, lo penalizza ingiustamente. Per inciso, posso personalmente non prelevare la cernia da un certo luogo, ma perchè mi si commina una multa, inconcepibile per importo e per concetto, se prendo un sarago di 500 grammi in più del dovuto? Ma vaff...a questa legge! Basta con l'omertà e l'ipocrisia! Il mio amico Colzani ha avuto, la scorsa estate in Sardegna, un incidente con un natante che lo ha colpevolmente investito quando, nel pieno rispetto della Legge, pescava in apnea ed è stato affettato con conseguenze gravissime (mutilazioni, infermità, trapianto di tessuti dal culo alle gambe...) e la multa è stata (forse...) la medesima che rischiamo noi per un chilo in più di pesce?!?

Concludo dicendo che tutti conosciamo il detto: "dura lex sed lex" ma, mi sento di aggiungere, una legge che non sia giusta, che valore educativo, oltre che sanzionatorio e respressivo, può avere?"

 

Non me ne abbiate...

 

Vi abbraccio tutti.

 

Alessio

Modificato da cartesio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco tempo fa su un canale di pesca italiano via satellite (ma nn e' cacciapesca.tv) ho visto che anche Riolo si "diletta" con sta' pesca . In quella puntata Riolo portava la trouppe in uno dei suoi tanti hotspot "subacquei" (l'ha detto chiaramente lui) per poi pescare a VJ ... Allora , mentre parlavano e si preparavano fa scendere il suo artificiale e tutto in presa diretta dopo trenta secondi ha la prima ferrata di un dentice di un kiletto . Facevan vedere che li ributtavano in acqua ... anche se mi chiedo in queli condizioni ... e nn mi ricordo quanta roba han preso , ma nn erano certamente due salpe salvacappotto .

Penso che chi ci sa' fare tiri su' tanta,troppa roba , il resto deve rompersi i co***oni all'ennesima potenza a far salire e scendere ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è una cosa fin troppo ovvia, ma secondo me non è il caso di scagliarsi contro una tecnica anzichè un'altra (Va beh....basta che non si tratti di esplosivo o cose del genere capiamoci.... :rolleyes: ).......i danni li fa solo ed esclusivamente la stupidità umana........

Se io andassi a pescare col vertical avrei per i pesci lo stesso rispetto che ho quando vado col fucile......se poi uno è stupido, disonesto, chiamatelo come volete, e approfitta del fatto che con questa tecnica è relativamente facile prendere dei bei pesci, da condannare è solamente lui.....

Poi come si fa a"mettere al bando" o "vietare" una tecnica così......con tutto il rispetto per le forze dell'ordine, secondo voi riuscirebbero a distinguere a colpo sicuro un'attrezzatura da Vertical da una da Spinning????....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...