> Sondaggio testata aperta o chiusa - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sondaggio testata aperta o chiusa


Messaggi raccomandati

Ciao Pinnavelox

 

La differenza più significativa la trovi .......nel sistema di puntamento; è vero che nella testata open, la linea di tiro è più pulita ma , è anche vero che, il disparallelismo tra asta ed elastici crea in principio una distonia ottica alla quale ci si deve semplicemente abituare. Nelle testate chiuse, dove inevitabilmente la linea di tiro è sporcata delle boccole in testata e dall'eventuale ponticello, aste e gomme corrono sullo stesso asse quindi allineare l'asta o le gomme porterà comunque ad inquadrare il bersaglio.

 

Il disparallelismo a cui facevo riferimento, magari associato a poco esercizio, potrebbe essere la causa della tua preferenza; d'altra parte, come darti torto, mica tutti possono permettersi di andare in acqua 10 vote padellando sistematicamente e continuando a fidarsi di un sistema....si fa prima a cambiare sistema tanto, "i pesci li prende il pescatore mica il fucile". :P

 

Tutte le altre differenze, una sola gomma circolare contro due singole con relativa semplicità o meno di realizzazione delle gomme stesse, eventuali differenze di potenza del tiro imputabili alle dispersioni date dal vettore inclinato disegnato dal circolare rispetto a quello delle gomme singole che corre parallelo a quello disegnato dall'asta, etc..........risultano alla fine assolutamente marginali.

 

In sostanza i due sistemi, uno un pò più essenziale (open) rispetto all'altro (chiuso) si equivalgono e la scelta è spesso dettata dai gusti e dall'abitudine all'utilizzo.

 

Io ho iniziato come tanti con le testate chiuse poi, utilizzando fucili da me autocostruiti, sono passato alle open soprattutto per semplicità di esecuzione; è però già qualche anno che ho rivalutato le testate chiuse alla quali sono felicemente, in parte, tornato alternando senza grossi problemi i due sistemi.

 

Posso solo fare una considerazione personale: spesso con certi fucili non si riesce a trovare soddisfazione (si padella anche da 1 metro) non tanto per la forma della testata quindi per il sistema di puntamento quanto piuttosto, per grossolani errori di allestimento, intendendo per tale, l'errato accoppiamento diametro/lunghezza delle gomme con la il peso dell'asta (tutto alla luce delle massa del fusto) errore che genera spesso ingestibili movimenti di rinculo.

 

 

Molto, molto interessante !

 

Io ho cominciato a prenderci il giorno che ho smesso di dare la colpa al fucile, ho ulteriormente migliorato quando, nel fucile, ho smesso di cercare la potenza a tutti i costi , privilegiando la possibilità di controllare meglio le reazioni alla mano dell'arma in fase di sparo.

Nel maggioranza dei casi le potenze che installiamo sui nostri fucili sono assolutamente sovrastimate rispetto a quelle realmente necessarie per spingere aste normali (6,0

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dario79 io ho omer ceramic è a testata chiusa e sbaglio dei corpi anche perche ho un asta molto corta e non ho il riferimento della punta dell'astta , ma se ci monti lasta piu lunga il tiro è piu preciso. sono convinto che la testata aperta sia molto mellio . prova a schiacciare un po lalletta dove cè il rialzamento che si apre quando colpisci un pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiusa, chiusa, chiusa :siiiii:

Con la testata chiusa ci prendo benissimo, con quella aperta soffro molto la linea inclinata degli elastici e tiro storto.

Soffro pure il sistema di boccaggio sagola/asta/testata (a cui preferisco il ponticello) e infine non mi piacciono i tempi e le modalità di caricamento.

Il mondo è bello anche perché è vario :rolleyes:

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per me è indifferente :D

 

:bye:

Quoto Aldo, la cosa è indifferente, ho entrambe le categorie di fucili e quando sbaglio è solo per causa indipendenti dal fucile e ascrivibili solo ad un mio errore. Me ne accorgo riflettendo dopo sull'azione di tiro.

Se proprio devo fare una scelta reputo importante la testata chiusa su un fucile medio corto dove è importante poter ricaricare velocemente senza la perdita di tempo dovuta alla necessità di posizionare correttamente la sagola.

Sui lunghi invece va benissimo la testata aperta in quanto fucili dedicati a specifici tipi di pesca dove conta più il singolo colpo che la velocità di ricarica.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...