> salpa , per quelli che non la pescano ........................ - Pagina 4 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

salpa , per quelli che non la pescano ........................


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Non ne ho mai sparata una, e devo dire che sono spesso tornato a casa a mani vuote.

 

C'è da dire che non sparo ad occhiate e salpe per esperienze orrende, infatti questi pesci nelle fresche mattine estive, quando scarico il water della barca, dopo aver effettuato l'upload, si nutrono del prodotto della triturazione.

 

Insomma, non credo che le sparerò :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

se solo tu potessi avere la piu pallida idea di che cosa si nutrono i predatori ............................................

 

Non sparo nemmeno le spigole se non in tratti di mare privi di foci di fiumi ;)

 

 

Ragazzi quanto siete difficili!! Immagino che non mangerete wustel, hod-dog, macinato, polpette, polpettone, tonno in scatola, cozze , volgole, triglie (mangiano tutto ciò che sta sul fondo), muggini, insaccati, zampone, trippa, ....ecc....

 

Diamoci una regolata ! Il fileto di salpa è buonissimo e se lo metto nel piatto dei pescatori snob che vedo abbondano , il 99% pensa che sia dentice sardo :P

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se solo tu potessi avere la piu pallida idea di che cosa si nutrono i predatori ............................................

 

Non sparo nemmeno le spigole se non in tratti di mare privi di foci di fiumi ;)

 

ma le spigole non si spostano??

è molto probabile che sto dicendo una cavolata ma ho sempre pensato che pesci come spigole e altri predatori si spostano dove trovano cibo quindi un pò tutte vanno ficino le foci dai fiumi per poi magari spostarsi!! :blink:

 

spero che qualcuno più esperto di me possa chiarire questa situazione perchè sono curioso!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vado in mare cercando i pesci , naturalmente cerco i pesci buoni , ma sto in un posto molto particolare e battutissimo , poi ci metti che sono costretto a pescare in 3 metri come fai a pensare di sparare solo a pesci pregiati? , vado e pesco , punto e basta , quando avvicino un branco di salpe in un metro d acqua cerco sempre di vedere se c è una spigola o un orata , alla fine della mia pescata di norma ho diverse salpe e magari uno o due pesci belli di quelli pregiati come li chiamate voi , spesso ho molte tipi di razze diverse di pesci nella stessa pescata , e sono fermamente convinto che si deve mangiare quello che si prende , per farti un esempio non sparo mai a murene e gronghi almeno che non ci sia una richiesta specifica da parte di un conoscente

,ma sto portando avanti questa discussione e ho fatto vedere il filmato perche siamo nel 2010, e i pesci stanno diminuendo , bisogna adattarsi a quello che c è , non è pensabile che fai 5 ore d acqua e non sparare perche si aspetta o si cerca solo un tipo di pesce o solo alcuni tipi di pesce , gia è difficile andare a pescare , pensa te se dopo 5 ore non hai fatto un tiro ,

pescare è gratificante è importante portare a termine una cattura o piu catture per restaree sempre pronto e all erta avere sempre l istinto l acquaticita il senso del pesce sentire l asta che parte vedere dove va come si comporta il fucile sapere cosa ci puoi fare con quell armamento, ecco che se non spari almeno alle salpe spesso ti viene voglòia di smettere , da noi è noioso pescare come faccio io con mare patana immobile all aspetto o all agguato per ore sensa vedere una spigola o un sarago ,

diverso è per me il discorso e parlo solo a livello personale se vado in trasferta , tipo isole in generale , il mio modo di pescare cambia solo mentalmente , sono cosciente della diversita di fauna ittica e mi regolo di conseguenza , allora si solo orate spigole e saragoni e via discorrendo sempre nello stesso identico modo ma perche effetivamente ci sono , perche pultroppo personalmente posso solo cosi , ma cambia tutto , e io so perfettamente dove spara il mio 100 o il 75 o via discorrendo , ma solo grazie sempre ai pesci poveri che ho maciullato per tutto l anno , li sfiletto per prendere solo il meglio da i pesci poveri e renderli buoni in tanti modi ,

ma secondo me è formativo pescare anche le salpe , vedi un sacco di cose pescando nei branchi di salpe e impari a vedere il mare con un occhio diverso , e a capire gli altri pesci

 

ciao a tutti e tanti pescioni a tutti , ma ogni tanto sparate :D

 

Stessa politica..ti quoto in pieno Max! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minidentex

hai ragione però io avvolte ( si scrive così :blink: ?) nn pulisco i pesci a mare, e me ne pento, infatti poi puzzano da morire e nn mi piacciono di gusto...cmq hai ragione sono divertenti da sparare...complimentii :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

;) ..........finalmente....bravo :P

hai propio ragione....sai io non rivolgevo mai tanta attenzione a questo pesce...ma sono circa 3 o 4 anni che cerco di dargliela.......a volte con scarso successo....però credimi quando prendo una buona salpa di 500 o 600 gr...io ne sono contento ma mio padre ne fa festa.....

l'importante è ....come è stato detto e scritto molte volte sul forum ''di pulirle appena pescate per non far fermentare le alghe che si trovano nella loro pancia....''

poi in cucina si saranno far apprezzare.....

Morale della favola non è un cattivo pesce anzi!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...