> salpa , per quelli che non la pescano ........................ - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

salpa , per quelli che non la pescano ........................


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ospite Forchetta

vado in mare cercando i pesci , naturalmente cerco i pesci buoni , ma sto in un posto molto particolare e battutissimo , poi ci metti che sono costretto a pescare in 3 metri come fai a pensare di sparare solo a pesci pregiati? , vado e pesco , punto e basta , quando avvicino un branco di salpe in un metro d acqua cerco sempre di vedere se c è una spigola o un orata , alla fine della mia pescata di norma ho diverse salpe e magari uno o due pesci belli di quelli pregiati come li chiamate voi , spesso ho molte tipi di razze diverse di pesci nella stessa pescata , e sono fermamente convinto che si deve mangiare quello che si prende , per farti un esempio non sparo mai a murene e gronghi almeno che non ci sia una richiesta specifica da parte di un conoscente

,ma sto portando avanti questa discussione e ho fatto vedere il filmato perche siamo nel 2010, e i pesci stanno diminuendo , bisogna adattarsi a quello che c è , non è pensabile che fai 5 ore d acqua e non sparare perche si aspetta o si cerca solo un tipo di pesce o solo alcuni tipi di pesce , gia è difficile andare a pescare , pensa te se dopo 5 ore non hai fatto un tiro ,

pescare è gratificante è importante portare a termine una cattura o piu catture per restaree sempre pronto e all erta avere sempre l istinto l acquaticita il senso del pesce sentire l asta che parte vedere dove va come si comporta il fucile sapere cosa ci puoi fare con quell armamento, ecco che se non spari almeno alle salpe spesso ti viene voglòia di smettere , da noi è noioso pescare come faccio io con mare patana immobile all aspetto o all agguato per ore sensa vedere una spigola o un sarago ,

diverso è per me il discorso e parlo solo a livello personale se vado in trasferta , tipo isole in generale , il mio modo di pescare cambia solo mentalmente , sono cosciente della diversita di fauna ittica e mi regolo di conseguenza , allora si solo orate spigole e saragoni e via discorrendo sempre nello stesso identico modo ma perche effetivamente ci sono , perche pultroppo personalmente posso solo cosi , ma cambia tutto , e io so perfettamente dove spara il mio 100 o il 75 o via discorrendo , ma solo grazie sempre ai pesci poveri che ho maciullato per tutto l anno , li sfiletto per prendere solo il meglio da i pesci poveri e renderli buoni in tanti modi ,

ma secondo me è formativo pescare anche le salpe , vedi un sacco di cose pescando nei branchi di salpe e impari a vedere il mare con un occhio diverso , e a capire gli altri pesci

 

ciao a tutti e tanti pescioni a tutti , ma ogni tanto sparate :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Matteo Grassellini

Io alle salpe belle gli sparo e come (le sfiletto e le mangio) e a mio avviso, spcie nei posti battuti prendere con regolarità salpe grosse non è da tutti, perchè oltre all'individualità del pesce devi vincere la diffidenza di un branco intero.

 

Sarà un paradosso ma a mio avviso in certe situazioni diventa un pesce davvero difficile da catturare.

 

:clapping::clapping:

 

Sono d'accordo al 100% con il forchetta sul fatto che oltre ad aiutarti a migliorare nella tecnica ti aiutano anche ad allenare il tiro, oltre a poter fare la differenza in gara.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io alle salpe belle gli sparo e come (le sfiletto e le mangio) e a mio avviso, spcie nei posti battuti prendere con regolarità salpe grosse non è da tutti, perchè oltre all'individualità del pesce devi vincere la diffidenza di un branco intero.

 

Sarà un paradosso ma a mio avviso in certe situazioni diventa un pesce davvero difficile da catturare.

 

:clapping::clapping:

 

Sono d'accordo al 100% con il forchetta sul fatto che oltre ad aiutarti a migliorare nella tecnica ti aiutano anche ad allenare il tiro, oltre a poter fare la differenza in gara.

 

:bye:

 

 

Curiosita ' ................vediamo un po ' :

Il discorso e' questo , uno ti fa una domanda tipo , beh....come e' andata oggi a pesca , cosa rispondi, e' importante :

Ho fatto una bella pescata , ho preso esempio 7/8-10 salpe veramente belle .

Oppure ............. non c'era una mazza ,disperazione totale, ho sparato un po' di salpe giusto per farmi due spaghetti !!!!

:P:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto una bella pescata , ho preso esempio 7/8-10 salpe veramente belle .

Oppure ............. non c'era una mazza ,disperazione totale, ho sparato un po' di salpe giusto per farmi due spaghetti !!!!

:P:o

 

Se ne prendi 7/8-10 di 200gr l'una non ha senso, se ne prendi 2 da 1-2kg l'una il discorso comincia a cambiare....perchè quelle veramente grosse sono parecchio bastarde e più difficili di un bel sarago o di una spigola...generalmente

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Io alle salpe belle gli sparo e come (le sfiletto e le mangio) e a mio avviso, spcie nei posti battuti prendere con regolarità salpe grosse non è da tutti, perchè oltre all'individualità del pesce devi vincere la diffidenza di un branco intero.

 

Sarà un paradosso ma a mio avviso in certe situazioni diventa un pesce davvero difficile da catturare.

 

:clapping::clapping:

 

Sono d'accordo al 100% con il forchetta sul fatto che oltre ad aiutarti a migliorare nella tecnica ti aiutano anche ad allenare il tiro, oltre a poter fare la differenza in gara.

 

:bye:

 

 

Curiosita ' ................vediamo un po ' :

Il discorso e' questo , uno ti fa una domanda tipo , beh....come e' andata oggi a pesca , cosa rispondi, e' importante :

Ho fatto una bella pescata , ho preso esempio 7/8-10 salpe veramente belle .

Oppure ............. non c'era una mazza ,disperazione totale, ho sparato un po' di salpe giusto per farmi due spaghetti !!!!

:P:o

Se prendo 7/8 -10 salpe veramente belle come dici tu, nelle zone dove pesco io avrei fatto un pescatone da paura, non per la qualità delle prede ma per la mia bravura.....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io alle salpe belle gli sparo e come (le sfiletto e le mangio) e a mio avviso, spcie nei posti battuti prendere con regolarità salpe grosse non è da tutti, perchè oltre all'individualità del pesce devi vincere la diffidenza di un branco intero.

 

Sarà un paradosso ma a mio avviso in certe situazioni diventa un pesce davvero difficile da catturare.

 

:clapping::clapping:

 

Sono d'accordo al 100% con il forchetta sul fatto che oltre ad aiutarti a migliorare nella tecnica ti aiutano anche ad allenare il tiro, oltre a poter fare la differenza in gara.

 

:bye:

 

 

Curiosita ' ................vediamo un po ' :

Il discorso e' questo , uno ti fa una domanda tipo , beh....come e' andata oggi a pesca , cosa rispondi, e' importante :

Ho fatto una bella pescata , ho preso esempio 7/8-10 salpe veramente belle .

Oppure ............. non c'era una mazza ,disperazione totale, ho sparato un po' di salpe giusto per farmi due spaghetti !!!!

:P:o

Se prendo 7/8 -10 salpe veramente belle come dici tu, nelle zone dove pesco io avrei fatto un pescatone da paura, non per la qualità delle prede ma per la mia bravura.....

 

:bye:

 

Grazie Matteo , volevo proprio capire questo. Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto: 7/8 salpone da chilo in una pescata sono prerogativa di chi sa veramente pescare.

 

Poi dipende da dove si pesca perchè da me i salponi da chilo oltre che rari sono del tutto imprendibili mentre in Corsica, durante le mie scorribande, non solo ne vedo a quintali ma nenanche gli sparo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto: 7/8 salpone da chilo in una pescata sono prerogativa di chi sa veramente pescare.

 

Poi dipende da dove si pesca perchè da me i salponi da chilo oltre che rari sono del tutto imprendibili mentre in Corsica, durante le mie scorribande, non solo ne vedo a quintali ma nenanche gli sparo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Piero , non sto parlando di saper pescare o no, era per capire se uno si trovava APPAGATO, non ho nemmeno parlato di salpe da kg, salpe belle che possono essere 1 kg, o 6/700 gr che per una salpa non e' male .

Capiamoci, non parlo di difficolta' a me pesci gia' morti prima di sparare " i caponi " quando figurano nei miei carnieri sono felice, ma non solo perche' son buoni, mi piace averlo nel carniere , alla murena grossa non sempre ma se capita tiro volentieri, non voglio fare

il figo della situazione .

Con la mia esperienza penso che la salpa e' particolare.

Capita di fare con un colpo 4 pesci belli e il giorno si infilzano da sole, come capita che il giorno dopo non le avvicini, ma non le avvicinerebbe nemmeno Mazzarri, questo non vuol dire che il giorno dopo non sai pescare .

E poi piu' son grosse come l' altro giorno ( ero invaso di salponi ma tante ) piu' non sparo, perche' generalmente piu' la salpa e' grossa e piu' dietro ci puo' essere la sorpresa.

Il giorno dietro non c'era nulla , ma e' lostesso.

Assolutamente favorevole a chi le spara e si diverte, io faccio le battute un po' per movimentare qualche discussione .

Lo sapete che il primo fucile ad elastico l' ho comprato per le salpe , una volta che son riuscito a prenderle con costanza , mi sono dedicato ai tonni !!

:P:D:lol: :lol: :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antò la penso esattamente come te, di solito non sparo mai a salpe e cefali sopratutto quando ce ne sono molti e imbrancati, nella speranza che qualcosa di meglio li segua...dopo un paio di imbiancate però la voglia di mangiare un pò di linguine e il "bisogno" di placare i miei istinti venatori iniziano a far vacillare i miei buoni propositi...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti , con l avvicinarsi dell inverno i pesci specialmente da noi spariscono , e si va sempre piu con la speranza di incontrare una bella spigola, ma con il passare degli anni si fa sempre piu difficile portarne a terra una , percio se si aspetta solo spigole si finisce per non sparare mai , pero ci sono le salpe , molti non li sparano perche non le mangiano perche non sono buoni a cucinarle :( , altri perche non sono buoni a prenderle :devil: , ma provate a prenderne 5 o 6 nella stessa pescata , sono divertenti e spesso hanno un buon peso , mantengono sempre il braccio e l occhio allenato fanno il senso del pesce e mantengono il tiro allenato , all aspetto o all agguato sono pesci che possono impegnare e danno una buona acquaticita , ho messo il video sulla sezione cucina , ma lo metto anche qui , se ci sono riuscito io lo potete fare anche voi :siiiii: , buona visione

 

ciao massimo

 

 

Grazie del video :clapping:

 

Le Salpe le prendo ma al momento di sfilettarle, macello.

Prima o poi imparo.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

è vero che bisogna aprirle subito altrimenti fanno schifo perchè si macera quello che hanno nello stomaco?

 

Dopo sparate, io preferisco fermarmi un attimo almeno per aprire bene la pancia e per evitare che il contenuto fermenti.

Poi appena possibile, tolgo la pelle nera per evitare che possa trasmettere gusti amari.

Di solito, quando le servi a un "non" pescatore le apprezza come ottime.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...