> Saber90 - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao belli!!!!!!!!

premetto che non ho letto tutto il discorso,pero' vorrei esprimere il mio pensiero riguardante quest'oggetto

sicuramente negativo:

considerato il costo sicuramente elevato dell'oggetto io lo classificherei non dico tra gli ultimi fucili commerciali-artigianali ma.... :(

siamo obbiettivi:l'estetica e molto poco curata,e' obbrobriosa quella vite che si vede per bloccare l'impugnatura proprio dopo non lo poteva fare un dischetto di legno e coprire???

poi le pulegge in quella posizione???!!.. si, distribuiscono bene il carico e il tenzionamento delle gomme ma a sto punto pulegge per pulegge avrei fatto roller...e poi non danno niente in termini di rendimento....

dalle foto che inquadrano l'impunatura si vede che la sella fra pollice ed indice a fucile impugnato resta molto bassa quindi aumenta la leva e quindi diminuisce il nostro potere di contrastare il rinculo....(mamma come mi sono espresso male)

le rigature invece sono ingegnose....aumentano (ovviamente pochissimo) l'attrito dell'arma con il liquido...quind l'arma dovrebbe avere piu' attrito e reggere meglio il rinculo...

bello il mulinello....anche se mi soniglia a quello del totem con qualche modifica...

in definitiva a me fa' pieta' ma un fucile e' come un amore....basta che piace al proprietario non esiste nient'altro di meglio..

Cercherò di risponderti secondo ciò che penso.

Il costo di quel fucile è allineato al costo di fucili "equivalenti" prodotti dalla concorrenza.

La vite di fissaggio non è strutturale, l'impugnatura è resinata, quella vite è solo un rinforzo e, sinceramente, la trovo molto bella, rende l'arma rozza quanto basta per piacermi.(Insomma la vite è più un accorgimento estetico che altro, va quindi considerata tra le soggettive considerazioni estetiche).

Le pulegge? Ma cosa dici? Sai la differenza tra un saber ed un roller? Quelle pulegge hanno uno scopo ben diverso da quelle di un roller, quindi questa affermazionenon sta in piedi, oltre a quella in cui dici che non danno nulla in termini di rendimento, i dati ti smentiscono.

La sella per il pollice non è bassa, te lo assicuro, credo che vada impugnato per comprendere quanto è efficace quella posizione.

 

Xdan572, sono sempre più convinto che potremmo diventare buoni ocmpagni di pesca ;)

anche io nei fucili che ho fatto ho messo la vite....ma non si vede proprio!! a me piace una forma piu' elegante meno grezza anche perche se voglio un arma grezza e da maltrattare mi prendo un fusto in alluminio....

cmq mi pare di averlo gia' detto che le pulegge del saber hanno lo scopo di distribuire il carico degli elastici...un mio pensiero era quello che al punto di mettere le pulegge lo avrei fatto roller...ma a quel punto ora che ci penso diventava un alemanni preciso e sputato...cmq cortesemente se non e' quello ceh dico io mi spieghi il perche' di quelle pulegge e quali sono i risultati in termini di rendimento????

ora vado a fare una notturna piu' tardi me lo leggo

grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Senza creare nessuna polemica,ma un doppio elastico su un 90,a che serve?

a usare un asta da 7 o da 7.5 o a ripartire lo sforzo del caricamento,invece di massacrarti per caricare un 20 tirato,ti metti due 16 reattivi e puoi gestirli anche se ti capita di dover depotenziare il tiro,il 90 è abbastanza polivalente da usarlo con ogni tecnica,l'unico vero limite per me è in caso di visibilità al limite.

Continuo a non capire(sono un pò gnucco),tu dici giustamente che il 90 è un fucile polivalente,ma monoelastico e asta da 6,5 al massimo,se monti un doppio da 17,5 con asta da 7 o come dici tu addirittura da 7,5 diventa un fucile fortemente dedicato ad un solo tipo di pesca,perdendo la sua polivalenza...la mia è solo curiosità,non voglio esprimere giudizi riguardo al saber,non potrei farlo visto che non l'ho mai provato. :bye:

 

 

Un 90 deve essere il fucile polivalente.

Un 90 monoelastico con asta 6.5 è un ottimo fucile, ma con poca penetrazione, questo, in caso di preda di mole, non assicurerebbe la cattura.

Un 90 doppio elastico con asta da 6.5 può invece essere usato sia in configurazione mono che doppio, consentendo una variante in più.

Se poi utilizzi un'asta da 7 mm il discorso cambia ancora, ottieni di avere un'arma che in caso di prede di mole riesce ad insagolarle senza problemi mantenendo un ottimo brandeggio.

La difficoltà sta nel creare un 90 che riesca a sostenere il rinculo di un'asta da 7mm spinta da due circolari.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio francamente mi dispiace ma non raccolgo la tua "provocazione" malcelata, un costruttore (che utilizza sempre i propri fucili, con i quali ha un estemo feeling) non deve chiedere certe cose ad un cliente di un concorrente, solo con il pretesto che abitano vicino, perciò non farò da "cavia", se proprio hai questa curiosità vola in sardegna e confrontati con l'Ing Dapiran.. in questo modo entrambi avete la mano allenata.. o in alternativa comprati un suo fucile e fai tutte le prove del caso, io non ho da dimostrare nulla a nessuno, e penso nemmeno Giorgio in quanto a detta di molti è il n°1 in questo campo.. anche se comprendo che da artigiani in questo settore è un concetto difficile da mandare giù..

 

Paino tralasciando la tua interpretazione tecnica sul fenomeno del rinculo (fa pena) l'impugnatura permette una corretta presa e un ottimo controllo sull attrezzo e per capirlo basta poggiarci la mano sopra cosa che dalle foto non si può evincere, oltretutto il discorso sulle puleggie folli l'hai totalmente traviato: sono state introdotte non per aumentare la potenza dell attrezzo (come nei rollers) ma bensi per aumentarne la precisione...

Poi bhe per l'estetica degustibus, che ti faccia pena non mi puo fregare di nulla anche perche so che peschi con fucili che sono dei "remi" in acqua, e francamente il tuo non può che essere un complimento per me.. però la prossima volta esprimi le tue opinioni in modo sincero come hai fatto ma in modo più "delicato" (pena, non è un bellissimo aggettivo)..

 

Ivan,

La scelta spetta all acquirente, dapiran si è specializzato in arbaletes dalle grandissime prestazioni che spesso vengono utilizzate anche in condizioni "limite" per la misura che viene acquistata, ecco perchè si vuole sfruttare la massima potenza disponibile.

 

ps: ripeto DEGUSTIBUS ad ogniuno il suo legno, ciascuno di noi fa scelte sulle proprie tecniche di pesca (cè chi pesca con roller doppio elastico molto potenti che per caricarli e per brandeggiarli ci vogliono tempi epocali.. perciò a mio avviso si esula proprio dal concetto di "arma per la pesca nel mediterraneo" poichè viste le caratteristiche e gli svantaggi sono molto più utili alla pesca nel blu).. accetto molto piu volentieri le critiche da possessori di altri legni poichè si può parlare EFFETTIVAMENTE e non solo per l'estetica (o parlando per aver visto questa o quella foto) di questo o quel difetto.. Certe cose dette da persone che utilizzano fucili "di serie" mi sembrano solo delle evidenti rosicate. (non voglio togliere nulla ai fucili di serie, è semplicemente una constatazione)

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao belli!!!!!!!!

premetto che non ho letto tutto il discorso,pero' vorrei esprimere il mio pensiero riguardante quest'oggetto

sicuramente negativo:

considerato il costo sicuramente elevato dell'oggetto io lo classificherei non dico tra gli ultimi fucili commerciali-artigianali ma.... :(

siamo obbiettivi:l'estetica e molto poco curata,e' obbrobriosa quella vite che si vede per bloccare l'impugnatura proprio dopo non lo poteva fare un dischetto di legno e coprire???

poi le pulegge in quella posizione???!!.. si, distribuiscono bene il carico e il tenzionamento delle gomme ma a sto punto pulegge per pulegge avrei fatto roller...e poi non danno niente in termini di rendimento....

dalle foto che inquadrano l'impunatura si vede che la sella fra pollice ed indice a fucile impugnato resta molto bassa quindi aumenta la leva e quindi diminuisce il nostro potere di contrastare il rinculo....(mamma come mi sono espresso male)

le rigature invece sono ingegnose....aumentano (ovviamente pochissimo) l'attrito dell'arma con il liquido...quind l'arma dovrebbe avere piu' attrito e reggere meglio il rinculo...

bello il mulinello....anche se mi soniglia a quello del totem con qualche modifica...

in definitiva a me fa' pieta' ma un fucile e' come un amore....basta che piace al proprietario non esiste nient'altro di meglio..

Cercherò di risponderti secondo ciò che penso.

Il costo di quel fucile è allineato al costo di fucili "equivalenti" prodotti dalla concorrenza.

La vite di fissaggio non è strutturale, l'impugnatura è resinata, quella vite è solo un rinforzo e, sinceramente, la trovo molto bella, rende l'arma rozza quanto basta per piacermi.(Insomma la vite è più un accorgimento estetico che altro, va quindi considerata tra le soggettive considerazioni estetiche).

Le pulegge? Ma cosa dici? Sai la differenza tra un saber ed un roller? Quelle pulegge hanno uno scopo ben diverso da quelle di un roller, quindi questa affermazionenon sta in piedi, oltre a quella in cui dici che non danno nulla in termini di rendimento, i dati ti smentiscono.

La sella per il pollice non è bassa, te lo assicuro, credo che vada impugnato per comprendere quanto è efficace quella posizione.

 

Xdan572, sono sempre più convinto che potremmo diventare buoni ocmpagni di pesca ;)

anche io nei fucili che ho fatto ho messo la vite....ma non si vede proprio!! a me piace una forma piu' elegante meno grezza anche perche se voglio un arma grezza e da maltrattare mi prendo un fusto in alluminio....

cmq mi pare di averlo gia' detto che le pulegge del saber hanno lo scopo di distribuire il carico degli elastici...un mio pensiero era quello che al punto di mettere le pulegge lo avrei fatto roller...ma a quel punto ora che ci penso diventava un alemanni preciso e sputato...cmq cortesemente se non e' quello ceh dico io mi spieghi il perche' di quelle pulegge e quali sono i risultati in termini di rendimento????

ora vado a fare una notturna piu' tardi me lo leggo

grazie

 

 

Vedi, sulla questione estetica siamo daccordo, io preferisco,se devo avere una cosa da esporre compro un bel quadro ;)

Veniamo alla questione pulegge.

Durante alcuni test effettuati sulla serie Jedi, si potevano notare dei fuori asse relativi all'asse orizzontale di qualche cm (4 cm a 5 mt di distanza) inspiegabili, l'asta arrivava con forza e precisione sull'asse verticale ma in maniera un po casuale su quello orizzontale (ribadisco 4 cm di range a 5 mt).

Questo errore era dato da due fattori.

 

Il primo era il tiro non uguale da i due estremi di elastico, per ovviare a questo poteva bastare però allineare perfettamente gli elastici quando carichi il fucile facendo dei segni sugli elastici a fucile scarico.

 

Il secondo era ovviare allo spostamento laterale che gli elastici davano nel momento dello sparo alla punta del fucile.

 

Insomma, il rendimento è sulla precisione nel tiro.

 

Devo dire, che oltre a questo miglioramento, non so esattamente il perchè, ma tutti i possessori di Saber hanno notato un notevole decremento del rinculo rispetto a Jedi di pari categoria.

 

P.S. La notturna è fuori legge :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi ,io in Sardegna ci andei anche domani mattina ,e sai il perchè ? perchè per sapere come và un attezzo ,non mi limito a criticarlo senza averlo provato come fai tu ,e parecchi altri ,io me li compro ,me li provo ,guardo quello che hanno di buono o di cattivo ,e poi traggo le mie conclusioni .

Non vado per sentito dire ,senza sapere di cosa stiamo parlando ,la mia non era una provocazione ,se ti dico che partirei domani ,io lo faccio ,perchè so di cosa parlo ,tu invece non mi sembra che stai parlando di cosa conosciuta ,ecco perche ti ho invitato in piscina ,così ti rendevi conto di quello che effettivamente vale un sistema e quello che vale l'altro sistema .E comodo criticare e è poi dire non raccolgo la provocazione ,bene di a Dapiran se la vuole raccoglierla lui ,io ci vado in Sardegna dove stà il problema .....

Fabio aveva una curiosità ,mi ha chiamato ,ci siamo messi d'acordo e sono andato . Oggi di sicuro ha un'idea diversa di questo tipo d'arma ,questo è il modo corretto di porsi ,non come certo stai facendo tu .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari
ps: ripeto DEGUSTIBUS ad ogniuno il suo legno, ciascuno di noi fa scelte sulle proprie tecniche di pesca (cè chi pesca con roller doppio elastico molto potenti che per caricarli e per brandeggiarli ci vogliono tempi epocali.. perciò a mio avviso si esula proprio dal concetto di "arma per la pesca nel mediterraneo" poichè viste le caratteristiche e gli svantaggi sono molto più utili alla pesca nel blu).. accetto molto piu volentieri le critiche da possessori di altri legni poichè si può parlare EFFETTIVAMENTE e non solo per l'estetica (o parlando per aver visto questa o quella foto) di questo o quel difetto.. Certe cose dette da persone che utilizzano fucili "di serie" mi sembrano solo delle evidenti rosicate. (non voglio togliere nulla ai fucili di serie, è semplicemente una constatazione)

 

Luca

 

Ciao ritengo che l'attenzione, la passione ma soprattutto la perfetta conoscenza da un lato della pesca subacquea e dall'altro delle norme di meccanica e fisica che pone il costruttore del Saber nella realizzazione dei suoi fucili sia un valore aggiunto all'eventuale acquisto di un arma da lui prodotta; tutte le discussioni sull'estetica, il perchè e percome di altri lasciano, secondo me, il tempo che trovano.

 

Ovviamente penso che se uno sceglie un tipo di fucile piuttosto che un'altro è perchè ne valuta le peculiarità sulla base delle proprie esigenze di pesca, io stesso pur pescando nel tirreno utilizzo un 83 in carbonio con elastici da 18 e asta da 6,35 eppure sarà anche per la punta a tricuspide o perchè il pesce mi arriva quasi sempre vicino e solitamente non supera i 5-6 kg di peso che lo preferisco ai miei lunghi di legno che una volta utilizzavo, per le rare giornate con 20 metri di visibilità o per la ricerca di pesci di mole ormai ho optato per un pneumatico da 97 modificato caricato a 36 atmosfere e asta da 6,75, a 5 metri è terribile.

Questo per dirti che se aprissi una discussione sulla scelta dei fucili che uso mi farebbero a pezzi ma io i pesci li prendo ugualmente e se non sento la necessità di cambiare armi forse è perchè non c'è ;)

 

In definitiva solo tu potrai valutare se il saber si addica al tuo modo di pescare e conquistare il necessario feeling con l'arma il resto non si discute ;)

 

Ciao max :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedi ,io in Sardegna ci andei anche domani mattina ,e sai il perchè ? perchè per sapere come và un attezzo ,non mi limito a criticarlo senza averlo provato come fai tu ,e parecchi altri ,io me li compro ,me li provo ,guardo quello che hanno di buono o di cattivo ,e poi traggo le mie conclusioni .

Non vado per sentito dire ,senza sapere di cosa stiamo parlando ,la mia non era una provocazione ,se ti dico che partirei domani ,io lo faccio ,perchè so di cosa parlo ,tu invece non mi sembra che stai parlando di cosa conosciuta ,ecco perche ti ho invitato in piscina ,così ti rendevi conto di quello che effettivamente vale un sistema e quello che vale l'altro sistema .E comodo criticare e è poi dire non raccolgo la provocazione ,bene di a Dapiran se la vuole raccoglierla lui ,io ci vado in Sardegna dove stà il problema .....

Fabio aveva una curiosità ,mi ha chiamato ,ci siamo messi d'acordo e sono andato . Oggi di sicuro ha un'idea diversa di questo tipo d'arma ,questo è il modo corretto di porsi ,non come certo stai facendo tu .

 

 

Itio, perdonami ma dove sta il problema? c

Mi sembra che tu ti stia scaldando un po troppo, nessuno sta attaccando i roller che produci e vendi.

 

Il topic è iniziato con un ragazzo felice del suo acquisto, poi è degenerato in persone che, aprendo la patta, vogliono confrontare il proprio membro con quello del ragazzo, senza un motivo.

Vedi, a me sembra che tu stia cercando un confronto che nessuno ti ha chiesto, nessuno mette in dubbio l'efficacia dei tuoi roller, io personalmente non li ho mai provati e sarei ben lieto di poterne provare uno se ne avessi la possibilità, magari mi trovo bene e mi converto ;)

ma non credo che me ne spediresti mai uno per provarlo, avresti sempre paura di una mia faziosa interpretazione e lo comprendo.

 

Hai provato il Saber? Non lo sapevo, cosa ne pensi?

 

P.S. Non ero mai entrato nel tuo sito, sono rimasto un po scettico, un 98 con una sezione del genere che brandeggio può avere in verticale?

Sono rimasto un po colpito anche da altri fattori, i tuoi fucili sono in massello? E sopratutto, un 98 costa "Prezzo Euro 1170,00

Il prezzo non è comprensivo dei costi di spedizione, che verranno comunicati in sede di conferma d'ordine."

 

Beh, se tanto mi da tanto, un 90 come il saber venduto a 450€ è un ottimo acquisto anche se tira la metà di quanto tira il tuo 98 ;)

 

 

Modificato da dnlzmp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi stò scaldando ,ho solo risposto al fucile più bello e potente del mondo .

Per provare i fucili , basta chiederli , per il brandeggio basta provarli ,dopo puoi scrivere quello che vuoi ,Fabio lo ha fatto ,qualche altro lo ha fatto ,io non ho niente di cui preoccuparmi ,non mi piace invece la gente che sentenzia senza sapere di cosa stà parlando, tutto quì ,ti sembra strano ,a me nò ......

E quà chiudo ,continuate nella vostra conversazione ,e scusate il disturbo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non mi stò scaldando ,ho solo risposto al fucile più bello e potente del mondo .

Per provare i fucili , basta chiederli , per il brandeggio basta provarli ,dopo puoi scrivere quello che vuoi ,Fabio lo ha fatto ,qualche altro lo ha fatto ,io non ho niente di cui preoccuparmi ,non mi piace invece la gente che sentenzia senza sapere di cosa stà parlando, tutto quì ,ti sembra strano ,a me nò ......

E quà chiudo ,continuate nella vostra conversazione ,e scusate il disturbo .

 

 

Itio, mai e poi mai mi sono sognato di dire che le tue armi lavorano male, anzi, ti ho appena detto che se mi spedissi un roller lo proverei, lo tratterei con i guanti bianchi e ne trarrei conclusioni non faziose.

 

Tu piuttosto non mi hai risposto, hai provato il Saber? No perchè hai detto di parlare sapendo quello che dici e di parlare perchè hai provato, mi confermi che hai provato il Saber? Quale seriale hai testato? E sei certo che il Saber 100 sia prestazionalmente inferiore al tuo roller 98 sia come gittata che come potenza che in precisione ed in brandeggio?

 

Insomma, ti sto dando il confronto che hai cercato qualche post fa, perchè ora chiudi così la cosa? :wub:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ha scritto daniele , chiedo anche ad itio dato che vorrebbe avere un confronto di chiederlo direttamente al produttore e non a me, andando sul sito di dapiran e mettendosi in contatto con i recapiti che ci sono..

Non vedo cosa centro io :D

 

un 98 costa "Prezzo Euro 1170,00" :eek:

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Effettivamete le foto postate non rendono bene l'idea...Siccome sono stato la seconda persona ad impignarlo dopo essere stato scartato dal pacco,posso assicurarvi che dal vivo e 10 volte meglio...ha una livrea spettacolare,fatta di sfumature tutte dorate.

Sul fatto della lavorazione grezza non mi sembra proprio,anzi è molto piu curata rispetto a tanti legni in commercio...se poi vi sono "pescatori" che quando entrano in acqua,lo fanno solo per mostrare quanto e bella la loro attrezzatura questo e un altro paio di maniche.

Che il Signor Dapiran non sta simpatico a molte persone si era capito gia da molto tempo,ma questo non toglie che bisogna ghettizzare chiunque acquisti un suo fucile...oppure infamarlo e dare esclusivamete giudizi negativi magari dettati "dall'invidia".

Fino a Prova contraria Giorgio Dapiran Resta IL PESCATORE con più ore di pesca e quindi PIU ESPERIENZA,so che per molti di voi questa affermazione sara dura da mandar giù,ma è la pure e semplice verità.

Ritornando al discorso al Saber90 di luca...E' l'aquisto migliore che si possa fare anche perchè fino a prova contraria e il 90 migliore al mondo,non vedo l'ora che sia sabato cosi me lo farai provare...nel attesa che finisca il "Carosello" per poi comprarmene uno tutto mio.

 

Ciao Da Michele ;)

 

Non voglio giudicare un fucile che non conosco, che non ho intenzione di acquistare e che, probabilmente, sarà anche eccezionale ma credo che Michele stia fuori strada.

 

Michele chi ti dice che Dapiran sia in assoluto il miglior pescatore e quello con più esperienza?

 

Forse lo conosci? ci hai mai pescato insieme? hai altri termini di paragone?

 

Conosco bene, direi molto bene, pescatori fortissimi che hanno pescato con Dapiran tantissime volte e che spesso e volentieri, a casa sua, lo hanno ridimensionato nei carnieri.

Ovviamente dopo l'amicizia si è rotta.

 

Hai una vaga idea di quanti altri personaggi in Italia facciano la stessa vita, magari con meno primavere sulle spalle e senza autoproclamarsi maestri.

 

Hai un'idea di quanti pescano in silenzio, lontano dai riflettori, e senza cadere in facili moralismi che poi svaniscono a telecamere spente?

 

Poi chi ti dice che il Saber 90 è il miglior 90 in circolazione?

 

Ne hai provato altri? hai l'esperienza necessaria per poter scommettere su un attrezzo che non hai ancora provato?

 

Poi, a parte tutto, sono convinto che stiamo parlando di un gran fucile, ancor più bello, secondo me, perchè "grezzo", realizzato da un gran pescatore e frutto di anni di studi ma questo è un altro discorso.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Non voglio giudicare un fucile che non conosco, che non ho intenzione di acquistare e che, probabilmente, sarà anche eccezionale ma credo che Michele stia fuori strada.

 

Michele chi ti dice che Dapiran sia in assoluto il miglior pescatore e quello con più esperienza?

 

Forse lo conosci? ci hai mai pescato insieme? hai altri termini di paragone?

 

Conosco bene, direi molto bene, pescatori fortissimi che hanno pescato con Dapiran tantissime volte e che spesso e volentieri, a casa sua, lo hanno ridimensionato nei carnieri.

Ovviamente dopo l'amicizia si è rotta.

 

Hai una vaga idea di quanti altri personaggi in Italia facciano la stessa vita, magari con meno primavere sulle spalle e senza autoproclamarsi maestri.

 

Hai un'idea di quanti pescano in silenzio, lontano dai riflettori, e senza cadere in facili moralismi che poi svaniscono a telecamere spente?

 

Poi chi ti dice che il Saber 90 è il miglior 90 in circolazione?

 

Ne hai provato altri? hai l'esperienza necessaria per poter scommettere su un attrezzo che non hai ancora provato?

 

Poi, a parte tutto, sono convinto che stiamo parlando di un gran fucile, ancor più bello, secondo me, perchè "grezzo", realizzato da un gran pescatore e frutto di anni di studi ma questo è un altro discorso.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Nel mio precedente intervento mi sono riferito a due miei incontri in mare nel 2004 con "il maestro" di michelepsy, solo per fargli presente che se non conosce il personaggio di persona, di andarci piano. Senza nulla togliere al sig. Dapiran che sicurmente come pescatore sarà 10000 volte migliore di me come persona posso pensare che sia 10000 volte peggio di me per come si è comportato.

Primo uno che si autodefinisce maestro, già questo....

due, l'ho incontrato due giorni di fila su delle risalite fuori la secca dei monaci io ero in compagnia di un caro amico che tra l'altro lo conosce bene e che è un pescatore con la P maiuscola che va in mare tutti i giorni dell'anno, Giorgio era evidentemente seccato che noi ci fossimo immersi dove lo avrebbe voluto fare lui (la risalita è estremmente piccola e dopo qualche tuffo, devi necessariamente spostarti, il primo giorno ci chiede se avevamo preso qualcosa e noi tiriamo fuori dall'igloo ti giuro, senza spavalderia ma con orgoglio, due dentici, uno di 4kg ed uno di 6kg, sguardo stranito e.... "culo, basta prendere sporadicamente qualche pesce e tutti si sentono maestri....." io rimango sbigottito e penso che stesse scherzando, invece no, gira il cuolo e se ne va senza salutare.

giorno successivo, stessa scena, luogo vicino..... allora il mio amico senza aspettare domande tira fuori dall'igloo altro dentice di 5kg....e gli dice, ovviamente culo anche questo?!

 

tutto questo per far capire come mai ho giudicato negativamente questi due incontri. Premetto che il mio amico, che tra l'altro lo conosceva assai bene mentre io non ne avevo mai avuto modo e li mi fermo già me ne aveva raccontate.... e come lui ho avuto modo di parlare con diversi pescatori che lo conoscono e che hanno lo stesso giudizio.

Sarà pure bravo come pescatore, ma ce ne sono altri, tanto ma tanto meglio, e se uno deve essere gentile solo con chi lo tratta come il re della pesca.....

 

Matteo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paino tralasciando la tua interpretazione tecnica sul fenomeno del rinculo (fa pena) l'impugnatura permette una corretta presa e un ottimo controllo sull attrezzo e per capirlo basta poggiarci la mano sopra cosa che dalle foto non si può evincere, oltretutto il discorso sulle puleggie folli l'hai totalmente traviato: sono state introdotte non per aumentare la potenza dell attrezzo (come nei rollers) ma bensi per aumentarne la precisione...

Poi bhe per l'estetica degustibus, che ti faccia pena non mi puo fregare di nulla anche perche so che peschi con fucili che sono dei "remi" in acqua, e francamente il tuo non può che essere un complimento per me.. però la prossima volta esprimi le tue opinioni in modo sincero come hai fatto ma in modo più "delicato" (pena, non è un bellissimo aggettivo)..

 

 

luca luchino luchetto...

non mi saro' espresso bene ma il fatto e' quello...piu' la sella indice pollice e' lontana dall'asta (in altezza) piu' si fa' fatica a contrastare il rinculo...

poi ancora con ste pulegge????e sta potenza del cavolo???ma chi l'ha uscita in discussione???io dico che basta fare due fori da 16 e metterci gomme da 17,5 o piu' e centrarle bene e non c'e bisogno di mettere pulegge ecc ecc per fare rimanere centrate le gomme...

il fatto che a me non piace proprio non lo devi prendere come un senso di disprezzo verso l'arma che tu hai scelto,perche' so' quanto l'hai desiderato e sicuramente ne sarai ultra entusiasta ma un serie di considerazioni che sono piccole pecce facilmente risolvibili ma che io non avrei tralasciato.

i fucili miei sono remi perche sono proggettati e costruiti per determinate condizioni...e fin ora ancora in un mese di mare non c'ho sbagliato un tiro!!dipende tutto dall'uso che bisogna farsene del fucile...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...