> Saber90 - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ognuno ha la sua opinione rispettabile ed anche io ho la mia.Pensatela come volete ma a me questo fucile piace e non poco.Il prezzo è alto ma piu' o meno in linea con i concorrenti.L'estetica e il mimetismo mi piacciono molto,cosi' come impugnatura e testata.Per quanto riguarda le pulegge non saprei;piu' che un aspetto negativo lo considero ininfluente,forse si ha qualche leggero vantaggio,come avete detto,per avere degli elastici piu' centrati ecc.Sicuramente non hanno la stessa funzione che hanno nel roller,tutto qua.Detto questo nessuno mette in dubbio la validità dei roller,ne tantomeno questo fucile puo' definirsi un simil-roller solo ed esclusivamente per la presenza delle pulegge.E anche una questione di gusti visto che oramai il mercato degli arba in legno ci offre un'ampia scelta a seconda delle nostre personali esigenze e preferenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non voglio giudicare un fucile che non conosco, che non ho intenzione di acquistare e che, probabilmente, sarà anche eccezionale ma credo che Michele stia fuori strada.

 

Michele chi ti dice che Dapiran sia in assoluto il miglior pescatore e quello con più esperienza?

 

Forse lo conosci? ci hai mai pescato insieme? hai altri termini di paragone?

 

Conosco bene, direi molto bene, pescatori fortissimi che hanno pescato con Dapiran tantissime volte e che spesso e volentieri, a casa sua, lo hanno ridimensionato nei carnieri.

Ovviamente dopo l'amicizia si è rotta.

 

Hai una vaga idea di quanti altri personaggi in Italia facciano la stessa vita, magari con meno primavere sulle spalle e senza autoproclamarsi maestri.

 

Hai un'idea di quanti pescano in silenzio, lontano dai riflettori, e senza cadere in facili moralismi che poi svaniscono a telecamere spente?

 

Poi chi ti dice che il Saber 90 è il miglior 90 in circolazione?

 

Ne hai provato altri? hai l'esperienza necessaria per poter scommettere su un attrezzo che non hai ancora provato?

 

Poi, a parte tutto, sono convinto che stiamo parlando di un gran fucile, ancor più bello, secondo me, perchè "grezzo", realizzato da un gran pescatore e frutto di anni di studi ma questo è un altro discorso.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Sai Pietro mentre scrivevo quell'intervento pensavo proprio a te...sapevo che tu avresti risposto in quel modo.

IL perchè diciamo che io è il mio compagno luca (quelli di modena come dice il Sig,ITIO) non ti siamo mai stati simpatici...evidentemete ti ricordiamo qualcuno che ti ha picchiato da piccolo!!!

Sapevo che questa discussione sarebbe degenerata perchè ci sono persone che non aspettano altro che attaccare e dare pregiudizi.

Per quanto riguarda l'Ing. Dapiran...io non ci ho mai pescato,ma vorrei farlo per vedere effettivamente se i suoi comprtamenti sono quelli descritti da voi.

Ad ogni modo io Reputo Dapiran il pescatore con più ore in mare,e come tutti sapete per essere bravi bisogna andare sempre al mare...Piero se hai letto l'altro intervento ho specificato che lui non e il solo e unico più forte,ma ci sono tanti altri pescasub molto forti vedi il tuo compagno di pesca Alessio.

 

Piero prova a fare questa domanda a qualisiasi persona che si avvicina alla nostra attività:Chi è Giorgio Dapiran?

Ricordati che una persona non si proclama maestro...come dici tu!!!ma lo proclamano le sue azioni!!!

Un uomo di 70 anni che tutti i giorni va al mare a pescare in più produce fucili che sbaragliano la concorrenza penso che si una persona che va stimata tantissimo.

Che poi vi siano persone "cattive" o Rosicone si era capito dal principio.

Con questo chiudo.

Piero senza rancore come nella lite sull'esperienza di pesca!!!

Avro anche 23 anni ma secondo me tra i due questa volta la parte del piu piccolo l'hai fatta tu!!!

Ciao

Modificato da Michele.psy
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao belli!!!!!!!!

premetto che non ho letto tutto il discorso,pero' vorrei esprimere il mio pensiero riguardante quest'oggetto

sicuramente negativo:

considerato il costo sicuramente elevato dell'oggetto io lo classificherei non dico tra gli ultimi fucili commerciali-artigianali ma.... :(

siamo obbiettivi:l'estetica e molto poco curata,e' obbrobriosa quella vite che si vede per bloccare l'impugnatura proprio dopo non lo poteva fare un dischetto di legno e coprire???

poi le pulegge in quella posizione???!!.. si, distribuiscono bene il carico e il tenzionamento delle gomme ma a sto punto pulegge per pulegge avrei fatto roller...e poi non danno niente in termini di rendimento....

dalle foto che inquadrano l'impunatura si vede che la sella fra pollice ed indice a fucile impugnato resta molto bassa quindi aumenta la leva e quindi diminuisce il nostro potere di contrastare il rinculo....(mamma come mi sono espresso male)

le rigature invece sono ingegnose....aumentano (ovviamente pochissimo) l'attrito dell'arma con il liquido...quind l'arma dovrebbe avere piu' attrito e reggere meglio il rinculo...

bello il mulinello....anche se mi soniglia a quello del totem con qualche modifica...

in definitiva a me fa' pieta' ma un fucile e' come un amore....basta che piace al proprietario non esiste nient'altro di meglio..

Cercherò di risponderti secondo ciò che penso.

Il costo di quel fucile è allineato al costo di fucili "equivalenti" prodotti dalla concorrenza.

La vite di fissaggio non è strutturale, l'impugnatura è resinata, quella vite è solo un rinforzo e, sinceramente, la trovo molto bella, rende l'arma rozza quanto basta per piacermi.(Insomma la vite è più un accorgimento estetico che altro, va quindi considerata tra le soggettive considerazioni estetiche).

Le pulegge? Ma cosa dici? Sai la differenza tra un saber ed un roller? Quelle pulegge hanno uno scopo ben diverso da quelle di un roller, quindi questa affermazionenon sta in piedi, oltre a quella in cui dici che non danno nulla in termini di rendimento, i dati ti smentiscono.

La sella per il pollice non è bassa, te lo assicuro, credo che vada impugnato per comprendere quanto è efficace quella posizione.

 

Xdan572, sono sempre più convinto che potremmo diventare buoni ocmpagni di pesca ;)

anche io nei fucili che ho fatto ho messo la vite....ma non si vede proprio!! a me piace una forma piu' elegante meno grezza anche perche se voglio un arma grezza e da maltrattare mi prendo un fusto in alluminio....

cmq mi pare di averlo gia' detto che le pulegge del saber hanno lo scopo di distribuire il carico degli elastici...un mio pensiero era quello che al punto di mettere le pulegge lo avrei fatto roller...ma a quel punto ora che ci penso diventava un alemanni preciso e sputato...cmq cortesemente se non e' quello ceh dico io mi spieghi il perche' di quelle pulegge e quali sono i risultati in termini di rendimento????

ora vado a fare una notturna piu' tardi me lo leggo

grazie

 

 

Vedi, sulla questione estetica siamo daccordo, io preferisco,se devo avere una cosa da esporre compro un bel quadro ;)

Veniamo alla questione pulegge.

Durante alcuni test effettuati sulla serie Jedi, si potevano notare dei fuori asse relativi all'asse orizzontale di qualche cm (4 cm a 5 mt di distanza) inspiegabili, l'asta arrivava con forza e precisione sull'asse verticale ma in maniera un po casuale su quello orizzontale (ribadisco 4 cm di range a 5 mt).

Questo errore era dato da due fattori.

 

Il primo era il tiro non uguale da i due estremi di elastico, per ovviare a questo poteva bastare però allineare perfettamente gli elastici quando carichi il fucile facendo dei segni sugli elastici a fucile scarico.

 

Il secondo era ovviare allo spostamento laterale che gli elastici davano nel momento dello sparo alla punta del fucile.

 

Insomma, il rendimento è sulla precisione nel tiro.

 

Devo dire, che oltre a questo miglioramento, non so esattamente il perchè, ma tutti i possessori di Saber hanno notato un notevole decremento del rinculo rispetto a Jedi di pari categoria.

 

P.S. La notturna è fuori legge :P

capirai 4cm di errore a 5 metri......cmq finche si migliora la precisione e' sempre buono!!!!

notturna in A.R.A no apnea :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non voglio giudicare un fucile che non conosco, che non ho intenzione di acquistare e che, probabilmente, sarà anche eccezionale ma credo che Michele stia fuori strada.

 

Michele chi ti dice che Dapiran sia in assoluto il miglior pescatore e quello con più esperienza?

 

Forse lo conosci? ci hai mai pescato insieme? hai altri termini di paragone?

 

Conosco bene, direi molto bene, pescatori fortissimi che hanno pescato con Dapiran tantissime volte e che spesso e volentieri, a casa sua, lo hanno ridimensionato nei carnieri.

Ovviamente dopo l'amicizia si è rotta.

 

Hai una vaga idea di quanti altri personaggi in Italia facciano la stessa vita, magari con meno primavere sulle spalle e senza autoproclamarsi maestri.

 

Hai un'idea di quanti pescano in silenzio, lontano dai riflettori, e senza cadere in facili moralismi che poi svaniscono a telecamere spente?

 

Poi chi ti dice che il Saber 90 è il miglior 90 in circolazione?

 

Ne hai provato altri? hai l'esperienza necessaria per poter scommettere su un attrezzo che non hai ancora provato?

 

Poi, a parte tutto, sono convinto che stiamo parlando di un gran fucile, ancor più bello, secondo me, perchè "grezzo", realizzato da un gran pescatore e frutto di anni di studi ma questo è un altro discorso.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

te l'appoggio in ogni singola parola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol:

hai strapienamente ragione!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente ragazzi, al di la della moderazione che ci compete...

trovo ignobile sputare giudizi su qualsiasi persona senza che questa abbia fisicamente la possibilità di instaurare un contraddittorio.

Non mi interessa cosa sia vero o falso di quello che dite ma solo se sia giusto o meno dirlo !

Come al solito...si parte parlando di un prodotto per arrivare ad attaccare la persona ! trovo che la cosa sia semplicemente squalificante.

Non mi basta ! ne ho anche per i difensori.......

state certi che marchiare la vostre firme con"Dapiraniano dentro" o "Dapiran unico maestro" non può che alimentare quella fiamma che, a Voi per primi, piacerebbe spegnere. Essere Fun di un altleta o di un'uomo non migliora ne peggiora la qualità dei suoi prodotti.

A questo punto visto che la bontà di un fucile si giudica dalla bontà del suo progetto, che la bellezza è fattore soggettivo e che se l'ha fatto Dapiran non è colpa di nessuno ......semmai sarà un merito.

 

direi che siamo serviti così !!!

Grazie e spero che tutti quelli che hanno avuto la possibilità di leggere facciano tesoro di questo perchè la prossima discussione che prende questa via...,indipendentemente dalla volontà di fondo,....non la facciamo arrivare al messaggio n° 2 !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...