> Accoppiata asta-gomma - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Accoppiata asta-gomma


Messaggi raccomandati

Ho da poco inaugurato il mio nuovo arbalegno (un 90 monoelastico fattomi da arbaleteinlegno ditta sarda, davvero un bel fucile) e vorrei il vostro consiglio sui componenti da utilizzare.

In particolare asta e gomme.

Che spessore per entrambe?

Visto che pesco prevalentemente in bassofondo pesce bianco, attualmente l'ho allestito con asta da 6 e gomme da 16 dessault.

Tira bene certo, ma ho come l'impressione di pescare col "freno a mano tirato".

Passare ad asta da 6.,5 e gome da 20?

Oppure asta da 6,3 e gomme da 19?

Insomma urgono i vostri soliti preziosi consigli! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La totem consiglia così:

 

http://www.totemsub.it/html/tabella%20elastici.html

 

Ciao,

Andrea

quoto dal link trovi dei settaggi "bilanciati" del resto anche se peschi pesce bianco se ti sei fatto un fucile il legno è perchè dal legno ricerchi la massa, senò per settarlo asta da 6 ed elastici da 16 bastava un fucile da 50 euro in alluminio.

io sui miei in carbonio per il pesce bianco uso asta da 6,25 ed elastici da 17,5 non esasperati, ma se fossi in te sfrutterei per bene il legnetto con un'asta da 6,5mm e un bel 19mm con ogiva in dyneema se già non la usi molto più veloce e silenzioso per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho da poco inaugurato il mio nuovo arbalegno (un 90 monoelastico fattomi da arbaleteinlegno ditta sarda, davvero un bel fucile) e vorrei il vostro consiglio sui componenti da utilizzare.

In particolare asta e gomme.

Che spessore per entrambe?

Visto che pesco prevalentemente in bassofondo pesce bianco, attualmente l'ho allestito con asta da 6 e gomme da 16 dessault.

Tira bene certo, ma ho come l'impressione di pescare col "freno a mano tirato".

Passare ad asta da 6.,5 e gome da 20?

Oppure asta da 6,3 e gomme da 19?

Insomma urgono i vostri soliti preziosi consigli! ;)

 

:bye:

Io uso per il mio 83, elastici totem da 17,5 e asta da 6,3 con pinnette....buon equilibrio generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

io ho fatto così, Asta 6.5 lunga 130cm con elastico circolare da 17.5 lunghezza 52cm da legatura a legatura....... tiro veloce ed estremamente preciso potenza più che sufficiente per i pesci del mediterraneo tonni esclusi...

 

poi ne riparliamo :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la butto li ;) asta da 7mm lunga 120cm con pinnette e mono coetruso da 17,5mm

 

 

 

:bye:

 

Dici addirittura asta da 7? E poi per un'asta così non sarebbe indispensabile una gomma almeno da 20mm?

 

troppo lenta non trovate?

Ci stà anche che una 6,5 da 130 cm e una 7 da 120 cm abbiano lo stesso peso...e se la spinta della gomma è adeguata quella corta si comporta decisamente meglio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la butto li ;) asta da 7mm lunga 120cm con pinnette e mono coetruso da 17,5mm

 

 

 

:bye:

 

Dici addirittura asta da 7? E poi per un'asta così non sarebbe indispensabile una gomma almeno da 20mm?

 

troppo lenta non trovate?

Ci stà anche che una 6,5 da 130 cm e una 7 da 120 cm abbiano lo stesso peso...e se la spinta della gomma è adeguata quella corta si comporta decisamente meglio.

 

:bye:

 

 

Davide si è accorto che l'asta da 7mm che ho indirizzato è più corta di 10 cm della misura standard per un arba da 90 eguagliando il peso di una 6,5mm di misura normale per un arba da 90 cm,quindi con un coetruso da 17,5mm buono,tagliato ad un fattore giusto non esasperato, secondo me ha una buona gittata e penetrazione,se poi l'elastico è doppio..... meglio ancora.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...