> Il pesce.... d'inverno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il pesce.... d'inverno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.....ti dico la mia:

 

D'estate,specialmente nel sottocosta (..diciamo maggiormente da 0 a 15 metri..), a causa della temperatura ben più elevata,il fondale si arricchisce di una vegetazione molto accattivante per i pinnuti,ovviamente è anche e soprattutto un discorso di catena alimentare,per cui un' abbondante vegetazione risulta accattivante per un'infinità di pescetti,i quali attirano i predatori,ecc......d'inverno il fondale cambia notevolmente,le avverse condizioni climatiche fanno sì che moltissimi pesci cambino posti,profondità e anche modo di comportarsi.........certo il discorso è lunghissimo e complicato.

Restano comunque alcuni pesci che d'inverno è probabile incontrare nel sottocosta e che,proprio nel periodo,danno atto alla riproduzione. Ovviamente il pesce principe,anzi.....la "regina" nel caso specifico, non può che essere la Spigola. Un pesce che regala emozioni incredibili!! Ovviamente il mare sà regalare delle bellissime sorprese e l'incontro "inconsueto",visto anche il surriscaldarsi delle acque negli ultimi anni,non è affatto raro!

Poi ovviamente ci sarebbero anche altri fattori da tenere in considerazione......ovviamente il mare in scaduta è il migliore (...non per visibilità è chiaro...),ma la luna,la corrente,l'orario,il vento,le maree.....beh,influiscono e come!

Per quanto mi riguarda cerco quasi sempre di segnarmi,dopo ogni uscita,tutte queste cose sul pc (...ovviamente con tanto di data!) in modo da fare una sorta di "diario del pescasub"....vedrai che verrano fuori cose molto interessanti,ma il mare è un vero e proprio mistero e non sai mai se e cosa ti regalerà......e il bello è proprio questo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

Ciao Cristian.

Ho aggiunto la località al mio profilo. Pesco nel litorale tarantino, tipicamente al razzolo e in tana.

Dalla tua esperienza e quella di shadowdream77, dal momento che pesco in acqua medio-bassa (<12mt) sembrerebbe che devo accettare l'idea di incontrare sempre meno pesce man mano che si va incontro all'inverno e ai mesi più freddi.

Probabilmente mi conviene uscire solo se c'è stata una mareggiata che produce della mangianza nel sottocosta.

Il fatto è che solo 15 giorni fa, il fondale era un pullulare di saraghi, tordi e murene (non di grossa taglia, ma accettabili). Domenica scorsa invece, quasi nulla di tutto ciò.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

 

se il pesce si allontana dalla costa non saprei...

in compenso sono io che non mi allontano mai perchè pesco sempre da terra e in 5metri massimo quindi non mi pongo mai il problema :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

 

se il pesce si allontana dalla costa non saprei...

in compenso sono io che non mi allontano mai perchè pesco sempre da terra e in 5metri massimo quindi non mi pongo mai il problema :o

 

Ciao GiAnto. E continui a vedere delle belle prede per tutto l'inverno in 5 metri massimo di profondità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che alcuni pesci si vadano ad infilare a quote più profonde ci sta,ma onestamente mi sembra strano che tordi e murene si spostino più di tanto,i saraghi magari,ma in compenso con l'acqua più fredda si avvicina qualche spigola.

con i venti da N o NE i pesci stanno più in tana,almeno così dice un vecchio adagio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

Ciao Cristian.

Ho aggiunto la località al mio profilo. Pesco nel litorale tarantino, tipicamente al razzolo e in tana.

Dalla tua esperienza e quella di shadowdream77, dal momento che pesco in acqua medio-bassa (

Probabilmente mi conviene uscire solo se c'è stata una mareggiata che produce della mangianza nel sottocosta.

Il fatto è che solo 15 giorni fa, il fondale era un pullulare di saraghi, tordi e murene (non di grossa taglia, ma accettabili). Domenica scorsa invece, quasi nulla di tutto ciò.

 

Nel tarantino fino a febbraio stai a posto!! Ora l'acqua è ancora intorno ai 20° e quindi temperatura ottimale per la maggior parte dei pinnuti!

In questo periodo dovresti incontrare pesci più di stazza, si avvicinano le spigole ed i cefaloni per la riproduzione ed è anche il periodo delle orate e delle lecce.

Credo che se non hai visto pescetti era perchè giravano i serra che nelle vostre zone sono molto numerosi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

Ciao Cristian.

Ho aggiunto la località al mio profilo. Pesco nel litorale tarantino, tipicamente al razzolo e in tana.

Dalla tua esperienza e quella di shadowdream77, dal momento che pesco in acqua medio-bassa (<12mt) sembrerebbe che devo accettare l'idea di incontrare sempre meno pesce man mano che si va incontro all'inverno e ai mesi più freddi.

Probabilmente mi conviene uscire solo se c'è stata una mareggiata che produce della mangianza nel sottocosta.

Il fatto è che solo 15 giorni fa, il fondale era un pullulare di saraghi, tordi e murene (non di grossa taglia, ma accettabili). Domenica scorsa invece, quasi nulla di tutto ciò.

 

Nel tarantino fino a febbraio stai a posto!! Ora l'acqua è ancora intorno ai 20° e quindi temperatura ottimale per la maggior parte dei pinnuti!

In questo periodo dovresti incontrare pesci più di stazza, si avvicinano le spigole ed i cefaloni per la riproduzione ed è anche il periodo delle orate e delle lecce.

Credo che se non hai visto pescetti era perchè giravano i serra che nelle vostre zone sono molto numerosi!

 

Francesco, quello che scrivi mi conforta. Speriamo allora che la prossima uscita non sia come quella della domenica appena trascorsa!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..conosco abbastanza la nostra litoranea, km e km di costa che ormai sono diventati molto avari di pesce.

Può succedere di percorrerla per diverse ore senza vedere una pinna decente, ma questo è quanto ormai ci riserva il nostro mare.

Le centinaia di uscite (molte delle quali infruttose), ti presentano alla fine quei due o tre posti "magici", che fai tuoi con la speranza

ti riavere quelle emozioni che solo il mare può "concederti". Concludendo, la differenza la fa l'esperienza vissuta in mare, che in un' ipotetica percentuale

tra le diverse che entrano in gioco nella PiA, occupa per me quella più alta. Non demordere mai e quando troverai il tuo "fazzoletto"

fallo tuo e, tieni ben a mente tutte le condizioni che in quel momento ne fanno da contorno. :subh::boat::clover:

 

Detto ciò, se prendo qualche pescetto, lo devo solo ed escusivamente ad un paio di amuleti che custodisco gelosamente in firma! :wub::D

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me capita una cosa strana!!!

In inverno, dove pesco io, i pesci cercano ancora di più il freddo: passano dall' acqua bassa e molto fredda, direttamente al mio surgelatore FREDDISSIMO! :blink::eek::laughing:

 

Stai iniziando ad affilare le armi ?

Fra un po' iniziano gli spigoloni !!!

 

 

Ciao Gianlu'

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me capita una cosa strana!!!

In inverno, dove pesco io, i pesci cercano ancora di più il freddo: passano dall' acqua bassa e molto fredda, direttamente al mio surgelatore FREDDISSIMO! :blink::eek::laughing:

 

Stai iniziando ad affilare le armi ?

Fra un po' iniziano gli spigoloni !!!

 

 

Ciao Gianlu'

 

 

 

Ho progettato e costruito due legnetti proprio per " certe situazioni", molto corti ma molto cattivi...io sono pronto...

Dalle tue parti si sono fatte vive le leccione? Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..conosco abbastanza la nostra litoranea, km e km di costa che ormai sono diventati molto avari di pesce.

Può succedere di percorrerla per diverse ore senza vedere una pinna decente, ma questo è quanto ormai ci riserva il nostro mare.

Le centinaia di uscite (molte delle quali infruttose), ti presentano alla fine quei due o tre posti "magici", che fai tuoi con la speranza

ti riavere quelle emozioni che solo il mare può "concederti". Concludendo, la differenza la fa l'esperienza vissuta in mare, che in un' ipotetica percentuale

tra le diverse che entrano in gioco nella PiA, occupa per me quella più alta. Non demordere mai e quando troverai il tuo "fazzoletto"

fallo tuo e, tieni ben a mente tutte le condizioni che in quel momento ne fanno da contorno. :subh::boat::clover:

 

Detto ciò, se prendo qualche pescetto, lo devo solo ed escusivamente ad un paio di amuleti che custodisco gelosamente in firma! :wub::D

 

Ciao Mino. Effettivamente è proprio come hai scritto. La costa Tarantina si è impoverita notevolmente negli anni, o almeno questa è anche la mia esperienza.

Il fatto è che credevo di aver trovato uno di quei "fazzoletti" che citi dal momento che per diverse uscite da Settembre ad Ottobre scorsi ho avuto qualche soddisfazione. Tutto a un tratto, con l'arrivo di una settimana di tramontana e temperature in acqua scese di 3 gradi (ho misurato 15°C come temperatura minima) il pesce domenica scorsa sembrava essersi dileguato.

Aspetterò una mareggiata di scirocco e poi la scaduta successiva per vedere se le cose torneranno come prima.

Ciao, Plecto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...